Forum Sardegna - Sondaggio: il costume sardo più bello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Sondaggio: il costume sardo più bello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 10/11/2007 : 15:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato
per me va bene....meurredino se vuoi puoi rispondermi li...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

fonnesina

Nuovo Utente

Inserito il - 18/11/2007 : 17:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fonnesina Invia a fonnesina un Messaggio Privato
ciao a tutti.... forse sono un pochino in ritardo per la discussione.... in sardegna abbiamo tantissimi costumi e tutti sono belli... qualcuno è più oarticolare e qualcuno più semplice ma sono belli tutti.....

io preferisco quello del mio peaese FONNI non solo per parconditio ma anche perchè mi piace, poi quello di orgosolo e samughe

le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: FONNI !!!!  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

marcello

Utente Medio

Inserito il - 18/11/2007 : 20:43:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcello Invia a marcello un Messaggio Privato
Visto il successo di questo topic sto decidendo di aprirne un'altro sul ballo più bello e le musiche e canti più belli o i musicisti più bravi ecc sono sicuro che anche lì troveremo degli scontri d'opinione.Io penso che non c'è un abito tradizionale di serie A o di serie B casomai ci sono abiti che rispecchiano fedelmente la tradizione(secondo me sono tutti belli)e ci sono abiti che non rispecchiano certe caratteristiche zonali o sono totalmente inventati(e in questo caso si può o dovrebbe aprire un'altro topic)giustamente se uno si avvicina da profano al mondo folkloristico e vede l'abito tradizionale di Orgosolo Nuoro(a me piacciono tantissimo)e di Burcei,Quartu,Uta Proloco(altrettanto belli)un profano direbbe mi è piaciuto Orgosolo,Nuoro,Quartu ecc...o da campanilista potrebbe dire quello del mio paese è più bello anche se inventato o copiato.In concusione secondo il mio parere gli abiti tradizionali sono tutti belli(se originali) e se quello del mio paese è meno ricco(ma fedele nella ricostruzione)di quello di Orgosolo,Nuoro o Quartu non lo devo rinnegare o inventare quello è,e ne devo andare fiero.PS:ho aperto il topic il ballo sardo più bello

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/12/2007 : 00:05:16  Link diretto a questa risposta
Buonasera a tutti

Laier, perchè mai non dovresti essere d'accordo sul fatto che i gruppi sulcitani presentino la mantiglia? Fa parte dell'abbigliamento tradizionale dai prima del '900, io personalmente possiedo la mantiglia di mia bisnonna, perchè mai non dovrei usarla? Poi, a Iglesias magari veniva usata da una determinata categoria di donne, a Giba da un'altra... e mica erano tutti morti di fame qua!
(chiudo che non centrava niente con la discussione, pardon )

Poi per il resto, sn d'accordo cn te e jennifer, sia sul fatto che le vedove non dovrebbero assolutamente ballare, sia sul fatto che modificare il costume solo per renderlo più bello e interessante agli occhi del turista non è il massimo.

Non esiste il costume più bello, ma come dice jennifer costumi fedelmente ricostruiti (e in quel caso secondo me son belli tutti) e non. Anche perchè tutti noi abbiamo gusti diversi, come si fa a decidere quale costume è il + bello? Magari quello che piace a me non piace a un altro Io preferisco decisamente un costume semplice e ben ricostruito a uno ricco totalmente inventato

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 04/12/2007 : 13:08:26  Link diretto a questa risposta
Come ha detto qualcuno è difficile, però a me piace molto questo rigorosamente ricamato a mano.
http://img227.imageshack.us/img227/...orva1ch6.jpg

C'è una storia nella vita di ogni uomo.

Shakespeare

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 04/12/2007 : 18:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
ciao bryluen,
sai come la penso,dovrei riniziare il discorso vecchio dall'inizio...
secondo me dovreste usare PREVALENTEMENTE muncadori mannu e panneddu,e magari qualche panicciu.
la mantiglia da voi si usava solo nel giorno del matrimonio.
la vostra era una società agro-pastorale,e quelli sono i costumi di quelle classi

Modificato da - laier in data 04/12/2007 18:28:44

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/12/2007 : 18:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
Laier .. ti intendi di costumi sardi anche di altre zone???

Vorrei postare una foto per fare la ricerca storica e stabilire a quali paesi appartengono i costumi indossati...

Chi altri oltre Laier è competente in questo campo??

P.S.
la foto è in bianco nero ed è scattata tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Modificato da - Nuragica in data 04/12/2007 18:40:58

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 04/12/2007 : 18:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
prova,qualcuno lo conosco,altrimenti cerco nei libri che ho,
in questo post ci sono anche persone più informate di me.
vai con le foto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 04/12/2007 : 18:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato
la devo scannerizzare.. è solo una.. appena pronta la inserisco.. grazie Laier

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 04/12/2007 : 19:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
vai nurà .. posta e vedremmo di dirti a quale paese o zona appartengono i costumi ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 04/12/2007 : 19:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
laier ha scritto:

---
secondo me dovreste usare PREVALENTEMENTE muncadori mannu e panneddu,e magari qualche panicciu.
la mantiglia da voi si usava solo nel giorno del matrimonio.
la vostra era una società agro-pastorale,e quelli sono i costumi di quelle classi

e noi cosa dovremmo usare ?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 04/12/2007 : 19:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
idem

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 04/12/2007 : 19:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
laier ha scritto:

idem

ma non sono per niente daccordo come c'erano i poveri c'erano anche i ricchi ...

Modificato da - meurreddu in data 04/12/2007 19:49:36

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 04/12/2007 : 19:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
ma dove?a gonnesa?
al limite qualche proprietaria terriera con su panicciu,ma borghesi con mantiglia no!!!

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 05/12/2007 : 19:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
e allora le mantiglie vecchie che ho trovato ... ?

Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000