Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 18/12/2007 : 18:00:57
|
Posso imparare anche io ? Davvero mi piacerebbe tanto , soprattutto il logudorese !
Luisa
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/12/2007 : 18:15:23
|
| Marialuisa ha scritto:
Posso imparare anche io ? Davvero mi piacerebbe tanto , soprattutto il logudorese !
Luisa
|
è un forum aperto a tutti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/12/2007 : 19:29:47
|
Eia ma mi parriri ca si fareusu pagai i letzionisi ite narasa Grodde ?
Maria luisa e amico spagnolo dicevo a Grodde che siamo disposti a darvi lezioni ma vogliamo moneta in sardo dinai ...
Ovviamente scherzo e penso che se qualcuno sente la necessità il desiderio di imparare la nostra lingua per noi è un onore ... ripeto chiedete e vi sarà risposto . Ma la pronuncia è importante almeno quanto saperlo leggere e scrivere ... quindi come ogni lingua da imparare parlare sardo è indispensabile ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
Niet_Sart
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/12/2007 : 19:53:08
|
È si rispettano le differenze tra i dialetti? Io ho sentito qualcosa della lingua sarda comuna, è una lingua "standard"? I differenti dialetti della lingua catalana sono poco rispettati e noi dobbiamo scrivere una lingua standard, generale. Io penso che questo non è buono perche la lingua, anche i dialetti, è cultura e più varietà, più cultura.
Anche per me è un onore imparare la lingua sarda, è una lingua molto bella. E com'è la pronuncia sarda? È similare all'italiano? Penso che la pronuncia è importante, ma non trovo niente sull'internet...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Mallorca ~
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 28/02/2012
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/12/2007 : 20:10:50
|
| Niet_Sart ha scritto:
È si rispettano le differenze tra i dialetti? Io ho sentito qualcosa della lingua sarda comuna, è una lingua "standard"? I differenti dialetti della lingua catalana sono poco rispettati e noi dobbiamo scrivere una lingua standard, generale. Io penso che questo non è buono perche la lingua, anche i dialetti, è cultura e più varietà, più cultura.
Anche per me è un onore imparare la lingua sarda, è una lingua molto bella. E com'è la pronuncia sarda? È similare all'italiano? Penso che la pronuncia è importante, ma non trovo niente sull'internet...
|
vedi, in Catalogna sono riusciti a fare una lingua comune perchè le differenze tra i vari dialetti forse non erano esagerate, ma in Sardegna è diverso, il Logudorese e il Campidanese sono diversissimi per tante cose, si somigliano un pò, come possono somigliarsi lo Spagnolo e il Portoghese, ma non sono uguali e ci sono molte differenze importanti, tanto da rendere questi due dialetti del Sardo difficili da capirsi tra loro. Per cui in Sardegna nessuno usa la lingua comune, che è stata creata dal miscuglio di due lingue diversissime, e ognuna delle due parti, fiera della propria lingua rimane ferma nelle proprie posizioni
|
Modificato da - Grodde in data 18/12/2007 20:13:52 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/12/2007 : 20:29:15
|
| Niet_Sart ha scritto:
|
Ciao niet, in realtà qua siamo molto indietro rispetto alla Catalogna per quanto riguarda la standardizzazione linguistica. La "Limba Sarda Comuna" è poco diffusa, pochissimi la conoscono ed è solo una varietà scritta, nessuno la parla ed è riservata ad ambiti ufficiali. Continuiamo tutti ad utilizzare i nostri vari dialetti che per comodità vengono raggruppati in due gruppi principali: Logudorese (nord) e Campidanese (sud). Perciò non abbiamo il problema di non preservare i dialetti: il problema è l' opposto, ovvero non abbiamo un' unica varietà standard di riferimento e non è presente l' insegnamento scolastico. Questo rende il sardo più debole nei confronti dell' italiano ed è sempre più costante l' italianizzazione del nostro lessico proprio perchè mancano dei punti di riferimento certi con i quali tradurre i termini più recenti: frigorifero (frigorìfico in sp.), lavatrice (lavadora in sp.), etc etc.
