Forum Sardegna - Io vorrei apprendere Sardu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Io vorrei apprendere Sardu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Niet_Sart

Nuovo Utente

Inserito il - 17/12/2007 : 15:12:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niet_Sart Invia a Niet_Sart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sono di Mallorca, Spagna; ma miei predecessori erano di Sardegna.
Qualcuno conosce una web per apprendere la lingua Sarda?

Grazie, e scusate mio italiano.

Regione Sardegna  ~ Città: Mallorca  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2012

Google Sardegna

Pubblicità

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 17/12/2007 : 15:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma di dove erano i tuoi antenati?? Di quale zona della Sardegna?

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 17/12/2007 : 15:20:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://guide.dada.net/lingua_sarda/...252110.shtml

Prova qui !!!!

Bienvenido Toni.....

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/12/2007 : 15:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene benniu fra noisi
ciao
puoi anche imparare il Sardo fra noi tutti

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 17/12/2007 : 15:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Niet_Sart..
resta con noi vedrai che piano piano
imparerari un po' di lingua sarda...

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Niet_Sart

Nuovo Utente

Inserito il - 17/12/2007 : 21:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niet_Sart Invia a Niet_Sart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziama, mi dispiace, ma non so di dove erano perche miei origini sardi sono molto antichi, dal XIII secolo. Io vorrei sapere piu cose di loro... ma e molto difficile.
Annika, grazie, la web e molto interessante. E difficile per me capire ma ho trovato qualcosa, grammatica basica sarda, grazie ^^
Maria e Nuragica, grazie ^^ ma se e difficile per me capire e imparare l'italiano, il sardo piu... ma e una buona idea, porrei imparare la lingua sarda e anche l'italiano ^^

Grazie a tutti per la benvenuta! ;)

Regione Sardegna  ~ Città: Mallorca  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

lugoi
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 17/12/2007 : 21:08:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Benvenuto Toni

qua sei a casa, siamo le tue radici..............

Un saluto dall'isola di Sant' Antioco

Roberto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 02/11/2007  ~  Ultima visita: 11/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 17/12/2007 : 21:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niet_Sart ha scritto:

Ziama, mi dispiace, ma non so di dove erano perche miei origini sardi sono molto antichi, dal XIII secolo. Io vorrei sapere piu cose di loro... ma e molto difficile.
Annika, grazie, la web e molto interessante. E difficile per me capire ma ho trovato qualcosa, grammatica basica sarda, grazie ^^
Maria e Nuragica, grazie ^^ ma se e difficile per me capire e imparare l'italiano, il sardo piu... ma e una buona idea, porrei imparare la lingua sarda e anche l'italiano ^^

Grazie a tutti per la benvenuta! ;)

forse per te è più difficile l'Italiano, del Sardo (forsis pro a tie est piùs diffizile s'Italianu de su Sardu)

col Sardo penso che avrai meno difficoltà in quanto è molto simile allo Spagnolo e un pò anche al Catalano (cun su Sardu has ad haere piùs pagas difficultades, in cantu est meda simile a s'Hispagnolu e unu pagu puru a su Catalanu)

Modificato da - Grodde in data 17/12/2007 21:42:21

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/12/2007 : 22:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salute a s'Ispagnolu!

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Niet_Sart

Nuovo Utente

Inserito il - 17/12/2007 : 22:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niet_Sart Invia a Niet_Sart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, lugoi, ma piu corretto che siete le mie radici, e che aviamo le stesse radici ;) Ma e molto bello sentire "sei a casa", grazie!
Grodde, grazie anche a te, io ho visto qualcosa in sardo e penso che e simile al mallorqui (dialetto catalano), l'articolo determinativo sardo e anche derivato dal latino ipse, ipsa? Ah! E grazie per la risposta bilingue ^^
Dr folk, grazie anche a te

Ah, e se sbaglio scrivendo italiano, per favore, ditelo.
Domani io guarderò il resto del forum, siete una comunita molto simpatica ^^

Modificato da - Niet_Sart in data 17/12/2007 22:35:19

Regione Sardegna  ~ Città: Mallorca  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 17/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/12/2007 : 22:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, iniziamo così fai il confronto tra latino, italiano e sardo. Como cumintzamus, a-gai pones su sardu, s'italianu e su latinu a pare, e vides.

