Forum Sardegna - Limba Sarda Comuna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Limba Sarda Comuna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 34

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/05/2008 : 13:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto ha ragione turritano!!
le lingue muoiono quando ci si vergogna a parlarle... e se non sono ufficiali...
quindi bisogna agire su due fronti.. parlare parlare e parlare, in famiglia e fuori --- ed ufficializzare cercando di stabilire, con adeguate discussioni e valutazioni e non con superficialità o campanilismi , una lingua comune...

personalmente, a me che scrivo in sardo per varie coserelle, dispiacerebbe un po' rinunciare alla mia parlata ittirese,,, ma vi rinuncerei volentierissimo e farei ogni sforzo per adeguarmi ad una lingua comune,, che non so se sia quella proposta da poco e poco nota , che mi pare morta anch'essa ..
ma , QUI STA IL PROBLEMA!!!! " chentu concas chentu berritta "s... forse ,insieme alla lingua comune bisognerà, costruire i sardi con una mentalità sarda comune...
comunque , si badi che non è un problema solo del sardo... un problema simile lo ha avuto in passato la spagna ( che aveva una potenza politica niente male) e lo hanno avuto israele e grecia... le loro lingue sono state" create " quasi a tavolino appena sono nate queste " nazioni moderne " ..
allora , forse , sarà necessario che la sardegna ( fatta dai sardi) senta, sia sicura ( io sono convinto che lo sia ) una nazione e non un insieme di villaggi e villaggetti l'un contro l'altro armati, in difese anacronistiche del proprio campaniletto.. saludos

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/05/2008 : 14:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la penso come turritano e babborcu
quando ero piccola mia madre mi ha insegnato solo l'italiano perche' pensava che il sardo fosse ignoranza, ma non era colpa sua. ho imparato quel poco che so dai miei nonni ma non ho nessuna paura ad imparare meglio la mia lingua. io sto cercando di insegnare qualcosa alla mia piccola, il mio compagno ci riesce meglio perche' parla molto bene il sardo

Firma di scizia 

il mio mare

Regione Estero  ~ Città: swansea  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 11/04/2008  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/05/2008 : 15:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scizia ha scritto:

quando ero piccola mia madre mi ha insegnato solo l'italiano perche' pensava che il sardo fosse ignoranza, ma non era colpa sua. ho imparato quel poco che so dai miei nonni ma non ho nessuna paura ad imparare meglio la mia lingua. io sto cercando di insegnare qualcosa alla mia piccola, il mio compagno ci riesce meglio perche' parla molto bene il sardo

Scizia, ciao, dall'insieme degli interventi, mi pare d'aver capito che siamo tutti per la valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale del popolo sardo.
Ci sono quelli che vorrebbero una lingua unica e ci sono altri che vogliono salvaguardare le varianti.
Io, ad esempio, parlo il campidanese e mi piacerebbe continuare a scrivere il sardo come l'ho sempre scritto, ispirandomi agli scrittori, alla toponomastica e alla parlata del mio territorio.
Ci sono altri, invece, che vorrebbero sacrificare le varianti per privilegiare una lingua unica.
Però siamo tutti per la lingua sarda. Almeno, questo mi è sembrato di capire leggendo gli interventi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/05/2008 : 16:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

scizia ha scritto:

Scizia, ciao, dall'insieme degli interventi, mi pare d'aver capito che siamo tutti per la valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale del popolo sardo.
Ci sono quelli che vorrebbero una lingua unica e ci sono altri che vogliono salvaguardare le varianti.
Io, ad esempio, parlo il campidanese e mi piacerebbe continuare a scrivere il sardo come l'ho sempre scritto, ispirandomi agli scrittori, alla toponomastica e alla parlata del mio territorio.
Ci sono altri, invece, che vorrebbero sacrificare le varianti per privilegiare una lingua unica.
Però siamo tutti per la lingua sarda. Almeno, questo mi è sembrato di capire leggendo gli interventi.

ciao albertina penso sia giusto che la lingua scritta sia solo una lasciando invariata la lingua parlata, qui dove ora vivo funziona bene
prima che il gallese venisse riconosciuto le persone che lo parlavano erano poche ora stanno aumentando gradualmente

Firma di scizia 

il mio mare

Regione Estero  ~ Città: swansea  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 11/04/2008  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/05/2008 : 16:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si siamo tutti per la lingua sarda è ovvio... ma avere una lingua comune non significherebbe non salvaguardare le varianti..

