Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 31/08/2009 : 13:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i bambini in età scolare come erano vestiti in genere?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/08/2009 : 19:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando? dove? ho visto maree di foto di scolaresche logudoresi risalenti alla fine 1800-1930... e i maschietti sono quasi sempre vestiti alla civile.. le femmine quasi tutte in costume...
se per età scolare intendi sette otto anni... ho gia detto altre volte,, abiti alla sarda.. semplici.. a volte mancanti di alcuni capi ( le ghette per i mschi, i giubbetti per le femmine) ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 01/09/2009 : 01:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cosa sapete dirmi riguardo a "su sereniccu "?? tutto quello che sapete ditemi ..grazie ...

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 01/09/2009 : 09:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa papi se ti faccio ripetere le cose, ma io sono nuova e sono arrivata solo alla pagina 45 del forum. comunque i bambini sono i miei e hanno 4 e 6 anni - campidanesi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/09/2009 : 12:26:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu, sabry ecc. la discussione sul vestiario popolare di è dispersa in una marea di "branche" abbigliamento, gioilli, cavalcata, redentore, tessuti, oscenità dei.. enciclopedia ecc in realtà senza mantenere una linearità perchè si aprono continue "finestre" .. ahnce per me è difficile dipanare una matassa di interventi intricata,, a volte mi dico: l'ho scritto.. ma dove?? per cui non dovete scusarvi
sereniccu: ne hi già parlato.. ma dove?
riassumo.. uno dei primi a parlarne è il lamarmora che afferma esserci a cagliari dei capottari greci.. originari di salonicco .. donde il nome sereniccu.. che eseguono questi capotti, non d'orbace ma di un panno speciale che viene da fuori... lui stesso dice che, per via dei baffini, è stato preso per un sarto greco dei capotti..
descrive il capotto ,, con risvolte di panno o velluto , con le passamanerie.. le applicazioni più o meno come lo conosciamo...
per il 1700 si possiedono attestazioni di una lite fra i sarti sardi cagliaritani di capotti e quelli greci, in qualto, poichè si era temporanemente interrotta l'importaziione del tessuto da fuori ( su pilurzu) i sarti greci ne confezionavano d'orbace alimentando una feroce concorrenza..
alcuni autori sottolineano che le applicazioni di velluto verde erano tipiche dei benestanti..
lo si usava anche a dorgali e sassari ( ma piu' corto) e contraddistingueva persone benestanti..

un rarissimo pezzo antico è inserito nel costume festivo da pescatore cagliaritano

della mostra dell'11 ed è stato pubblicato in "costumi ritrovati" è più lungo di quelli che conosciamo, fatto in un panno marrone ,, direi meglio degli attuali... e alcune costure sono sottolineate con pazienti applicazioni di microscopiche "roselline" a spiraledi panno rosso e bianco alternate.. se ti prendi costumi della illisso dai un'occhiata anche a quello di dorgali, antico, che presenta le stesse decorazioni,, ( corrispondono a quelle striscette bicolori che osserviamo nelle giacche campidanesi della collezione Luzietti) ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 01/09/2009 : 12:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma questi cappotti erano in uso anche nel sulcis iglesiente ??? erano uguali intutta l'isola ?

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/09/2009 : 13:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uguali? mi sa che in origine, parlo della prima metà ottocento, ci fosse una struttura comune, che veniva variata a seconda dei mezzi e dei gusti dei committenti,, successivamente il capo si è caratterizzato con differenze, certo qurlli di quartu non sono uguali a quelli di dorgali e sono diversi da quelli di sassari.. ne vedo di puù appariscenti e più sobrii... tra l'altro alcuni nell'uso più recente venivano realizzati in orbace,,, nel sulcis.. non s mi sono posto mai questo problema,, che dice laier.. certo che in una delle foto degli alinari, quella dell'uomo anziano,, il cappotto che porta fa pensare a una sorta di sereniccu,, ciau

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 11:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu... trovato il pannaccio granato per rifare la gonna di Aggius Nulla è impossibile a chi crede di riuscire nell'impresa. La stoffa è uguale sia come peso che come colore!!!

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/09/2009 : 11:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e già lo sapevo che l'avresti trovato!! si una cosa ti interessat nde la ogas dai culazzos de inferru!!
comunque ho il sospetto grosso che quella sia la gonna di gala antica e che si abbinasse alla camisciola e al cenciu ... ciau

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 12:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si può fare a risalire al tutto? Quindi sarebbe da indossare con lu cenciu tipo tempio senza lo scialle? e lo scialle del collo? ci vuole oppure è stato introdotto dopo con lo scialle di testa?

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/09/2009 : 12:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella famosa tempera ... che vedrai appena potrai avvicinarti in ufficio, in biblioteca... la donna ha un fazzoletto piegato a triangolo senza frange sul petto.. è possibile che ( il fazzoletto da collo è un elemento della moda europea della seconda metà del 17oo) prima sia stato introdotto il fazzoletto da collo, di tela e poi di seta e che introdotto lo scialle, secondo me a metà ottocento, il fazzoletto da petto sia stato abbinato...

Turre

Utente Medio

Inserito il - 02/09/2009 : 14:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in possesso di un cappotto di orbace ancora in buono stato, lasciatomi da un mio zio, mancante del copricapo tradizionale, penso fatto secondo la moda degli anni 20/30 del secolo scorso, e risalente a quel periodo..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/09/2009 : 14:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turre .. è senza cappuccio ( iscuguddadu??) ma è nato cosi' ??? se è cosi' risente di una moda nuova.. altrimenti se è stato " rovinato" dovresti trovare un orbece simile e farlo restaurare,, è un peccato..
. comunque non è che sia questa grande rarità.. ne ho visto diversi a ittiri ed io ne posseggo tre.. tutti in ottimo stato...

Turre

Utente Medio

Inserito il - 02/09/2009 : 14:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato cucito in quel modo; comunque in giro a Ittiri ne ho visto ben pochi..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/09/2009 : 15:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un capottino ( raro) che è stato cucito alla moderna .. è interessante,, nonostante non venga portato spesso.. e secondo me il costume perde molto senza quel capo... quello classico con il cuguddu è rimasto in diversi esemplari,.. ti garantisco.. oltre a quelli che ho io, due miei amici ne hanno due a testa, e ne ho visto almeno un'altra quindicina nelle case.. da poco uno mai usato, ancora con le imbastiture, fatto di un finissimo orbace osilese " importato" a ittiri ( succedeva nell'abito dei benestanti) , è stato venduto per una somma ridicola a persona di mia conoscenza...

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000