Autore |
Discussione |
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 12/05/2008 : 11:45:21
|
Tu provaci, e vedrai che ci salviamooooo !!!!
Ci sono riuscito io che di tecnologia non sapevo neanche come si scriveva......
Poi se fai come su maccu a su taccaru...... noi nel guardarle facciamo i maccusu perdiusu
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2008 : 12:18:28
|
| babborcu ha scritto:
Nugoresu. nessuna pazienza... le tue domande stimolano riflessioni dunque: hai letto quel che dr folk ed io abbiamo detto su somiglianze ( non identità totali) in tempi antichi ( fine settecento- inizi 800) fra le fogge... e la tendenza a differenziarle. molto .. progressiva , grazie all'introduzione di materiali, tecniche nuove, suggerimenti della moda.. che venivano accolte, e " digerite" dalle diverse comunità... volte bastava l'introduzione di una nuova stoffa per cambiare l'intera fisionomia del costume di una località... hai letto delle " leggi" della trasformazione :balze che si alzano, materiali più pregiati, ricami più elaborati....ecc
Il costume femminile " detto da sposa di Nuoro" pare sia stato codificato nella seconda Metà del 18oo... ma conosco un acquerello inedito che lo raffigura, quasi sicuramente se non del 183o del 184o. .. esso emerse da un sistema vestimentario più complesso.... perchè accolto dalla classe rustica benestante... come massimo grado del lusso consentita a tali paesani... da diverse fonti sappiamo che nel primo ottocento,la maggior parte delle donne, povere, e anche quelle in lutto , per modestia, indossavano abiti, architettonicamente simili, ma più semplici quanto a colori e materiali costitutivi. .. le gonne erano di panno grigio fatto di lana di pecora nera e bianca mischiate... in segno di lutto le balze erano verdi o di tessuto andante... la pala verde era segno di lutto.... le bende erano gialle , di diverse sfumature per i vari gradi del lutto... ma il massimo grado esigeva il bianco, affumicato, o il nero il zippone.. double face poteva essere portato al rovescio... nell'abito di gala dei benestati la gonna era di scarlatto... si usavano sovrapposizioni di sottane e alla fine del 18oo circa almeno due sottane.. una di indiana e l'altra d'orbace... la tenenza a confezionare gonne di panno dei benestanti investì anche l'abito delle rustiche... con quello che definisci vestito da signorina... i fazzoletti, di seta o tibet ,sono una novità del periodo , come gli scialli.
L'antico abito da lutto prevedeva uno zippone a maniche chiuse chiuso, detto curittu.. ed una sopragonna, aperta sul davanti ( capitta) portata sopra un'inferiore rossa ( di che rosso??) che io credo, visto il nome, che si potesse usare come copricapo...
leggendo "stratigraficamente "il costume da sposa, intravvedo sull'arcaicità dell'insieme, delle novità" moderne" come i ricami della pala a supra, " copiati dai paramenti sacri" ... in quello da nubile, oltre ai fazzoletti, le balze dipinte o ricamate... a volte tipicamente Liberty..
quanto alle somiglianze... per me , è un parere ,non sono più accentuate per orgosolo , di come lo siano per altri paesi.. ( guarda la gonna con l'intenta ondulata... il giubbetto a maniche gonfie e chiuse e senza buttonera... è altro!! mi spiego: , ancora,benda gialla... a orgosolo è festiva!!! ma è da lutto in altri centri (es sorgono ).. sovrapposizione di gonne .. un po' ovunque.. orgosolo, oliena, fonni, bitti, ollolai.. ecc.. gonne bigie.. si orgosolo, ma anche fonni! balza verde.. vedi sorgono, samugheo... stranamente orgosolo caratterizza come festive cose che altrove sono da lutto.. anche il corsetto viene portato dalla parte nera
per altro la pala a supra nuorese rammenta esemplar i di " sa veste" di oliena... e potrei citarti altri dettagli concpmitanti di alytri paesi..
"costume strano" : era quello delle dame.. le donne nobili... poco usato perchè erano poche e poi schiacciato dall'affermarsi della veste da sposa che conosciamo e dalla classe che lo portava.. quella cappa indicava le dame quasi dappertutto nell'isola.. il giubbetto , conserva il ricordo dell'ermetica chiusura al petto con asole e bottoni ( come a osilo) e in un ritratto settecentesco di quartu s. elena... per altro il normale zippone nuorese ha il tagli delle camisciole anglonesi e galluresi...
Non solo orani e orotelli ricorda nuoro, ma anche sarule e oniferi ... non è eccezionale che la foggia del paese" capitale"" conquisti i villaggi.. per le " leggi " della diffusione delle mode.. e perchè credo che quei paesi acquaistassero molti materiali, stoffe , filati nelle botteghe di nuoro,, e frequentassero anche le maestre che facevano i costumi:::
bisognerebbe chiedersi perchè quei paesi si ed altri no??? vorrei risponderti, ma vi sono dei meccanismi che sfuggono e ci appaiono irrazionali. .. termino... siete riusciti a fare il coro???? se capitare a Sassari contattatemi, per tempo, che vi porto da un'artigiana che lo sa fare... cari saluti nugore', babborcu
|
..... Sempre affascinante la teoria dell'affermazione dei vari costumi nell'isola...... boh boh... hai detto cose che non conoscevo affatto..... a proposito delle ispunzas ondulate nella tunica..... sono sempre esistite oppure sono sorte dopo? te lo chiedo perchè mi è capitato di vedere delle vecchie tuniche con le ispunzas fatte normalmente senza ripiegatura e ondulazione....
