Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/02/2008 : 20:28:02
|
| rosmery ha scritto: A turritano rispondo...si mi devono regalare una specie di fonnese.....non sò cosa sia ,me l'han nominato in Sardo....è un amico di Fonni che me lo deve procurare.Io volevo il dogo ma lui me l'ha sconsigliato per via della bimba......alchè mio marito voleva però assolutamente un cane a pelo corto e maschio e non peloso come il fonnese.....e lui ha nominato questa razza proprio di quelle zone ma che è raro trovare....ci vuole pazienza ma parola di fonnese farà di tutto per trovarcelo (dobbiamo aspettare adesso è periodo di accoppiamenti).Come già promesso ad Antonello del forum appena c'è l'ho tra le mani,posto subito le foto per voi...e chissà si può incominciare a prenotare anche la fidanzatina.......
|
Sono contento per te, Rosmery, per la tua scelta di prendere un Cane Fonnese e sono molto curioso di vedere le sue foto. Il Dogo Sardesco (o Molosso Nuragico) è anche molto più difficile da trovare. Comunque il Cane Fonnese può essere anche a pelo raso, (oltreché medio = Spinone Fonnese, o lungo = lanoso). a mio parere (ma è un parere molto condiviso) quello a pelo corto non ha un grande effetto estetico. Per averne un'idea, Jana è a pelo medio, cioè è uno Spinone fonnese.
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/02/2008 : 21:13:57
|
Questo è Teo, il padre di Jana
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/02/2008 : 23:29:54
|
E' un grandissimo piacere vedere che il cane sardo nelle sue versioni di mastino nuragico, cane fonnese e altri, sta riprendendo "vigore"..... Da sempre fa parte della nostra vita e bisogna riproporlo riscoprendone l'importanza, ultimamente nascosta ma "non silenziosa", nella storia dell'isola.........
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 27/12/2007 ~
Ultima visita: 08/12/2008
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 16/02/2008 : 09:27:18
|
Giro la domanda sul cane fotografato da antonellodibiase anche in questo forum. Ma questo, può essere una varietà di fonnese?
E' vero che sembra un molossoide, però osservando il testone (o è solo una mia impressione?) di Teo . . . Qualche similitudine, come proporzioni, con alcuni fonnesi io ce la vedo, e anche il pelo anche se corto non mi sembra tanto da molosso nuragico.
|
Modificato da - us1111 in data 16/02/2008 09:32:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/02/2008 : 11:21:17
|
EH,che denti,ma anche la dentatura di questi cani è diversa dal cane normale?? Mi sembrano molto più grandi.....quelli davanti,o sbaglio....??.Il cane è bellissimo è il colore forse che lo imbruttisce un pò......un pò solo però!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: oristano ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/02/2008 : 11:40:52
|
Approposito di dentature....sono preoccupata per la dentatura del mio Rudy,guardate come ha i denti storti,sopratutto il canino penso che sia....quello dietro al grande insomma....l'ha visionato anche il veterinario e mi ha detto che è una particolarità sua,è nato così.....bò a me sembra strano,io sto notando che li ha sempre peggio....non ho mai visto un cane con la dentatura così.....ha già di per se il mento all'infuori....cè ne siamo accorti da subito,ma i denti mai visti così....
Visto che voi ne capite più di me cosa mi potete dire a riguardo??
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: oristano ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 16/02/2008 : 12:53:40
|
Ho sentito del particolare svituppo del terzo incisivo superiore , non so se vale anche per il pertiatzu o per tutti i fonnesi. Sul cane di sopra, il colore credo che sia interamente dovuto all'età, ma a me piace molto quest' aspetto da "vecchio cinghiale" che ha adesso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 06:41:19
|
| rosmery ha scritto: sono preoccupata per la dentatura del mio Rudy,guardate come ha i denti storti,sopratutto il canino penso che sia....quello dietro al grande insomma....l'ha visionato anche il veterinario e mi ha detto che è una particolarità sua,è nato così.....bò a me sembra strano,io sto notando che li ha sempre peggio |
Se noti cambiamenti "allarmanti" nella dentatura forse è il caso di farlo visitare dal veterinario.....alcune infiammazioni delle gengive modificano l'assetto dei denti......ma ha una "faccia talmente simpatica"
| us1111 ha scritto: Giro la domanda sul cane fotografato da antonellodibiase anche in questo forum. Ma questo, può essere una varietà di fonnese?
