Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/12/2008 : 16:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Jana, 18 mesi, in posa tipica. Foto scattata oggi: 29 Dicembre 08
Turritano

Che bella Turry!!!
Non starai mica parlando di me?!...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/12/2008 : 20:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alessiocorso ha scritto:

Sono dei bei cani, una domanda Jana è della linea di sangue Addai?

Sì, per 1/4: Jana è figlia Nie, figlia di Laika (un'altro mio cane Fonnese di linea "Anglona") e di Maresciallo, proprietà di G. "Addai" (Loddo). Il padre di Jana invece, è un bel Fonnese che proviene dal cagliaritano.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 30/12/2008 20:59:16

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/12/2008 : 21:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:
Che bella Turry!!!

Tranquilla, Jana87... tu mica hai 18 mesi! non ti conosco di persona ma, da come scrivi, ti immagino ingambissima
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/12/2008 : 23:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La famiglia di Jana

Nie, madre di Jana, con la sua prima cucciolata

Teo, padre di Jana

Maresciallo, padre di Nie, che fa la guardia a una femmina

All'appello (da parte materna) manca solo la mia Laika, madre di Nie, morta poco più di 2 anni fa e della quale ho solo fotografie su pellicola
Turritano

Firma di Turritano 

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 31/12/2008 : 08:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Jana87 ha scritto:
Che bella Turry!!!

Tranquilla, Jana87... tu mica hai 18 mesi! non ti conosco di persona ma, da come scrivi, ti immagino ingambissima
Turritano

Sempre gentiluomo...
Grazie...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 31/12/2008 : 08:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow...che bei cani che hai Turry!
E che bella cucciolata!!!

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 31/12/2008 : 12:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehi............Qualcuno esperto, mi sa dire se il cane ritrato nelle foto che ho postato è un fonnese?
Mi è stata regalata da cucciola e mi hanno deto che è pura, però non sò se sia vero......
E' nata anura, è nera con la stella nel peto, ha le gengive "nere"............
Da quanto mi hanno deto, queste caratteristche, sono fondamentali per affermare la purezza di un "fonnese" ovviamente colora a parte.......

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 28/12/2008  ~  Ultima visita: 24/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 31/12/2008 : 12:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sovviene una curiosita'
Il mantello è morbido o ruvido come la lana delle pecore sarde?

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 31/12/2008 : 18:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per CEDRO DEL LIBANO....(se la domanda era rivolta a me)

Il mantello non è morbido per nulla se confrontato a quello di altri cani, ma neanche molto ruvido.......
E' un cane che praticamente non sà cosa sia il freddo, quando è libera, si "butta" in acqua tranquillamente anche in questo periodo come se niente fosse!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 28/12/2008  ~  Ultima visita: 24/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/01/2009 : 21:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonic gp ha scritto:

Ehi............Qualcuno esperto, mi sa dire se il cane ritrato nelle foto che ho postato è un fonnese?
Mi è stata regalata da cucciola e mi hanno deto che è pura, però non sò se sia vero......
Da quanto mi hanno deto, queste caratteristche, sono fondamentali per affermare la purezza di un "fonnese" ovviamente colora a parte.......

Ciao Sonic, dalle foto postate non si vede un granché. La descrizione da te fatta, anche se non dici nulla del peso e dell'altezza, corrisponde ai caratteri del Fonnese: anuro, stella bianca nel petto, gengive nere...
Ma un Fonnese puro potrebbe anche nascere con una coda normale. La stella nel petto potrebbe essere presente anche in altre razze, le gengive nere sono un buon segno, ma basta che le labbra siano nere, tassativamente nere. Comunque di Fonnese, in tutta la Sardegna, ne esistono diverse "linee" un po' differenti una dall'altra. A questo punto, la cosa più importante è conoscere, con certezza, la genealogia almeno per tre o 4 generazioni. E anche la discendenza: colore a parte, i cuccioli devono essere tutti uguali. Nei cuccioli si vedono le "magagne" dei genitori, tutti i "nodi" vengono al pettine: io, in giro per la Sardegna, ne ho visto proprio "di tutti i colori"
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/01/2009 : 23:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Curiosità legittima. Il mantello è ruvido, proprio come quello delle pecore sarde. Può avere diverso colore e diversa lunghezza.
Colore, c'è una bella varietà, a prescindere dalla "linea":
Nero (sono ammessi piedi bianchi), la macchia ("stella") sul petto è necessaria, quella sulla fronte è un pregio.
"Inkisjnadu" ( o "Inkinisjau"), "Biancu", "Ispanu", "Melinu" e "Sorgolinu". Tutti possono avere varie sumature di varie sfumature. Non sono ammesse macchie bianche (tranne quelle anzidette): sono sempre sospette.
Lunghezza del pelo, è un discorso a parte: lasciamolo per una prossima volta

