Forum Sardegna - Limba Sarda Comuna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Limba Sarda Comuna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 34

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/05/2008 : 15:14:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Entza' Scizia...sighi a abbarrai in qustu forum....ca' cristionausu in Campidanesu.......
a si biri bellixedda !!!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 16:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

scizia ha scritto:

ma non capite che le varianti rimarrebbero comunque, vi sembra tanto sbagliato , a me no , ho gia' scritto come funziona qui dove sto io e son riusciti a salvare la loro lingua
anziche' essere tutti uniti in questo progetto cosa facciamo? ognuno pensa a se, e noi siamo sardi ? mah....................

Si cara Scizia ...siamo Sardi....io almeno mi ritengo tale..e lo sono fino al midollo.....
ho parlato-parlo-e parlero' Sempre il mio Campidanese.......e sto' imparando il "logudorese"...
e' questione di volonta'......chi non parla il proprio dialetto....non parlera' neppure la LSC.....

e..se così facendo saro' giudicata come altri Sardi : Pocos,Locos y Malunidos....saro' felice
di far parte di questa combricola...(libera).

Esattamente, questo è il discorso giusto: chi non parla il proprio dialetto non può scrivere nè tantomeno parlare la LSC (o un altro standard) ed è PROPRIO QUESTO L' INCENTIVO ED IL SOSTEGNO CHE DA' LO STANDARD UNICO ALLE VARIANTI LOCALI: valorizzare la conoscenza del sardo del proprio paese anche al di là del proprio paese e dell' uso strettamente colloquiale.
Io ad esempio ho imparato anche il campidanese nella forma scritta ed ogni volta che lo scrivo mica penso in campidanese: penso nel mio logudorese e modifico la forma grafica delle parole e il bello è che dal punto vista dell' espressività e del significato NON SI PERDE NULLA, provare per credere!

Modificato da - Donovan in data 09/05/2008 16:25:48

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/05/2008 : 17:31:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Donovan......vedi ragionando piano piano ci capiamo tutti !!!

ddu bisi arrexionendi..abellu abellu si cumprendeus tottus......!!!

a si biri.....

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 18:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse io sono un pò più spiccio (e più antipatico, pazienza ) ma non mi stancherò mai di ripetere, per chi si ostina a non capire ("ripetita juvant") che con sa L.S.C. (Limba Sarda Comuna, così si sa che con LSD non c’entra nulla!) finalmente potremmo parlare e scrivere in via ufficiale, la stessa lingua Sarda in tutta la Sardegna, senza proibire a nessuno di parlare il suo dialetto (varianti e sottovarianti), anzi incentivandone la conservazione. Che sia un "aborto" lo dice chi evidentemente non ha molta dimestichezza con l'italiano, forse voleva dire "obbrobrio" Ma è questione di stile e di logica. Per me per esempio, dopo secoli e secoli finalmente, è la risoluzione del problema: è una cosa bellissima, altro che obbrobrio!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 18:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano e Donovan..
Voi continuate ad insistere che la LSC e' giusta una forma ufficiale che verra' usata esclusivamente come lingua "scritta" nei documenti.
Ma visto che siete anche sostenitori dell'insegnamento obbligatorio nelle scuole, mi dite quale sardo si dovrebbe insegnare?
Volete dirmi che si insegna la LSC per lo scritto e la variante locale per l'orale?

Le cose sono due: o e' una contraddizione....o volete complicate ulteriormente le cose!

Turritano...
io ho una discreta dimestichezzza con la mia lingua e cioe' l'italiano.

ABORTO:

sm
[in senso figurato] persona o cosa fatta male, imperfetta; mostro

http://www.dizionario-italiano.it/d...mma=A0099800

La definizione di aborto e' esattamente la migliore (a mio parere) per definire cio' che penso della LSC.

Modificato da - ziama in data 09/05/2008 18:23:06

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 18:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Turritano...
io ho una discreta dimestichezzza con la mia lingua e cioe' l'italiano.

