Forum Sardegna - Sondaggio: il costume sardo più bello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Sondaggio: il costume sardo più bello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 09/11/2007 : 12:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
dò pienamente ragione a jennifer sul fatto che il nostro abito pecca di quelle cose da lei descritte ....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2007 : 12:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
Meurreddu visto che ora sei in linea tu, mi potresti spiegare meglio questa affermazione di meurredino?
"gonnesa non ha un costume suo, ma ereditato ,viste alcune fotografie di donne gonnesine e letto libri, abbiamo ricostruito il costume sicuramente non nei particolari .."

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 09/11/2007 : 12:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
credo volesse dire che si abbiamo ereditato il costume da iglesias , però l'abbiamo ricostruito da foto di donne di gonnesa che indossavano l'abito del paese ... credo volesse dire questo ..corregimi se sbaglio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale

Inserito il - 09/11/2007 : 13:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato
jennifer.. non giocare sulle parole per cortesia.... ti ho detto che il nostro vestito è ricostruito fedelmente all'originale ho precisato anche cosa manca per renderlo ancora di più perfetto!!!!!
ti faccio presente che i fazzoletti che indossano le ragazze sono in tulle ed hai ragione ci sono costati tanto in quanto ai gioielli ne abbiamo pochissimi purtroppo anche bigiotteria ma non rispecchianti i maya.......dai ..ti invito a gonnesa a prendere visione .....mi dimenticavo... prima di costruirci il vestito abbiamo avuto un incontro con sig.stefano priola giusto per aiutarci .

Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/11/2007 : 13:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato
bravo meurredino ....................preciso e informatico(nel senso di informare) scherzo ovviamente

ornella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/11/2007 : 13:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
ciao a tutti,
meurredino, ho visto che il vostro gruppo fa ballare le vedove...mi sembra una cosa molto sbagliata.
e poi dovreste fare il nodo al fazzolletto, anche se non sono completamente d'accordo sull'uso della mantiglia da parte dei gruppi del resto del Sulcis,ma questo è un altro discorso...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2007 : 14:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
non gioco sulle parole, semplicemente chiedo chiarimenti su quanto affermate..
l'ultim volta che ho visto il vostro gruppo è stata quest'estate quando avete ospitato vari gruppi tra cui uno spagnolo mi pare, e in quell'occasione ho visto che ancora portavate in fazzoletti in pizzo...magari nel frattempo avete provveduto a farli in tulle...
dopo di che per quanto mi riguarda una riproduzione di un abito tradizionale è fedele nel momento in cui ogni minimo dettaglio è ricostruito in maniera tale da far intendere all'osservatore che sia un abito autentico
questa interpretazione è personalissima, ovviamente voi potete averne delle altre!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale

Inserito il - 09/11/2007 : 17:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato
laier....non so se fai parte di qualche gruppo folk.......non trovo niente di strano che le vedove ballino sul palco, come avrai notato,oggi i gruppi folk. si esibiscono semplicemente per fare spettacolo mentre in antichità si ballava sul sagrato della chiesa dopo sa missa manna o in spiazzi per festeggiare ricorrenze.
riguardo al nodo sui fazzoletti,ti faccio sapere che alcune lo usavano e alcune no... non era tassativo....cmq noi non sempre ma lo usiamo......
e sa mantiglia secondo te chi dovrebbe usarla ?

Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/11/2007 : 19:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
Io sfilo con il gruppo "Is Meurreddus" e so per certo che sig, Priola vi ha dato delle indicazioni che voi non avete assolutamente recepito...
Far ballare le vedove solo per spettacolo non ne folklore nè folklorume.
In poche parole, è qualcosa di dissacrante!!!non rispecchia la tradizione,vera e propria.
Le donne sposate,ad Iglesias, sotto la mantiglia usavano il fazzolletto annodato,tutte.
Sottolineo ad Iglesias,perchè la mantiglia veniva indossata dalle donne della borghesia o,anche dalle ricche contadine, solo quando queste andavano spose a ricchi mercanti,notai,medici,avvocati,professori;tutte categorie che non hanno di certo ripopolato il Sulcis.
Bisogna sottolineare che,quando furono abolite le classi sociali,la mantiglia diventò un copricapo principale per moltissime donne sulcitane,appartenenti ad altre classi sociali. Perchè questo?la mantiglia piaceva per la sua eleganza e originalità

