Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/08/2009 : 12:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu.. mi sa che è una saia.. tessuto citato spesso negli atti della fine del settecento metà ottocento... abbinamenti?' quello è un ragionamento sbagliato...loro abbinavano in modo diverso dal nostro ... cosa intendi quando dici granato? io vedo un rosso quasi uguale a quello della camijola... ti ho chiesto della fodera perchè volevo capire se si poteva rimbucculare.. mi sa proprio di no... chiissa perchè quelle due strisce non mi convincono e non mi piacciono.. saro' influenzato della due strisce rosse della nera che non mi piacciono e non mi convincono.. ma magari era un uso del paese...
camijola maschile risulta dai documenti fine settecento, inizio ottocento,, per l'abbigliamento gallurese in generale,,, credo che non sia rimasto a memoria d'uomo.. se guardi tempio nella ciclopedia... vedrai una camijola rifatta in velluto granato... va benino... che c'era anche quella .. solo che dovrebbe avere bottoni d'argento ai polsi e di un certo tipo e non falsi bottoni d'oro!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/08/2009 : 12:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ampuriesu.. mi sa che è una saia.. tessuto citato spesso negli atti della fine del settecento metà ottocento... abbinamenti?' quello è un ragionamento sbagliato...loro abbinavano in modo diverso dal nostro ... cosa intendi quando dici granato? io vedo un rosso quasi uguale a quello della camijola... ti ho chiesto della fodera perchè volevo capire se si poteva rimbucculare.. mi sa proprio di no... chiissa perchè quelle due strisce non mi convincono e non mi piacciono.. saro' influenzato della due strisce rosse della nera che non mi piacciono e non mi convincono.. ma magari era un uso del paese...
camijola maschile risulta dai documenti fine settecento, inizio ottocento,, per l'abbigliamento gallurese in generale,,, credo che non sia rimasto a memoria d'uomo.. se guardi tempio nella ciclopedia... vedrai una camijola rifatta in velluto granato... va benino... che c'era anche quella .. solo che dovrebbe avere bottoni d'argento ai polsi e di un certo tipo e non falsi bottoni d'oro!!!

Babbò... e dove la trovo io la saia? Ho notato che è una stoffa molto morbida e meno consistente del panno.
Per granato intendo il colore dei grani del melograno...di quel colore è la gonna.
ora ti posto la foto della gonna e una camisgjiola fotografati entrambi ieri, così noti la differenza..

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/08/2009 : 12:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dove la trovi? ti aiuto io..in realtà è un pannaccio.. credo che non sia difficile trovarlo bianco e tingerlo.. ho capito la sfumatura di colore... ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/08/2009 : 16:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...allora datti da fare e se trovi la stoffa fammi sapere.
intanto appena salgo a tempio provo da ziu cosseddu che lui ha tantissima stoffa degli anni 50 e trovi anche l'impossibile in quel negozio.

Firma di ampuriesu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/08/2009 : 17:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
porta anche me!!!! ciau

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/08/2009 : 17:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che ti ci porto. un sabato ci organizziamo io tu e sostro e saliamo assieme. magari passiamoa anche al museo di aggius

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/08/2009 : 19:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero!!! guarda che scherzavo !!..mmmmm. mi sa che vengo!!!

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2009 : 09:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]babborcu ha scritto:

veli... situazione complessa ed articolata:
ne ho visto alcuni, mai usati, che hanno ancora traccia della cartavelina che segnava il disegno e che poi veniva strappata e scopariva con il primo lavaggio..

babbò, uno di questi veli è il mio, l'ho comprato sotto la tua giurisdizione però sai che non vanno via le tracce di penna blu che segnavano il disegno? e soprattutto, non va via l'amido eccessivo che gli hanno dato!!! ah, una cosa curiosa: qualcuno ha visto il velo e ha detto: che bello, ricamato con il filo azzurro!!!! sì, di penna biro!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2009 : 09:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

Babborcu...allora datti da fare e se trovi la stoffa fammi sapere.
intanto appena salgo a tempio provo da ziu cosseddu che lui ha tantissima stoffa degli anni 50 e trovi anche l'impossibile in quel negozio.

ciao ampuriesu, oltre alle stoffe ziu cosseddu ha anche fettucce e simili? sto cercando la fettuccia di lana in seta che serve per fare "su pettigliu" del costume rosso di Ittiri, ma nelle mercerie di Sassari e dintorni non si trova più l'antico colore rosa salmone, ma solo un terribile rosa acceso
se c'è magari accompagno babborcu!!!! e magari nell'occasione ti mostrerò lo scempio che hanno combinato al mio "corittu" di terziopelo dicendomi che lo avrebbero ristrutturato (era strappato..): ci hanno cucito sopra a macchina un'infinità di volte
ha proprio bisogno di una revisione seria, credo proprio che le tue mani possano farlo risorgere

