Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/08/2009 : 13:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neanche per idea!!! no troveresti niente!! c'è un disordine.. almeno dammi tre giorni di preavviso che salvo la faccia,,, a parte gli scherzi ( bugliende bugliende babbu at fattu a mie) prima avevo tante cose davvero, che le acquisivo ogni volta che capitava.. adesso di meno,, a furia di darle...
ma tanto per cosa le accumulavo.. anche ampuriesu e sostro hanno avuto una ( piccola davvero) parte,, adesso tu col nastro.. sperando che il colore ti piaccia,, per me va bene..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 18/08/2009 : 16:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...ammiro la tua modestia!!!
Sai bene che ciò che mi hai dato servirà per rifinire un qualcosa alla quale ci tengo in modo particolare; il mio grazie arriva da profondo del cuore ma penso anche chi indosserà ivestiti te ne saranno infinitamente e eternamente grati e sono sicuro che io posso dimenticare un bene ricevuto ma loro di certo no...
Continua così che il far del bene lascia tracce indelebili!!!

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 18/08/2009 : 16:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...non ho sentito commenti in merito alle foto di ploaghe che ho postato ieri!!! come mai questo silenzio?

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2009 : 12:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono scioccato!!! e geloso!!
scherzo ovviamente.. in altri tempi a ploaghe ero di casa.. ho collaborato con l'Associazione giovanni spano, anche per una mostra sul costume tenuta anni fa,, e so bene cosa c'è nelle case... vedessi i corittos da mezzo lutto,, sono meravigliosi e quelli delle bambine quando facevano la prima comunione!!
il fazzoletto ( imposto pare da un rettore ploaghese che istituì anche una novena per riparare all'immodesto vestire delle donne e che prima era un normale fazzoleto di cotone, lana o seta stampate o damascate ) è splendido e chiaramente esemplato su paramenti sacri.. il giubbetto femminile: bellissimo, fatto sdenza risparmio.. lascia pochissimo in vista del velluto granato nella parte alta delle maniche,, come, invece, avviene in casi di manufatti più modesti.. i busti: che dire?? spettavolari,, e i corpetti maschili.. ecc ecc.
comunque si vede come il vestiario femminile di ploaghe sia molto influenzato dalla chiesa, non solo per la croce..ah!
esisteva un abito più ricco , solo delle donne abbienti, scomparso alla fine dell'ottocento, con gonna rossa, buttonera, velo bianco.. tipo ittiri tanto per intenderci...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turre

Utente Medio

Inserito il - 19/08/2009 : 14:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diversi anni fa un esperto fu molto interessato ad una balla (noi la chiamavamo così) di orbace antico, di proprietà della mia famiglia, che seppur danneggiato dalle tarme, gli serviva per uno studio sulla tessitura; chissà che fine avrà fatto...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 19/08/2009 : 15:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve... Ho dovuto per forza trovare un minuto di tempo per correggere quel che babborcu ha definito piccolissima parte di quel che dà... Se quel che hai dato a me è una piccolissima parte, non osò immaginare qual è il tuo metro di misura delle cose! Elogi (fondati) a parte... Loddorinu, premettendo che non sono un esperto ma uno sperimentatore, per l'amido, consolati, sono 3 anni cercando di lavare una camicia che ha conosciuto anche i 90° in lavatrice senza alcun risultato... l'amido secondo quale tessuto impregna è difficile da togliere... ma non impossibile. Per il blu... viene sicuramente via con acqua e un pizzico di soda... ma su un velo cosi delicato non saprei se sia saggio provare.
Poi.. per il nastro che cerchi e che babborcu mi ha regalato a metri e metri e metri, è raro da trovare, ma ti posso dare un indirizzo di un antiquario italiano dal quale compro e trovo passamanerie, nastri e pizzi fuori commercio. Sono spesso cari, ma c'è la qualità. Possono confermare babborcu e ampuriesu che hanno visto qualche mio acquisto... per il giubbino, ho avanzi di terziopelo anche datati che se della tonalità giusta puoi utilizzare tranquillamente. Conosco molto bene questo tessuto e so con quanta cura vuole trattato, se la situazione è molto grave si potrebbe optare per una sostituzione dell’intera parte di sotto della manica, lavoro lungo e difficoltoso.. ma risolutivo. Bisogna sempre valutare bene a chi si metti in mano un pezzo da restaurare, ampuriesu ti saprà aiutare. Ciao e buona giornata.
p.s. se ti servisse qualcosa babborcu o ampuriesu sapranno dirti come contattarmi!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2009 : 15:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turre ( si riferisce al toponimo ittirese di un luogo ricco di oliveti?) credo che a ittiri si chiamasse ballone...
se è quella , come mi pare di intuire, di orbace rosso-granato acquistata da una collezione pubblica, di cui ho curato io l'acquisizione ( fu acquistatata dallo stato) ma quella non era tarmata era l'orbace destinato all'antica gonna feriale... !! sta tranquillo: è ben custodita e troverà posto in una prossima esposizione,,

se invece l'avete ceduta a chicchessia.. perchè domandarsi che fine a fatto.?? qualsiasi fine ... comunque.. non angustiarti: non è una cosa unica e introvabile , benchè interessante , a ittiri, ma anche a ploaghe e ad osilo qualche privato ne possiede metri...