ABORTO:

sm
[in senso figurato] persona o cosa fatta male, imperfetta; mostro

http://www.dizionario-italiano.it/d...mma=A0099800

La definizione di aborto e' esattamente la migliore (a mio parere) per definire cio' che penso della LSC.

Quello è un significato "traslato", il vero significato è un altro e questo non è il caso.
Che sia un mostro lo dice chi vuole, ma è semplicemente la risoluzione di un problema altrimenti inestricabile. Questione di punti di vista: c'è chi vuole salvare sa Limba e chi la vuole abbandonare al suo destino (con una bella croce sopra), io appartengo alla prima categoria.
Turritano

P.S sai quanti "abortini" sono in condizione splendida, con grande soddisfazione e orgoglio di tutta la nazione interessata? (solo alcuni esempi: Slovacchia, Romania). Anche lì, all'inizio, ci saranno stati i soliti bastian contrari, pessimisti e "abortisti"! Ma davanti al fatto compiuto si dileguano come nebbia al sole!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/05/2008 18:40:54

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 18:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano...
ripeto...E' ITALIANO...significato translato o no!

Io voglio quanto te che il sardo si salvi...quindi non ergerti a paladino difensore della lingua.

Io non voglio che muoia ......anzii.......voglio che si salvi in tutta la sua integrita'.
Tu preferisci qualcosa di artificiale, io farei di tutto per salvarla cosi come.

Dove c'e' la voglia, c'e' il modo (espressione inglese.....altra MIA lingua....where there's a will, there's a way!)

Modificato da - ziama in data 09/05/2008 18:41:46

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 19:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Turritano e Donovan..
Voi continuate ad insistere che la LSC e' giusta una forma ufficiale che verra' usata esclusivamente come lingua "scritta" nei documenti.
Ma visto che siete anche sostenitori dell'insegnamento obbligatorio nelle scuole, mi dite quale sardo si dovrebbe insegnare?
Volete dirmi che si insegna la LSC per lo scritto e la variante locale per l'orale?

Le cose sono due: o e' una contraddizione....o volete complicate ulteriormente le cose!

Rispondo anche alla prima parte del tuo post:
“Turritano e Donovan..

Verrà usata in forma ufficiale nei documenti, cosa che doveva essere fatta nel Dopo Guerra, quando la Sardegna, per le sue peculiarità, è stata riconosciuta nella Costituzione Italiana “Regione a Statuto Speciale”, ma i cosiddetti “Padri Fondatori” (tra i quali, guarda caso, c’era anche mio padre)se ne son “dimenticati”!!! Ma non esclusivamente, chi vorrà utilizzarla per capirsi con altri sardi sarà libero di farlo. Quale Sardo si dovrebbe insegnare? E melo chiedi? L’avrò detto perlomeno una decina di volte! Ti ripeto il mio punto di vista: come in ogni Nazione bilingue, ci dovrebbero essere due Scuole, quella Italiana e quella Sarda, ognuno sarà libero di scegliere quella che preferisce. In quella Italiana ci dovrebbe essere lo studio del Sardo Ufficiale, raffrontato al Sardo locale. In quella “Sarda” la lingua veicolare dovrebbe essere, naturalmente, il Sardo Ufficiale, con l’insegnamento dello stesso Sardo Ufficiale, sempre raffrontato a quello locale.
Come vedi la cosa è semplicissima, non c’è nessuna contraddizione. Può piacere o no, ma è l'unica soluzione per salvare la nostra Limba!
Ciao ciao
Turritano

Firma di Turritano 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 19:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due scuole???
E gli studenti o le famiglie per loro (ovviamente...perche' si trattera' di decidere sin dalle scuole materne) decidono in quale scuola andare?

Altra contraddizione quindi visto che volete l'insegnamento obbligatorio nelle scuole.....ma se ci sono due scuole, non e' piu obbligatorio ma si avra' la facolta' di scelta.
Quante persone pensino che manderanno i figli alla scuola SARDA piuttosto che a quella ITALIANA?

