Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 29/04/2008 : 21:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è l'abito da sposa di settimo san pietro (su fordalinu) ovviamente rifatto nel 2006

questo e sempre (su fordalinu) 1950

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/04/2008 : 23:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima ricostruzione... è meglio un eccesso di fedeltà rispetto a certe porcherie libertine che si vedono in giro. Ci sono altri modi per far evolvere un costume senza tradirne le linee.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/04/2008 : 08:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr Folk: grazie, davvero grazie per le tue delucidazioni ed ipotesi... del resto avrai immaginato che idee simili mi frullavano in capo..
le tue ipotesi non mi sembrano per nulla strampalate... muovono da una conoscenza dei meccanismi del fenomeno che tanto ci appassiona...
si, hai pienamente ragione.. è meglio azzardare ipotesi... purchè su basi serie, che rimestare il solito minestrone...

sono d'accordissimo con te per i confronti che fai... vagliando i dati che si hanno a disposizione .. ci si accorge che, per certe zone, nella metà ottocento ,grosso modo, vi era una discreta omogeneità nelle fogge,, e che la caratterizzazione per centri è avvenuta in seguito.. per il desiderio di distinguersi in maniera accentuata... ti dirò , per esempio ,che dagli studi che vado conducendo per il sassarese..
sono un topo d'archivio!!!

gia nella fine del 16oo trovo l'attestazione dell'abito di gala con gonna scarlatta, bustino rigido, bottoniera al giubbetto... in tutti i paesi e che ho avuto modo di vedere busti e giubbetti della metà800
di diverse località( Ossi, tissi, Usini, Olmedo, Bonorva, padria, cossoine, Thiesi .. ) quasi uguali!!!
Ritornando a Nuoro.. per la cuffia, anch'io sono convinto che una cuffia appuntita precedesse quella arrotondata... i punti di passaggio sono , per me, Bitti -Ollolai, Orgosolo-Oliena antico, e poi tipo desulo...

E' probabile che la cuffia a punta derivi da escoffions rinascimentali... questo tipo di cuffia , molto di moda in borgogna ha percorso praticamente tutta l'europa , sino all'africa...
comunque ho avuto modi di vederne molto simili a madrid,, nell'interessantissimo museo delle trad. popo. iberiche...

Per chi detiene il reperto di nuoro,, progettando di farci danaro:
che vada a.... cia o e grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/04/2008 : 08:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biziofolk: COMPLIMENTI!!!!! ottima ricostruzione..." cosi ' bisogna fare... e no pasticciare"..

a parte l'ide a che ho cui manichini,, e che sai, per me... ma è un parere, se si mettesse una sottogonna o qualcosa ai fianchi per dare un po' di volume in più alle gonne... tutto l'insieme ne acquisterebbe... la sagoma mi pare eccessivamente sfilata... troppo alla moda anoressica attuale... saluti cari, comunque, e grazie per le bellissime immagini che posti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

FOLKLORE

Nuovo Utente

Inserito il - 30/04/2008 : 09:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FOLKLORE Invia a FOLKLORE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bizio davvero belle ricostruzioni, ma mi spieghi una cosa? perchè il primo abito ha "su deventali" interamente in broccato, mentre il secondo ha un triangolo in velluto?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 02/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 06/05/2008 : 09:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biziofolk: dove avete trovato il bellissimo broccato a fondo bianco usato per la ricostruzione??? e quanto è alto e quanto costa o costava al m.???

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 06/05/2008 : 21:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendi quello della penultima foto ?
lo vendono a Cagliari in via bacaredda da arte sacra . per l' altezza e il prezzo domani chiedo a mia madre (la sarta ).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/05/2008 : 22:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se per le cuffie a punta si debba parlare di Escoffion o del medievale hennin (i cappelli delle fate), dal momento che anch'essi erano associati alle bende. Io non credo alla teoria dei costumi tutti uguali, cui poi è seguita la Babele sartoriale. Credo la differenzizazione sia iniziata da subito: un po' per la scelta nelle singole comunità dei capi da preservare o da eliminare, un po' per il bisogno di raggiungere un compromesso tra "moda locale" e risorse economiche. Perciò non condivido l'idea del libro "Costumi", secondo cui la differenziazione è frutto di un percorso ottocentesco. La moda ha percorsi più lunghi e vaghi delle semplici cronologie.

Modificato da - drFolk in data 06/05/2008 22:15:36

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 08:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr folk:" io non credo alla teoria dei costumi tutti uguali.... "
nel mio precedente intervento ,dovendo sintetizzare , ho tagliato i concetti con l'accetta...
anch'io non credo che nella realta le cose avvenissero come le schematizzazioni eccessive propongono e sono convinto dell'esistenza di percorsi vaghi , tortuosi e persino irrazionali della moda..
e non credo in assoluto all'esistenza di una foggia , unica matrice di differenziazioni ottocentesche...
senno' come mai gia negli acquerelli del primo ?????
se ci fosse stata un unica foggia nazionale,avrebbero fatto due o tre immagini con scritto . donna sarda... ( anche se esistono immagini che recitano" uomo del capo boreale dell'isola di sardegna...
a margine di queste considerazioni , si possono senazqa dubbio leggere espedienti più o meno recenti ed è avidentissimo l'imput fortissimo alla differenziazione ( ma vi sono casi di omologazione vedi: orani-nuoro) avvenuto nel corso dell'ottocento... infatti , senza dare nulla per scontato, come ipotesi di ricerca, mi sembra che grosso modo per zone omogeneee .. nell'ottocento le differenze fossero meno accentuate di oggi e nel settecento ancora di più... e sono convinto che , con le eccezioni del caso, i meccanismi di trasformazione siano abbastanza costanti: balze sempre più alte. maggiore presenza di stoffe e materiali preziosi, ricami sempre più elaborati.... acquisizione di novità da parte dei ricchi.. o dei paesi maggiori.. passate ai poveri e ai villaggi... ecc

a proposito... ti segnalo che gia in testamenti della seconda metà del 16oo nel Meilogu e Monteacuto.. trovo un abito delle donne nobili con cappa di velluto, quasi sempre rosso, e cun randa ... a thiesi e sassari compare perfino una velada nera e manghittos!!!
e' affascinante e stimola alla ricerca...

infine, potresti dirmi, velocemente, come si chiama esattamente in campidanese quella tasca-borsa che compare portata delle donne sotto il grembiule??? bussacca??? busciacca??? o che altro??? ciao, ti ringrazio in anticipo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 09:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho cancellato una parte dell precedente messaggio: leggi: senno' come mai gia negli acquerelli del primo ottocento ci sono differenze notevoli e perchè chi autori hanno un intento classificatorio scrivendo donna d'osilo, uomo di sassari..ecc

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 09:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia sa busciacca, e il tuo ragionamento non fa un'ingrispa che sia una!...Ragazzi, qui però urgono immagini di cuffie a punta, anche scannerizzate dai libri! Mannaggia a me quando non ho comprato il sistema integrato scanner-stampante.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 09:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alla mantiglia nuorese, questa è l'immagine di cui parlavo, tratta dal libro della Ilisso "Antonio Ballero: lo sguardo fotografico del pittore", edito nel 2007. E' disponibile per il download gratuito su http://www.sardegnadigitallibrary.it, sezione pubblicazioni. Posto l'immagine a scopo esemplificativo, ma tutti i diritti sono riservati... pibincheria preventiva.

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 10:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk:Mannaggia anche a me, che per pigrizia non compro gli attrezzi per postare immagini.!!!! ma ho una fobia per la tecnologia... lo farò fra qualche mese, prometto, non appena metto a posto le mie sostanze dissestate ed ho un po' di tempo... altrimenti anch'io posterei molte immagini che ho eo che posso produrre..
lo sai che possiedo due carettas antichedi bitti??? ed una di una bimbetta, con la stella di canuttiglio d0argento forse dello stesso luogo... ed una camicia maschile??? ( non mi sto vantando)

grazie per il nome locale della tasca!!!! sto preparando una " mostricciattola2 e mi occorreva per la didascalia .. cari saluti

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/05/2008 : 10:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ciao ciao nemmeno per scherzo... Pubblica le immagini ti prego! Trova qualcuno con una macchina fotografica digitale e pubblicale! Non potes tirare sa preta e cuare sa manu! E si potes como, no'aspettes a tanno!!!

Modificato da - drFolk in data 07/05/2008 10:07:41

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/05/2008 : 10:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia che non vedo bene l'immagine della donna con la cappa!!! a prima vista, superficialemente, mi sembrava una cabrarissa... appena posso mi procuro il libro... comuneue questa muìi sembra più in ordine della bellona del redentore!!! parlo del velo e della mancanza di quelche capo cio grazie!!!

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000