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 18/08/2009 : 10:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddorinu... zio Cosseddu vende solo stoffe e nemmeno lui sa cosa tutto ha dentro quel negozio. Due piani di balloni di stoffe e tantissimi avanzi di alcuni decenni fa ma mi dispiace...non ha passamanerie o simili. Possiamo fare una cosa invece...fare un giro nelle mercerie della mia zona. Sono molto fornite e magari riesci a trovare ciò che cerchi. oppure altra soluzione ma prima devo chiedere l'aiuto di qualcuno... a Sedini c'è una merceria dismessa da moltissimi anni e un'amica ogni tanto mi porta della seta, del filo carruleddu, mouline di cotone con colori impossibili da trovare oggi ecc. Se riesco ben volentieri ti aiuto a risolvere uil problema.
Per il corpettoavrei sparato in bocca a chi fa fesserie del genere. Se ci sono molti trapunti di macchina ho paura che abbia robinato l'ordito e sarà molto molto difficile ricuperare bene la parte. che poi la signora è stata anche stupida (scusa se parlo così ma mi hai fatto venire i nervi parlando di questo scempio; quando mai non sa che il terziopelo camuffa abbastanza bene i punti? avrebbe potuto eseguire un rammendo manuale dal rovescio, prendendo solo una trama del diritto.
Cosa mi tocca sentire...

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/08/2009 : 10:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loddorinu: è la carta che scompare,, con la penna o la matita copiativa è un altro discorso e con l'amido,, bisogna studiare trattamenti adeguati.. caso per caso .. ci sono .. sono facili ma sono lunghi e ci vuole un po' di pazienza... prima pero' occorre reversibilizzare l'amido...
corittu... ampuriesu ha ragione,, i punti a macchina avranno fatto un macello non rimediabile,, che per toglierli bisogna far forza un po...
ampuriesu,, credo che loddorinu parlasse di terziopelo liscio.. un po' più difficile da "fermare" di quello operato.. è che vorremmo anche mettere questi pezzi e questo aggiunge problemi!!.. ciau

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2009 : 11:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu, grazie! credo che comunque appena posso farò un salto a Tempio anche per le stoffe! non sia mai che riesca a trovare qualche bel broccato non di plastica!! ti chiederò di farmi da cicerone, sotto l'occhio critico di babborcu!
quanto al corpetto, dovevi vedere la faccia di mia madre quando lo ha visto, per poco non è morta per fortuna (poca!) non si vede tanto perchè è la parte sotto l'ascella...purtroppo ci sono tante persone che si improvvisano "maestre" e stanno tirando fuori scempi...e la cosa brutta è che li vendono, perchè non tutti si sacrificano a pagare tanto per una cosa ben fatta! mentre ci sono altre persone che certo, chiedono qualcosa in più, ma dalle loro mani vengono fuori capolavori...e poi, il lavoro manuale non è mai pagato abbastanza!!!
Per la fettuccia di lana in seta, se riuscissi a procurarla te ne sarei molto grata!!! considera che per un "pettigliu" ne occorrono dieci metri, ma se la tua amica ne avesse anche di più...avrei gli acquirenti!
ma non dirlo a babborcu, se no si compra tutto lui

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 18/08/2009 : 11:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu...peggio che mai allora se il terziopelo non è operato.
addirittura si vedono le imbastiture o i buchi degli spilli in quello liscio, non voglio immaginare come l'ha ridotto la macchina da cucire

Firma di ampuriesu 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/08/2009 : 11:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna vedere,,, è il tassello sotto l'ascella.. immagino ,,,, ne ho fatto restaurare uno, sotto la mia supervisione.. ma è stato necessario trovare un terziopelo( quasi) uguale, sollevare i tre cordones perimetrali , fissare il terziopelo lungo il perimetro a punti piccolissmi, riposizionare i cordones, cucirli con filo sottile, rimettere lustrini e perline e non è venuto assolutamente male...

comprare nastro??? si.. tanto poi lo regalo agli amici in caso di necessità.. ne ho gia regalato a persone ittiresi.. e alla fine ne avevo bianco e l'ho tinto del colore necessario... e l'ho regalato... loddori' guarda che ne ho.. e non ho difficltà a regalartelo.. tua mamma si doveva riprendere e ti doveva dare uno schiaffo! ( scherzo ovviamente.. chi non è stato vittima di queste incciappuglione??)

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2009 : 11:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non l'ho messo io il corittu in mano a quella, ma proprio mia mamma, dietro consiglio di altri, perciò era ancora più adirata proprio lei che ha mani d'oro, ma non si è fidata delle sue e ha voluto affidare l'opera ad una che si ritiene "maestra"! infatti anche lei pensava a un restauro come quello che dici tu, babborcu! sì, è il tassello sotto l'ascella...roba da denuncia
ah, babborcu, pensi che farò un'incursione a casa tua...adoro frugare nelle casse alla ricerca di lustrini, fettucce, ecc....

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000