Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 26/01/2008 : 21:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Antonello,quindi questo cane,oltre a essere molto bello,è una "bufala".??
Quindi rimaniamo sul fatto che il cane biano di Sardegna è......un maremmano incrociato con mille esemplari diversi????Non c'è un vero cane tipico sardo....bianco??

Per quanto riguarda la....linea di orgosolo,stai tranquillo....mi sono dimenticata di parlarti però di un'argomento che mi preoccupà un pò......

Il nostro amico che ci procurerà il cucciolo ci ha messo in guardia su un fatto di cui ho molti dubbi.

Dunque,lui ci ha detto che da loro quando prendono un cucciolo di queste razze,sia fonnese,sia dogo,sia cane di Gavoi,e quant'altro,ci vanno con i piedi di piombo,perchè sino all'anno di vita è molto ,molto delicato di salute,a differenza degli altri cani,ti può morire anche da 9 mesi o da 12 mesi,proprio per la sua delicata salute.Lui ne ha perso,e anche tanti conpaesani.Al che io ho pensato,delucidata dalle tue testimonianze,che se dai tempi dei tempi,questi cani subivano,degli addestramenti molto molto duri,il conto non torna.....al che lui ci ha spiegato (che chiesto ad esperti)che prima erano.....più "puri",adesso sono talmente razze imbastardite tra di loro(sorelle con fratelli con mamme ecc...),che la razza di questi cani,è diventata molto debole,più debole di prima!!!!!

Mi sai dire qualcosa a tal proposito??Grazie ciao ciao...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/01/2008 : 23:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ros, giusto per capirci, il fonnese è anche bianco....il cane di quell'immagine mi convince proprio per nulla..........

Il tuo amico ha dato una spiegazione un po' particolare perchè vi ha detto, a modo suo, che i cani di oggi sono soggetti ad un'alta percentuale di consanguineità; è vero, come era altrettanto ieri (certamente di meno)........
Questa situazione, che può generare soggetti super, determina anche problemi generali, tra i quali di salute come la displasia dell'anca, difetti come il cripto o monorchidismo (rischio di tumore) e l'anurismo o brachiurismo (considerati da tanti dei pregi di razza), ecc., ecc.
Tante tare e patologie si trasmettono geneticamente su un terreno "facilmente minabile"....

Andate a vedere la cucciolata e sceglietelo voi il cagnolino, non prima dei 60 giorni però.....suggerimento personale......
In linea di massima una buona alimentazione (per questo chiedi a Perdixeddu), i vaccini necessari......i periodici richiami e controlli dal veterinario....sane abitudini di vita e..........camperà "100" anni.

I nostri cani hanno una buona longevità e ti garantisco che ho visto, sino ad ora, tutti soggetti (e non pochi), fonnesi e molossi nuragici, con un'eccellente tempra fisica: meglio di così???????

Hai mai sentito parlare di Boxer, Bulldog inglesi, Carlini, Setter, Pointer, immuni da malattie e mai deceduti in età giovanile? e il mastino napoletano? in quante razze nascono cuccioli senza i testicoli o con uno solo? che non riescono a camminare perchè con il "posteriore talmente vaccino" da soffrire ad ogni passo??......

Dopo che ho preso Babbai (aveva in quel momento sui 4 mesi) ad un certo punto ha cominciato a soffrire di una bruttissima gastroenterite emorragica..........prima di arrivare da noi si nutriva spesso di rifiuti trovati tra le "sue campagne"..............poi un cane così vorace
Una terapia antibiotica e successive assunzioni di vitamine, più un'alimentazione calibrata, hanno rimesso il cane a posto.....oggi ha 3.5 anni, ed è una forzzzzzzzzzzzzzzzza della natura............garantisco.

So che siete orientati sulla linea di orgosolo...però per evitare qualche dubbio un fonnese, a mio avviso meno a rischio di consanguineità e gia più stabile come razza, vi darebbe qualche "pensiero" in meno e.......comunque siate fiduciosi e fate una buona scelta.....

Un abbraccio,

Antonello.

Modificato da - antonellodibiase in data 26/01/2008 23:34:40

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 28/01/2008 : 10:08:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Antonello,sei una forza della natura come il tuo BABBAI!!!! E' un piacere leggere le tue spiegazioni,sempre eccellentemente chiare.......

Intanto mi hai illuminato sulle razze immmuni,non ne ero a conoscenza(Boxer,Buldog,Carlini,ecc..).......

Per quanto riguarda queste razze,per cure,e vaccini,e alimentazione....al mio futuro cucciolo non mancheranno.........ma parlami piuttosto di questo anaurismo e brachiurismo......cos'è?E perchè considerati pregi di razza,spiegati meglio!!

Mi fido della tua....esperienza quando mi dici che sono quasi tutti sani.......poi giustamente,i casi ci sono......come tutti i cuccioli,oltre alle vaccinazioni,bisogna stare attenti alle gastrinteriti che sono in agguato sempre,ne sà qualcosa il mio Rudy.......povero,gli ho dovuto far le flebo nonostante io ho terrore di aghi e quant'altro,ma se volevo salvarlo dovevo farlo da sola perchè mio marito lavorava,chi le faceva????
Penso che per questo mi adori ancor di più......dal giorno,è attaccato a me come una cozza!!!(sarà riconoscente?).
Colpa sua però ,si è mangiato tutti i bulbi del giardino,(nonstante avesse la pappa nella ciotola).

