Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Sardegna non è solo mare…La Sardegna è anche…Stupendi percorsi di trekking, pareti per il free climbing, sentieri per mountain bike, per l’ equitazione…

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/10/2009 : 21:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry hai cucito bene e scelto bene, mi pare, le stoffe... certo la foggia non ha particolarità che "riempiono l'occhio" , ma e' elegante e dignitosa. tu porti bene i il costume , hai uno splendido figlio , che porta bene un costume, mi pare fatto alla perfesione... trane che i bottoni,,, troppo grandi e non belli cerca di capire cosa si usava al tuo paese o nel circondario e sotiruirli.. sull'abito indossato da tua mamma ampuriesu ha detto ,,odio quel broccatello di plastica!! daltronde non è opera tua,,, va bene...

furittu: il tuo personaggio maschile, austero e pieno di dignità, indossa una giacca gia alla moderna, con baveri ecc, che in campidano credo circolassero gia a fine ottocento... ha una sorta di fezcon nappa, questo tipo di copricapo che deve aver fuso i sufferimenti delle berrette da casa borghesi in uso attorno al 1870 con altri copricapo, pare di provenienza nord'africana, presenti in passato in campidano,,, e' più diffuso di quanto sembra,,, a oliena e bitti era indossato dai bimbi, a ittiri e thiesi dagli uomini del ceto degli artigiani soprautto.. a thiesi era detto gigieddu o giggia tunda a ittiri berritta tunda o berritta a sa garibaldina... l'allusione ai berretti tanto amati dall'eroe è significativa..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardina

Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 21:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sono nuova nuova..
volevo dire a sabry di non perdersi d'animo.. la ricerca nel settore del vestiario tradizionale è difficile, difficilissima.. lunga.. ma non per questo stancante, anzi, appassionante..!
credo ci siano stili e temi nelle 'architetture' dei ricami degli scialli, che possono essere più o meno tipici, ma una parte importante l'aveva pure il gusto personale, come per tanti altri capi del vastiario.. quindi se a te piace prus su gravellu chi sa rosa, fài su gravellu!
un abbraccio

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 06/10/2009 : 08:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dell'incoraggiamento.
forse ho trovato un pezzo antico!! domani me lo mostrano. facciamo gli scongiuri
ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 13:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bustino doppia faccia, a righe più dimesso e con un brocatello semplice diciamo per uscire.

particolare della camicia

gonna

particolare arriccciatura gonna

ecco queste sono le foto più in dettaglio dll'abito.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/10/2009 : 16:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei brava! la camicia mi piace particolarmente ... unica cosa trovo il nastro rosa forte lucido lucido, sintetico? troppo lucido,, poi ai provetti sarti le osservazioni più proprie,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 07/10/2009 : 17:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry...Bella bella bella la camicia.
Il gilet bello anche se devo essere un po pignolo, non per dire che io sia meglio degli altri ma solo perchè mi sento una persona sincera, e se sono sincero fino in fondo devo dire ciò che realmente penso. avrei rifinito gli angoli del gilet con lo sbieco fermato in modo diverso, in modo da formare un taglio centrale e non farlo finire in cima e poi rigirarlo. Poi io l'avrei attaccato a macchina e non a mano ma molti sono convinti (non parlo di te ma di sarte che ci sono in paese) che cucire a mano renda il capo più pregiato e invece se uno cuce a mano e non ha dimestichezza nel farlo viene fuori una porcheria. Ti posso assicurare che io non tocco ago per rifinire e confezionare costumi, così come non imbastisco eppure i lavori sono ordinati. Babborcu ne ha visti parecchi e ti può dire...
la piccola striscia della gonna mi sembra la classica fettuccia di raso che si acquista in merceria e come dice Babborcu un po troppo lucida rispetto al colore e lucentezza della gonna stessa.
potrei consigliarti, sempre che tu sia d'accordo di cercare nei negozi di stoffa un rosa simile a quello ma più opaco, ritagli la stoffa a misura, ripieghi i bordi verso l'interno e la piccola balza è fatta!
Comunque bello come abito, sobrio, non pacchiano ma nonostante la povertà trasmette emozioni. BRAVA

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2009 : 08:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, grazie, grazie. sapete una cosa? quel nastro non convince neanche me, ma non sapevo cosa mettere in sostituzione. ampu la tua idea è ottima! ci proverò.
ragazzi ho trovato un indumento antico fantastico ora vi mostro le foto! e ditemi tutto quello che c'è da dire.

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2009 : 09:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/10/2009 : 09:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

grazie, grazie, grazie. sapete una cosa? quel nastro non convince neanche me, ma non sapevo cosa mettere in sostituzione. ampu la tua idea è ottima! ci proverò.
ragazzi ho trovato un indumento antico fantastico ora vi mostro le foto! e ditemi tutto quello che c'è da dire.

Ciao Sabry!
ho visto le foto che hai postato...il pezzo che hai fotografato è "su gipponi" utilizzato nella zona del Sulcis-Iglesiente...si usa dalle mie parti e si realizza con diversi tessuti e in diversi colori a seconda della ricchezza dell'abito e dell'uso che se ne doveva fare...la trina che ha sui polsi era abbastanza diffusa...l'ho vista su diversi pezzi qui a Iglesias ed è molto carina...magari apparteneva a qualche signora di questa zona che si è trasferita dalle tue parti!nn hai notizie a riguardo?ho visto ke hai postato anke altre foto con degli abiti si signore iglesienti o della zona!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/10/2009 : 09:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche per me il pezzo è i sulcitano..ma non avevi una foto con una donna vestita all'iglesiente..??'

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/10/2009 : 09:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con il "pignolo2 ampuriesu per lo sbiechino del corsetto.. ma è un dettaglio... che visto addosso forse ha le bretellle un tantinello larghe ... per la striscia rosa esistono anche "sbiechini non lucidi... io difendo le rifiniture manuali fatte bene,,, perchè chi non cuce bene a mano spesso lo fa male anche a macchina!1

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/10/2009 : 10:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sabry, hai trovato un gippone importato...
continua con le ricerche in paese, non perderti d'animo

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2009 : 10:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...ci troviamo purtroppo in disaccordo! Sarà che io ho visto quasi sempre solo porcherie (sicuramente ho visto poco rispetto alla tua esperienza). Gli abiti di una volta erano cuciti a mano per l'assenza delle macchine nel territorio oppure in possesso solo delle famiglie abbienti e infatti se andiamo a vedere i costumi della prima metà dell'800 e degli inzi della seconda metà, dal punto di vista delle rifiniture lasciano molto a desiderare.
Con l'avvento delle macchine da cucire (vedesi i costumi degli ultimi dell'800 e dei primi anni del 900)iniziarono a confezionare i costumi con più cura, più rifiniti e ordinati.
Se è vero il fatto che il costume si è evoluto in base alla moda del tempo, delle stoffe prodotte in un certo periodo, che ha subito variazioni a secondo delle dominazioni, che si cercava di adattare le stoffe in base alla disponibilità dei colori e tipologie di tessuti che vendevano i mercanti, perchè non evolverle anche la parte del cucito?
In fondo con le vecchie singer nere venivano eseguiti dei bellissimi ricami dove l'andamento del telaio veniva affidato alla maestria di donne esperte (vedesi le luisine di Ittiri, i veli di Sennori e Osilo, molte camicie con intagli tutti eseguiti a macchina.
Io per esempio uso una singer 306 (l'altra sera a furia di usarla ha preso fuoco e ora sono in astinenza di cucito), una macchina semi industriale di quelle nere degli anni 50. E' l'unica macchina nera singer che attraverso delle cam riesce a fare lo zig zag e altri smerli; sfido chiunque esperta di cucito manuale di riuscire a realizzare delle cuciture così perfette. Poi dipende da come si cuce. Solitamente io cucio sempre dal rovescio e rigiro il pezzo solo quando è completamente cucito e di conseguenza non si vedono cuciture, mentre ho visto altre sarte rifinire il pezzo come dici tu Babbò in modo manuale e poi alla fine attaccano le passamanerie e gli sbiechi tutti a mano. Risultato... sbieco sbilenco che dopo un po di volte che si usa il costume inizia saltare fuori, passamanerie sbilenche e poco tirate tutte rigonfie, fodera che fuoriesce dal rovescio e forma dei labbroni negli angoli. Per carità
Fermo restando che non tutti lavorano i questo modo; esistono persone capaci che se ne fregano delle macchine ma si possono contare con le dita di una mano!!!

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/10/2009 : 11:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non siamo in disaccordo, ampurie' ... stai sottolinenado con altri esempi cose che volevo dire: ma sono convointo che chi cuce a macchina male e in genere e' chi cuce male a mano... ci sono pezzi a mano perfetti e oscenità..cosi' come per la macchia,...se il pezzo a mano e' fatto benissimo lo preferisco, gusto mio, ad uno a macchina fatto benissimo... comunque il pezzo fatto a macchina non ha il 2 calore2 di quello fatto a mani ( bene eh!)

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2009 : 12:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però non poteti smontarmi così, pensavo di aver scoperto l'america con su gipponeddu, ora mi metto a piangere
stasera rivado dalla signora posi vi faccio sapere.

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000