Ampuriesu: esagerato!!! erano due cosette, non facilmente trovabili è vero,, sono ultrafelice che ce le abbia tu e dell'uso che dovrai farne... a proposito? a che punto sei.. i piedi te li sarai consumati ballando,, ma le mani no.. ( poverino!! sono spietato!!)

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 19/08/2009 : 15:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...sono al punto di partenza! Lagonna è ancora lontana dalla fine; mi mancano le due rose con il ramo e le foglie da ricamare in seta e sono da luglio che non tocco ago. anzi da giugno visto che a luglio non ho cucito niente.
Le mani sono apposto ma il fisico è stremato; tra l'altro lunedi si parte con il gruppo per praga e giusto per riposarci già dalla prima giornata dovremo ballare dalle 13 e 30 all 14 e 30. Il giorno dopo invece dobbiamo ballare 9 volte per nove minuti ogni volta dalla mattina alla sera alle 17. Proprio non sanno cosa voglia dire indossare un costume

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2009 : 15:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro: anche tu esageri!! ma anche a te: regalati volentierissimo.. te li meriti appieno , se non altro per la tua enorme passione...
amido: è vero: da una camicia di san vero milis.. dopo lavaggi e lavaggi ne è uscito poco poco,
ma dal velo è più facile , provare e riprovare( senza stressarlo) e che a ittiri.. magari non sarà il caso di quel velo.. per irrigidire di più mettevano acqua zuccherata.. oltre all'amido .. e col passare del tempo.. irreversibile o quasi..
sostro: ho capito bene ? soda... sei sicuro???? forse volevi dire bicarbonato di sodio,, comunque ho parlato con loddorinu,, l'azzurro del velo è quasi invisibile e proprio bisogna farci caso al rovescio ... era una pignoleria meglio non fare niente..
nastro: gia consegnato a loddorinu le va bene, credo..
corittu-terziopelo :concordo con te: soluzione drastica, cambiare il tassello con velluto uguale,, il sistema l'ho descritto già.. l'ho sperimentato con risultati positivi.. se sarà il caso, loddorinu ti contatterà..

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2009 : 15:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: mi sa che si avvicina il tempo delle decisioni: l'età avanza.. anche se sei giovane, sfiancarti ballando???questo lo possono fare in tanti altri..
o fare cose più utili e ( non sempre lo so) remunerative? .. questo non lo possono fare in molti...
comunque so che l'estate non è il periodo ideale per fare rose, gambi ecc.. lascia arrivare l'autunno.. quando finirai l'opera,, so che la farai benedire e ci vorrei essere.. magari con sostro.. non potro' impedirmi di commuovermi...

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/08/2009 : 10:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i consigli e la disponibilità babborcu ieri mi ha consegnato il nastro per il pettigliu: bello!!! almeno non è quel rosa "ispasimadu" che c'è in giro!!!!
sostro, appena potrò ti contatterò per il terziopelo, grazie lasciamo passare questo periodo, che per me è bollente, e non solo per il caldo!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/08/2009 : 10:16:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo...ampuriesu, buon viaggio!!!! anche se più che un viaggio sembra una seduta intensiva di palestra!!!!mi stai ricordando un viaggio che il gruppo di ittiri ha fatto qualche anno fa in qatar...si ballava per tre ore di seguito, con pausa solo al momento della preghiera: credo che non abbiano mai pregato così tanto che arrivasse quel momento!!!!sono tornati stremati...! ma si sono consolati col trattamento da nababbi che gli era riservato dopo il ballo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio

Inserito il - 20/08/2009 : 11:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu… non esagero dico il vero! Comunque hai capito bene, proprio soda; ne ho utilizzato una piccolissima quantità per sbiancare del cotone che pensavamo irrecuperabile. E’ tornato bianco candido, ma sul tulle non farei tentativi .
Ampuriesu si starà prendendo giustamente i suoi tempi di riposo, ma quel lavoro che ha iniziato, finito sarà splendido! Inizio quasi a essere geloso!
Loddorinu, lasciamo passare questa calda estate, che ti avrà vista impegnata! Poi solo pensare di toccare il caldo velluto con questo caldo afoso mi fa rabbrividire!
P.s. ampurie… non mi avevi detto che al museo di Aggius ci sono pezzi cosi belli

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/08/2009 : 11:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro, non esageri??? anche tu, pero', in quanto a generosità, non sei da meno...
di quando ampuriesu finirà il lavoro.. sarà un bel vedere... ciau..

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 20/08/2009 : 11:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostro mi dici che preparo i tempi di riposo...sono quasi dell'idea di non partire più! Purtroppo ho ricevuto una brutta notizia e vista la situazione di stress che sto inziando a vivere da stamattina presto mi sa che dovrò rallentare un pò con tutto ricami, cucito e balli compresi...speriamo passi subito!

Modificato da - ampuriesu in data 20/08/2009 11:55:57

Firma di ampuriesu 

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000