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/11/2007 : 20:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

credo volesse dire che si abbiamo ereditato il costume da iglesias , però l'abbiamo ricostruito da foto di donne di gonnesa che indossavano l'abito del paese ... credo volesse dire questo ..corregimi se sbaglio

io ancora non ho capito bene.in che senso il vostro costume è ereditato da quello di iglesias se è ricostruito da foto di donne che indossavano quello di gonnesa?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2007 : 20:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
mekieddu, anche secondo me non è ancora chiara la risposta che ha dato meurreddu...ma sicuramente ci spiegherà meglio...se non lui almeno murreddino

meurredinu

Utente Normale

Inserito il - 09/11/2007 : 23:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato
laier....mi fa piacere che fai parte del gruppo di Is meurreddus...... secondo te ballare in un palco è tradizione? ballare con le zeppe è tradizione? suvvia......
mi sono letto gli interventi che ho fatto nelle pagine precedenti..non ho giudicato alcun abbigliamento ho detto che mi piacciono tutti e non capisco perchè in questa discussione tu e jennifer vi siete accaniti così tanto con il costume anzi...abbigliamento del gruppo di gonnesa....ho ammesso che c'è ancora qualcosa da mettere a posto.........

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/11/2007 : 08:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
il mio accanimento, se vuoi definirlo così, sta nel fatto che non si può dire di aver ricostruito fedelmente un abito quando invece è palese che non lo sia...
second me nn ci son abiti peggiori o migliori...ci son abiti tradizionali ricostruiti fedelmente altri no...quindi trovo poco costruttivo dire che tutti gli abiti sono belli....sono belli quelli che rispecchiano gli originali....
ma questo non è solo un problema dell'abito tradizionale di gonnesa, tantissimi altri paesi ricostruiscono gli abiti senza rigore e questo secondo me non è più tradizione è più che altro una mascherata;
so che adesso la polemica si accenderà...so già che su questo forum si pensa esattamente il contrario di ciò che ho scritto io..

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 10/11/2007 : 09:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
meurreddu ha detto di scrivere cosa non andava nel gruppo,per migliorarsi.Il tuo intervento sembrava dire che se vi vestite così è perchè ve lo ha detto sig. Priola...lui vi ha dato consigli,sta a voi metterli in pratica...
Io non capisco perchè ci dobbiamo mercificare,svendere e mascherare per i turisti! e come se mi vestissi da penitente (babballotto) alle processioni della settimana santa, tutto colorato tipo arlechino,per farmi fotografare dai turisti...
le vedove non ballavano!non sono assolutamente d'accordo con te!
ma vogliamo parlare degli altri orrori?secondo te, i gruppi con donne piene d'oro, tipo la vetrina di ragazzola, dovrebbero sfilare con le guardie giurate?
Ognuno faccia come crede,ma secondo me la vera originalità di un gruppo sta nello sfilare e nel ballare nel modo più fedele alla tradizione

Modificato da - laier in data 10/11/2007 09:44:50

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 10/11/2007 : 14:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
scusate ... ho sentito bene ....... ballare con l'abito tradizionale da vedova ?? ....
Ma visto che in questo topic si parla di un sondaggio sull'abito oiu bello.. perche non spostiamo le discussioni sui balli... negli apositi topic.....
ce ne uno intitolato gruppi folk... aperto per cercare un gruppo folk... penso che li si potrebbe parlare dei balli in generale della Sardegna...... se invece si vuole parlare di coreutica specifica.. idem... esistono topic
"Ballo campidanese" "passu torrau" " ballitu" "Danza"....

Modificato da - interfolk in data 10/11/2007 14:41:42

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000