Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 10:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LO FARO' , PROMESSO, DOPO LA CAVALCATA o giu di li' ,come viene un mio amico fotografo,, LO FARO'!!! e cercherò di capire come fare con questo pc...
comunque ti dico che i pezzi mi furono regalati , oh!! vent'anni fa circa!!,da una ziedda.. che li teneva come cose sacre.. e visto il mio interesse , me li affidò dicendo: "sono certa che lei li conserverà bene" ( altri tempi!!!) e li ho conservati..

. te li descrivo:
una è una cuffia a punta,,, non tanto rigida,,, è foderata con tela di lino e rivestita con una tela grossa, forse messa dopo... tutto cucito a mano... è formata da due pezze a forma di rombo, più o meno, cuciti insieme. fuori è di damasco color porpora a disegni grandi di volute , l'imboccatura e le linee di giuntura hanno applicato un gallone d'argento , nella due parti a punta sopra le orecchie ci sono due coccarde di seta rosso arancio. con canuttiglio .. presenta dei ricami molto semplici ,geometrici ,di fili di seta bianco, lustrini e canuttiglio anche a zig zag... altri nastri di seta sottile. verdi ossi sono applicati sulla punta...
l'altra ha modello quasi uguale ( ricordano un po' quelle pubblicare nel libro " Il Museo etnografico di tempo fa... ma fuori è di broccato con fiori sul rosso arancio, con fiorami scuri e i ricami sono di di fiorellini stilizzati sul verde e celes, sul tipo di quelli dei tre mazzolini dei grebiali antichi di nuoro, i galloni sono dorati... sulla punta fiocchi di passamaneria di seta sul celeste spento

quella infantile, un po'rovinata, è tipo quella della copertina del libro che ti ho detto... ma credo più piccola e un po' a punta : è tutta di broccato sul ruggine.. a fiorellini bianchi ... ha delle passamanerie nei punti di giuntura ed è orlata con nastro di taffetà verdino... dentro è di rasatello di cotone stampata...

la camicia.. anni 50' è del tipo solito,, col coro nero, sfilati punto in aria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 10:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, pubblico le immagini degli altri costumi del museo antropologico...

Bitti

Orune
Non si vede bene (anzi, quasi per nulla): ma il costume di Orune ha montato su anche un piccolo busto di foggia benetuttese. Secondo i documenti del museo non si tratta di un refuso: e se fosse una sopravvivenza dell'antico imbustu di cui parla l'Angius?

Nuoro

Nule

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 10:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

comunque ti dico che i pezzi mi furono regalati , oh!! vent'anni fa circa!!,da una ziedda.. che li teneva come cose sacre.. e visto il mio interesse , me li affidò dicendo: "sono certa che lei li conserverà bene" ( altri tempi!!!) e li ho conservati..

Anche a me hanno fatto questi regali,proprio... Saputo di un mio lavoro sui costumi mi han mandato non un corittu e non una caretta, ma un'ambasciata intimidatoria.

Allora aspetto.

Modificato da - drFolk in data 07/05/2008 10:54:03

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 11:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
regalo ben riposti.. e , sono sicuro,gradito!!! le cose non si danno a chi spetta no per parentela o altro,. ma a chi le apprezza e le conserva....
. bustino di Orune Benettuti... magari fosse vero.... ho sempre desiderato vederne uno dal vero!!! guarda che se il costume l'ha procurato caterina zoroddu... faceva degli assemblaggi niente male.. per vendere... alla collezione del Museo di sassari la signora ha venduto, fra l'altro, un costume di nule con la gonna di dorgali... un costume femminile di solanas con una camica del nuorese.. un costume maschile di ittiri con una camicia comprata all'Upim... ma e se fosse???
passando ad altro: fra le tue immagini ni intravvedo , di spalle ,un costume f.d'ittiri.. la possiedi di fronte???mi piacerebbe rivederlo... ho visitato il museo tre volte... ma troppo in fretta!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 11:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo no, ero interessato solo ai costumi dell'area Bittese... E tu guarda la Zoroddu che cosa si inventava, perchè di lei trattasi! No, qui i costumi sono corretti, eccetto questo busto, e un assemblaggio di indumenti femminili Desulesi di epoche molto diverse. E non vorrei ricordar male, ma mi pare che avessero anche un costume di osidda poi scomparso, non saprei.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 11:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche i la maggior parte dei costumi venduti al museo sanna dalla signora di bosa , quasi 60!!! sono corretti,,, e ce ne sono alcuni di bitti e orune,,, ma sul soliti tipo... quello di orune ha tre giubbetti diversi,,, e il solopattu di broccato ricamato a cuori, rombi, grandetti, in canuttiglio d'argento...

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 11:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, vedi?! Io il giubbetto di Orune in broccatello e canutiglia non l'ho mai visto dal vivo... Tornando ai miei "regali", la frase era ironica: in realtà sono arrivati dei caldi inviti a desistere, quasi delle minacce, per non distogliere finanziamenti da chi li avrebbe dovuti ricevere.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 11:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci avevo pensato!!! io appena posso acquisisco.. debbo stare più attento " sa pedde est pedde""

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 11:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lavoro poi è saltato per altri motivi, ma la mia risposta a tale ambasciata è stata quella del cinese saggio al viandante: "Sas barras in **lu!"

Modificato da - drFolk in data 07/05/2008 11:47:00

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 16:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk: se non sono troppo indiscreto cosa hai in programma di fare con la tua sapienza , non lo metto fra virgolette perchè non è ironico, di abbigliamento tradizionale??? dei libri..??? una Mostra ??? altre iniziative ??? un archivio privato??? uno studio?? sarebbe un peccato che una persona preparata come te non " uscisse"...
io sono molto, molto più vecchio di te e sono " uscito" .. LO RITENEVO MIO DOVERE e non per vanità... ma ho fatto poco, me ne rendo conto adesso.. un po' perchè distratto dalla necessità di sbarcare il lunario.. un po' perchè sono pigro e timido... un po' perchè alcuni mi hanno amzato contro un muro, un po perchè ho anche altre passioni... ma non demordo.. ci provo e ci riprovo comunque: impara l'arte.. con quel che segue

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 17:04:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora non ho deciso: c'è tutto un aspetto scientifico che, per motivi di tempo, non ho potuto approfondire... Però un giorno qualcosa salterà fuori. Non ho fretta, e tanto da imparare. Grazie per i complimenti, vedo che tu "qualcosina" l'hai pubblicata!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/05/2008 : 20:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BIZIOFOLK ha scritto:

questo è l'abito da sposa di settimo san pietro (su fordalinu) ovviamente rifatto nel 2006

questo e sempre (su fordalinu) 1950

Scusami ma su FORDALLINU NN é QUESTO!!!!!!!!!!!!! guarda il mio post sul costume di monserrato!!!!!!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 07/05/2008 : 22:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kolipo le foto postate rappresentano (su fordalinu) il primo e stato riprodotto nel 2006 il secondo nel 1950 .
In tutti i comuni del circondario di Cagliari quest' abito e conosciuto con tale nome o anche come (su costumu bonu), diversi come colorazione potevano essere i broccati ma il termine fordalinu era sempre quello.
se vuoi posso postarti una foto del (su fordalinu) in mio possesso del 1800.

Ma non è che nel tuo comune gli abiti da sposa dei comuni vicini gli chiamate in un altro modo?
ci sì spiega la tua affermazione

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 07/05/2008 : 22:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in occasione di monumenti aperti abbiamo esposto alcuni abiti tradizionali all' arca del tempo (museo archeologico di Settimo San Pietro) eco una foto :

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/05/2008 : 08:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di intervenire sulla denominazione di " fordellinu"...
per prima cosa: denominazioni uguali indicano cose diverse o varianti paese per paese.

é molto probabile che vardellinu o vordellinu... derivi dall'it. o sp. falda = ( gonna) e ne sia un diminutivo... nel senso che la gonna era più leggera di altre e/ o più corta... altri ( grazia deledda) ritengono sia il diminutivo di guarnello( guarnellino) abito rinascimentale...
vardellinu , come termine non è esclusivo del Campidano.. ma compare in altre aree ( ollolai) nei testamenti settecenteschi logudoresi lo trovo nell'abbigliamento dei nobili- " ricchi" come gonna confezionata con tessuti preziosi ( scarlatto, damasco, broccato, velluto)...
nell'annigliamento popolare sardo accade che un capo particolaremente significativo di un'intiera mise.. finisca per denominare l'intero abito ( a Ittiri : su furesi ... su estire ruju dalla gonna all'intero abito. a osilo sa cappitta = l'intero abito di gala... nel campidano: sa velada .. dal giacchino alla foggia...
per cui su fordallinu in campidano denomina una foggia.. ma non si è perso il sifnificato originario di gonna leggera e preziosa... per cui a Pauli.. indicherà la gonna o l'abito con gonna di broccato e a settimo l'abito o
la gonna di velluto con balza di seta
gli abiti avevano anche denominazioni alternative ( ad osili sa cappitta era detta anche estire e cheja o cappitta ruja)
per cui in campidano le fogge di gala del ceto dominante erano dette anche pannus arrubius....

l'ho gia detto... ma ho la seria impressione che questi vardellinus in origine fossero le gonne di sopra.. un po'più corte per mostrare una sottana, meno preziosa che stava sotto... per questo probabilmente vi è il diminutivo .. a ollolai è ancora così...

e copo questa, forse un po' pallosa," lezione" chiedo il " prezzo": quanto costava quel broccato????? cari saluti???

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000