Autore |
Discussione |
mallygiorgia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/01/2008 : 22:55:37
|
ma che spettacolosono davvero bellissimi.....a quando il lieto evento? mally
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Membro dal: 30/12/2007 ~
Ultima visita: 14/09/2008
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2008 : 00:33:56
|
mitico Perdu, che piacere vedere i tuoi tre moschettieri......... .......quando nasceranno, mi raccomando, devo fare da "padrino"..... Una volta ti ho proposto di seguire la logica degli allevatori, che danno ai nuovi nati il nome con la lettera iniziale relativa al numero progressivo della cucciolata....ovviamente in Sardo. Ti ho suggerito di chiamare i primi Abba, Ardente e così via....oggi preferisco immaginare il contrario....la prima femmina Zerfaliu in onore di Rosmery,.....quando alla lettera M come Mally, tra diverse cucciolate, il tigrato più bello Murinu..........sino a Barbaricina, ecc., ecc......un modo per rendere partecipi tutti. Naturalmente sei tu che decidi quello che vuoi fare, ma mi fa piacere immaginare così.....altrimenti ci pensa Babbai appena trova l'anima gemella. Ciao ciao......Anto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 27/12/2007 ~
Ultima visita: 08/12/2008
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2008 : 00:43:59
|
| rosmery ha scritto: lui gli nominato un tipico cane che è raro trovare,ma che farà di tutto.Il nome di questa razza non la ricorda.......sai il dialetto nostro è molto diverso(praticamente,non l'ha capito),ma è sicuramente della zona di Orgosolo........ |
Mi interessa sapere altre cose su questa rara linea di Orgosolo......fammi sapere come la definiscono in lingua......magari è un tipo di molosso Nuragico locale.............. A presto e grazie per la "priorità informativa" Ros...... Antonello.
|
Modificato da - antonellodibiase in data 23/01/2008 00:54:07 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2008 : 10:43:10
|
Molto tempo fa un conoscente parlandomi del fonnese(che allora non avevo visto neanche in foto) accennando a questa aggressività che gli attribuiscono, descrisse dei cani Orgolesi che gli avevano fatto vedere , ancora più "cattivi"(o incattiviti) , parlò proprio di una razza, di un cane non molto grande dal pelo corto e di color marrone. Non ha specificato se fossero molossi o meno ,o se potessero essere anche tigrati o col muso nero, usò solo la parola marrone e ne parlò soprattutto per la loro notevole aggressività. Specifico che di cani se ne intendeva e li ha visti, non ha parlato per sentito dire condendo l'argomento con alcuni luoghi comuni che se gli Orgolesi hanno un cane , questo deve essere per forza cattivissimo ecc..ecc.. Di cani di Orgosolo di più non so, oltre alle due segnalazioni del cane di Funtanabona(che sembra assomigliare e quel cane di Gavoi) e alla foto di un Fonnese sorgolinu che ha postato Perdixeddu in un sito di cinofilia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2008 : 14:17:15
|
Ottimo Us, mi ricordo del cane postato da Perdixeddu in un altro forum....quello era un incrocio tra un gavoese e un fonnese.....molto, molto bello. La tua descrizione dell'Orgolese va di pari passo con quanto ha detto l'amico di Rosmery.....RARO....un punto a favore per la conferma di questa linea......già due testimoni........ Per il carattere ho la miia opinione.....può essere davvero un gran buon cane se trattato come si deve.....naturalmente bisogna sempre tenere conto di una certa rusticità e disposizione, per alcuni soggetti, alla dominanza nel gruppo...però questo vale per tutte le razze anche "acquisite" da molto tempo. Hai anche aggiunto "incattiviti"....penso proprio che sia la definizione migliore che abbia mai sentito...eccellente us
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 23/01/2008 : 20:55:23
|
Infatti, non volevo essere frainteso per le parole cattiveria e aggressività, anche se queste spesso accompagnano le discussioni su alcune razze, tipo il Fonnese.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/01/2008 : 13:22:25
|
Ho saputo se vi interessa che questa domenica,nella mia zona,precisamente a TERRALBA c'è un congresso dove si parla di cani,penso che ci siammo anche delle presentazioni e tanto altro,ma non sò dirvi di più....a chi interessa può magari farsi un giro sui vari siti di TERRALBA (OR)..........buona ricerca..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: oristano ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/01/2008 : 00:49:47
|
Ros, non ne sapevo nulla. Oltretutto non potrei andarci perchè sono ancora "limitato" dalle stampelle. Telefono al comune di terralba per chiedere il tema del convegno e se pubblicano qualcosa al riguardo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/01/2008 : 09:31:41
|
Ok,così mi fai sapere,se è notizia giusta o meno.....me l'hanno riferito,perciò......
