Forum Sardegna - Limba Sarda Comuna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Limba Sarda Comuna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 34

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 20:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io!

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 20:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicode ha scritto:

Donovan ha scritto:

Il signor Casula quel giorno deve aver bevuto qualche cicchetto di troppo...

Forse perchè dice cose che non ti piacciono.

Non proprio, perchè fa ipotesi assolutamente fantasiose e nonostante sia uno storico dimentica che la Sardegna era pressochè unificata sotto gli Arborea, perciò se proprio si vuol lavorare di fantasia sarebbe dovuta essere la variante arborense quella che avrebbe potuto unificare tutto il gruppo linguistico, anche perchè esistevano già dei documenti ufficiali scritti con quel sistema (vedi Carta de Logu).
In ogni caso il sardo non è morto, io continuo a parlarlo, così come tanti altri e se anche, prendendo per buona l' ipotesi di Casula, il sardo fosse morto, lo sarebbero tutte le lingue del mondo tranne quelle parlate dalle tribù che da millenni vivono allo stato primitivo. L' influenza tra le lingue e la loro evoluzione è una costante valida ovunque.

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 20:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

nicode ha scritto:

Donovan ha scritto:

Non proprio, perchè fa ipotesi assolutamente fantasiose e nonostante sia uno storico dimentica che la Sardegna era pressochè unificata sotto gli Arborea, perciò se proprio si vuol lavorare di fantasia sarebbe dovuta essere la variante arborense quella che avrebbe potuto unificare tutto il gruppo linguistico, anche perchè esistevano già dei documenti ufficiali scritti con quel sistema (vedi Carta de Logu).
In ogni caso il sardo non è morto, io continuo a parlarlo, così come tanti altri e se anche, prendendo per buona l' ipotesi di Casula, il sardo fosse morto, lo sarebbero tutte le lingue del mondo tranne quelle parlate dalle tribù che da millenni vivono allo stato primitivo. L' influenza tra le lingue e la loro evoluzione è una costante valida ovunque.

Quoto è straquoto. Questa è Storia. Questo è ragionare con dati di fatto e non con quattro baggianate di un'articolo di giornale!
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nicode
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 20:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

nicode ha scritto:

Donovan ha scritto:

Continuate a parlarlo.... ma non cercate di imporlo agli altri e sopratutto rispettate il parere degli altri, di chi non la pensa come voi.

Modificato da - nicode in data 09/05/2008 20:42:24

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 21:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mo basta mi oreisi imparai a scri su campidanesu o no
annika cumencia tui, su mio esti unu campidanesu-sulcitanu, non propriu s'originali
ajo' tengu gannasa de ndi cumprendi carincuna cosa
nareimi si appu fattu sbagliusu mera ( noi usiamo la erre al posto della d)
si intendeusu dopu
ariosu

Firma di scizia 

il mio mare

Regione Estero  ~ Città: swansea  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 11/04/2008  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 21:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa tanto che ho sbagliato a scrivere in sardo perche' in questa parte del forum si dovrebbere scrivere in italiano
sorry

Firma di scizia 

il mio mare

Regione Estero  ~ Città: swansea  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 11/04/2008  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 21:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scizia, imbagliu o no imbagliu hai sempri fattu be' ( questo è Sassarese)
Saruddi
Turritano

Firma di Turritano 

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 21:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Scizia, imbagliu o no imbagliu hai sempri fattu be' ( questo è Sassarese)
Saruddi
Turritano

seu andara a nasu poita non ci cumprendu nudda de sassaresu

Firma di scizia 

il mio mare

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/05/2008 : 21:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scizia ha scritto:

mo basta mi oreisi imparai a scri su campidanesu o no
annika cumencia tui, su mio esti unu campidanesu-sulcitanu, non propriu s'originali
ajo' tengu gannasa de ndi cumprendi carincuna cosa
nareimi si appu fattu sbagliusu mera ( noi usiamo la erre al posto della d)
si intendeusu dopu
ariosu

Scizia, anda benissimu su campidanesu - sulcitanu.

Su miu est marmillesu.
Ascutta:
Imoi basta! Mi obeis imparai a scrì su campidanesu o no?
Annika, incarrera tui, su miu est marmillesu.
Ajò, tengiu gana de nci cumprendi cuncua cosa. Naraimì chi appu fattu sbaglisu meda. S'intendeus dopu.

Hai ragione Scizia, qua ci buttano fuori, la sezione per il sardo non è questa. Ci risentiamo in altra sede, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirko
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 09/05/2008 : 21:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirko Invia a Mirko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non avete argomenti più interessanti?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 01/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 09/05/2008 : 21:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicola80 ha scritto:

Dacci qualche consiglio.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirko
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 09/05/2008 : 21:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirko Invia a Mirko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
7pagine dei soliti discorso triti e ritriti senza venirne a capo stufano

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 01/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 21:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco dove penso esista la grossa differenza:

Io sono convinta della necessita' di salvare le varianti - tutte - per salvaguardare un'identita' storica e culturale che si e' venuta a creare nei secoli.
Come puo' un minestrone come la lsc rappresentare la mia storia e quella della mia terra?
Non ho bisogno di una lingua sarda comune per comunicare, perche' per quello ho gia' l'italiano (prova ne e' questa discussione!!! magari la pensiamo diversamente ma stiamo pur sempre comunicando!!).

Chi vuole una lingua sarda comune (forse...smentitemi se mi sbaglio) e' perche' pensa o spera di poter utilizzare il sardo come prima lingua.
E su questo, scusatemi, ho davvero i miei dubbi di una remota possibilita' di riuscita.

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 21:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicola80 ha scritto:

Ce ne sono tanti, basta non leggere questi!

Firma di Turritano 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 21:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicola80 ha scritto:

7pagine dei soliti discorso triti e ritriti senza venirne a capo stufano

Non per farmi i azzz tuoi....ma se ti stufano questi discorsi..ci sono centinaia di discussioni su questo forum ...vai a farti un giro no???
Io se un argomento non mi interessa, non spreco neppure le forze a farci sopra un CLICK col mouse.....
o forse qualcuno ti punta una pistola alla testa per leggerti proprio questa????
Se e' cosi dillo, che ti veniamo a difendere noi!!!! Come vedi, siamo bravi a far scappare la gente!!!!!!!!!!!!!

Ma ti potzu toccai????

Modificato da - ziama in data 09/05/2008 21:48:50

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000