Per quanto riguarda su coro... beh.... a parte il fatto che ci siamo un pochino arrenati... ma ancora..... non si intravvede nulla.... vuol dire che ci mancano quei piccolissimi particolare che ci stanno sfuggendo..... oppure siamo imbranati? ehehehe... Grazie tantissimo dell'invito.... non appena è possibile ti avviso..... sarei proprio curioso di vedere all'opera persone esperte....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2008 : 10:00:05
|
Nugore', ci tengo davvero a che riusciate a fare su coro... perciò disponi di me( avvertimi per tempo però)...
ispunzas ondulate e ispunzas.. piccola " lezione":
l'ideale di bellezza che è insito nei costumi femminili (credo in quasi tutti) e: vita strtettissima, fianchi larghi, seno abbondante. .. questa linea , nella moda europea generalizzata,nasce nel rinascimento... continua nei secoli successivi, ad eccezione dalla fine del 18oo, con la moda neoclassica ( abiti alla greca) per poi riaf fermarsi poi, sino alla fine del 18oo... naturalmente ,a seconda dei periodi ,vi è un'enfatizzazione più o meno marcata delle linee.. e contano le classi sociali ( le signore potevano permettrsi line più gonfie.. anche operchè affrancate dal lavoro)... anche in sardegna si hanno esiti di queste tendenze... per cui saprai delle numerose gonne stratificate indossate della nostre nonne, dei fazzoletti arrotolati attorno alla vita , dei cabidaleddos ( cuscinetti imbottiti) non solo a Ploaghe...e del fatto che i corsetti - bustini fosssero srtettissimi--- di fatto la linea del costume femminile dalla fine dell'8oo in poi si è modificata.. riducendo il volume della gonna.. prima a campana... sino alle silouettes attuali ( per me eccessivamente smilze).. s'ispunza aveva la funzione di aumentare il volume della gonna in alto,, nascondendo quel che c'era sotto ( non parlo di sottogonne!!!) nelle fonti iconografinche dei primi del 1800 è ben visibile in molti costumi.. oggi la osserviamo soprattutto nel nuorese ( Nuoro, Ollolai, Oliena, Orgosolo.. ecc in goceano ( viene definita sa dente) e in altri ( busachi) nel logudoro è presente soltanto a Ploaghe... e ovvio che debbo sintetizzare..
ma paese per paese vi sono varianti, che danno la specifica linea locale alla gonna e all'intiero abito..
oggi come oggi credo che non si sia in grado di dire questo tipo di espediente è più antico di altri...
varianti: per esempio a Ollolai si raddoppiano le pieghe, ribattendole e fermandole.. ma su una striscia alta meno di un palmo.. così a Busachi... a nuoro, come a Bono le pieghe, raddoppiate, arrivano sino alla fine delle natiche, in basso, e sono lisce ( almeno non ne ho mai visto ondulate)... a orgosolo sono alte un palmo, ma ondulate, perchè le passate di filo grosso( quasi uno spago) sono talmente tirare che provocano le onde.. a oliena non son raddoppiate o ribattute, ma in alto la pieghettatura, fissata soltanto per un tratto è fittissima... ecc
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/05/2008 : 23:12:43
|
Ho trovato altre immagini sul misterioso costume nobiliare Nuorese, da un filmato Luce su Sardegna Digital Library... Non mi pronuncio oltre, ma credo queste immagini confermano la nuoresità dell'abbigliamento.
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/05/2008 : 14:06:19
|
dr folk ha ragione !!Poichè la donna con cappa è in mezzo ad una rappresentanza indubbiamente nuorese.. e non l'hanno cacciata a pedate... è ovvio che l'abito era accettato come nuorese... e poi valgono tutte le altre considerazioni già fatte..
a proposito di cappe :alla cavalcata quest'anno una sola donna del gruppo di fonni indossava la cappa marrone bordata di viola rosa profilato di ricami geometrici in tono che conoscevo solo dalle immafini... era bellissima ed abbinata, saggiamente, ad un costume de brathallub molto sobrio con applicazioni di seta liscia blu... tutti quei ricami e ricamini a fiori sfumati dei costumi fonnesi ricchi sono stati introdotti attorno agli anni20 del novecento
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 29/05/2008 : 11:54:56
|
Salve gente! Sono nuova di questo forum...ed esordisco facendovi i complimenti più sentiti per il vostro interessamento e salvaguardia del tema...io dal canto mio sto sviluppando la tesi di laurea che mette in relazione l'abbigliamento tradizionale sardo con quello spagnolo, ponendo in luce le caratteristiche similari e l'evidente dominazione anche sul campo vestimentario.... Tempo fa ho visto (e rubato!! ) su questo forum una bellissima foto d'epoca raffigurante delle donne di Iglesias all'uscio di chiesa.... Se è possibile, vorrei chiedere se per favore potrei ricevere quella foto in alta qualità, e magari sapere la datazione e l'autore per poterla inserire nella tesi.....chiedo troppo, eh?!
