Autore |
Discussione |
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/05/2008 : 11:13:16
|
Salve a tutti, seguo quasi ogni giorno con profondo interesse questa discussione. Mi vorrei soffermare però un pochino per quanto riguarda alcune osservazioni fatte sul costume di Nuoro..... non vado con ordine per non tornare troppo indietro con i post per cui. sperando di non essere un disfattista....
1) per quanto riguarda l'associazione Orani-Nuoro vi è da precisare che il costume non è una sorta di gemellaggio o altro... il fatto è che era stata promulgata una vera e propria ordinanza che imponeva alle donne oranesi di indossare il vestiario di Nuoro tant'è che Orani oggi si ritrova con due tipologie di costumi: S'Iscaramagnu (tipico di Orani) e Su Nugoresu. Inoltre si è tralasciato Orotelli che ha il tipico costume che veniva indossato anche a Nuoro dalle donne nubili e benestanti (tunica in panno od orbace con balza ricamata anzichè di seta marezzata).
2) relativamente all'associazione Nuoro-Bitti (su custumene anticu nugoresu fit comente su 'e vitzi) non credo sia esatta anche perchè il costume di Bitti rispecchia ampiamente, sia come colori che come forgia, il tipico costume dei paesi di Orune, Lula,Lodè e Buddusò. Tra l'altro, anche stando alle descrizioni di Grazia Deledda, sia per quanto riguarda l'uso della "caretta" a punta che per il modo di vestire direi che l'antico costume di Nuoro si avvicini, seppur con qualche variante, a quello di Orgosolo. Infatti, secondo la nostra scrittrice, oltre la balza scarlatta venivano indossate tuniche con la balza verde (come ad Orgosolo)... dico tuniche... perchè vi era l'uso di indossare più tuniche una sopra l'altra (Orgosolo ne indossa due) per non parlare poi delle bende che oltre ad essere bianche o nere, per lutto, vi erano anche quelle gialle (mezzo lutto) tinte con lo zafferano.
3) ho trovato interessantissimo quello strano costume (Nuorese?) che appare nel filmato di Sardegna Digital Library, non ho mai visto qualcosa del genere.... e quel che più mi ha meravigliato è che risulterebbe essere un capo unico.....(infatti nessun'altra donna nella sfilata indossa lo stesso abito).... proverò a documentarmi meglio su questo costume......
Grazie per l'attenzione e sopratutto per la pazienza...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2008 : 13:10:42
|
Nugoresu. nessuna pazienza... le tue domande stimolano riflessioni dunque: hai letto quel che dr folk ed io abbiamo detto su somiglianze ( non identità totali) in tempi antichi ( fine settecento- inizi 800) fra le fogge... e la tendenza a differenziarle. molto .. progressiva , grazie all'introduzione di materiali, tecniche nuove, suggerimenti della moda.. che venivano accolte, e " digerite" dalle diverse comunità... volte bastava l'introduzione di una nuova stoffa per cambiare l'intera fisionomia del costume di una località... hai letto delle " leggi" della trasformazione :balze che si alzano, materiali più pregiati, ricami più elaborati....ecc
Il costume femminile " detto da sposa di Nuoro" pare sia stato codificato nella seconda Metà del 18oo... ma conosco un acquerello inedito che lo raffigura, quasi sicuramente se non del 183o del 184o. .. esso emerse da un sistema vestimentario più complesso.... perchè accolto dalla classe rustica benestante... come massimo grado del lusso consentita a tali paesani... da diverse fonti sappiamo che nel primo ottocento,la maggior parte delle donne, povere, e anche quelle in lutto , per modestia, indossavano abiti, architettonicamente simili, ma più semplici quanto a colori e materiali costitutivi. .. le gonne erano di panno grigio fatto di lana di pecora nera e bianca mischiate... in segno di lutto le balze erano verdi o di tessuto andante... la pala verde era segno di lutto.... le bende erano gialle , di diverse sfumature per i vari gradi del lutto... ma il massimo grado esigeva il bianco, affumicato, o il nero il zippone.. double face poteva essere portato al rovescio... nell'abito di gala dei benestati la gonna era di scarlatto... si usavano sovrapposizioni di sottane e alla fine del 18oo circa almeno due sottane.. una di indiana e l'altra d'orbace... la tenenza a confezionare gonne di panno dei benestanti investì anche l'abito delle rustiche... con quello che definisci vestito da signorina... i fazzoletti, di seta o tibet ,sono una novità del periodo , come gli scialli.
L'antico abito da lutto prevedeva uno zippone a maniche chiuse chiuso, detto curittu.. ed una sopragonna, aperta sul davanti ( capitta) portata sopra un'inferiore rossa ( di che rosso??) che io credo, visto il nome, che si potesse usare come copricapo...
leggendo "stratigraficamente "il costume da sposa, intravvedo sull'arcaicità dell'insieme, delle novità" moderne" come i ricami della pala a supra, " copiati dai paramenti sacri" ... in quello da nubile, oltre ai fazzoletti, le balze dipinte o ricamate... a volte tipicamente Liberty..
quanto alle somiglianze... per me , è un parere ,non sono più accentuate per orgosolo , di come lo siano per altri paesi.. ( guarda la gonna con l'intenta ondulata... il giubbetto a maniche gonfie e chiuse e senza buttonera... è altro!! mi spiego: , ancora,benda gialla... a orgosolo è festiva!!! ma è da lutto in altri centri (es sorgono ).. sovrapposizione di gonne .. un po' ovunque.. orgosolo, oliena, fonni, bitti, ollolai.. ecc.. gonne bigie.. si orgosolo, ma anche fonni! balza verde.. vedi sorgono, samugheo... stranamente orgosolo caratterizza come festive cose che altrove sono da lutto.. anche il corsetto viene portato dalla parte nera
per altro la pala a supra nuorese rammenta esemplar i di " sa veste" di oliena... e potrei citarti altri dettagli concpmitanti di alytri paesi..
"costume strano" : era quello delle dame.. le donne nobili... poco usato perchè erano poche e poi schiacciato dall'affermarsi della veste da sposa che conosciamo e dalla classe che lo portava.. quella cappa indicava le dame quasi dappertutto nell'isola.. il giubbetto , conserva il ricordo dell'ermetica chiusura al petto con asole e bottoni ( come a osilo) e in un ritratto settecentesco di quartu s. elena... per altro il normale zippone nuorese ha il tagli delle camisciole anglonesi e galluresi...
Non solo orani e orotelli ricorda nuoro, ma anche sarule e oniferi ... non è eccezionale che la foggia del paese" capitale"" conquisti i villaggi.. per le " leggi " della diffusione delle mode.. e perchè credo che quei paesi acquaistassero molti materiali, stoffe , filati nelle botteghe di nuoro,, e frequentassero anche le maestre che facevano i costumi:::
bisognerebbe chiedersi perchè quei paesi si ed altri no??? vorrei risponderti, ma vi sono dei meccanismi che sfuggono e ci appaiono irrazionali. .. termino... siete riusciti a fare il coro???? se capitare a Sassari contattatemi, per tempo, che vi porto da un'artigiana che lo sa fare... cari saluti nugore', babborcu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:29:44
|
buonasera ... mi introduco di nuovo nel discorso .. vi posto la foto di un costume ... io conosco pochissimo di questo abito voi cosa sapete dirmi ?
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:41:56
|
Meurre'': E' l'abito di tertenia,, bella forza c'è scritto!!! è un abito certamente ricostruito sulla base di qualche reperto originale... ma sono abiti tutti uguali, in serie!!! cosa che nella realtà non era .... comunque credo si tratti del costume, poco diffuso nel paese, esclusivo delle paesane abbienti ,che erano poche... c'è un uso di stoffe forestiere ( raso di bemberg , taffetà di seta) che lo differenzia da quelli, decisamente più arcaici , di Villagrande, per es..
che trovo bellissimi e interessantissimi . i suggeriemnti della moda colta, poco digeriti, sono evidentissimi per esempio nell'accordo quasi monocromatico,, quasi a ssente negli abiti antichi ...ed anche una sorta, MI PARE , di stilisimo di moda attuale che ha un po' tradito chi lo ha ricostruito... lo dico con tutto il rispetto.. è un opinione.. e.. con tutto il rispetto.. non mi entusisma! tanto !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:42:03
|
lascio la parola agli esperti...io ho qualche riserva....anzi, molte.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:43:42
|
| sardosempre ha scritto:
lascio la parola agli esperti...io ho qualche riserva....anzi, molte.
|
Anchio ne ho di riserve ... ma non solo ....su quello di Tertenia
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:44:19
|
sardosempre: riserve su quello che ho detto o sul costume???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:46:22
|
| babborcu ha scritto:
sardosempre: riserve su quello che ho detto o sul costume???
|
le tue parole sono sante!! mi riferivo a questo abito...mi sembra un po...come dire...rivisitato!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2008 : 15:57:40
|
Interfolk. hai visto come procede la discussione , sei meritorio,!!!! che hai acceso?? mi sa che andiamo bene... non tanto come qualità.. si può e si deve sempre migliorare.. ma come vivacità di interventi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 08/05/2008 : 16:19:53
|
ma che fosse di tertenia fin li ci arrivavo anche da solo bsta leggere .. no quello che mi incuriosiva era questa strana "matiglia " viola con il pizzo nero
|
Modificato da - meurreddu in data 08/05/2008 16:21:49 |
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2008 : 16:50:12
|
Meurr': formula bene le domande, allora .. prima chiedi cosa penso del bue e poi dici che ti interessa solo la punta delle corna!! è uno scherzo ,, per ridere naturalmente... la mantiglia è di raso dibemberg viola e con sovrapposto reca un velo di macramee nero.. avvolge il volto... Oh!! stiamo disquisendo su una foggia ricostruita e non " sacrosanta."..bada bene. su quete fondamenta di sabbia costruisco il palazzo: .. le mantiglie, in genere, erano appannaggio di abiti di un certo riguardo e di zente bona... ho l'impressione... ma è un impressione, che la radice di questo accessorio nasca dal fatto che in centri della Barbagia e madrolisai ed in qualche altro le bende da lutto venissero" velate "con un velo di garza nero.... il costume, ribadisco, non mi entusiasma..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/05/2008 : 20:40:32
|
Non ho su questo notebook il meraviglioso programma di fotoritocco con cui ho fatto mirabilie, ma accontentatevi. Direttamente dagli archivi Luce, un meraviglioso fotomontaggio di un costume femminile di Orune, degli anni '30. La donna indossa "su cashu" bordato in velluto bordeaux, "su corittu" con le pettiere in velluto e una bella camicia composta di "camishola" e "ispettorreddas".
|
|
Lollove
Nuoro
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 10/05/2008 : 00:12:46
|
| babborcu ha scritto:
Interfolk. hai visto come procede la discussione , sei meritorio,!!!! che hai acceso?? mi sa che andiamo bene... non tanto come qualità.. si può e si deve sempre migliorare.. ma come vivacità di interventi...
|
Babborcu, no….. no… ma figurati se voglio accendere qualcosa proprio in questo topic , la discussione non è che procede bene, ma sta procedendo benissimo.
Solo ora mi accorgo che volevo postare l’intervento di un quesito qua, e un’altra nel post del rientro di Sant’Efiso … e con la fretta ho confuso i due post !!!
Ecco qua volevo chiedere visto che si descrive molto sullo specifico di inserire delle immagini in modo di dare più possibilità di conoscenza sull’abbigliamento popolare .
So che hai dei problemi nel postare delle immagini. Ma ti aspettiamo ora al dopo cavalcata per attrezzarti per l’inserimento delle immagini
Quindi Continuiamo alla grande questo topic
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/05/2008 : 09:20:13
|
Mamma mia!!! sono già in ansia per la questione delle immagini!!! perchè se prendo un impegno... spero proprio di riuscirci!!! ma, conoscendo la mia enorme espaventosa imbranataggine con la tecnologia.. ho paura di non farcela nei tempi !!!
se non rispetterò gli impegni in tempo.. spero non perdiate la fiducia!!! ma se ci riesco: salvatevi!!! vi subissero' di immagini.. io faccio comente su maccu a su tuccaru
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/05/2008 : 10:07:36
|
Mamma mia!!! sono già in ansia per la questione delle immagini!!! perchè se prendo un impegno... spero proprio di riuscirci!!! ma, conoscendo la mia enorme espaventosa imbranataggine con la tecnologia.. ho paura di non farcela nei tempi !!!
se non rispetterò gli impegni in tempo.. spero non perdiate la fiducia!!! ma se ci riesco: salvatevi!!! vi subissero' di immagini.. io faccio comente su maccu a su tuccaru
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |