Autore |
Discussione |
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 27/03/2008 : 12:42:25
|
Allora ti va di inziare un processo di associazione tra i sardi interessati? iniziando da questo forum, apriamo una discussione in cui spiaghiamo le nostre motivazioni, internet è un grande veicolo di idee, proviamo a parlarne e vediamo cosa succede...
|
|
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 03/09/2007 ~
Ultima visita: 18/01/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/03/2008 : 12:51:25
|
| nio84 ha scritto:
Allora ti va di inziare un processo di associazione tra i sardi interessati? iniziando da questo forum, apriamo una discussione in cui spiaghiamo le nostre motivazioni, internet è un grande veicolo di idee, proviamo a parlarne e vediamo cosa succede...
|
Si può provare, anche se io, per motivi esposti precedentemente e, sopratutto, conoscendo la scarsa propensione dei Sardi a far valere i propri diritti e, in genere, ad "associarsi" sono alquanto pessimista! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 27/03/2008 12:51:56 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 27/03/2008 : 12:55:42
|
provare non costa nulla
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 27/03/2008 : 20:22:32
|
Io ci sto, ma prima bisogna aver ben chiari quali siano gli obbiettivi da porsi e le modalità con le quali l' associazione intende operare. Di persone potenzialmente interessate ne conosco parecchie, anche solo online.
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 29/03/2008 : 12:42:28
|
| Donovan ha scritto:
Io ci sto, ma prima bisogna aver ben chiari quali siano gli obbiettivi da porsi e le modalità con le quali l' associazione intende operare. Di persone potenzialmente interessate ne conosco parecchie, anche solo online.
|
ok, tu cosa proponi? come dobbiamo muoverci?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/05/2008 : 22:26:03
|
Articolo della Nuova Sardegna di oggi 07.05.08: “Antincendi PRESCRIZIONI ANCHE IN LIMBA
Le prescrizioni antincendio per il 2008 saranno trascritte anche in “Limba Sarda Comuna”. E’ quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta Regionale che ha redatto, nelle more dell’approvazione del piano regionale antincendi 2008-2010, le prescrizioni regionali antincendio che saranno trasmesse a tutti i residenti in Sardegna e a tutte le strutture ricettive dell’Isola…..” Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nadja
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/05/2008 : 22:32:08
|
| Articolo della Nuova Sardegna di oggi 07.05.08: “Antincendi PRESCRIZIONI ANCHE IN LIMBA
Le prescrizioni antincendio per il 2008 saranno trascritte anche in “Limba Sarda Comuna”. E’ quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta Regionale che ha redatto, nelle more dell’approvazione del piano regionale antincendi 2008-2010, le prescrizioni regionali antincendio che saranno trasmesse a tutti i residenti in Sardegna e a tutte le strutture ricettive dell’Isola…..” |
Un bel inizio per fare conoscere la lingua scritta LSC!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Berlino ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 07/11/2008
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/05/2008 : 22:35:32
|
Sì, un'ottima iniziativa, che senza una lingua Sarda Ufficiale sarebbe impossibile da attuare. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/05/2008 : 22:46:38
|
| Nadja ha scritto:
Grazie per le vostre risposte, sono molte utili per me. Si dovrebbe incoraggiare l´uso del sardo e sono d´accordo con il vostro linguista sardo Massimo Pittau che ha detto la sua opinione con un proverbio sardo: " In caminu s´accontzat gárrigu" (ital. il carico di un carro si aggiusta da se stesso, purché il carro si mette in cammino). Vi auguro di cuore che il recupero del sardo si aggiusta da se stesso in maniera del tutto naturale. Una domanda: Forse sapete le altre modi di dire del questo proverbio nelle vostre varietá. Solo una curiositá. Cordiale saluto Nadja
|
"In caminu s'accontzat bàrriu" Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/05/2008 22:47:41 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/05/2008 : 23:08:50
|
| Turritano ha scritto:
Articolo della Nuova Sardegna di oggi 07.05.08: “Antincendi PRESCRIZIONI ANCHE IN LIMBA
Le prescrizioni antincendio per il 2008 saranno trascritte anche in “Limba Sarda Comuna”.E’ quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta Regionale che ha redatto, nelle more dell’approvazione del piano regionale antincendi 2008-2010, le prescrizioni regionali antincendio che saranno trasmesse a tutti i residenti in Sardegna e a tutte le strutture ricettive dell’Isola…..” Turritano
|
Speriamo siano comprensibili...... o forse e' meglio scrivere in arabo ??
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/05/2008 : 23:22:49
|
| annika ha scritto:
| Turritano ha scritto:
Le prescrizioni antincendio per il 2008 saranno trascritte anche in “Limba Sarda Comuna”.E’ quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta Regionale che ha redatto, nelle more dell’approvazione del piano regionale antincendi 2008-2010, le prescrizioni regionali antincendio che saranno trasmesse a tutti i residenti in Sardegna e a tutte le strutture ricettive dell’Isola…..” Turritano
|
Speriamo siano comprensibili...... o forse e' meglio scrivere in arabo ??
|
O forse è meglio fare una croce sulla Lingua Sarda e non parlarne più, letteralmente, tanto è già quasi morta. Questo (della L.S.C.) è il primo tentativo che si fa per avere una lingua Sarda Ufficiale e salvarla cosi da morte sicura, dopo oltre mezzo millennio di dominazioni straniere. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/05/2008 23:26:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 08/05/2008 : 08:35:08
|
La lingua sarda non è morta, è che la lingua sarda unificata rischia di travolgere le varianti che sono radicate nella toponomastica, nei cognomi, nei detti, nella cultura popolare.
Dall'Unione Sarda di oggi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2008 : 09:11:31
|
| Albertina ha scritto:
La lingua sarda non è morta, è che la lingua sarda unificata rischia di travolgere le varianti che sono radicate nella toponomastica, nei cognomi, nei detti, nella cultura popolare. |
Toc toc… ci sei? Quello che scrivi è irreale: le lingue muoino: 1) quando ci si vergogna di parlarle; 2) quando non sono ufficiali. Se la Lingua Sarda Comuna rischia di "travolgere" le varianti, figuriamoci cosa succede se come unica lingua ufficiale rimane una lingua del tutto estranea alla nostra. Per valorizzare le varianti, tutte le varianti, abbiamo solo una cosa da fare, salvare una lingua morente e l'unico modo di farlo è di renderla ufficiale. Anche io voglio salvare le mie varianti, ma mi accorgo che, hanno dopo anno si fanno sempre più rare, sostituite dall'italiano, altro che salvarle! La L.S.C. mantiene e valorizza i dialetti, la toponomastica, i cognomi e i detti popolari. Che paura abbiamo?! Turritano
P.S. "divisi nel nome della "Limba"? ma veramente la Limba dovrebbe unirci, ma il fatto e che siamo sempre i soliti "pocos, locos y malunidos"!
|
Modificato da - Turritano in data 08/05/2008 09:18:59 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 08/05/2008 : 09:48:58
|
| Turritano ha scritto:
| Albertina ha scritto:
La lingua sarda non è morta, è che la lingua sarda unificata rischia di travolgere le varianti che sono radicate nella toponomastica, nei cognomi, nei detti, nella cultura popolare. |
Toc toc… ci sei? Quello che scrivi è irreale: le lingue muoino: 1) quando ci si vergogna di parlarle; 2) quando non sono ufficiali. Se la Lingua Sarda Comuna rischia di "travolgere" le varianti, figuriamoci cosa succede se come unica lingua ufficiale rimane una lingua del tutto estranea alla nostra. Per valorizzare le varianti, tutte le varianti, abbiamo solo una cosa da fare, salvare una lingua morente e l'unico modo di farlo è di renderla ufficiale. Anche io voglio salvare le mie varianti, ma mi accorgo che, hanno dopo anno si fanno sempre più rare, sostituite dall'italiano, altro che salvarle! La L.S.C. mantiene e valorizza i dialetti, la toponomastica, i cognomi e i detti popolari. Che paura abbiamo?! Turritano
P.S. "divisi nel nome della "Limba"? ma veramente la Limba dovrebbe unirci, ma il fatto e che siamo sempre i soliti "pocos, locos y malunidos"!
|
A me, invece, sembra che i pocos vogliano imporre le cose ai moltos!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
scizia
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/05/2008 : 13:17:27
|
io veramente non vi capisco, volete si o no che la nostra lingua continui a vivere (naturalmente parlo di tutti i sardi, non solo di quelli di paradisola) io vivo in galles ormai da sei anni e la loro lingua e' stata riconosciuta ufficialmente tanto che ci sono le scuole dove tutte le materie si insegnano solo in gallese, i cartelli stradali sono bilingue, ci sono i giornali bilingue, le reti televisive e quando il comune manda qualche lettera e' bilingue io non parlo tanto bene il sardo e non so proprio scriverlo, ma questo non sarebbe un problema, basta imparare forse come ha detto qualcuno di voi non si ha voglia di lottare la nostra lingua e' stupenda, fa parte di noi e dovrebbe essere salvata io darei il mio appoggio a soru
|
|
il mio mare |
|
Regione Estero ~
Città: swansea ~
Membro dal: 11/04/2008 ~
Ultima visita: 05/05/2010
|
|
|
Discussione |