non è che se io scrivo nella lingua comuna non possa parlare la mia variante... o che debba distruggere la toponolastica 8 che tale è e tale rimane9
che continuerebbero a vivere e ad evolversi col tempo andando verso la lingua ufficiale... a meno che non si verifichi un fenomeno di opposizione... il problema è se scegliere se tener viva per poco tempo una variante... perchè continuando così durerebbe poco, senza prospettive o se lasciare che questa variante... col tempo evolva verso la lingua comuna...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/05/2008 : 16:18:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]babborcu ha scritto:

Si siamo tutti per la lingua sarda è ovvio... ma avere una lingua comune non significherebbe non salvaguardare le varianti..

non è che se io scrivo nella lingua comuna non possa parlare la mia variante...

e' quello che tentavo di scrivere anche io, forse non sono stata capita

Firma di scizia 

il mio mare

Nadja

Nuovo Utente

Inserito il - 08/05/2008 : 22:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nadja Invia a Nadja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La LSC non impedisce di usare il dialetto locale. Vedi
http://www.condaghes.com/get_document.asp?id=33
"Ogni varietà locale, da sola, riflette e contiene tutte le caratteristiche fondamentali della lingua sarda e può
candidarsi a rappresentarla a pieno titolo, ciascuna, dunque, può essere selezionata per rappresentare tutto il
sardo. Nella pratica, anche alla luce dei pareri emersi all’interno della Commissione, la Regione ha ritenuto
opportuno proporre delle norme scritte di riferimento che costituiscano una sorta di mediazione tra le diverse
parlate.
Così come è accaduto per altre lingue, che di recente hanno una norma scritta di riferimento come il galiziano, il
ladino, il friulano, il romancio o lo stesso basco, il modello è in generale frutto di mediazione, compensazioni,
ricerca di regolarità e analogie, con lo scopo di stabilire un sistema operativo “lingua” il più omogeneo e coerente
possibile, elementare e semplice da imparare e usare.
E’ stato così individuato un punto di mediazione fra le varietà più comuni, ottenuto con il confronto delle
differenze all’interno della nostra lingua. L’esame dei fenomeni soprattutto fonetici, studiati e censiti, che danno
ai parlanti la sensazione di una grande differenziazione e frammentazione, ha privilegiato piuttosto gli elementi di
convergenza e sistematicità tra le varietà, gli elementi comuni a tutto l'insieme del sardo."
SOLO PER LA LIMBA SCRITTA SI DEVE TROVARE UNA RESOLUZIONE!

Regione Estero  ~ Città: Berlino  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/05/2008 : 09:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nadja ha scritto:

La LSC non impedisce di usare il dialetto locale ... .... e tutto l'insieme del sardo."
SOLO PER LA LIMBA SCRITTA SI DEVE TROVARE UNA RESOLUZIONE!

Brava Nadja, e non sei neanche Sarda. Tu nella tua equidistanza, hai colto pienamente nel segno, cosa che i soliti sardi catastrofisti, che fanno di tutti noi un popolo di "pocos, locos y malunidos", si ostinano a non capire. Quando penso a queste cose, mi vergogno nel mio profondo, di essere sardo!
Grazie Nadja, TI ADORO!!!!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/05/2008 09:15:29

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/05/2008 : 09:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LSC o LSD?

Quando si scivola nell'astrazione... il viaggio è esaltante.
Mi raccomando, Turritano, a piccole dosi...

Modificato da - asia in data 09/05/2008 09:22:28

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/05/2008 : 10:54:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

LSC o LSD?

Grande Asia !!!

Questa "famigerata" LSC......e' gia' morta prima di nascere..ha ragione Ziama a chiamarla Aborto !!!

la immagino un po' come un costume tradizionale CSC (costume sardo comune)......:
La gonna di Desulo. il corpetto di Selargius..la camicia di Bitti..lo scialle di Sassari.
etc.etc... ma si mantengono così...le tradizioni ????......
che BABELE !!!!....

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 11:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

asia ha scritto:

LSC o LSD?

Grande Asia !!!

Questa "famigerata" LSC......e' gia' morta prima di nascere..ha ragione Ziama a chiamarla Aborto !!!

la immagino un po' come un costume tradizionale CSC (costume sardo comune)......:
La gonna di Desulo. il corpetto di Selargius..la camicia di Bitti..lo scialle di Sassari.
etc.etc... ma si mantengono così...le tradizioni ????......
che BABELE !!!!....

ma non capite che le varianti rimarrebbero comunque, vi sembra tanto sbagliato , a me no , ho gia' scritto come funziona qui dove sto io e son riusciti a salvare la loro lingua
anziche' essere tutti uniti in questo progetto cosa facciamo? ognuno pensa a se, e noi siamo sardi ? mah....................