La pronuncia del sardo varia da zona a zona ed è molto complicato riassumerla qua, non avendo a disposizione una variante scritta di riferimento è difficile spiegare quali siano le differenze tra scritto e parlato.
Comunque sia non è come l' italiano: non si può scrivere come si pronuncia perchè esiste una maggior varietà di suoni.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/12/2007 : 20:39:33
|
| Grodde ha scritto:
| Niet_Sart ha scritto:
|
vedi, in Catalogna sono riusciti a fare una lingua comune perchè le differenze tra i vari dialetti forse non erano esagerate, ma in Sardegna è diverso, il Logudorese e il Campidanese sono diversissimi per tante cose, si somigliano un pò, come possono somigliarsi lo Spagnolo e il Portoghese, ma non sono uguali e ci sono molte differenze importanti, tanto da rendere questi due dialetti del Sardo difficili da capirsi tra loro. Per cui in Sardegna nessuno usa la lingua comune, che è stata creata dal miscuglio di due lingue diversissime, e ognuna delle due parti, fiera della propria lingua rimane ferma nelle proprie posizioni
|
E bi torras tue...su sardu est una limba ùnica, no sun duas limbas! Sas àteras limbas sun su Corsu, su Cadelanu aligaresu e su Tabarchinu. Campidanesu e Logudoresu sun sa matessi limba e mancari b' apemas diferèntzias de importu su cuffrontu con su Cadelanu no si podet fàghere: cue bi sun resèssidos ca dae Bartzelona an impostu sa variante issoro, tenen meda ma meda prus diferèntzias chi no sa nostras, sende chi sun in "logu abertu" e non in-d un' ìsula che a nois.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
atlantis
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/12/2007 : 21:25:55
|
Niet_Sart....noi sciu poitta....ma tengu unu pensamentu .... ca tui ses pagu ispagnolu e meda....sadru! A dognìa manera....benibeniu!!
Per la vita e non per denaro, per amicizia e non per interesse.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: quella dove abito ~
Membro dal: 07/12/2007 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
atlantis
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/12/2007 : 13:33:07
|
| Donovan ha scritto:
| Grodde ha scritto:
| Niet_Sart ha scritto:
|
|
E bi torras tue...su sardu est una limba ùnica, no sun duas limbas! Sas àteras limbas sun su Corsu, su Cadelanu aligaresu e su Tabarchinu. Campidanesu e Logudoresu sun sa matessi limba e mancari b' apemas diferèntzias de importu su cuffrontu con su Cadelanu no si podet fàghere: cue bi sun resèssidos ca dae Bartzelona an impostu sa variante issoro, tenen meda ma meda prus diferèntzias chi no sa nostras, sende chi sun in "logu abertu" e non in-d un' ìsula che a nois.
|
...quoto....quoto....donovan, tenis arrexoni.
Per la vita e non per denaro, per amicizia e non per interesse.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: quella dove abito ~
Membro dal: 07/12/2007 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/12/2007 : 19:02:59
|
ma........................ mi sembra che ha imparato molto in fretta il nostro amico spagnolo? bravo la grammatica dopo alcuni post è quasi perfetta....... chiedo come fa di cognome perche in sardegna cognomi spagnoleggianti c' è ne sono eccome... si potrebbe comminciare da li pensa che il mio paese è stato "rifondato" da un certo Don gavino Asquer e certo che non èun cognome sardo.................che ne pensi
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 19/12/2007 : 20:52:33
|
Bienvenido Niet! Puoi imparare facilmente il Sardo come noi Sardi impariamo lo Spagnolo e il Catalano con poche difficoltà.
Buon Natale!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Niet_Sart
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/12/2007 : 12:42:04
|
Eh... Tra i dialetti della lingua catalana in catalogna non lo so, ma tra Baleari e catalogna... Molte volte io ho parlato con gente di catalogna e valencia e loro non ho capito me, o anche a volte io non ho capito loro... È precisamente la standardizzazione la che fa che i dialetti sembrano poco differenti.
