Forum Sardegna - Limba Sarda Comuna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Limba Sarda Comuna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 34

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/05/2008 : 21:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ecco dove penso esista la grossa differenza:

Io sono convinta della necessita' di salvare le varianti - tutte - per salvaguardare un'identita' storica e culturale che si e' venuta a creare nei secoli.
Come puo' un minestrone come la lsc rappresentare la mia storia e quella della mia terra?
Non ho bisogno di una lingua sarda comune per comunicare, perche' per quello ho gia' l'italiano (prova ne e' questa discussione!!! magari la pensiamo diversamente ma stiamo pur sempre comunicando!!).

Chi vuole una lingua sarda comune (forse...smentitemi se mi sbaglio) e' perche' pensa o spera di poter utilizzare il sardo come prima lingua.
E su questo, scusatemi, ho davvero i miei dubbi di una remota possibilita' di riuscita.

Anche perché una lingua sarda unica non è mai esistita.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/05/2008 : 21:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicola80 ha scritto:

7pagine dei soliti discorso triti e ritriti senza venirne a capo stufano

Beh, ma a quanto pare la soluzione del problema non l'hai neppure tu.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 22:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

scizia ha scritto:

mo basta mi oreisi imparai a scri su campidanesu o no
annika cumencia tui, su mio esti unu campidanesu-sulcitanu, non propriu s'originali
ajo' tengu gannasa de ndi cumprendi carincuna cosa
nareimi si appu fattu sbagliusu mera ( noi usiamo la erre al posto della d)
si intendeusu dopu
ariosu

Scizia, anda benissimu su campidanesu - sulcitanu.

Su miu est marmillesu.
Ascutta:
Imoi basta! Mi obeis imparai a scrì su campidanesu o no?
Annika, incarrera tui, su miu est marmillesu.
Ajò, tengiu gana de nci cumprendi cuncua cosa. Naraimì chi appu fattu sbaglisu meda. S'intendeus dopu.

Hai ragione Scizia, qua ci buttano fuori, la sezione per il sardo non è questa. Ci risentiamo in altra sede, ciao

Giusto per sfatare qualche luogo comune circa l' "artificiosità" della LSC, ecco come vanno normalizzate queste frasi secondo lo standard:

LSC:

Imoe bastat! Mi boleis imparare a iscriere su campidanesu o no? Annika, incarrera tue, su meu est marmiddesu. Ajò, tèngio gana de nche cumprèndere cancuna cosa. Narademi si apo fattu isbàllios meda. Nos intendimus dopo.

Confronto col Campidanese-Standard:

Imoi bastat! Mi boleis imparai a scriri su campidanesu o no? Annika, incarrera tui, su miu est marmiddesu. Ajò, tengu gana de nci cumprendi cancuna cosa. Naraimì si apu fattu sbàllius meda. S'intendeus dopo.

Confronto col Logudorese-Standard:

Como bastat! Mi cherides imparare a iscrier su campidanesu o no? Annika, incomintza tue, su meu est marmiddesu. Ajò, tenzo gana de bi cumprender carchi cosa. Narademi si apo fattu isbàllios meda. Nos intendimos dopo.

Modificato da - Donovan in data 09/05/2008 22:50:41

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 22:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi quasi ha ragione Nicola80. La "cosa" sta diventando troppo ripetiva: è come sbattere su un muro di gomma!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 22:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan, non dicevo a te!
Ciao
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 22:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Quasi quasi ha ragione Nicola80. La "cosa" sta diventando troppo ripetiva: è come sbattere su un muro di gomma!
Turritano

ahhhaaa...
Ebbeh.....tiritiri???????
Attendo risposta!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 23:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va be', Zià, a "grande richiesta", la racconto.
La storiella di due ciclisti
C’erano due ciclisti, che partecipavano alle gare tanto per fare numero e per guadagnarsi la pagnotta, insomma: due schiappe! In una gara, come al solito sempre ultimi, a un certo punto non ce la facevano più e uno dice all’altro: “cosa dici, ci ritiriamo?” l’altro risponde: “no, aspetta ancora un po’! “. Passa un po’ di tempo e il primo rifà la domanda: “ebbè, ti ritiri?”, e l’altro ormai completamente esaurito: “No, taratara!”
Non so a voi, ma a me, immedesimandomi in uno che ormai, per fatica, non capisce più nulla, mi fa ridere ogni volta che mel a ricordo!
Turritano

Firma di Turritano 

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/05/2008 : 15:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi fosse interessato ad approfondire il discorso segnalo la ricerca condotta dal Prof. Roberto Bolognesi, sulcitano ma docente in Olanda, riguardo il rapporto tra LSC e varianti locali. Avverto che non è il massimo del divertimento, ma che comunque sono presenti delle cartine molto significative che aiutano a dare un "colpo d' occhio" anche a livello geografico sulla situazione del sardo:

http://www.sardegnacultura.it/docum...18130841.pdf

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/05/2008 : 16:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

La storiella di due ciclisti
C’erano due ciclisti, che partecipavano alle gare tanto per fare numero e per guadagnarsi la pagnotta, insomma: due schiappe! In una gara, come al solito sempre ultimi, a un certo punto non ce la facevano più e uno dice all’altro: “cosa dici, ci ritiriamo?” l’altro risponde: “no, aspetta ancora un po’! “. Passa un po’ di tempo e il primo rifà la domanda: “ebbè, ti ritiri?”, e l’altro ormai completamente esaurito: “No, taratara!”

Me la ricordo, me la ricordo...

p.s. giusto per trasformare uno sbadiglio in un sorriso.

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/06/2008 : 13:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chie l'at nadu chi una limba sarda unitaria no est mai esistida? Provade a abbaidare sos condaghes de su periudu judicale, dae torres a calari colande in s'arborea e bidies ite b'est.
pustroppo in s'iscola non nos imparan sa storia e sa limba de sardigna e tando resonamos totus pensande a s'ortu nostru e sighimus a essere pocos, locos y mal unidos. Sa LSC e sa menzus cosa chi appana fattu po salvare sa limba sarda. Senza una limba unitaria su sardu est destinau a morrer.

Chi l'ha detto che una lingua sarda unitaria non è mai esistita? Provate a leggere mi condaghi del periodo giudicale dalgiudicato di torres a quello di cagliari pasando per l'arborea e poi giudicate.
purtroppo nella scuola non ci insegnano ne la storia ne la lingua della sardegna ed allora ragioniamo tutti pensando al nostro orticello e continuiamo ad essere pocos, locos y mal unidos. La LSC è la miglior cosa che abbiano fatto per salvare la lingua sarda. Senza una lingua unitaria il sardo è destinato a morire.

a propositu su chi est in supra est iscritu in LSC

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 11/06/2008 : 14:21:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noo, ragazzi. A parte che se proponi uno standard sardo unico ammazzi la lingua veicolare delle comunità: imbastardita quanto vuoi, ma ancora viva... E poi questi studi non li condivido, una comunanza statistica del tutto opinabile. E' inconcepibile che la fonetica e la sintassi del sardo di Lula e Onaì e Osidda sia accomunato al sardo di Siniscola e Lodè, mentre Orune e Bitti fanno gruppo a sè stante. In realtà Osiddese, Lodeino e Buddusoino son più simili fra loro di quanto non siano col sardo di Bitti, Onanì e Siniscola. Che, scherziamo? Ma Michael Allan Jones cosa l'ha scritto a fare, il suo Sardinian Syntax?

Modificato da - drFolk in data 11/06/2008 14:26:05

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/06/2008 : 14:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas: per quel poco che so di condaghes... non ce n'è uno uguale identico all'altro.... quindi poco di comuna..
e poi chi l'ha detto che quelle "lingue"
corrispondessero esattamente al sardo" veicolare" di allora ,come lo definisce dott. folk.... mi domando: ammesso e non concesso che quello fosse un sardo unificato ( per le non lo era) prototipo... perchè non si è perpetuato, come lingua comuna?? ed è stato quello a far perpetuare l'attuale sardo??? magari!!!
mi spaventa la fretta ( cattivissima consigliera ) con cui si fanno tagli, statistiche e si prescrivono medicine,,, ad una lingua sarda che ( mi illudo???) non è tanto malata grave... da azzardare cure in extremis.... pur non rifiutando a priori la limba comuna , sono arciconvinto che bisogna ponderare e valutare ancora... e che l'imposizione non è opportuna...

