Forum Sardegna - Cucina sarda e dintorni (a cura di Mario Vacca)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Cucina sarda e dintorni (a cura di Mario Vacca)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 35

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/12/2007 : 14:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos me la posti la ricetta grazie,cosi la faccio Domenica
lella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/12/2007 : 09:33:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle tradizioni sarde spiccano i Gueffos dolcetti a base di pasta di mandorle che generamente venivano offerti nei matrimoni all invito a fine cerimonia

Is Gueffos

Schiacciando le mandorle ottengo una farina che verso nello sciroppo di zucchero ed acqua aggiungo della scorza di limone gratuggiata e magari alcune cucchiaiate di acqua di rosa,lascio assorbire bene a fuoco leggerissimo mescolando in continuazione,verso su una spianatoia pulitissima,lascio intiepidire,formo delle polpettine che faccio rotolare nello zucchero semolato,avvolgo nella velina colorata e tengo in barattoli di latta o vasi di vetro in attesa della consumazione.
in molti paesi si usa avvolgere i gueffos nella carta stagnola x meglio preservarne la morbidezza x poi avvolgerli comunque nella velina colorata e frangiata......de gustibus
mario vacca

Modificato da - Ichnos in data 06/12/2007 09:36:22

Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/12/2007 : 10:14:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tengo in barattoli di latta o vasi di vetro in attesa della consumazione.
in molti paesi si usa avvolgere i gueffos nella carta stagnola x meglio preservarne la morbidezza x poi avvolgerli comunque nella velina colorata e frangiata

Ma perchè a te ne rimangono
Quì non hanno il tempo di indurirsi.......li finiamo prima.....gnammmmmmmmmmm.....bonareddos suni

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........ (Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it

Modificato da - loulunes in data 06/12/2007 10:18:41

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/12/2007 : 21:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gelatina di mirto x specchi su selvaggina da pelo

Sembrerà strano,ma avantieri mi son fatto portare dal fioraio del mirto.l idea era tuttaltra beninteso ma vedendo che c erano anche le bacche.......... ho approfitato di fare qualcosina di mio personale,bacche e foglie dentro una pentola capiente,acqua e qualche cucchiaiata d aceto,sale e qualche bianco d uovo.porto a lenta ebollizione lascio cucinare x circa 3 ore,passo tutto allo staccio finissimo,mi è uscito un brodo scuretto ma non troppo ma lucidissimo,rimetto in pentoa e metto la gelatina che avevo ammollato prima nell acqua fredda,sciolgo la gelatina e levo dal fuoco,provo ancora di sale e di gusto..lascio intiepiire e...........quasi fredda copro con questa il fondo del piatto...metto in frigo,faccio rapprendere benissimo,ci adobbo un bel medaglione di camoscio bordato e tartufato lo presento con un rametto di mirto ed alcune bacche da accompagnamento,lo giuro,la stampa berlinese stamattina ha fatto un bel articolo sulla mai vista specialità...complimenti.........
mario vacca

Modificato da - Ichnos in data 06/12/2007 21:32:27

Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/12/2007 : 14:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casteddaia ha scritto:

Incantos me la posti la ricetta grazie,cosi la faccio Domenica
lella

Ciao Lella!

Io faccio così
preparo il ripieno con carne macinata e un pò di salsiccetta sarda fresca prezzemolo e aglio tritati uovo parmigiano un pò di peperoncino e per ammorbidire un pò ,metto un pochino di mollica di pane bagnata nel latte un pomodoro secco tritato ci stà benissimo.
A questo punto riempi la gallina con questo composto chiudi con degli stuzzicadenti e la cuoci in forno.... ogni tanto bagnala col fondo di cottura.
Slurp slurp

Fammi sapere

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/12/2007 : 14:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie sei stata molto gentile,poi ti farò sapere un bacio
lella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/12/2007 : 22:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccione selvatico ripieno

Da parte mia.............riempi i piccioni di frutti di bosco,sala e pepa,avvolgi i piccioni con del lardo o con della pancetta grassa e lega con lo spaghino,ungi una pirofila adagiaci il piccione e porta al forno abbastanza vivo 190° x circa 35 minuti.leva la pirofila e lascia i piccioni al caldo,sgrassa la pirofila,fai un leggero roux,versaci del vino bianco amabile,tira la salsa,aggiusta di sale pepe,leva la bordatura dei piccioni,metti nel piatto di servizio,nappa leggermente con la salsa ed il resto servilo in salsiera
buon apettito

