Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/09/2009 : 12:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i preziosi consigli, ho dimenticato di chiedere per la frangia….
il tibet fine,e i fili di seta dove si possono acquistare?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2009 : 12:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il filo di seta "marezzato" esisteva in antico e lo si usava, cosi' anche quello di cotone,, in scialli di tono minore,, credo che si faccia di necessità virtu',, ma il pregio è davvero inferiore... la bava di quel vermicello dà effetti meravigliosi!!
per me introdurre il punto raso nella riproduzione dello scialle di mani sarebbe un errore non solo di equilibri compositivi e gusto estetico , ma anche concettuale.. il punto raso rappresenta un'introduzione a livello popolare di origine colta.. massicciamente lo si usava soltanto alla fine del 1800..infatti gli scialli di oliena cosi' come li conosciamo sono anni 1930-1950 , per cui in tale scialle manifesta un gusto arcaico la sua assenza.. suggerimento : perchè non riempiere soltanto una parte o metà delle foglie col filo di seta e campire il rimanente con un punto niodini un po' più fitto???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/09/2009 : 12:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d’accordo con te babbo ,sono d’accordo per le sfumature ma non vorrei che si snaturasse l’insieme del ricamo…ok per il punto nodini più fitto…

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2009 : 15:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma direi che quella che ti suggerisco è una variazione minima... sono d'accordo con te per quanto concerne la necessità di conservare lo stile sobrio e stilizzato dell'insieme
fili di seta: nelle migliori mercerie,,, frange si fanno fare a mano con fili reperibili nelle mercerie,, alcune artigiane lavorano su scialli gia ' fatti in fabbrica frangie comprese...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 16/09/2009 : 16:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda questo scialle! realizzato su tibet di lana, intramente ricamato a punto nodini, punto pieno e punto erba proprio come il tuo.
Osserva la bellezza delle foglie ricamate a punto pieno con le varie sfumature; direi che dal punto di vista visivo è di gran lunga superiore ai nodini. Comunque anche l'idea di Babborcu nel suggerire di infittire la parte con i nodini non è male, anche se si infittisce troppo si rischia di ottenere una parte della foglia lanosa a mo di pecora.
In passato i nodini venivano utilizzati spesso e volentieri per ricamare l'Agnello sui paramenti sacri in quanto gli conferisce proprio la sensazione che si ammiri un mantello dalla lana riccia.
Nel caso tu decida di adottare il mio consiglio otterrai sicuramente un risultato più ricco rispetto alla sobrietà e alla poverta tra virgolette dell'originale. Confronta il centro dello scialle che posto io, ftto tutto a punto pieno, con il tuo e poi tira le somme

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 16/09/2009 : 16:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo scialle che ho fotografato da poco .. è tutto ricamato prima con la lana per dare spessore ai disegni e poi con la seta.. è normale ?? lo scialle risale al 1915..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 16/09/2009 : 16:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che è normale. Solitamente si usava filo da imbastire in quanto economico e di spessore, altri utilizzavano il cotone e altri ancora la lana più facile da reperire.
Io uso cotone un po grosso così evito di perdere tempo a passare e ripassare, ma considera che quello che tu chiami ricamo in lana, altro non è che l'imbottitura che da rilievo al motivo.
L'imbottitura si esegue in modo veloce rimanendo all'interno del motivo, senza mai uscire fuori, non importa che sia omogeneo o perfetto in quanto non sarà visibile e sopratutto bisogna fare in modo che sul rovescio non ci sia l'imbottitura altrimenti viene fuori una vera e propria porcheria.
Questo metodo di imbottire solo sul diritto l'ho sempre applicato su cotone e seta mentre con la canutiglia mai.
Grazie a Sostro invece, ora l'utilizzo anche sulla canutiglia e devo dire che il lavoro è di gran lunga superiore e più ordinato e sopratutto rimane più duro.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/09/2009 : 16:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bouquet dei fiori diverso...ma egualmente spendido,a che anno risale?
Sarà una decisione da ponderare accuratamente come fare eseguire il ricamo, perché come ho detto non vorrei snaturare tutto l’insieme…….
Una curiosità come si fa a trasferire il disegno del ricamo, e sopratutto mantenere le proporzioni….

