Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 13:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo, passa alla sezione tessuti e aiutami anche tu. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 13:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

... grazie per le informazioni .. nugoresu .. sai anche se attualmente si vendono scialli in tibet già confezioni .. ma senza disegno ... ed eventuali prezzi? ...

Non saprei comunque basterebbe che mi avvicinassi per vedere

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2009 : 13:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

oh! nugoresu! che fai?? sempre a sperimentare?.. gia' zia mallena.. giusto.. a sassari anche da diana c'è il tibet di tre diversi spessori,,, ciau

Ohè babbò... zitto.... che sono alle prese con una camicia per mia nipotina e finite le pieghe ora sono un po in crisi perchè vorrei farci dei ricami ma un po separati l'uno dall'altro e non so come procedere... ho chiesto anche consiglio ad ampuriesu.. spero che mi risponda... tu come stai tutto bene?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/09/2009 : 14:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
resisto,nugore'... ho sempre troppi impegni..non riesco a dir di no a nessuno..
sabry ,, leggo.. mi sembra che maniscialli e mustyoni sino più che affidabili e documentati.. d'accordo con loro... dalle poche foto che mostri si vede che nel tuo paese la moda borghese si è infiltrata precocemente e prepotenentemente,,, da quel po' che di sardo si vede si possono fare soltanto i ragionamenti che gli amici ti hanno fatto.. non molto di più.. cerca,documentati.. altrimenti non riuscirai a procedere.. ciao''

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 27/09/2009 : 16:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

musthayoni ha scritto:

... grazie per le informazioni .. nugoresu .. sai anche se attualmente si vendono scialli in tibet già confezioni .. ma senza disegno ... ed eventuali prezzi? ...

Non saprei comunque basterebbe che mi avvicinassi per vedere

.. scusa nugoresu .. non mi sono accorto subito di questo post ... e cmq se non ti crea disturbo .. e vuoi avvicinarti da tzia Mallena .. te ne sarei grato al fine di avere qualche indicazione sul prezzo e sul tipo di tibet .. che presumibilmente si possa acquistare.
A proposito .. vende anche broccato .. buono .. non plastificato come dice babbai?
Saluti.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2009 : 13:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questa maestria viene fatta da mia moglie tramandata dalla madre, dal quale la madre apprese negli anni 60 da una novantenne del paese...

[/quote]

che tessuto è quello marroncino a fiori sopra la camicia?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/09/2009 : 15:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bizio confermetà.credo sia un fazzoletto afiorami,, forse di quelli di lanetta..per la plisettatura delle maniche ( beellissima) altro esempio forse più manicale.. ampuriesu o sostro potete postare la affozzittadura della camicia ploaghese? in qualche caso anche i calzoni bianchi delle ragas sono stirati a sonette ( villasosr).. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 28/09/2009 : 21:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peccato che da tempo non si sente interfolk...
questa signora la conosce bene e sfilano insieme nel gruppo

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2009 : 10:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la foto è presa dalla pagina 24 di questa sezione.

ragazzi mi stò demoralizzando, non trovo foto con abiti antecedenti a quelle postate. cosa faccio?

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2009 : 10:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cos'è questa storia che gli scialli arrivavano in sardegna già ricamati? notizia di ieri. io pensavo che li ricamassero le nostre nonne.

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2009 : 11:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbo, non ho mai visto i calzoni bianchi delle ragas di villasor stirati a sonette!

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 29/09/2009 : 11:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

ragazzi mi stò demoralizzando, non trovo foto con abiti antecedenti a quelle postate. cosa faccio?

perchè non chiedi alle anziane del paese?
magari hanno qualche foto

Modificato da - laier in data 29/09/2009 11:21:09

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2009 : 12:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visionato tantissime foto ... sono proprietà di un collezionista del paese molto attento alla cultura del posto. anche lui durante le sue riucerche non ha trovato nienete, quello che mi incoraggia è che le sue ricerche non erano mirate all'abbigliamento ma alla storia del paese infatti sfogliando le foto lui restava stupito quando gli facevo notare certi particolari.
comunque devo riandarci per terminare di vederle.
non posso credere che da me non ci fosse una linea di abbigliamento precisa ... sicuramente non vestivano in jeans.

lazzarinu

Nuovo Utente

Inserito il - 29/09/2009 : 13:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lazzarinu Invia a lazzarinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

babbo, non ho mai visto i calzoni bianchi delle ragas di villasor stirati a sonette!

Non ti sei persa niente, a mio avviso sono osceni!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/05/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/09/2009 : 15:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lazzarinu : perchè "spari" questi giudizi? sono osceni? è una valutazione estetica? se è così è accettabile ma è un parere puramente personale che, nell'ambito di questa discussione , mi spiace ma lascia il tempo che trova.. lazzarinu quella è la moda di villasor ( e non solo) attestata dalla tradizione locale e da documenti... cosa dovrebbero fare..stirarle perchè "stonano"?
allora eliminiamo la groppa del costume di ploaghe.. perfchè non è come le altre gonne solite o quelle a sacco di belvi' ecc..
l'abitudine di pieghettare le camicie forse è attinta ai parati ecclesiatici,che già dal 100, parlodei camici, presntavano fitte plessettature.. aggiungo che nell'ottovento in sardegna si usavano ghette di pelle fittamente plissettate orizzontalmente

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000