Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2009 : 12:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry... bene come procedimento anzi corretto!
Eventualmente volessi modificare qualche fiore come dimensione, vedi di non eccedere altrimenti il ricamo perde l'amonia che dovrebbe avere. Se ci fai caso gli scialli portano all'angolo i fiori più grandi per poi andare a rimpicciolirsi mano mano che arrivi alla fine.
Altra cosa ancora più importante, se decidi di modificare o aggiungere qualche fiore tieni presente lo stile del motivo altrimenti rovini tutto. Giusto per capire...non puoi fare su uno scialle che reca quei piccoli melograni e quelle rose tipiche del ricamo imbottito a punto pieno, rose tipiche della balza della gonna di Sennori, di quelle di Osilo o quelle del costume di Ittiri che sono belle realizzate a punto raso e non a punto pieno.
Del resto penso che con un po di fantasia potresti anche sbizzarrirti un tantino e creare qualcosa di originale ma che rispecchia la tradizione.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 12:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saggi consigli quelli di ampuriesu.. devi rispettare le caratteristiche di disposizione ,quella che ioc hiamo sintassi, e le proporzioni dei fiori,,, va bene il procedere cosi' creanco man mano ,,ma a scapito di sorprese io delimiterei bene gli spazi pieni e quelli vuoti,, per es definendo l'ingombro di un fiore con un'imbastitura rondeggiante,, poi deciderai se are una rosa ,un garofano o magari una foglia,,, perchè se non definisci bene la struttura generale della decorazione potresti sbagliare...

anche a me non convince l'ipotesi dell'importazione ... ma non posso escluderla recisamente ... sebbene sia convinto che quegli scialli con fiori "piatti "e grandi siano di riretta ispirazione, e i proptotipi magari, di provenienza spagnola... con imitazioni locali...erano gli scialli alla carioca tanto di moda in europa dopo il 1918----
quello che e' stato detto da manu conferma quanto ho affermato.. per quanto sappia che alcune realtà ristrettamente locali a volte negano la norma....
per esempio a ittiri non sono mai stati accolti,,,soltanto quelli violacei per velare le staue dei santi nella settimana santa... mentre scialli di tibet non ricamati sono stati introdotti negli anni 20-30 del novecento..analogamente a oisilo, thiesi e circondario..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2009 : 13:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per intenderci, gli scialli che stò prendendo come linea guida sono uno di vallermosa e uno di villasor di cui già ho postato le foto che in linea di massima hanno la stessa struttura, ci sono cose che mi piacciono sia dell'uno che dell'altro quindi semplicemente prenderò spunto da entrambi. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2009 : 13:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il disegno, ho riportato entrambi su carta lucida da progetti a dimensione reale (deformazione professionale) quindi sarà impossibile destrutturarli.

se vi mando la foto dell'abito che ho cucito mi promettete di non massacrarmi?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2009 : 15:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

se vi mando la foto dell'abito che ho cucito mi promettete di non massacrarmi?
Tranquilla che qui siamo amici e non giudici del periodo dell'inquisizione.
A meno che... non si veda plastica, tendine da cucina, chincaglieria cinese ecc...

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 15:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paura sabry'??? posso garantire per ampuriesu,,e lui, credo per me... siamo degli agnellini... a meno che..
ma non credo sia il tuo caso,, sei scrupolosa.,, si vede.. e poi le critiche, se davvero e' il caso di farle debbono essere sempre costruttive,,,,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2009 : 16:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:
a ittiri i grembiali copricapo erano stampati in fabbrica... quando le stoffe con i disegni ormai divenuti canonici non erano più fabbricate alcune artigliane li dipingono e stampano in posto..,. dovrebbero essere più pregiati,, invece in questo caso sono ritenuti meno importanti di quelli continentali.. soltanto oggi diciamo:e' dipinto e li apprezziamo di piu?

credo che la stessa cosa,santobevitore mi conforti, avvenga a cabras per i fazoletti stampati e dipinti...

Verissimo. I fazzoletti dipinti, sebbene eseguiti spesso con grande dispendio di tempo e con ottimi risultati, non erano tenuti in grande considerazione. Per questo si preferiva usarli ogni giorno e tenere quelli stampati (sempre più rari col tempo) per le domeniche o le feste.
Il prodotto di importazione era ritenuto migliore anche nel caso delle camicie. Molto presto, nei costumi femminili, si sostituì la tela di lino di fattura domestica con la tela di importazione, più morbida e di un bianco smagliante.
Per quanto riguarda gli scialli, oltre a quelli di seta, destinati a poche donne ricche, esistono solo quelli di tibet nero, piegati di lungo e non in diagonale, giunti, come dice Babborcu, negli anni '20-'30. Quello ricamato, che mi sembra abbastanza diffuso in Sardegna, da noi è completamente sconosciuto. Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2009 : 17:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santo testimonia le usanze della sua zona... ed anche qui la minore reputazione di elaborati ai nostri occhi pregiati, rispetto a quelli comprati...

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 09:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

per ora inserisco una foto con l'abito indossato poi questo fine settimana faccio le foto più dettagliate e lunedì ve le posto.

tre generazioni, io come avrete intuito sono la prima a sinistra, mio figlio al centro e mia madre a dx, l'abito di mia madre è preso in affitto, mentre il mio e quello del bimbo li ho cuciti io.
alla carica con delicatezza.

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 10:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry.... dai che non sono male i tuoi costumi!
Forse avrei evitato i bottoni finto gioiello del gilet di tuo figlio ma per il resto lo trovo bello e ben fatto. Il fatto dei bottoni è per fare il giudice della santa inquisizione. Comunque niente da dire per il confezionamento per il resto dovrebbe esprimersi qualcuno della tua zona che conosce bene la foggia.
Invece per il costume che indossa tua madre avrei da dire... sicuramente l'ha affittato in qualche negozio di vestiti di carnevale (scherzo ovviamente), il corpetto è lucidissimo realizzato con quel lampasso di plastica che al solo pensiero di stirarlo si è già attaccato al ferro.
Il tuo mi sembra di broccato vero invece anche se non si vede bene. O sbaglio?
Se mi dici che è sintetico riparto con le critiche

Firma di ampuriesu 

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 11:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non sbagli, è vero. i bottoni dell'abito del bambino li posso sostituire con quelli classici neri? o cosa mi consigliate?

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 14:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria giovanna carta fine 1800 con il clasico doppiu muccadori

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

furittu
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 02/10/2009 : 14:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furittu Invia a furittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://i37.tinypic.com/2ui9cv5.jpg[/imgfine 1800 giuseppe luigi picciau copostipite dei picciau a sestu il suo vestito tradizionale a me non sembra di monserrato anche qua vorrei una schiarita ciao a tutti siete bravissimi

Modificato da - furittu in data 02/10/2009 14:13:56

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/03/2009  ~  Ultima visita: 06/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/10/2009 : 15:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

no non sbagli, è vero. i bottoni dell'abito del bambino li posso sostituire con quelli classici neri? o cosa mi consigliate?
Non conosco la foggia del vostro abbigliamento tradizionale.
In anglona per esempio il gilet è di velluto con doppia fila di bottoni.
Solitamente sono neri di osso o rivestiti di velluto e ne ho visti alcuni confezionati come abiti di matrimonio che invece di questi classici bottoni hanno i bottoni in filigrana d'argento come quelli dei gemelli.

Firma di ampuriesu 

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 02/10/2009 : 18:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabry…porta pazienza se non ci sono indicazioni la strada è molto difficile…continua a cercare dei capi dell’abito tradizionale…quando e dove meno te lo aspetti trovi quel che cerchi…esperienza personale.
Le foto che hai postato tempo fa ripeto non aiutano molto…mi incuriosisce,ma non riesco a decifrare la donna che sta la centro della foto…potresti postarla nuovamente con una risoluzione maggiore...dirti così senza “prove” cosa devi cucire è impossibile…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000