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 25/01/2008 : 09:40:40
|
Antonello, hai parlato una volta di voci su una varietà bianca di Cane di Gavoi; ieri sono stato in quella zona , ho incrociato due cani che sono sbucati di corsa da una stradatta prima dell'incrocio per andare a Sa Itria(più precisamente appena prima della strada per Gaidanu) di cui uno molto chiaro, quasi bianco, e l'altro molto scuro(mi è sembrato addirittura nero) con muso zampe anteriori e ventre bianco, il mantello era appena folto ma non lungo. Tutti e due avevano orecchie e coda tagliate, non molto grandi ma tarchiati e soprattutto quello bianco e nero aveva un bel testone e il collo robusto. A me è sembrato che avessero molto del cane locale anche se non erano tigrati o fulvi. Sempre ieri ho chiesto a uno di Orgosolo, ma non ha mai notato un cane a Funtanabona e non conosce altro cane Sardo oltre al Fonnese.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 26/01/2008 : 01:14:28
|
| us1111 ha scritto: Antonello, hai parlato una volta di voci su una varietà bianca di Cane di Gavoi; ieri sono stato in quella zona , ho incrociato due cani che sono sbucati di corsa da una stradatta prima dell'incrocio per andare a Sa Itria(più precisamente appena prima della strada per Gaidanu) di cui uno molto chiaro, quasi bianco, e l'altro molto scuro(mi è sembrato addirittura nero) con muso zampe anteriori e ventre bianco, il mantello era appena folto ma non lungo. Tutti e due avevano orecchie e coda tagliate, non molto grandi ma tarchiati e soprattutto quello bianco e nero aveva un bel testone e il collo robusto. A me è sembrato che avessero molto del cane locale anche se non erano tigrati o fulvi. Sempre ieri ho chiesto a uno di Orgosolo, ma non ha mai notato un cane a Funtanabona e non conosce altro cane Sardo oltre al Fonnese. |
Ruviolu, il babbo di Zizzo, è melinu chiaro, meno imponente del figlio ma corpulento....non escludo a priori che possano esistere tonalità di mantello come tu hai descritto, soprattutto in razze in deselezione come le nostre....da Bonorva ho avuto informazione anche di robusti cani tapulados (pezzati) che c'erano una volta. I soggetti gavoesi che hai descritto meritano molta attenzione e "recupero"...............impressione personalissima
| rosmery ha scritto: Ok,così mi fai sapere,se è notizia giusta o meno.....me l'hanno riferito,perciò...... |
ho telefonato al comune di Terralba: informazioni molto vaghe che comunque confermano quanto hai postato tu......un abbraccio a te e famiglia.
Questa è un'immagine di un cane fotografato a Ortueri due anni fa quando era cucciolo....proveniva da Samugheo........quasi sovrapponibile a Babbai....
a tutti, Antonello.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 26/01/2008 : 09:55:13
|
Questo esemplare sembra non lasciare dubbi! Quelli che ho visto , nonostante i colori insoliti , mi piacerebbe vederli meglio; comunque più che pezzato l'impressione era che il nero fosse il colore base. Su quello bianco , non mi è sembrato un "melinu" ma proprio un bianco sporco, uniforme.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/01/2008 : 19:22:52
|
Ragazzi ma parlate del tipico cane bianco da pastore?????Io ero convinta che erano Maremmani,ma guardando in un sito dove parla di cani sardi,ho visto una foto dove vi è il CANE BIANCO DI SARDEGNA......Non posso postarvi la foto perchè il mio computer fà i capricci,non riesco a inviar foto mannaggia!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/01/2008 : 19:34:05
|
Ecco ragazzi O RISOLTO IL MIO PROBLEMA...........
Ecco quello che chiamano CANE BIANCO DI SARDEGNA
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
antonellodibiase
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 26/01/2008 : 20:19:46
|
Ciao Ros...da quello che conosco, da quanto ho appurato, non mi pare che il soggetto estrapolato dal sito del contado del molise possa sembrare uno dei nostri cani da pastore..... Tieni conto che molti allevatori sardi hanno transumato, e lo fanno ancora, in toscana e possono aver incrociato i tipi..... Dal mio punto di vista il cane bianco della foto ricorda il maremmano con aggiunta di qualcos'altro........che lo ha snellito parecchio.......... In tutte le interviste che ho fatto raramente è trapelata l'informazione di un cane simile. Di incroci con maremmani invece moltissimi, se non di questi cani abbastanza presenti nell'isola.......... Utilizzando l'immaginazione prova ad infoltire un filino il pelo e la stazza del soggeto che hai postato..........poi....... Guarda che sono interessato a quella rara linea di orgosolo............ Un abbraccio a tutti voi, Antonello.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|