Verbo avere

Io ho jeo appo habeo
tu hai tue has habes
lui/lei ha isse/issa hat habet
noi abbiamo nois hamus habemus
voi avete vois hazis habetis
loro hanno issos/issas han(a) habent

essere

sum io sono jeo so
es tu sei tue ses
est egli è isse/issa est
sumus noi siamo nois semus
estis voi siete vois sèzis
sunt loro sono issos/issas sono (sunu, sune)

Dominica ando a missa
e mi nd'intendo duas
dae s'oru de sa janna...
Narali a mamma tua
de non si 'acher manna
ca so cant'e a issa.

Modificato da - drFolk in data 17/12/2007 22:46:57

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 17/12/2007 : 22:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai indovinato, gli articoli del Sardo "su, sa, sos, sas", sono derivati dal Latino "ipsum, ipsa, ipsos, ipsas", anche io la prima volta che ho visto delle scritte in Catalano delle isole Baleari sono rimasto meravigliato dalla somiglianza degli articoli a quelli sardi

Has indovinadu, sos articulos de su Sardu "su, sa, sos, sas" sun derivados dae su Latinu "ipsum, ipsa, ipsos, ipsas", deo puru sa prima 'olta qui happo 'idu iscrittas in Catalanu de sas isulas Baleares so restadu maravigliadu dae sa similitudine de sos articulos a cussos sardos.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 17/12/2007 : 22:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niet_Sart ha scritto:

Grazie, lugoi, ma è più corretto dire che siete le mie radici, e che abbiamo le stesse radici ;) Ma è molto bello sentire "sei a casa", grazie!
Grodde, grazie anche a te, io ho visto qualcosa in sardo e penso che è simile al mallorqui (dialetto catalano), l'articolo determinativo sardo è anche derivato dal latino ipse, ipsa? Ah! E grazie per la risposta bilingue ^^
Dr folk, grazie anche a te

Ah, e se sbaglio scrivendo in italiano, per favore, ditelo.
Domani io guarderò il resto del forum, siete una comunità molto simpatica ^^
[/b]

Complimenti!!!!
Scrivi in italiano quasi perfettamente.
Mi permetto di correggere qualche errorino.

....................................................................................................
A Natale vorrei tanto esser un cannibale: che pacchia,son tutti più buoni!!!
....................................................................................................

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/12/2007 : 05:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me l 'amico spagnolo è molto bravo ... in italiano almeno lo è ! la vedo grigia per imparare la nostra lingua : il sardo ... Molte varianti che creano qualche problemuccio di comunicazione anche a noi che siamo sardi . La nostra lingua è bellissima ,ma impararla così mmmm mi sembra davvero complicato nonostante l'assonanza con quella spagnola .
Bah comunque noi siamo qui caro amico espanolo ... chiedi ... e ti chiariremo ogni dubbio ...
Una pregunta : da dove scrivi ?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Niet_Sart

Nuovo Utente

Inserito il - 18/12/2007 : 15:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niet_Sart Invia a Niet_Sart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xD Il sardo è più arcaico che l'italiano, vero? In una isola le lingue rimangano più arcaiche, il mallorqui è anche più arcaico che altri dialetti della lingua catalana.
Grazie Tranquillo per la correzione ^^
Io bravo? xD Spendo molto tempo scrivendo un messaggio come questo... Ma è certo che ho facilità per le lingue... Anche io penso che è difficile imparare il sardo quì senza una base come la che ho in italiano, ma grazie ^^ Scrivo da Mallorca, Isoli Baleari.
Per certo, ci sono molte differenze tra i dialetti del sardo?

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 18/12/2007 : 17:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ci sono molte differenze tra i dialetti del Sardo, specie tra il Logudorese e il Campidanese

il Gallurese invece è molto diverso da questi due, in quanto è un dialetto originario della Corsica, simile al Gallurese c'è anche il Sassarese, che ha quasi le stesse origini del Gallurese

poi ci sono anche isole linguistiche, come Alghero, dove si parla Catalano; l'isola di San Pietro dovesi parla un dialetto della Liguria

vedi la cartina :

http://upload.wikimedia.org/wikiped...egna_mod.gif

Modificato da - Grodde in data 18/12/2007 17:47:37

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000