Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

us1111

Utente Medio

Inserito il - 22/12/2008 : 20:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un minimo censimento ci vorrebbe, non so se qualcosa si sta muovendo, oltre a qualche gruppetto qua e la.
A un'altro pastore gli ho visto questo cane :

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/12/2008 : 20:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un gruppo di ricercatori della Università di Sassari (Facoltà di Veterinaria), si è preso l'onere di censire tutti i cani Fonnesi presenti nel territorio sardo, per arrivare finalmente ad avere il riconoscimento ufficiale della razza. Di ogni cane prende nota delle ascendenze (almeno, possibilmente, padre e madre), del colore e caratteristiche morfologiche: altezza al garrese, lunghezza totale, lunghezza e larghezza del cranio e così via. Infine preleva una siringa di sangue per studiarne il DNA e metterlo in rapporto con quello degli altri. Per Jana sono venuti circa un mese fa. Era il 65° cane Fonnese esaminato. E' stata un'impresa: non ne voleva sapere e tentava di aggredirli, ma alla fine ci siamo riusciti. Comunque, per la cronaca, Jana era la femmina più grande (di stazza e di altezza) che, sino a quel momento, avessero trovato.
L'obiettivo è censirne almeno duecento. Non è poco. Per cui, chi conoscesse indirizzo o numero di telefono di proprietari di cani Fonnesi è pregato di farlo sapere. Io mi incarico di fare da tramite, basta mandarmi notizie con mp.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/12/2008 : 21:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo in proposito un post di Paradisola (Domenico) di quasi un anno fa:
Paradisola ha scritto:
......
Mi è capitato di ascoltare qualcosa sul "cane Fonnese" alle cortes apertas di Fonni di qualche anno fa, mi sembra che a quel tempo si stesse lavorando per il riconoscimento della razza..ora come stanno le cose per questa e anche per le altre razze da te indicate?
..........

Rispondo io, perché a quel tempo non ero ancora iscritto al Forum.
Del riconoscimento se ne sono occupate nel tempo vari gruppi e persone, fra cui io una decina di anni fa. Tempo, fatica e soldi, ma quando c'è la passione, non ci sono ostacoli. Finché i fonnesi (uomini) non hanno scoperto l'acqua calda: il cane era loro (?) e quindi dovevano occuparsi della cosa solo loro! Ci hanno provato, hanno organizzato 2 o 3 mostre del Cane Fonnese, e raccolto qualche scarno dato alla bell'e meglio. Con questo pretendevano che, da parte dell'ENCI (Ente Nazionale Cani Italiani), si riconoscesse ufficialmente la razza: troppo pochi ed approssimativi i dati raccolti, naturalmente ENCI non ha potuto prenderli in considerazione. Allora i i fonnesi hanno rinunciato e, naturalmente, del mancato riconoscimento, hanno dato la colpa all'ENCI: troppo fiscali!
La cosa mi sembra interessante, per cui, in seguito, posterò altri particolari su questa storia.
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 28/12/2008 : 22:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti..............
Dopo aver letto tutte e 22 le pagine di botto, ho scoperto l'esistenza di alcune razze sarde che non conoscevo, e così ho deciso d'iscrivermi sul forum.......
Possiedo anch'io un pastore fonnese, una femmina nera, e vorrei riuscire a sapere di più di questa splendida razza.................
Appena posso, posto qualche foto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 28/12/2008  ~  Ultima visita: 24/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 28/12/2008 : 22:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco una foto (sperando che si veda)
Immagine:

40,66 KB

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 28/12/2008  ~  Ultima visita: 24/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/12/2008 : 23:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, Sonic
Il cane postato non si vede molto bene, perchè la foto è piccola e il cane non è in piedi. Però, a giudicare anche dalla testa, sembra un buon cane.Mi farebbe piacere discuttere con te, sulla storia e le caratteristiche di questa "nostra" razza, di cui tutti, dovremmo andare orgogliosi
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 28/12/2008 23:50:33

Firma di Turritano 

alessiocorso

Nuovo Utente

Inserito il - 29/12/2008 : 11:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessiocorso Invia a alessiocorso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno Turritano, sono interessato ma impegni di lavoro non mi permettono sempre di entrare nel sito. Comunque sono interessato a conoscere meglio il molosso nuragico, ho visto qualche foto ed alcuni esemplari come sono veramente belli, ottima struttura scheletrico-muscolare, compatti, ecc Anche il fonnese è un bel cane ma preferico i molossi.
Sono interessato anche a vedere qualche foto, se ci sono dei siti specifici.
Con l'occasione ti faccio gli auguri di natale e felice anno nuovo.

Firma di alessiocorso 
La funzione fa il cane

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 29/12/2008 : 12:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena posso, posto altre foto più chiare..................

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/12/2008 : 19:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alessiocorso, felice di risentirti
Il Molosso Nuragico (detto anche "Dogo Sardesco) è, come il "Fonnese", un cane molto antico che risale al periodo nuragico o prenuragico. Oggi è alquanto più raro del Fonnese, ma c'è da dire che le due razze sono strettamente imparentate. Chi ha ottimi Molossi Nuragici, qui nel Forum, è Perdixeddu. Anche a me piacciono, ma preferisco i "Fonnesi". Il discorso è interessante e affascinante ... quindi possiamo continuare. Comunque prova a cercare "Razze canine della Sardegna", vedrai che troverai foto e notizie molto interessanti
Ricambio con piacere gli Auguri: Buone feste e felice anno nuovo
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/12/2008 : 20:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Jana, 18 mesi, in posa tipica. Foto scattata oggi: 29 Dicembre 08
Turritano

Firma di Turritano 

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 29/12/2008 : 22:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi sono due dei cuccioloni della mia Marigosa, hanno 9 mesi e mezo adesso!

Nepente

Furitu

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

alessiocorso

Nuovo Utente

Inserito il - 30/12/2008 : 09:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessiocorso Invia a alessiocorso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono dei bei cani, una domanda Jana è della linea di sangue Aidda? i due molossi hanno una bella testa e anche il colore non è da meno, hanno 9 mesi e sono gia cosi ben formati, hai altre foto? Cercherò più tardi di inserire alcune foto dei miei cani corso.
grazie tantissimo per le vostre informazioni

Firma di alessiocorso 
La funzione fa il cane

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

alessiocorso

Nuovo Utente

Inserito il - 30/12/2008 : 09:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessiocorso Invia a alessiocorso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo dire Addai della famiglia Loddo

Firma di alessiocorso 
La funzione fa il cane

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 30/12/2008 : 15:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccovi qualche altra foto

Immagine:

80,12 KB

sonic gp

Nuovo Utente

Inserito il - 30/12/2008 : 15:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonic gp Invia a sonic gp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccone un'altra

Immagine:

90,14 KB

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000