Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 04/06/2008 : 14:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

un bel sorriso

è prognata vero?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/06/2008 : 23:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

è prognata vero?

Emmo, Perdixé, comente as fattu a l'ischire? . Per chi non lo sapesse "prognata" vuol dire che i denti della mandibola (quelli inferiori) sporgono in fuori rispetto a quelli della mascella (denti superiori). Per i cani credo che si dica "denti a forbice", mentre per i cani che hanno denti che non sporgono si dice che hanno "denti a tenaglia".
Salude
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 04/06/2008 : 23:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Perdixeddu ha scritto:

è prognata vero?

Emmo, Perdixé, comente as fattu a l'ischire? . Per chi non lo sapesse "prognata" vuol dire che i denti della mandibola (quelli inferiori) sporgono in fuori rispetto a quelli della mascella (denti superiori). Per i cani credo che si dica "denti a forbice", mentre per i cani che hanno denti che non sporgono si dice che hanno "denti a tenaglia".
Salude
Turritano

de sa fotografia si bit beni! mai contau as cantu est in MM? a mei mi parit intru de 5 e 10 MM.
come erano i genitori? prognati? e i fratelli e sorelle?

i miei pertiatzus sono tutti a forbice, e i cuccioli idem, nemmeno tenaglia (quando gli incisivi superiori e inferiori si toccano), il pare di Marigosa (la mia femminuccia) invece è a tenaglia...non ho aperto le bocche dei pertiatzus visti (no seu macu! ) però mi sembra di non averne visti prognati, nei fonnesi invece?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 04/06/2008 : 23:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schema chiusure

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/06/2008 : 09:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

de sa fotografia si bit beni! mai contau as cantu est in MM? a mei mi parit intru de 5 e 10 MM.

i miei pertiatzus sono tutti a forbice, e i cuccioli idem, nemmeno tenaglia (quando gli incisivi superiori e inferiori si toccano), il pare di Marigosa (la mia femminuccia) invece è a tenaglia...non ho aperto le bocche dei pertiatzus visti (no seu macu! ) però mi sembra di non averne visti prognati, nei fonnesi invece?

Perdixe', "intro de 5 o 10 cm, naras? Su caninu medidi 20 mm (19 pro sa veridade!).
La nonna, Lajka, aveva certamente i denti a "tenaglia", de sos ateros no l'ischo, ca manch'eo soe maccu!
Salude
Tirritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2008 : 13:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Perdixeddu ha scritto:

Perdixe', "intro de 5 o 10 cm, naras? Su caninu medidi 20 mm (19 pro sa veridade!).
La nonna, Lajka, aveva certamente i denti a "tenaglia", de sos ateros no l'ischo, ca manch'eo soe maccu!
Salude
Tirritano

heeeee CM???? e ita est??? mancu unu bulldog!
5/10 mm (cumenti a unu cane corso)
iat a essi bellu su sciacu unu cani cun 5/10 cm de pronniatismu!!!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/06/2008 : 16:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

Perdixe', creo ki nos semus cumpresos male : e fia narende de su "dente caaninu", de pronaitsmo at esser duos, tres mm., no depiusu!
Salude
Turritano

Firma di Turritano 

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2008 : 18:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Perdixeddu ha scritto:

Perdixe', creo ki nos semus cumpresos male : e fia narende de su "dente caaninu", de pronaitsmo at esser duos, tres mm., no depiusu!
Salude
Turritano

cessu...tenis arrexoni, no apu lìgiu caninu in su post tuu! scimingiadeddu seu!

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 29/09/2008 : 11:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[URL=http://imageshack.us][/URL]trumentu a due mesi....

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

alessiocorso

Nuovo Utente

Inserito il - 16/12/2008 : 16:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessiocorso Invia a alessiocorso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve mi chiamo Alessio e sono un appassionato e allevatore del cane corso delle vecchie linee di sangue.
Da poco tempo ho saputo di due razze sarde: il pastore Fonnese e il molosso Nuragico, chiedo cortesemente notizie di queste due splendide razze.
Ringrazio tutti anticipatamente per una o più risposte.

Firma di alessiocorso 
La funzione fa il cane

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

alessiocorso

Nuovo Utente

Inserito il - 16/12/2008 : 16:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessiocorso Invia a alessiocorso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, dalla foto più che prognata sembra una forbice rovescia, cioè la parte esterna dei canini superiori toccano la parte interna di quelli inferiori, ancora si rientra in una chiusura funzionale del cane.

Firma di alessiocorso 
La funzione fa il cane

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 16/12/2008  ~  Ultima visita: 30/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/12/2008 : 16:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alessiocorso ha scritto:

Salve mi chiamo Alessio e sono un appassionato e allevatore del cane corso delle vecchie linee di sangue.
Da poco tempo ho saputo di due razze sarde: il pastore Fonnese e il molosso Nuragico, chiedo cortesemente notizie di queste due splendide razze.
Ringrazio tutti anticipatamente per una o più risposte.

Salute a te, Alessiocorso.
A me interessano le razze sarde, in particolare il Molosso Nuragico e il Pastore Fonnese (ci sono anche altre razze, ormai pressoché estinte), sulle quali avrei abbastanza da dire. Ci sono anche altri esperti di queste razze nel Forum. Tu chiedi e io (per quanto mi riguarda) rispondo.
Turritano

Firma di Turritano 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 17/12/2008 : 16:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cucciolone di cane Gavoese(quello nero è un Fonnese adulto):[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img383/chiaicopiafm1.jpg/1/][/URL]

La foto è quella che è, ma visto che è del mio vicino , posso rimediare.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 19/12/2008 : 19:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa si vede un po' meglio.

Dovrebbe avere 6 mesi e mezzo.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/12/2008 : 20:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Begli esemplari, Us, hanno un po' di molossoide. Bisognerebbe censirli e stabilire uno standard. Ma che fine ha fatto il "nostro amico" Alessiocorso?! Boh, sembrava così interessato...!
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000