buddusoino??? osiddese??? credo che siano imparentati con le parlate del monteacuto più che con baroniese

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 11/06/2008 : 15:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

antas: per quel poco che so di condaghes... non ce n'è uno uguale identico all'altro.... quindi poco di comuna..
e poi chi l'ha detto che quelle "lingue"
corrispondessero esattamente al sardo" veicolare" di allora ,come lo definisce dott. folk.... mi domando: ammesso e non concesso che quello fosse un sardo unificato ( per le non lo era) prototipo... perchè non si è perpetuato, come lingua comuna?? ed è stato quello a far perpetuare l'attuale sardo??? magari!!!
mi spaventa la fretta ( cattivissima consigliera ) con cui si fanno tagli, statistiche e si prescrivono medicine,,, ad una lingua sarda che ( mi illudo???) non è tanto malata grave... da azzardare cure in extremis.... pur non rifiutando a priori la limba comuna , sono arciconvinto che bisogna ponderare e valutare ancora... e che l'imposizione non è opportuna...

buddusoino??? osiddese??? credo che siano imparentati con le parlate del monteacuto più che con baroniese

Sono d'accordo.
La lingua sarda si salva recuperando tutto ciò che in sardo è stato scritto e tramandato per via orale, non sacrificando le varianti per imporre una lingua unificata.

Modificato da - Albertina in data 11/06/2008 15:08:49

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/06/2008 : 17:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tando piccicos

so cuntentu chi s'aperzat su dibatidu siat gasi vivu cheret narrer chi sa chistione de sa limba bos toccat e cherio precisare calchi cosa; iscusade si lu fatto in italianu ma est solu po chistione de tempus, poite luego depo movere a logu atesu foras de sardigna.

le vostre osservazioni sono tutte giuste e la vostra preocupazione è anche la mia ma vorrei chiarire alcure cose.
1 lungi da me l'idea di amazzare la lingua veicolare. Anzi io personalmente la parlo e la scrivo in uso quotidiano
2 sarebbe criminale imporre uno standard, infatti non viene imposto, nessuno ha chiesto di abbandonare la propria variante. Ma se la mia variante deve essere imbastardita preferisco che venga imbastardita da un'altra variante sarda e non dalla lingua italiana. Purtroppo molti preferiscono il contrario.
3 sul discorso dei condaghi si potrebbe parlare per ore purtroppo è un discorso lungo ma spero un giorno di poterci confrontare in tal senso,
4 attenzione anche la fonetica sta suendo variazioni e anche su questo vale il discorso precedente.
5 Albertina hai ragione da vendere, "La lingua sarda si salva recuperando tutto ciò che in sardo è stato scritto e tramandato per via orale"
però è ora di scrivere altrimenti è finita!
Tando picciocos! fueddamos ,iscriimus, in sa variante Nostra calesisiat isa siat. e si in sa vostra non b'est cussu faeddu non timeas de impreare sa de su bighinu SU SARDU LU DEPIMUS SALVARE TOTUS IMPARE CHENA NON TANCARE in chistiones chene fundu

UNU SALUDU A TOTUS CUN AMISTADE a nos intendere luego

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/06/2008 : 17:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antas: piccioccu...
non puoi imbrigliare nulla!! in nessun modo... la lingua è come l'acqua : cambia ( e si imbastardisce, ma vive se scorre, ) nello stesso momento in cui la si parla... già quella dei condaghi era " imbastardita" .... la primissima cosa, credo sia parlarla, infamiglia e fuori... e contemporaneamente stabilire come scriverla ,,, tenendo presente le varianti... gia lo stabili re ( con opportuno dibattito e contributo di linguisti-grammatici seri) regole di scrittura certe porterà ad una relativa unificazione e poi chi vivrà vedra ' ( sono contrario ad operazioni astratte, da laboratorio axche se vi ricordo che l'odierno greco e l'isdraeliano sono stati creati 2 dall'alto")
saludos medas de coro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000