Vi porgo fin da ora le mie piu sentite condoglianze, se questa e' la vostra idea di salvare il sardo!!!!!!!!!!!!

Modificato da - ziama in data 09/05/2008 19:27:41

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 19:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Turritano...
ripeto...E' ITALIANO...significato translato o no!

Io voglio quanto te che il sardo si salvi...quindi non ergerti a paladino difensore della lingua.

Io non voglio che muoia ......anzii.......voglio che si salvi in tutta la sua integrita'.
Tu preferisci qualcosa di artificiale, io farei di tutto per salvarla cosi come.

Dove c'e' la voglia, c'e' il modo (espressione inglese.....altra MIA lingua....where there's a will, there's a way!)

Traslato o no, ci sono tanti “abortini” bel mondo che corrono vispi e felici, con l’orgoglio di tutta la Nazione interessata. Con questo non credo siano morte le varianti locali. Per esse il vero veleno mortale non è sa L.S.C. ma la tua lingua, cioè la lingua straniera che ci ha imposto la nazione egemone! La L.S.C. semmai sarebbe una medicina, per alcuni un po’ amara, ma l’unica che possa salvarla da un destino ormai segnato! NON non dire, quindi che tu, con il tuo ragionamento, vuoi quanto me che sa Limba si salvi, perché non sarebbe altro che un bel funerale!
Turritano

P. S. il termine di onorato di “paladino”, tienilo per te: io non voglio altro che quello che ogni buon sardo dovrebbe volere.

Firma di Turritano 

nicode
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 19:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Due scuole???
E gli studenti o le famiglie per loro (ovviamente...perche' si trattera' di decidere sin dalle scuole materne) decidono in quale scuola andare?

Altra contraddizione quindi visto che volete l'insegnamento obbligatorio nelle scuole.....ma se ci sono due scuole, non e' piu obbligatorio ma si avra' la facolta' di scelta.
Quante persone pensino che manderanno i figli alla scuola SARDA piuttosto che a quella ITALIANA?

Vi porgo fin da ora le mie piu sentite condoglianze, se questa e' la vostra idea di salvare il sardo!!!!!!!!!!!!

E gli arabi manderanno i propri figli alla scuola sarda o a quella italiana? Oppure ci sarà un'altra scuola per loro?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 19:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicode....quelli non contano.....la Sardegna e' dei sardi.
Fuori lo straniero.

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 09/05/2008 : 19:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

P. S. il termine di onorato di “paladino”, tienilo per te: io non voglio altro che quello che ogni buon sardo dovrebbe volere.

PS.....
Non cadiamo nello stesso errore fatto in precedenza di crederci migliori degli altri, solo perche' la pensiamo in maniera diversa.
Qui ognuno espone le proprie idee per confrontarsi, non per essere giudicati ne' tantomeno condannati.
Secondo la legge poi, se non sbaglio, si e' innocenti fino a quando non si prova la colpevolezza di un individuo.
Abellu cun is fueddusu!!!!!!!!!

Grazie.....

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

nicode
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 19:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Nicode....quelli non contano.....la Sardegna e' dei sardi.
Fuori lo straniero.

Che Dio ti ascolti

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 19:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Due scuole???

DUE SCUOLE, Caspita, questo sì che un bel problema! Ma dov’eri sin’ora? Ripeto, l’avrò scritto in una decina di post!
Comunque, è ovvio: decidono le famiglie. Se permetti per miei figli voglio che sia io a decidere e non tu! Si avrà facoltà di scelta sulla Suola in cui iscriversi, ma l’insegnamento del Sardo sarà materia obbligatoria nelle scuole italiane. Per lo meno questo è il mio personale punto di vista, ma dov’è la contraddizione?
Quante persone decideranno di mandare i figli in una Scuola o nell’altra non ha importanza. L’importante è che, in uno stato democratico, ognuno sia libero di scegliere.
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000