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/12/2007 : 22:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ichnos
ho provato la rana pescatrice.....ma ho apportato delle modifiche...invece di cocere a vapore l'ho rosolata con aglio e peperoncino con aggiunta di pomodoro secco!!!
e poi non ho messo uova e panna ma pane grattato precedentemente tostato con aglio!!!!
tu dirai.......ma hai stravolto la ricetta.......si all'ultimo momento mi son trovata senza panna e uova!!!!

comunque una goduria per grandi e picini ciao

carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/12/2007 : 00:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pescatrice è un grande pesce,disposto a tantissime variazioni culinarie,la tua è un bellissimo esempio.complimenti

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/12/2007 : 22:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedendo scusa agli admin vorrei proporre un piatto tipico tedesco in questi giorni di attesa
Il trionfo dell Oca alla Berlinese

Ingredienti: 1 oca dal peso di 4 kg e 800 gr - 1 mazzetto di Artemisia vulgaris - 3 mele golden delicius - 3 cipolle di media grandezza - sale - pepe - 1 cavolo rosso tagliato a julienne - grasso di oca - zucchero - alcuni chiodi di garofano - sale - pepe - impasto per gnocchi di patate

Le festività natalizie mi conducono a riportare la specialità per antonomasia della Germania: Gänsebraten mit Rotkohl, Grünkohl und Kartoffelklöße (trad.: arrosto di Oca con cavoli verdi, cavoli rossi e gnocchi di patate).

Diciamo che è una specialità che, se non vado errato, anche in alcune località del nord Italia è da servizio per tali occasioni.

Preparazione.

Paro una bella oca, svuotata delle interiora e privata del lungo collo.

La infiammo leggermente per completarne alcuni residui di piumaggi, taglio a cubetti le

mele, anche le cipolle, ci metto anche l'artemisia sminuzzata, salo e pepo,

mischio bene e introduco il tutto nello sterno dell'oca.

Salo anche l'oca e la metto dentro una capiente pirofila senza aggiungere grassi.

La metto nel forno (meglio se ventilato) ad una temperatura di 190 gradi C. per 2 ore circa.

Dopo circa 1 ora di cottura colo la metà circa del grasso scioltosi e lo divido in due pentolini.

nel primo pentolino ci aggiungo delle mele affettate ed alcuni chiodi di garofano, metto

dentro i cavoli rossi affettati sottilmente, rosolo benino ed aggiungo tanta acqua quanto

basta. Aggiungo ancora alcuni cucchiai di zucchero semolato, sale e pepe e continuo a cottura lenta.

Nell'altro pentolino ci tritto una cipolla, i cavoli verdi anche questi finemente affettati,

alcuni cucchiai di aceto di vino bianco, un cucchiaio di zucchero ed anche questo portato a

cottura lenta con l'aggiunta di acqua quanto basta: normalmente richiede una cottura di

circa 4 ore e sono pronti solamente quando il grasso è visibilmente sommerso.

Con la massa degli gnocchi preparo dei gnocconi della grandezza di palline da

golf e limetto nell'acqua salata in ebollizione.

Quando gli gnocchi salgono a galla, spengo la fiamma e lascio nell'acqua circa 5 minuti.

Dunque l'oca è pronta, ci adagio i cavoli rossi e verdi, gli gnocconi e... mi manca la salsa da accompagnamento...

...eccola! Sgrasso la pirofila che ho usato per la cottura dell'oca, ci aggiungo una

cucchiaiata di farina (faccio il roux insomma), ci verso tanta acqua quanto dovrebbe bastare

e porto ad ebollizione, sale e pepe e diventa una salsa bruna di oca. Filtro tutto e metto in salsiera.

Ecco, tutto è pronto per essere gustato, facilissima come ricetta, un gusto ottimo.

Come dessert vengono preparati dolci di diversi gusti alle mandorle, al cioccolato, alla

cannella, ai marroni ...etc
mario vacca

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/12/2007 : 10:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo che un tempo i pastori organizzavano nell ovile una grande festa per santu bostianu (san Sebastiano) tale festa terminava sempre con un dolce caratteristico sa pane manna una specie di panesaba che le mogli si prodigavano affinchè risultasse bella ed ottima x ben auspicio x l annata a venire
Sa Panemanna
un impasto di semola con matafalua (semi di finocchietti selvatici) bucce d arancia tagliate finissime scottate ed asciugate uvetta passita lavata ed asciugata,mandorle,nocciole,noci e saba o sapa, uscito un composto abbastanza morbido ma non troppo lascio riposare. formo dei ciambelloni grandissimi col buco centrale decoro la superfice con le mandorle o noci
metto al forno caldo a 170° lascio x circa un ora,levo dal forno e lucido la superfice del dolce con la sapa e rimetto al forno,infilzandola con uno spiedino mi accorgo della cottura ultimata quando estraendolo lo vedo asciutto, levo dal forno e decoro ancora una volta con la traggera lasciando i diavoletti grandi come composita floreale al perimetro di questa specialità
mario vacca