Sai che mi ha detto la mia bimba:"Certo Mamma,lui è convinto che stai giocando.......tu nascondi il bulbo e lui lo ritrova!!!!!" Ragionamento che non fà una piega.....(tra cuccioli ci si intende).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/01/2008 : 02:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ros, anuro significa senza coda, brachiuro con mezza coda e sono tipici dei cani nati in stretta e perdurante consaguineità......considerati erroneamente dei pregi perchè "dimostrano la purezza" di una linea all'interno anche di una razza come il fonnese.................
In realtà i cani sono "continuamente parenti" tra loro e questo comporta caratteristiche bene o male fissate secondo un certo tipo (una linea della razza)....in realtà sono difetti veri e propri.....ma non si vive comunque male per questo e i soggetti così nati non vuol dire che non siano sani e belli per forza...

La versione che ha fornito la tua bambina sulla gastroenterite di Rudy,,,,,,,,,,è straordinariamente fantasmagorica....e disarmante

Ciao ciao,
Antonello.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 29/01/2008 : 13:05:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato chiarissimo Antonello.
Mi rendo conto,sempre di più quanto o imparato sui cani,facendo 4 "chiacchere" con te su questo forum,è una cosa che mi onora,il fatto che condividi la tua saggezza,per informarmi sulle mie mille domande,ma sai e da quando son piccola che adoro la razza canina ,e ogni argomento che parla di loro,è fonte di curiosità......
Poi tu personalmente hai un modo di parlar di loro UNICA!!!

Ciao

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/01/2008 : 21:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ros................mi fai arrossire............
Dopo che avrai preso il cane di Orgosolo.......magari vengo a vederlo...
Un abbraccio a tutti voi,

,
Antonello.

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 10:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senz'altro........

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 23:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.Benissimo Ros
,
Anto e il suo Yellow submarine.

us1111

Utente Medio

Inserito il - 01/02/2008 : 15:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un Tìgrinu di Gavoi che c'è a Barì Sardo, è nato anuro , non so se è per via della consanguineità.

E' un cane sanissimo, però nei fratelli la mortalità è stata alta, anche se è da vedere come sono stati seguiti ecc..
Purtroppo è difficile da fotografare perchè appena si accorge che gli stai puntando qualcosa addosso si infila nella cuccia e non c'è verso di farlo uscire, l'altra foto è quella sotto a destra.
Ha un' aspetto tra il lupo e il molosso ed è di taglia medio grande; diciamo che è molto distante da Zizzone, non è così robusto, però in quella particolare foto(solo in quella) ho visto delle analogie nella testa, Ha molto, soprattutto per l' espressione e per gli occhi del cane in alto ma anche qualcosa dell'esemplare in primo piano sotto. Impressioni? Lo inquadrate in qualche linea che conoscete?

Per Antonello, l'adozione di un cane adulto non mi preoccupa, anzi, quasi sicuramente non so resistere e lo prendo anche che se mi stanno cercando un cucciolo in un posto dove ce ne sono di veramente belli.
Devo avere l'approvazione di parenti con bambini, che devono avere accesso tranquillamente al terreno attorno a casa anche se gli costruisco un recinto(perchè non voglio metterlo alla catena), e da chi deve guardarlo se non ci sono.
Il cane è parecchio indipendente e ci sarebbe il problema che se non si abitua alla nuova situazione appena lo libero torna a casa sua, sicuro.
Ogni consiglio è ben accetto!

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/02/2008 : 18:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me.....trattandosi di un cane adulto dovresti dargli il tempo di abituarsi a te gradualmente......andare magari a trovarlo 2 o 3 volte la settimana,stare insieme a lui,giocarci e portarlo un pò in giro.Cosi' si abitua a te e quando lo porti a casa tua,non corri il rischio che possa scappare per tornare dalla famiglia precedente.......
Tanti auguri e complimenti e' proprio un bel cane.....cmq vedrai che Antonello ti sapra' dare preziosi consigli: lui e' un vero esperto........mally

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 02/02/2008 : 05:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte Zizzone, credo sia parente stretto degli altri cani che hai inserito nella fortocomposizione, che appartengono ad una linea che conosco abbastanza bene, dove nascono anche soggetti molto belli con teste interessanti.
Il suggerimento di Mally è ottimo....l'importante e che sia socievole e le cose si semplificano.. poi se cominci a dargli da mangiare e "bene"....
Comunque valuta attentamente che devi gia prendere un cucciolo che educherai tu, mentre il suddetto lo dovresti abiture a voi.
Se decidi di prenderlo.....sentiti ovviamente i parenti e adottate tutte le "misure di sicurezza".......non sarebbe il primo caso di cane dato da un proprietario ad un altro, anche vicini di casa, "senza colpo ferire".

Modificato da - antonellodibiase in data 02/02/2008 05:56:26

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 02/02/2008 : 21:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il mio cane, JANA, alla tenera età di un mese (30 Giugno 07)

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 04/02/2008 : 12:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla possibilità che esistano anche Pertiatzus bianchi.
Una volta mi regalarono una cucciola di pastore tedesco, di quelli belli. Non mi portarono un maschio perchè erano nati bianchi(non albini) e mi ricordo bene che la proprietaria attribuiva agli incroci tra consanguinei tale difetto.
Ammesso che sia vero, non si verifica anche nei cani Sardi, visto che questi causano ad esempio l'anurismo, che a quanto sembra non è raro?

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/02/2008 : 13:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

E' bellissimo.....e deve essere anche buono........mally

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 04/02/2008 : 14:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mallygiorgia ha scritto:

Turritano ha scritto:

E' bellissimo.....e deve essere anche buono........mally
...Si ....sembra una...peluche.......

Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000