Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 14/01/2010 : 16:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si babbo veniva usato in tutti e due i versi

Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 14/01/2010 : 19:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ciau ragazzi .. questo invece l'ho fotografato a Orroli .. ita ndi narais? ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sambene

Nuovo Utente

Inserito il - 14/01/2010 : 19:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sambene Invia a sambene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, cerco pezzi originali del costume femminile di Ploaghe. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche antiquario o sa di qualcuno che li possiede? grazie mille.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 01/11/2009  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 14/01/2010 : 20:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mani i tuoi muccadoris mannus sono davvero molto belli e ovviamente rinnovo i miei complimenti anche a gigi per le foto postate precedentemente.
ovviamente lo stato in cui si presentano i capi da loro postati, mostrano con quale cura essi vengono tenuti, perciò tanto di cappello e grazie perchè mettete a nostra (meno ferrati) disposizione il vostro sapere e indumenti che spesso le persone tengono per sè e gelosamente custoditi!
ps: su mesu muccadori può essere dotato di frange?

Modificato da - Pigiamino in data 14/01/2010 20:23:12

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 15/01/2010 : 00:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pigia…ti ringrazio, si cerca di apprendere e conservare quello che ci hanno lasciato i nostri anziani oralmente e materialmente per poi trasmettere alle persone con cui condividiamo la stessa passione quello che si viene a conoscere e a sapere cercando di arricchirci reciprocamente…
Si i “mesus muccadoris” potevano essere usati con le frange e senza frange come conferma anche Gigi…..

Modificato da - maniscialli in data 15/01/2010 01:19:21

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 15/01/2010 : 01:16:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta… tui non mi da contasa giusta itta dui fiasta in sa domu de is Axius…no penzu siasta andau scetti po biri i muccadoris…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 15/01/2010 : 11:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. o Mani .. tenis arrexioni ... ddu seu stettiu .. a primitziu de istadi .. in accumpangiamentu nodiu de is iscolas: quintas e quartas .. e no happu fattu scetti cussu ...
.. a donnia manera kantu prima ti fatzu biri un'atera maginedda ... ka bolu sciri itta ndi pentzas ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 15/01/2010 : 11:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mani complimenti molto bello quello con le frangie multicolori veramente bello bella anche la stampa con le spighe

grazie a pigiamino sai benissimo come del resto avevamo già parlato, qualora avessi bisogno sono sempre a disposizione, oggi è raro vedere dei ragazzi che si intesessino all'abbigliamento dei nostri antennati.
riguardo ai muncadoris " mesu" concordo con mani.

Musta su muncadri mannu che posti da noi non ne ho visto io ne possiedo uno simile ma ricevuto in regalo da una mia zia" sorella di mia nonna" di Settimo S.Pietro che ha abitato per tantissimo tempo a San Giovanni Suergiu, la maggior parte di qel tipo di stampa, li ho visti da quelle parti (S. antioco, terraseo, giba,narcao, tratalias, ecc ecc )
quelli usati da noi non hanno fogliame nel centro, solo i fazzoletti piccoli sono simili ma i grandi no...

Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 15/01/2010 : 21:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Come promesso posto alcune foto dei "Muccadoris Mannus" che appartenevano a mia nonna e a sua madre....

che belli complimenti!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Baroniesa

Utente Medio

Inserito il - 16/01/2010 : 11:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baroniesa Invia a Baroniesa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia! appena trovo un pò di tempo prometto che entrerò anche in questa discussione e "spulcerò" tutte le 178 pagine! prevedo che sarà un bel leggere e un bel vedere!

Firma di Baroniesa 
http://www.fatarruffata.it

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 14/02/2007  ~  Ultima visita: 17/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 16/01/2010 : 16:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Musta… tui non mi da contasa giusta itta dui fiasta in sa domu de is Axius…no penzu siasta andau scetti po biri i muccadoris…

... Mani .. anche questa foto è stata fatta in Omu Axiu ...

fermo restando che la bambina indossa un costume di Desulo ... l'adulta invece indossa uno scialle molto similare ai nostri del Campidano .. ma sulla gonna che mi dici .. che mi dite? ...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/01/2010 : 23:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Musta sulla gonna non so che giudizio esprimere ...non riesco dalla foto a identificare a quale abito tradizionale possa appartenere...

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 17/01/2010 : 09:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mostra di cui avete postato le foto si può visitare ancora?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 17/01/2010 : 11:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]

... Mani .. anche questa foto è stata fatta in Omu Axiu ...

fermo restando che la bambina indossa un costume di Desulo ... l'adulta invece indossa uno scialle molto similare ai nostri del Campidano .. ma sulla gonna che mi dici .. che mi dite? ...

[/quote]...cosi' a naso..OLIENA?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 17/01/2010 : 11:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

La mostra di cui avete postato le foto si può visitare ancora?

Bizio...se ti riferisci alle foto dei fazzoletti da testa e dei muccadoris mannus sono foto scattate privatamente...le foto postate da musta sono scattate a Orroli nella casa museo "Domu Axiu"...quelle postatate da Gigi non lo so....

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000