Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 09/10/2009 : 19:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e sorresta mia e le ricerche le ha fatte tramite la sua nonna che aveva dei capi antichi sia gonne e camicie comunque e una brava sarta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 10/10/2009 : 19:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. o furittu .. gèi ddu scireus ka fuet sorresta tui ... perou sabry es narendi po un'antra femmina dde bidda sua ... ki ddi boliat fai comprai s'arroba an ke sorresta tua ... seu ddeu ki po mesu dde su commerciu de s'arroba d'happu pregontada e happu pentzau a issa ... e a donnia manera tenis arrexioni .. sorresta tua cosidi meda beni .. a manu e a macchin'e cosiri puru .. .. si bireus ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 10/10/2009 : 19:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furittu ha scritto:

e sorresta mia e le ricerche le ha fatte tramite la sua nonna che aveva dei capi antichi sia gonne e camicie comunque e una brava sarta

.. mi stavo dimenticnado che le sue ricerche sono inerenti al nostro paese ... ma per via della sua professione conosce anche altri aspetti degli abbigliamenti in uso nei centri della zona in cui attualmente vive ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 14/10/2009 : 09:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

le fotografie sono del 1926.
mi raccomando fatemi sapere le vostre considerazioni!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 11:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impression ,sabry: lapidariamente: quelle foto riguardano abbigliamenti che forse sono popolari, ma non tradizionali... io , mi sbagliero', vedo un abbigliamento borgherse... di tipo comune senza rilevanti "assimilazioni locali" .. neppure il fazzoletto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 14/10/2009 : 12:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 14:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry.. !! ti ho fatto piangere! mi spiace, al solito io taglio netto, polpa e osso... ma, come si dice: : il medico pietoso fa la ferita purulenta..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 14/10/2009 : 15:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry...sei a un bivio...continuare le ricerche... o devi confezionarti un abito borghese...

Modificato da - maniscialli in data 14/10/2009 15:21:29

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 15:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mani!!! buono tu! sabry .. guarda , quando vieni a sassari, se vuoi, ti faccio indossare qualche abito popolare della mia collezione.. cosi' qualcuno "crepa". comunque, non scoragiarti.. spesso si trova dove non si pensa e ci sono sorpese insperate... bisogna procedere... e' molto facile ricercare dove c'è molto...

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 14/10/2009 : 15:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo...il mio vuol essere un invito ad non arrendersi...precedentemente anchio dissi...quando e dove meno te lo aspetti trovi quel che cerchi......

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 15/10/2009 : 00:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Sabry, non demordere, insisti! Hai già indagato sui tuoi compaesani che in tempi passati o non proprio recenti, hanno lasciato Vallermosa? Sai, a volte quelli che son lontani o comunque fuori dal centro d'origine, hanno conservato per nostalgia più degli altri! Fidati, te lo dico per esperienza personale! Ciao a presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2009 : 09:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per l'incoraggiamento ma tranquilli non sono il tipo da arrendermi!
babbo guarda che potrei anche prenderti sul serio!!!!
mani complimenti per su spensu che hai cucito. quando finirò il mio scialle vi posto le fotografie, stà venendo bene.
ciao un bacio

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2009 : 09:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque non sono poi messa tanto male, mi manca solo la parte del busto!
la mia idea è questa gonna in bordatino (forse bordau ... lo stò riconsiderando visto che ho la fotografia),
grembiule in seta ricamato simile a quello della foto postata da manu, ho in casa una foto di una mia prozia che ce l'aveva simile,
busto ..... da decidere.
fazzoletto bianco in cotone sotto e scialle ricamato sopra. che ne dite??
quando avrò deciso il busto farò un bozzetto e ve lo mando così mi fate sapere!

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 15/10/2009 : 12:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'dea di intervistare i fuorusciti e' buonissima! gurda ad olmedo l'unico costume completo sopravvissuto lo possedeva un'emigrata.. a putifigari uno dei pochi completi un'emigrata in francia... tenta anche quella strada.. stai procedendo bene e con decisione..
le battute volevano mettere un po' di pepe al discorso... debbo dire che a me che vengo da un paese dove in ogni casa cìè almeno un costume e in molte dei "musei etnografici" i ricercatori di " luoghi sfortunati " destano grande ammirazione,, soprattutto per la tenacia... i frutti zappati con fatica sono i più saporiti!!

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 15/10/2009 : 13:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo ... sono sarda no sardignola! le battute le capisco

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000