Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La voragine di origine carsica chiamata "Su Sterru" nell'altopiano di Golgo in territorio del comune di Baunei è con i suoi 295m la più profonda in Europa ed è monumento naturale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/08/2009 : 08:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conoscendo un po' la severità dei "mores" della sardegna centrale , e il controllo sociale annesso, non dubito che quel vezzo ( biancheria in vista: ja est nudda!!!) fosse criticato .. e mi sa che poche osavano...
sarebbe, interessante, per il corsetto a fascia e punte, se non c'è un originale che quel corsetto venisse ricostruito, ne abbimo parlato già in precedenza e credo ci siano tutti gli elementi per rifarlo bene,, mi piacerevve vedere l'effetto che fa... copertedda,, quelle che ho visto non sono assolutamente antiche,, ma...
a osilo usava una copertedda ( si chiamava propio cosi' )scura , che era feriale e delle povere mentre la capitta era festiva e "ricca" la trovo citata in altri atti logudoresi... ma non a thiesi dove c'è una cappa di velluto rosso escludiva delle dame..
usava anche nella zona di pattada... il pisurzi nel criticare una donna che portava un busto troppo lussuoso dice: solu mancat chi ti lies copertedda e iscoffìa..
accenna anche all'uso di portare il busto rigido alla rovescia.. portalu pempre a s'imbesse si cheres chi non si tacchet..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/08/2009 : 08:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella chiesa di sant'Anna, a Bitti, è conservata una copertedda che aiuterebbe le partorienti a "liberarsi" senza difficoltà. Sarebbe bello vederla!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/08/2009 : 08:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante!! e tu, ancora non sei andato a vederla e fotografarla?!!
da noi si conserva una striscia tessuta con scritta una preghiera a sant'anna... ne venivano cinte le partorienti per agevolare il parto... ma questo è un uso più "sacro" ,, non vedo la connessione fra copertedda e parto,, a meno che non servisse.. come qualcuno afferma.. come copertina battesimale ( a ollolai l'antica cappa, che poi era acnhe grembiale , era usata per avvolgerei bimbi in occasione del battesimo.. ma..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/08/2009 : 13:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grembiale? Puoi indicarmi la fonte?E' interessantissimo!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/08/2009 : 13:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riformulo: la cappa di Ollolai è la mantiglia che viene utilizzata dalla maschera dei Truccos... Oppure è un altro indumento?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/08/2009 : 16:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non conosco la maschera dei truccos.. mi spiace..
la questione mantilla ruvia,, credo che cosi' si chiami è complessa e inedita.. da quello che ho visto,, anche in una casa sassarese.. credo di aver capito questo.. a ollolai si usava un cappuccetto rosso tipo gavoi e ovodda anche in ambito feriale sopra una benda spesso alzata fino al naso ( con cuffia sotto),, questo era un uso popolare.. si usava poi , in gala e da donne notabili, una mantilla di scarlatto o panno marrone orlata di fetta , anche fiorita, e con nappe di seta alle estremità.. che è quasi identica al grembiale di aritzo , belvi' ,gadoni.. ( con quella lingua ) ma più stretta ,, la sagoma è quella della mantiglia iglesiente, di certi colori ogliastrini veniva certamente usata anche per avvolgere i neonati nelle uscite importanti, due informatrici asseriscono( con qualche confusione e incertezza, ldebbo precisare am) che si usasse anche come grembiale.... ah! anche ad aritzo, lo sai bene c'è un copricapo a cappuccio rosso, ma più ampio... e dopo averti dato da meditare,, ciau

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/08/2009 : 16:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esco un pò dai discorsi precedenti (pardon):
ieri, parlando con mio nonno (82 anni), lui mi ha detto che il cappello a tesa larga portato in molti costumi veniva chiamato anche "su castorru"...ora, io nn ho mai sentito questo nome e, posto che mio nonno ha 82 anni portati splendidamente ma pur sempre 82 sono, potrebbe pure essersi confuso... ma se anche qualcun altro ha sentito questa denominazione magari può confermarmi o meno il suo racconto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 27/08/2009 : 17:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bargy, potresti vedere la discussione tessuti antichi e moderni, ne parlammo con babborcu,vedi le selezioni di documenti che ho postato,il nome che tuo nonno fornisce sembra il nome menzionato in una di esse........... "sombrero di medio castor"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/08/2009 : 17:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maniscialli ha scritto:

Bargy, potresti vedere la discussione tessuti antichi e moderni, ne parlammo con babborcu,vedi le selezioni di documenti che ho postato,il nome che tuo nonno fornisce sembra il nome menzionato in una di esse........... "sombrero di medio castor"

ah grazie!!!
nn mi ricordavo se ne fosse già parlato!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/08/2009 : 19:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Poichè in altra discussione sono stato autorizzato a fotografare anche le cose .... diciamo ... non ortodosse, contribuisco a chiarire meglio i dettagli di qualcosa citato in precedenza: su manteddu Bittese

Modificato da - McCurry in data 27/08/2009 19:52:23

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/08/2009 : 20:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima immagine... ma continua a non convincermi il capo in sè. Sei un mago delle luci, hai una resa dei volumi discreta e convincente!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/08/2009 : 20:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Sei un mago delle luci, hai una resa dei volumi discreta e convincente!

Non per niente faccio ..... l'elettricista!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/08/2009 : 20:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le tue magiche luci, mac, mi fanno quasi toccare i nastri, di puro raso di prastica cheorlano la copertedda, e mostrano che sono cuciti male anche.. fanno le bolle!!! ciau

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/08/2009 : 20:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Babborcu, ma per cappuccio intendevi questo? E'vero, fa le bolle quel tessuto!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/08/2009 : 21:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mancu pro nudda:quello è uno scialle di tibet per l'uso quotidiano ... immagina una cappetta rossa come quella di gavoi .. ma non orlata di nero e pizzetti,, la chiamo capuccio perchè si chiama cappuccio... ciao

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000