Firma di scizia 

il mio mare

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/05/2008 : 11:47:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scizia ha scritto:

ma non capite che le varianti rimarrebbero comunque, vi sembra tanto sbagliato , a me no , ho gia' scritto come funziona qui dove sto io e son riusciti a salvare la loro lingua
anziche' essere tutti uniti in questo progetto cosa facciamo? ognuno pensa a se, e noi siamo sardi ? mah....................

Si cara Scizia ...siamo Sardi....io almeno mi ritengo tale..e lo sono fino al midollo.....
ho parlato-parlo-e parlero' Sempre il mio Campidanese.......e sto' imparando il "logudorese"...
e' questione di volonta'......chi non parla il proprio dialetto....non parlera' neppure la LSC.....

e..se così facendo saro' giudicata come altri Sardi : Pocos,Locos y Malunidos....saro' felice
di far parte di questa combricola...(libera).

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 12:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

scizia ha scritto:

Si cara Scizia ...siamo Sardi....io almeno mi ritengo tale..e lo sono fino al midollo.....
ho parlato-parlo-e parlero' Sempre il mio Campidanese.......e sto' imparando il "logudorese"...
e' questione di volonta'......chi non parla il proprio dialetto....non parlera' neppure la LSC.....

e..se così facendo saro' giudicata come altri Sardi : Pocos,Locos y Malunidos....saro' felice
di far parte di questa combricola...(libera).

guarda che anche io sono fiera del mio campidanese e lo saro' semprepero' pensa............. e se la LSC fosse l' unico modo per salvare la nostra lingua? cosa faresti..........
io non voglio attaccare nessuno, scusa se in qualche modo ti ho offeso

Firma di scizia 

il mio mare

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 09/05/2008 : 12:10:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scizia ha scritto:

guarda che anche io sono fiera del mio campidanese e lo saro' semprepero' pensa............. e se la LSC fosse l' unico modo per salvare la nostra lingua? cosa faresti..........
io non voglio attaccare nessuno, scusa se in qualche modo ti ho offeso

Assolutamente nessuna offesa cara Scizia.....stiamo solo esprimendo i nostri pensieri !!!
Credo che l'unico modo..per salvare la nostra lingua..sia continuare a parlarla...trasmetterla
ai nostri figli,nipoti, frequentarla insomma....e sopratutto parlarla e scriverla nelle scuole.

(fatto che fino a pochi decenni fa'..era considerata "sconveniente"...si veniva pesantemente
reguarditi ..bisognava parlare solo in Italiano...questa e' stata una grave colpa) ma adesso dobbiamo
pensare al futuro.....Ecco vedi potresti farlo anche tu..nel luogo in cui vivi...parla in Campidanese
e' una goccia nel Mare.......ma il mare e' composto da gocce !!!

a si biri..........

Modificato da - annika in data 09/05/2008 12:11:46

Firma di annika 

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/05/2008 : 12:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Assolutamente nessuna offesa cara Scizia.....stiamo solo esprimendo i nostri pensieri !!!
Credo che l'unico modo..per salvare la nostra lingua..sia continuare a parlarla...trasmetterla
ai nostri figli,nipoti, frequentarla insomma....e sopratutto parlarla e scriverla nelle scuole.

(fatto che fino a pochi decenni fa'..era considerata "sconveniente"...si veniva pesantemente
reguarditi ..bisognava parlare solo in Italiano...questa e' stata una grave colpa) ma adesso dobbiamo
pensare al futuro.....Ecco vedi potresti farlo anche tu..nel luogo in cui vivi...parla in Campidanese
e' una goccia nel Mare.......ma il mare e' composto da gocce !!!

a si biri..........

[/quote]

ok, pero' la LSC e' un ottima iniziativa.........
quando ero piccola se dicevo qualche parola in sardo mia madre si arrabbiava mentre
lei e mio padre parlavano solo in sardo
ora nonstante siano passati anni con me continua a parlare in italiano, mah...........

a si biri cun saludi
sa scrittura sarda mi da deppu imbentai poita nisciunusu mi dari imparara

Modificato da - scizia in data 09/05/2008 12:32:42

Firma di scizia 

il mio mare

Pagina: di 34 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000