Autore |
Discussione |
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/04/2008 : 11:50:58
|
vorrei anche io postare le foto della mostra del costume che abbiamo realizzato a luglio ma non so come fare chi mi aiuta? grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/04/2008 : 12:28:32
|
Mi permetto io di darti un consiglio... Vai su...lo staff risponde e nel menù cerca come postare una foto li troverai il sito adatto e le istruzioni Ciao
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/04/2008 : 12:49:59
|
| Andros ha scritto:
Mi permetto io di darti un consiglio... Vai su...lo staff risponde e nel menù cerca come postare una foto li troverai il sito adatto e le istruzioni Ciao
|
grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/04/2008 : 14:06:37
|
|
Modificato da - Petru2007 in data 30/06/2008 17:47:31 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 17/04/2008 : 18:58:00
|
grazie dell' aiuto nuragica . biziofolk
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/04/2008 : 10:59:37
|
Non demordo!!! continuo a parlarvi di costumi...Bono femminile..
Il costume è comune, con piccole varianti a quasi tutti i centri del Goceano... bultei, anela, bottidda, esporlatu ,burgos
Comprende: camisiola .. sorta di canottiera di seta, con scollo ornato di pizzi che si intravvede da quello della camicia sovrastante
camisa... camicia di finissima tela bianca, spesso divisa in due parti al centro della schiena, per facilitarne la stiratura... giunge fino alla vita, ha scollo ampio, maniche aplissime al collo e ai polsi è il ricamo detto bastonette, ottenuto sulla plissatura fitta che riduce in quei punti la stoffa ( su coro di cui si è gia parlato... vedi pagine prec.) questo ricamo è rifiniro con pizzi ad ago.. a punto in aria , a intaglio o sfilato e con biccos ( archetti comlpessi a punto festone)... sul petto viene composta in strette pieghe verticali, con l'amido ed il ferro da stiro... al centro vi è una striscia verticale, che copre l'apertura, con i medesimi ricami del collo, ad eccezionedel bastonette..
corittu: giubbetto lungo, di panno scarlatto, aperto sul petto, con maniche larghe ,squartate. da cui sbuffa abbondantemente la camicia. le maniche sono rivestite di terziopelo liscio viola, azzurro o granato, un settore rettangolare all'esterno dell'avambraccio, ove si aprono otto grandi asole, è sempre di velluto in colore contrastante.... l'indumento è orlato con nastri , lilla, viola , neri, sempre in contrasto con il velluto, ricamati a motivi floreli con sete policrome o, nella versione più dimessa, dipinti con colori ad olio...... in antico questi nastri erano di nastro operato commerciale ...
Imbustu... si porta sopra il giubbetto, e irrigidito con steli vegetali, non giunge alla vita ed ha strettissime spalline... al centro ha una duplice nervatura di nastro rosso; il busto e double face( ma lo era anche il giubbetto) e presenta appicazioni diverse di stoffe preziose sui due lati... sul lato migliore vi è solitamente velluto ricamato a fiorami con seta e fili d'oro, orlato come il corittu.... di sono delle nappe decorative in fli serici policromi..... la chiusura avviene con due passate di nastro sotto il seno, che passa entro occhielli... la gonna , unnedda, è di panno nero / in antico anche di orbace marrone o granato/a pieghe larghe sul retro che partono da una fittissima plissatura fissa alla vita ,detta dente... in basso vi è un'alta balza di velluto anche ricamato, damasco ,broccato (in antico solitamente di madras... seta a disegni scozzesi) orlata come busto e giubbetto...
il grembiale, farda, è ampio pieghettato in alto, a volte fermato a nido d'ape, in sete , con accordo cromatico con la balza... a volte viene accostato un fiocco di nastro decorativo..
l'acconciatura del capo è inconfondibile e caratteristica,,, parte da una pettinatura che prevede due crocchie raccolte sopra le tempie ( sos cuccales) : si indossa un fazzoletto a soggolo , spesso in seta chiara, annodato sotto la nuca... e sopra la tiazzola... lunga benda inamidata... acconciata con maestria... sotto la nuca sporge il vertice del fazzoletto, ornato di pizzi... e in alto è evidenziato il lato corto della tiazzola, lavorato ad intaglio , filet, sfilato, pizzo rinascimento.
il fazzoletto in antico era di seta con frangie. . i gioielli classici sono 16 bottoni( 8 per parte) agli avambracci,,, sono in argento in lamina o filigrana , di varie forme, a bacca, a pigna, a melagrana.... al collo della camicia due bottoni d'oro in filigrana con pietra rossa al castone centrale... due tre spille d'oro... tipo liberty o borbonico , (di acquisizione non antichissima , dette spille di bono ornano la tiazzola..) . è questo l'abito festivo e nuziale.. presto parlerò delle fogge da lutto e feriali... ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/04/2008 : 11:20:59
|
bravo babborcu...i tuoi interventi sono molto interessanti...sarebbe ancora piu interessante se al testo aggiungessi anche qualche foto esplicativa...che ne dici?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/04/2008 : 12:11:56
|
Sardo sempre: non ho, per ora , l'attrezzatura adeguata. lo so, possono essere molto noiose le sole parole.. aiutatemi... chi ha le immagini e può farle le posti grazie!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
FOLKLORE
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/04/2008 : 10:33:10
|
ciao BIZIOFOLK, complimenti per il patrimonio che hai.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 02/04/2012
|
|
|
FOLKLORE
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/04/2008 : 10:36:34
|
posso farti una domanda Bizio? quanto è stato difficile per i tuoi genitori riuscire a raccogliere il più numero possibile di costumi? visto e considerato che ormai nessuno + ti vende nulla.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/04/2008 : 11:02:42
|
prova per impostare immagini
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 19/04/2008 : 15:03:34
|
Folklore Questa collezione e frutto di una raccolta andata avanti nel mio comune dal 1960 ad oggi. i miei genitori avevano questa passione e fondamentalmente anno iniziato 48 anni fa quindi non e stato tanto difficile , non sempre anno acquistato abiti completi nel arco di questi anni hanno raccolto tantissimi capi d' abbigliamento originale, cosi riuscendo a completare le diverse tipologie degli abiti in uso in paese e non solo hanno anche raccolto le testimonianze degli anziani di paese su gli usi e costumi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2008 : 11:53:08
|
Mi piace tanto l'immagine della donna adulta che sistema il velo alla bimba... le generazioni lascino il testimone... dallafoto noto il ricamo del polsino della camicia.. molto interessante e mi complimento: persino la bambina ha un velo giusto.. e non quei veli di pizzo meccanico terribili... se posso fare un'osservazione: attenti ai gioielli... non li vedo bene , ma quel bracciale mi pare attuale...ciaooo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 22/04/2008 : 12:16:11
|
il costume della foto è quello di dolianova .. se non sbaglio .. posso chiedere una cosa .. come mai mettete il velo alle bambine così piccole ??? (una mia curiosità)
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
FOLKLORE
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/04/2008 : 12:32:24
|
CIAO BIZIO, CREDO CHE QUESTA TI APPARTENGA.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|