Modificato da - Ichnos in data 10/12/2007 10:43:43

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/12/2007 : 21:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frisciuras a succhittu

Dell agnello o del capretto levate le interiora,fegato,polmone,milza cuore,le animelle e parte dell intestino grasso tagliate a pezzi abbastanza piccoli(ma non troppo) in un saltiere soffriggo cipolla,aglio,prezzemolo,pomodori secchi,verso le interiora e le salto velocemente,aggiungo un po di sale e peperoncino,lo sfumo con del vino bianco secco,aggiungo qualche cucchiaiata di passato di pomodoro,qualche cucchiaio di brodo,copro il saltiere e finisco la cottura facendo raffinare il tutto.lo servo sul piatto accostandolo alla spianata o al pane carasau
mario vacca

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 12/12/2007 : 10:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un appunto da farti caro mario..................
siamo felici che tu ci posti tutte queste ricette però................
se volessimo farle ci troveremo in seria difficoltà.
la tua descrizione è particolaregiata però non soddisfacente, diciamo che la descrivi come se la stessi realizzando "Tu"......... ma noi non siamo "TU" e le sequenze che per te sono normali per noi sono eccezionali quindi credo che avremmo bisogno di una specificazione molto più dettagliata e se fosse possibile corredata da foto nei passaggi più importanti.
chiedo troppo?????
lo so sono "pibinca" ...... però sono convinta che tu abbia nel tuo bagaglio professionale anche il corredo fotografico.

sai cosa???? sono quasi certa che le tue ricette saranno destinate ad essere stampate o archiviate o nella migliore delle ipotesi ad essere realizzate seduta stante però senza la possibilità di un confronto con quella originale. infatti fino ad ora non ho visto qualcuno che le ha ripetute e soprattuto non ho visto la conferma fotografica di questo.
grazie mario
PS:il mio secondo nome è Tommasina

DEU SEU "very" sarda

Modificato da - afabica in data 12/12/2007 10:01:02

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/12/2007 : 09:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piatto povero anche stavolta,si piatto povero ma..da parte mia di una certa eleganza e gusto naturalmente anche questa è una mia ricetta.
Il fegato dell agnello ripieno e posato sulla ghiaccia di aceto balsamico

Prendo il fegato dell agnello,lo paro e lo seziono,lo apro a libro lo schiaccio leggermente, una farcia così composta.... delle cipolle tagliate sottilmente e stufate nel burro poi passate allo staccio rimetto in padella,aggiungo del pane gratuggiato,salo e pepo,lascio asciugare il tutto,levo dal fuoco,aggiungo qualche rosso d uovo spalmo nel fegato,arrotolo questo facendo un salamino che arrotolo su un foglio di carta oleata,che metto al forno a temperatura di 190° x18 minuti,levo dal forno e tengo al caldo.sul piatto metterò a specchio dell aceto balsamico assai ristretto e cremoso taglio il fegato a fette e dispongo a ventaglio sopra la ghiaccia. buon apettito

mario vacca

Ichnos
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/12/2007 : 08:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sformatino di pesce

Ingredienti: dosi per 4 persone sgombri freschi g 500 - una melanzana -alloro - erba cipollina - olioextra vergine d'oliva - sale grosso - pepe nero in grani. Tempo: circa 30' più il raffreddamento Eviscero gli sgombri dopo averli incisi dalla cavità anale alle branchie; stacco loro la testa, li spino e li depongo su un foglio di alluminio; irroro con un filo d'olio extravergine d'oliva,li copro con un altro foglio di alluminio chiudendoli in una sorta di cartoccio, poi li faccio cuocere a vapore, a 85 °C per 5'. Nel frattempo taglio la melanzana a fettine lunghe e sottili; condisco con un filo d'olio, sale, pepe macinato e le griglio. Ungo d'olio 4 stampini bassi, metto sul fondo pepe schiacciato, erba cipollina, poi accomodo i filetti di sgombro e le melanzane, a strati, equamente distribuiti. Copro i "tortini" con una foglia di alloro, li condisco con altro olio, poi li passo in frigorifero coperti con la pellicola. Capovolgo gli stampini nei piatti da porzione, guarnisco a piacere e servo i tortini (terrine) come antipasto.

Modificato da - Ichnos in data 14/12/2007 08:57:16

Pagina: di 35 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000