Firma di Turritano 

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 02/01/2009 : 21:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

sonic gp ha scritto:

Ciao Sonic, dalle foto postate non si vede un granché. La descrizione da te fatta, anche se non dici nulla del peso e dell'altezza, corrisponde ai caratteri del Fonnese: anuro, stella bianca nel petto, gengive nere...
Ma un Fonnese puro potrebbe anche nascere con una coda normale. La stella nel petto potrebbe essere presente anche in altre razze, le gengive nere sono un buon segno, ma basta che le labbra siano nere, tassativamente nere. Comunque di Fonnese, in tutta la Sardegna, ne esistono diverse "linee" un po' differenti una dall'altra. A questo punto, la cosa più importante è conoscere, con certezza, la genealogia almeno per tre o 4 generazioni. E anche la discendenza: colore a parte, i cuccioli devono essere tutti uguali. Nei cuccioli si vedono le "magagne" dei genitori, tutti i "nodi" vengono al pettine: io, in giro per la Sardegna, ne ho visto proprio "di tutti i colori"
Turritano

Per quanto riguarda i cuccioli, ha partirito solo una volta, e purtroppo non si era accoppiata con un' altro fonnese...............
Ne erano nati 2 neri come la madre, una griggia cenere, e 2 "perdiaccioso" se nn ricordo male.....
appena posso la peso, ma non dovrei sbagliarmi di molto se dico che
pesa intorno ai 35 kg......
Per le foto: hai ragione, ma non è faccile farla stare in posa anche se è molto docile......
Appena posso provo a metterne qualche altra, però sono fatte con il cellulare dunque la qualità è quella che è............

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/01/2009 : 23:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leo, fratello di Jana

Foto di qualche giorno fa
Turritano

Firma di Turritano 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 07/01/2009 : 21:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

cedro del Libano ha scritto:

Curiosità legittima. Il mantello è ruvido, proprio come quello delle pecore sarde. Può avere diverso colore e diversa lunghezza.
Colore, c'è una bella varietà, a prescindere dalla "linea":
Nero (sono ammessi piedi bianchi), la macchia ("stella") sul petto è necessaria, quella sulla fronte è un pregio.
"Inkisjnadu" ( o "Inkinisjau"), "Biancu", "Ispanu", "Melinu" e "Sorgolinu". Tutti possono avere varie sumature di varie sfumature. Non sono ammesse macchie bianche (tranne quelle anzidette): sono sempre sospette.
Lunghezza del pelo, è un discorso a parte: lasciamolo per una prossima volta

In che senso "non sono ammesse macchie bianche(tranne quelle anzidette)"? Ma, il cucciolo di Nie sulla destra, ha una macchia su spalle e collo o sbaglio? E' da considerarsi difetto o vale per macchie bianche estese?
Mi sembra di aver visto foto di Fonnesi completamente neri a meno che non avessero la macchia minuscola o più sullo sterno che sul petto, anche l'ultimo cane postato, non la vedo, è così necessaria?

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/01/2009 : 21:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi....qualcuno di voi sà dove posso trovare un esemplare di dogo sardo?
sarei intenzionato ad averne uno...ora ho la possibilità di uno spazio per lui..
scusate l'intrommissione...

Firma di murta 

MURTA76

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000