VE PREGOOOO!!!!!
vi ringrazio comunque in anticipo......
ciao ciao, Mirta
|
|
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2015
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/05/2008 : 12:04:28
|
ciao mirtina benvenuta nel forum. volevo farti i complementi per la tesi che stai sviluppando e volevo dirti ma forse già lo sai che molto simile a un costume spagnolo c'è l'abito di tempio, l'ho potuto notare nel libro che dava il banco di sardegna qualche anno fa sui costumi. ma sicuramente già lo sapevi. cmq in bocca al lupo per tutto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 12:12:23
|
| Mirtina ha scritto:
Salve gente! Sono nuova di questo forum...ed esordisco facendovi i complimenti più sentiti per il vostro interessamento e salvaguardia del tema...io dal canto mio sto sviluppando la tesi di laurea che mette in relazione l'abbigliamento tradizionale sardo con quello spagnolo, ponendo in luce le caratteristiche similari e l'evidente dominazione anche sul campo vestimentario.... Tempo fa ho visto (e rubato!! ) su questo forum una bellissima foto d'epoca raffigurante delle donne di Iglesias all'uscio di chiesa.... Se è possibile, vorrei chiedere se per favore potrei ricevere quella foto in alta qualità, e magari sapere la datazione e l'autore per poterla inserire nella tesi.....chiedo troppo, eh?!
VE PREGOOOO!!!!!
vi ringrazio comunque in anticipo......
ciao ciao, Mirta
|
ciao mirta.....ci daresti qualche info sulla tua tesi??? e`molto interessante..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 29/05/2008 : 12:22:10
|
ciao mirtina,la foto di cui parli l'ho messa io l'ho trovata in un cd di foto che mi avevano dato e che gira in città,se trovo il proprietario di faccio sapere
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/05/2008 : 13:10:59
|
Ciao Mirtina......bella scelta per la tua tesi............auguri ........
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 13:46:05
|
ciao mirtina.. credo che ci conosciamo... se fosse così sono io che ti ho consigliato di attingere ad un introvabile libro di fotografie spagnole.... attenta a tempio( consigliatoti da pigiamino) ( scusa tanto pigiami'.. debbo necessariamentecorreggere)) perchè il costume di tempio quello bianco e nero è un'invenzione sul folkore non tanto antica che attinge a forme diverse del passato e dell'intera gallura e anglona... sono i trajes de agua di ochagavìa in spagna che .hanno attirato la somiglianza riscontrata da pigiamino .. il confronto vero da fare è con l'abito, questo vero e con tradizioni antiche, di osilo detto faldetta covaccada... qui le gonne, come in spafna sono pieghettate 8 sebbene più fittamente) e nell'uso antico, come in spagna erano di lana locale... a tempio sono di damasco di seta e a pieghe sciolte... ciaooo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 13:51:07
|
proprio di recente al MNAC a Barcellona, il museo nazional de Catalunya, vi era una mostra fotografica de trajes ibericos . era interessantissima.....vi e`anche un pubblicazione con tutte le foto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 14:45:10
|
sardosempre: non dirmi che era in vendita e non l'hai potuta comprare!!! e, dimmi, hai notato aria di famiglia??( io si quando ho visto i costumi dal vero, in un museo di Madrid.. è scioccante!!! ma d'altronde li abbiamo avuti sul groppone dal rinascimento al 1721!!! è che tutti conoscono i costumi spagnoli moderni con i volanti e le stoffe a pallini ed il pettine di tartaruga nel mogno!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/05/2008 : 16:35:51
|
| babborcu ha scritto: tutti conoscono i costumi spagnoli moderni con i volanti e le stoffe a pallini ed il pettine di tartaruga nel mogno!!!
|
E scusate il francesismo! Auguri mirtina per il tuo lavoro: se può interessarti, alla biblioteca comunale di studi sardi è disponibile per sola consultazione i l libro Espana: tipos y trajes di Josè(o Enrique?) Ortiz Echague, mentre alla biblioteca regionale di viale trieste si trova il bellissimo ZRosita levi Pisetzki, storia del costume popolare in Italia. Solo un invito, da appassionato di folklore: La spagna è stata importantissima, ma non fermiamo tutto là, c'è un rapporto fra Sardegna e regioni italiane che viene sempre sottovalutato.
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/05/2008 : 16:51:56
|
doct. mirtina conosce quei libri , glieli ho consigliati io tempo fa... si ci sono influssi italiani .. hai ragione e tanti altri .. perchè ,a parte le dominazioni dirette ,il mediterraneo è una bagnarola poche cose sono più è più capillari della moda.. ma credo abbia dovuto delimitare il tema .. per motivi di tempo e danaro...
a margine... perchè posti quel, penso tuo , ritratto con quell'espressione??' vuoi testimoniare che il riso sardonico''' vive ancora??' ciaoo!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |