Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/10/2009 : 15:18:59
|
ogni uno, sabry, misura con il suo metro.. io sono sardissimo.. a volte pero' emerge il sardignolo.. lo ho capito che sei intelligente...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/10/2009 : 10:28:06
|
Volevo fare una proposta a tutti gli utenti che partecipano alle varie discussioni sui vari argomenti dell'abbigliamento tradizionale. Considerato che sia in tessuti antichi e moderni che in abbigliamento tradizionale si parla spesso dei gippones e le sue varianti, perchè non apriamo una nuova discussione dedicata solo ed esclusivamente a questo tipo di indumento? A mio avviso si sta creando un po di confusione, considerato il fatto che si trovano post in entrambi i forum. Aprendo un nuovo posto rimane tutto li e per eventuali ricerche o notizie non si deve andare a cercare da una parte all'altra. Io apro una nuova discussione e che dire.... SEGUITEMI!!!
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 16/10/2009 : 10:51:07
|
domani inaugura la mostra ad Iglesias, vedi http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=13383 oltre ai costumi della sortilla ci sarannpo pezzi molto antichi dell'abigliamento tradizionale tipo 2 mantille, una celeste chiaro ed una sbiadita in più parti ma chiaramente azzura, per mettere pace a vecchia discussioni ed altri pezzi da non perdere
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/10/2009 : 10:51:38
|
ampuriesu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 16/10/2009 : 18:50:44
|
Musta…dopo aver torturato varie persone sono riuscito ad avere il permesso di fotografare unu “giaccu “ …la persona a cui apparteneva era nata nel 1874,e lo ha indossato per il suo matrimonio nel 1894…chiedendo come si chiamasse l’indumento…risposta… a pizzus… o a pizzicorrus…non ricorda bene… Quindi si potrebbe pensare che questo tipo di indumento non è solamente una prerogativa delle vostre parti..anche le date del suo utilizzo non sono dissimile dalle vostre...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/10/2009 : 19:06:52
|
che bello! ma lo potrebbe portare una signora italiana di fine ottocento..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/10/2009 : 08:48:07
|
Ragazzi... a mio avviso staiamo uscendo un po fuori dai binari Non si possono utilizzare tutte le discussioni del forum per parlare di gipponis, giaccus, jupponi ecc. Qua in Abbigliamento polopare della sardegna si parla di gipponis, in tessuto antichi e moderni idem; si crea solo confusione e la discussione è solo dispersiva. Per leggere i vari post sto facendo impazzire il computer passando da un forum all'altro. Chiederei se possibile di concentrare tutto su un forum; se non si vuole utilizzare la nuova discussione che ho iniziato io, pace, non succede nulla, ma l'importante è concentrare tutto in un punto altrimenti i nuovi arrivati trovano solo confusione. Grazie Maniscialli... se posti un'altro giaccus qui in abbigliamento tradizionale, vengo da te come faceva mamma quando ero piccolo, con la cintola in mano e te ne do una passata a sederino nudo (scherzo ovviamente!!!)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 17/10/2009 : 10:57:36
|
Ampu… ho postato due foto identiche una qui e una in tessuti antichi… perché di due domande diverse si tratta… prima di postare ho chiesto…anche per me molte volte quando si inizia una discussione mi viene alquanto difficile riuscire a trovare il bandolo della matassa e capire di che cosa si sta parlando …anche i giaccus fanno parte dell’abito tradizionale…anche loro sono una variante dei capi spalla dell’abito tradizionale…dovranno cercare asilo politico….
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/10/2009 : 11:08:49
|
Mani... ho già preparato ieri il rifugium peccatorum per is giaccus In fondo gli incriminati sono loro; volere e potere! mandiamo is giaccus nel posto a loro preparato Però ...quanto si impara in questo forum; ognuno dice la sua e tutti arricchiamo il nostro bagaglio culturale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/10/2009 : 11:40:29
|
gia' ..pensavo forse colpa dei miei molti anni..ma vedo che anche i più giovani, saltando da una " casella " all'ltra hanno difficoltà a coordinare gli argomenti.. non è che si vuole limitare la libera espressione... ma un po' di ordine ajo'.. proposta: nel post abbigliamento: solo argomenti a carattere generale in quello tessuti: solo tessuti in quello scialli e manicas de camisa-- solo scialli e abbinamenti omeno con giacchini in quello corpetti:solo corpetti.. facciamo uno sforzo, amici, vedrete che sarà a vantaggio di tutti..e della pace! non vorrei che ( visto che ampuriesu ha gia la cintola in mano... o in manu, many, musta ? ah ah ah! ) poi la usasse contro di me dalla parte della fibbia , visto che sono più vicino.... la sensazione di non seguire le fila dei discorsi per me e frustrante ,comunque... ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/10/2009 : 13:57:31
|
guardate cosa ho trovato in una delle mie incursioni
... lo so non fa parte del nostro abbigliamento tradizionale, però è bello.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
morgana09
Utente Normale
|
Inserito il - 19/11/2009 : 15:34:34
|
| dr folk ha scritto:
| dr folk ha scritto:
Questa ragazza indossa il costume di Lula denominato "su Zippone". Esso si compone di:
sas pettorreddas, pettorina e spallacci della camicia lavorati a intaglio e punto smoke sfilato, su cui porta il bustino morbido di panno giallo foderato in velluto terziopel e ricamato con "ispitzetas e aveddas" (a Lula prende il nome di "casseddu", a Onanì e Bitti "Soloppattu", a Orune "su cashu" e a Lodè "su zacru"). Da notare il grande segmento di tessuto dorato all'agganciatura del busto, che prende il nome di "su zingu".Il giubbetto, dappertutto "su zippone", è un bolero con maniche sagomate: esso può essere realizzato in panno nero e terziopel ai risvolti, oppure totalmente in terziopel (di solito viola) con passamanerie dorate. In questo caso la ragazza indossa "su mucatore de tubbè" marrone, forse ricamato in filo d'oro, e "sa unnedda 'e pannu" bordata in terziopera. Ma con questo giacchino ricco potrebbe anche utilizzare "su uresi", la gonna di orbace profilata in terziopel e bordata di panno rosso (come nei costumi di Dorgali/Orune di poc'anzi) e lo scialle di raso viola e nero (a Orune si sostituiva lo scialle con un fazzoletto di lino o seta bianca ripiegato a triangolo e ravvolto sul mento), in segno di particolare lusso. Sotto la gonna si indossa "sa tunica 'e tela", e un periodo "sa buzàca", la saccoccia legata in vita.
Caratteristici del costume femminile dell'area bittese sono "sas masculas", i cui intagli di tessuto sono convergenti a punta, e non sdoppiati come nel costume di Oliena o Ollolai; e lo stesso tipo di intaglio si ha allo sparato esterno delle maniche.
] ]
Qui possiamo confrontare il recto (Orune) e il verso (Bitti) del giubbetto "su corittu", realizzato in panno rosso e profilato in maniera diversa trai due lati.
Ora, il giubbetto di orune nella foto è molto ricco, ma in origine era completamente foderato di velluto blu scuro o nero, su cui alle maniche spiccava "sa buttonera" di velluto bordeaux; tutte le cuciture erano profilate con cordoncino "puntu ritzu" giallo o verde o rosso, comunque contrastante. LA ragazza, secondo tradizione, ha ancora nel giubbetto "sar bagas", le asole per i bottoni d'argento, e chiude lo sparato del gomito con un nastro colorato che passa tra le asole.
Il verso è ormai la versione ricca, adottata dai gruppi folk. E' ormai profilata solo in terziopel verde ( in origine aveva lo stesso colore dell'altra faccia, essendo la ribattitura del velluto del recto), costurato a sua volta da "sa vetta", i nastri policromi applicati in origine secondo lo schema dellla ribattitura del velluto, poi nel tempo sovrapposti e aumentati di numero fino a descrivere il panno risso delle maniche come una specie di coccarda.
Ormai in disuso "sa vela" o "sa benda" di lino bianco avvolta intorno al capo (e un lembo poteva rimanere libero sulla spalla sinistra, o raccolto sotto il mento e fissato con degli spilli, fino a descrivere una variante piatta della "tiazòla" di Bono; e "su curcuddu" (Lula), o "sa caretta" (Bitti, Onanì, Orune, Lodè), cuffia appuntita in broccato e velluti, decorata con stagnole, galloni dorati, perline e trine in argento, che allungavano la forma della testa e raccoglievano la crocchia delle trecce.
|
|
|
|
Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quartu S.E. ~
Membro dal: 30/06/2008 ~
Ultima visita: 30/03/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/11/2009 : 16:18:22
|
morgana: embè???? quoti ebo'??? abbiamo gia letto questo preciso e documentato intervento del doct!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nighed
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/11/2009 : 12:55:57
|
dove posso trovare del velluto liscio lucido in sardegna? dev'essere abbastanza spesso e resistente ma allo stesso tempo lucido ed elegante. in qualche negozio di tessuti ne ho trovato che andavano bene come lucidità ma erano poco spessi. Mi serve per degli abiti, i velluti visconti che ho visto son opachi e poco eleganti ma vanno bene come resistenza. Poi vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare un velluto che si usava un tempo, è lucido e ha 3 righe e poi è liscio e poi di nuovo 3 righe e poi liscio, tutto così.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: provincia nuoro ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 26/06/2015
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/12/2009 : 16:15:15
|
| sabry ha scritto: [gonna
|
come da vostro consiglio mi appresto cambiare il nastro della gonna e anche il bordo inferiore. secondo voi se tagliassi delle strisce del tessuto che ho postato nella foto e unendole tra loro formassi una sorta di nastro, potrebbe andare? in alternativa ho acquistato del velluto bordeax. che dite?
|
Modificato da - sabry in data 01/12/2009 16:23:21 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|