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2009 : 16:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si: se nell'esecuzione di parti , che resteranno anche nascoste perchè applicate su supporti ,si usa il punto !risparmiato" per le imbottirure non si creano tensioni e bolle... negli scialli poi, dove il rovescio è" libero,", è obbligatorio... sul rovescio ad un'occhiata veloce dovrebbe non capirsi che non è il diritto..

ampuriesu: non puoi paragonare il tuo col suo... sono cose diverse.. hanno uno spirito leggermente diverso dietro .. intediamoci è quello che posti un bel pezzo, lo posso assicurare perchè l'ho visto dal vero, grazie a te, ed è eseguito con una precisione di punti quasi manicale..
in questo esemplare mi sembra che lalcune sfumature siano ottenute con filo di seta melange...

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 16/09/2009 : 16:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora mani...lo scialle è stato realizzato nel 1884 ed è il copricapo del vestito per le seconde nozze di Aggius. E' l'unico esistente a Valledoria e apparteneva a una delle prime donne che popolarono la vecchia Codaruina ora Valledoria.
Per mantenere le proporzioni vai in cartoleria, porta lo scialle lo pieghi per benino, fai la fotocopia del motivo centrale, dell'angolo, e di un ramo.
Unisci i pezzi con colla o nastro adesivo, logicamente facendo combacciare i fiori, poi prendi un foglio di carta velina, lo misuri e tagli un quadrato che possa contenere il motivo.
Pieghi il fogli a mo di triangolo oppure tracci una linea da un angolo all'altro angolo opposto e avrai così il centro dello scialle.
Inizi a riportare il motivo centrale e una parte laterale.
Finito questo, pieghi la carta sulla linea diagonale e dal rovescio ti riporti l'altra parte laterale.
Giri sul diritto e ripassi ciò che hai disegnato dal rovescio. Difficile da spiegare, o meglio casinista io nel farlo, ma facilissimo da realizzare

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2009 : 17:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il discorso delle due parti del rettangolo speculari ( e quindi una al rovescio cioè interno esterno.. sto complicando?? ) tagliate dall'altezza.. e' chiaro ...ma.. ampuriesu come ricalchi sul nero?

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 16/09/2009 : 17:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu, non capisco cosa mi vuoi dire con la frase "come ricalchi sul nero".
Se ti riferisci al fatto di ricopiare il disegno dalle fotocopie alla carta velina non è un problema, in quanto la carta velina lascia trasfarire il disegno sottostante e se ri riferisci al ricalco sulla stoffa anche se un po difficile da reperire esiste la carta gialla o la carta bianca da ricalco ma credo che queste cose tu le sai meglio di me anzi... ho molto da imparare da te

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2009 : 17:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eia!! mi sono messo al posto di miniscialli ( che magari stavatornando mentre noi stavamo andando o magari non è profondo di tecniche ricamatorie ) e volevo che lo dicessi tu ... un trucco consiste nel sottolineare il disegno con filo sottile di cotone in contrasto a punto lanciato sul tessuto..cosi' se dovesse cancellarsi ricama che ti ricama.
a proposito? hai finito quel vestito per quella "persona" importante e per suo figlio ??

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 16/09/2009 : 17:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampurie..non ho capito molto bene questo passaggio "Finito questo, pieghi la carta sulla linea diagonale e dal rovescio ti riporti l'altra parte laterale"....dal rovescio del disegno?

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 16/09/2009 : 17:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mani... una volta che hai ricopiato il motivo centrale e un lato del disegno pieghi il quadrato a mo di triangolo.
In poche parole, il motivo centrale devi dividerlo in due. Ti ritrovi due triangoli nei quali in uno c'è un lato ricamato e nell'altro invece non c'è niente all'infuori della metà del motivo centrale.
Su quello vuoto ricopierai il disegno presente sull'altro triangolo e otterrai così un disegno speculare al primo.
considerato che piegando il quadrato a triangolo hai i motivi disegnati all'interno, l'ultimo ricopiato risulterà all'esterno e così, apri i triangoli, ottieni nuovamente il quadrato e ricopi dal lato diritto.
AIUTOOOOO che casinista che sono

Firma di ampuriesu 

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000