|
Il cane è di un mio amico che ha l'ovile a Ozieri. Gli è stato regalato da pastori fonnesi che hanno l'azienda nella Nurra.
Un allevatore di Fonni ha confermato l'esistenza di una linea simile che giudica antica (ogni pastore fonnese che ho sentito ha la propria teoria riguardo l’età delle linee nel suo paese e le tipologie)..... a me piace molto e, se non ricordo male, dovrebbe avere sui 6 o 7 anni......
Babbai da cucciolo aveva il terzo incisivo superiore "enorme" tanto da sembrare con 6 canini. La veterinaria rimase colpita da tale “precocità”.
Teo, padre di Jana, è davvero molto bello....è il caso di dire"tale padre tale figlia"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 27/12/2007 ~
Ultima visita: 08/12/2008
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/02/2008 : 19:41:04
|
| us1111 ha scritto:
Giro la domanda sul cane fotografato da antonellodibiase anche in questo forum. Ma questo, può essere una varietà di fonnese? ... E' vero che sembra un molossoide, però osservando il testone (o è solo una mia impressione?) di Teo . . . Qualche similitudine, come proporzioni, con alcuni fonnesi io ce la vedo, e anche il pelo anche se corto non mi sembra tanto da molosso nuragico.
|
Secondo il mio parere: può essere, anche se, quando il cane fonnese è a pelo corto, cambia molto esteticamente. Poi bisogna sempre ricordare quanto già detto più volte anche in altri forum, cioè che i Fonnesi sono certamente imparentati col Molosso Nuragico (= Dogo Sardesco). Nel cane da te postato, del Fonnese noto in particolare la tipica macchia bianca nel petto e gli occhi relativamente piccoli e di colore marrone /rossastro (però quest'ultimo segno potrebbe essere in comune col M. Nuragico).
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
elicarp
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/03/2008 : 13:07:56
|
Ciao Antonello , avendo cosi' tante conoscenze non riuscireste a mettermi in contatto con qualcuno ( serio ) che abbia una cucciolotta di fonnese per me?Mi piace l' idea di contribuire a salvaguardare una tipologia di cane tipica della terra in cui vivo e che amo moltissimo. Saluti . Elisabeth.
|
|
elicarp |
|
Regione Sardegna ~
Città: arzachena ~
Membro dal: 21/02/2008 ~
Ultima visita: 15/07/2015
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 07/03/2008 : 09:43:40
|
Ecco le foto di Lampu, il Tigrinu di 5 anni che ho adottato.
Lo si deve fotografare di nascosto perchè non lo sopporta, in realtà non ha proprio quest' aspetto da iena, rimedierò. Tolti i problemi tipo che non posso slegarlo all'aperto, che sto adottando ogni precauzione perchè non mi scappi ecc.. è un cane che sto apprezzando parecchio, un vero peccato averlo preso solo adesso che ha 5 anni.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 12/03/2008 : 22:02:38
|
con piacere vi annuncio che Marigosa oggi mi ha sfornato ben 9 pertiatzeddus!!! il papà e Nur
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/03/2008 : 22:09:26
|
auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ci fai vedere anche le foto poi...
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/03/2008 : 22:27:46
|
anch'io aspetto le foto dei cuccioli...
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 13/03/2008 : 08:54:07
|
Bellissima notizia Perdixeddu!! Ho una curiosità enorme su come sono venuti questi cuccioli, riesci già a capire qualcosa? Il colore? Qualcuno è particolare?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|