Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/02/2008 : 19:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è una peluche. Questa è Jana oggi ( 8 mesi appena compiuti)

Indovinate di che razza è?

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 04/02/2008 : 20:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono quelle foto dove è in piedi che hai postato in quel sito di cinofilia dove si apprezza ancora meglio; quando le ho fatte vedere, qualcuno è rimasto sbalordito anche dalla bellezza del tuo cane.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/02/2008 : 20:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Ci sono quelle foto dove è in piedi che hai postato in quel sito di cinofilia dove si apprezza ancora meglio; quando le ho fatte vedere, qualcuno è rimasto sbalordito anche dalla bellezza del tuo cane.

Sì, è vero, ma questa l'ho scattata oggi e l'ho postata perché è con la lingua in fuori e seduta come nella prima foto

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/02/2008 : 23:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Turrità, felice di rileggerti.
Come ti ho già detto tempo fa, Jana è davvero maestosa e straordinaria.......i miei commenti della foto da cucciola sicuramente li ricordi.........
Di petto mi ricorda una Cussuggia e la testa........invidiabile....
A presto, ciao ciao

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/02/2008 : 14:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello questo forum ragazzi io purtroppo non ho un cane e la cosa mi dispiace assai,ma mio suocero che vive con noi non vuole animali in casa e non c'e verso di fargli cambiare idea
pero meno male che mi rifaccio quando scendiamo a Casa in Sardegna con i cani dei miei fratelli..
e visto che qui si parla di razze sarde vi volevo presentare Birillo per gli amici Bibo un pastore fonnese e un trovatello lo ha adottato mia sorella 3 anni fa alla Sartiglia ( c'erano i volontari del canile di Oristano che cercavano una nuova casa a dei cuccioli) a lei é bastato guardarlo negli occhi per "innamorarsene" a un cane che ti guarda cosi non si puo non dare ospitalità

a Bibo piacciono i gatti ma a dire la verità vuole bene solo a loro 3,se qualche gatto del vicinato entra in cortile lo fa sgommare di corsa

Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 09/02/2008 : 14:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che spettacolo questa discussione!!!!

la leggo con vero piacere ... scoprire le razze postate da Antonello è stata una vera sorpresa ...
vedere tutti questi cani poi ... è piacevolissimo ..

Mare Blu ... la seconda foto mi piace ... e a quello sguardo.(prima foto) .. chi resisterebbe ... nessuno credo ..
___________________________________________________________________________________

Turritano .. non ho ancora avuto modo di vedere questi cani da vicino ... ma Jana è una splendida fonnese ???

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/02/2008 : 22:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

che spettacolo questa discussione!!!!

la leggo con vero piacere ...
___________________________________________________________________________________

Turritano .. non ho ancora avuto modo di vedere questi cani da vicino ... ma Jana è una splendida fonnese ???

Barbaricina, grazie per l'apprezzamento.
Jana è il mio cane fonnese. Posso seguirne la genealogia per 4/5 generazioni. Ci sono particolarmente affezionato perché avevo la nonna (Laika), che è morta 3 anni fa.
Eccola in altre due immagini, quando era ancora striata. Ora le striature sono molto più sfumate.
Ott. '07 Jana di vedetta (posizione tipica)

Dicembre '07

Firma di Turritano 

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 09/02/2008 : 23:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ci ha mostrato nelle prime pagine il cambiamento dell'orsacchiottoso Artù .... e degli altri magnifici cagnoni ....

ma vedere come ha cambiato il colore del manto Jana ... mi lascia lo stesso incredula. ....
ma sai che per accertarmi quanto è bella ... quasi quasi vengo a coccolarla direttamente ...

Modificato da - Barbaricina in data 09/02/2008 23:53:12

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 11/02/2008 : 22:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

Anto ci ha mostrato nelle prime pagine il cambiamento dell'orsacchiottoso Artù .... e degli altri magnifici cagnoni ....

ma vedere come ha cambiato il colore del manto Jana ... mi lascia lo stesso incredula. ....
ma sai che per accertarmi quanto è bella ... quasi quasi vengo a coccolarla direttamente ...

Coccolarla direttamente non ti conviene. A vederla non si direbbe, ma un caratterino niente male. Con i familiari è tenerissima. Un pò disubbidiente ed esuberante, ma giocherellona. Non altrettanto con gli estranei. Da loro non accetta neanche il cibo (ne sa qualcosa il veterinario). Pensa che ogni volta che il vicino di campagna passa lungo il confine, lei si avventa abbaiando e ringhiando, e tenta furiosamente perfino di strappare la rete con i denti, pur di riuscire a passare. Se consideri che è alta al garrese circa 60 cm e 30 chili di peso...