Ma, è certo, la lingua sarda è una, vero? Forse i dialetti sardi sono comme il galego e il portoghese, non se sa molto bene se è una unica lingua o no.
Donovan, capisco il problema ma... la lingua sarda non si insegna a la scuola? Questo è un pecato! E quanti vocali (orali) ha il sardo? In Baleari abbiamo 9...
Atlantis... Io no ho capito molto bene, ma grazie per la benvenuta.
Virdis, grazie ma... hai domandato mio cognome? Senta, non ho capito tutto.... Il mio cognome è "Ramis", ma il cognome dei miei antenati è "Sart"...
Kigula, ma voi avete una base linguistica dello Spagnolo vero? Io non so quasi niente del Sardo... ^^'
|
Modificato da - Niet_Sart in data 26/12/2007 12:43:01 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Mallorca ~
Membro dal: 17/12/2007 ~
Ultima visita: 28/02/2012
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/12/2007 : 15:43:52
|
come base linguistica è il Latino, proprio come lo Spagnolo, per questo Sardo e Spagnolo si somigliano
interessante il cognome dei tuoi antenati "Sart", che significa Sardo in Catalano?
in Sardegna esiste tuttora il cognome Sardu, quindi avranno la stessa origine, cosi com e altri cognomi sardi che indicano la provenienza
tipo Pisanu, da Pisa
il cognome Spanu, che in Sardo di dice Ispanu, o Hispanu per scriverlo con la giusta grafìa Latina, che dariva da Hispania, il nome latino della Spagna
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 27/12/2007 : 16:55:16
|
Grodde io so che il cognome "Spanu" ha origine dal nome di un colore in Sardo, una tonalità di marrone. Nel linguaggio comune si è perso ma io ho sempre sentito i vecchi parlare di mucche e tori "ispanos" in riferimento al colore e non alla razza o provenienza. Probabilmente il cognome nacque come soprannome in riferimento alla carnagione. Ho letto che è uno dei più antichi cognomi sardi documentato già dal 1100.
Felice 2008
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 27/12/2007 : 17:02:48
|
| Niet_Sart ha scritto:
Eh... Tra i dialetti della lingua catalana in catalogna non lo so, ma tra Baleari e catalogna... Molte volte io ho parlato con gente di catalogna e valencia e loro non ho capito me, o anche a volte io non ho capito loro... È precisamente la standardizzazione la che fa che i dialetti sembrano poco differenti.
Ma, è certo, la lingua sarda è una, vero? Forse i dialetti sardi sono comme il galego e il portoghese, non se sa molto bene se è una unica lingua o no.
Donovan, capisco il problema ma... la lingua sarda non si insegna a la scuola? Questo è un pecato! E quanti vocali (orali) ha il sardo? In Baleari abbiamo 9...
Atlantis... Io no ho capito molto bene, ma grazie per la benvenuta.
Virdis, grazie ma... hai domandato mio cognome? Senta, non ho capito tutto.... Il mio cognome è "Ramis", ma il cognome dei miei antenati è "Sart"...
Kigula, ma voi avete una base linguistica dello Spagnolo vero? Io non so quasi niente del Sardo... ^^'
|
Io ho studiato Spagnolo perchè vivo in Spagna per parte dell'anno per motivi di studio-lavoro. Per me è stato semplicissimo apprendere lo Spagnolo perchè ho studiato tanto Latino a scuola e all'università. Non abbiamo tutti una base linguistica dello Spagnolo, però ci viene semplice impararlo. Il Sardo è lo Spagnolo si somigliano non solo per l'origine comune dal Latino, ma anche a causa della lunga presenza dei Catalano-aragonesi in Sardegna. Nella lingua sarda son rimaste molte parole catalane ma ci sono molte similitudini anche col Castellano e persino col Portoghese.
Felice 2008
|
Modificato da - kigula in data 27/12/2007 17:15:03 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|