Firma di Turritano 

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2008 : 16:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ,la tua Jana è bellissima.......io sono in aspettativa ancora,devono regalarmene uno.....Comunque non sottovaluterei l'antipatia di Jana verso il vicino......i cani non si sbagliano mai....!!!!

Un complimento anche a BIRILLO che ha postato mareblu.....occhi dolci come un bambino che ha fatto una marachella.......

ah....il mondo canino che bei esmplari............!!!!!!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2008 : 17:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Guardate la faccia del mio cane Rudy,pentito!!
Ieri sera son tornata a casa e ho trovato il giardino distrutto perchè lui da fiero cacciatore,mi ha beccato un topo enorme di 30cm.
Non sapevo se.......punirlo o se premiarlo...ma dopo questa faccia.........GUARDATE CHE FACCIA DA PENTITO!!!
SEMBRA CHE DICE NON LO FACCIO PIU'!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/02/2008 : 20:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Turritano ,la tua Jana è bellissima.......io sono in aspettativa ancora,devono regalarmene uno.....Comunque non sottovaluterei l'antipatia di Jana verso il vicino......i cani non si sbagliano mai....!!!!

No Rosmery, Jana è così con con tutti quelli che non sono della famiglia. E' estremamente diffidente con gli estranei, e ciò è una caratteristica del cane fonnese.
Rudy è simpaticissimo, lasciagli prendere i topi, non sgridarlo, anzi, dovresti premiarlo. Se ha fatto qualche danno nel giardino, pensa che i topi ne fanno molti di più.
Ma ti devono regalare un cane fonnese?

Firma di Turritano 

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 13/02/2008 : 22:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosemary.....ma e' bellissimo.....e poi guarda devi premiarlo.......e' un cane gatto.......meglio un giardino disordinato che non un giardino bellissimo dove campeggiano i topi......mally

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 14/02/2008 : 09:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,qui da noi i topi pululano,siamo a 2 passi dalla campagna......il fiume e a pochi passi lo stesso......quindi........Rudy,oltre ad essere veramente un can-gatto,si è ingegnato questa faccia ogni volta che ne combina una ,perchè sà che non sò resistergli....ehhhhhh l'intelligenza canina......

A turritano rispondo...si mi devono regalare una specie di fonnese.....non sò cosa sia ,me l'han nominato in Sardo....è un amico di Fonni che me lo deve procurare.Io volevo il dogo ma lui me l'ha sconsigliato per via della bimba......alchè mio marito voleva però assolutamente un cane a pelo corto e maschio e non peloso come il fonnese.....e lui ha nominato questa razza proprio di quelle zone ma che è raro trovare....ci vuole pazienza ma parola di fonnese farà di tutto per trovarcelo (dobbiamo aspettare adesso è periodo di accoppiamenti).Come già promesso ad Antonello del forum appena c'è l'ho tra le mani,posto subito le foto per voi...e chissà si può incominciare a prenotare anche la fidanzatina.......

P.S.
Premetto che io adoro la razza canina in genere,ma la passione per queste razze,l'ho avuta,grazie ad Antonello che ha passionalmente descritto ogni minimo particolare,della storia ,carattere,bellezza,e particolarità di queste bellissime razze sarde,da me sconosciute(conoscevo a malapena il fonnese),ma il miracolo che ha fatto Antonello e che ha fatto innamorare anche mio marito(che non ama tanto il computer),e che invece si è letto tutti i post su questi cani,innamorato di tutti i cani postati.......e così che ha deciso di chiedere al suo amico di procurarci uno di questi meravigliosi cani.....(abbiamo perso da poco il nostro Willy,14 anni Pincher e Rudy e rimasto solo,avevamo già intenzione di prendergli un'altro amico)....

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/02/2008 : 10:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonello con i suoi post e le sue foto ha fatto innamorare tutti(anche se non era San valentino) persino me che sono un animalista sfegatata ma amo un filino di piu' i gatti forse perche' avendone avuto tanti....li conosco meglio.......Comunque il cane antico sardo e' unico e deve essere preservato ....ne parlvavo giusto ieri al telefono con Antonello: ci vorrebbero dei giovani ,amanti degli animali chese ne occupassero creando degli allevamenti,con l'aiuto delle forze comunali e regionali affinche' questa bellissima razza si ripopolasse.........Rosemary,ti faccio tanti auguri per l'arrivo del bebe'cucciolo e dai un super grattatina a rudy,che e' un bellissimo can-gatto......mally

questo e' matisse,uno dei miei gatti:la mascotte di casa,ha quasi 20 anni ed e' bellissimo.........ho anche un cane floppy(una meticcia incrocio di un coller e un setter)che ha un amore platonico virtuale con Babbai,il cane di antonello,altri 3 gatti e una tartaruga d'acqua di nome squirtle......mally

Modificato da - Barbaricina in data 15/02/2008 05:35:22

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000