Autore |
Discussione |
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/11/2007 : 07:53:21
|
| laier ha scritto:
I centri capofila dei costumi sardi: Osilo Aritzo e Desulo Fonni Iglesias Sennori Quartu Sant’Elena Atzara Ploaghe Cabras Porto Torres
Dal libro “Costumi Sardi” di Enrico Costa
Capofila nel senso che hanno dato i costumi a paesi del circondario Poi vi sono costumi a sè che non hanno dato i costumi ad altri paesi ma non li hanno nemmeno ricevuti( es. Cagliari).
|
Scusa ma non ho capito bene il discorso..... che significa: hanno dato i costumi a paesi del circondario?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/11/2007 : 10:44:35
|
| Nugoresu ha scritto:
| laier ha scritto:
I centri capofila dei costumi sardi: Osilo Aritzo e Desulo Fonni Iglesias Sennori Quartu Sant’Elena Atzara Ploaghe Cabras Porto Torres
Capofila nel senso che hanno dato i costumi a paesi del circondario Poi vi sono costumi a sè che non hanno dato i costumi ad altri paesi ma non li hanno nemmeno ricevuti( es. Cagliari).
|
Scusa ma non ho capito bene il discorso..... che significa: hanno dato i costumi a paesi del circondario?
|
per quel che posso dire io riguardo i costumi del Logudoro, i costumi di Sennori, Osilo e Ploaghe sono molto particolari (almeno quelli femminili), e sono diversissimi dai costumi dei paesi vicini, quindi non mi pare che abbiano dato i costumi ai paesi del circondario, i costumi maschili invece sono abbastanza simili a quelli dei paesi della zona
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/11/2007 : 12:12:57
|
Ah... ora ho capito il senso...... Allora nella lista dei comuni capofila penso bisogna aggiungere anche Nuoro in quanto costumi simili se non quasi uguali si ritrovano anche a Orotelli, Oniferi e Orani anzi in quest'ultimo paese hanno due tipi di costumi uno che viene chiamato s'iscaramagnu e l'altro che viene chiamato proprio su nugoresu !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
meurredinu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/11/2007 : 17:37:59
|
ho partecipato a sfilate di costumi sardi rappresentando gonnesa, in alcune hanno premiato il vestito più bello " che non condivido assolutamente " immaginate l'imbarazzo dei ragazzi che hanno indossato con tanta fierezza il nostro vestito...e degli altri componenti che rappresentavano il proprio paese quando i GIUDICI hanno decretato: il costume primo classificato è...... il secondo classificato è...........il terzo classificato è....... boh e il nostro? . mentre in alcune sfilate che ho apprezzato tantissimo, tutti uguali ! ! ! tutti felici di aver rappresentato il proprio paese. Premio finale ????? unu bellu ball'è prazza coinvolgendo tutti.......
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sulcis-iglesiente ~
Membro dal: 06/11/2007 ~
Ultima visita: 24/12/2007
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 08/11/2007 : 17:54:14
|
Si infatti si dovrebbe evitare sfilate a concorsi e di una tristezza dare un premio a un abito tradizionale più bello.. perchè in quel momento tutti stiamo rievocando l’abbigliamento popolare della propria comunità.. quindi giudicare e stilare una classifica e inaccettabile …. Quindi lasciamo alla singola persona il piacere del proprio gusto personale senza creare concorsi del genere….
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 08/11/2007 : 17:55:38
|
| Grodde ha scritto:
per quel che posso dire io riguardo i costumi del Logudoro, i costumi di Sennori, Osilo e Ploaghe sono molto particolari (almeno quelli femminili), e sono diversissimi dai costumi dei paesi vicini, quindi non mi pare che abbiano dato i costumi ai paesi del circondario, i costumi maschili invece sono abbastanza simili a quelli dei paesi della zona
|
Concordo con le tue affermazioni... tra l'altro i tre paesi pur essendo non molto distanti ... almeno nel costume femminile sono diversissimi anche tra di loro... non si capisce proprio quali costumi dei paesi vicini possano essere stati "copiati"...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 08/11/2007 : 18:06:48
|
| laier ha scritto:
|
Non penso che l'abito del mio paese abbia come capofila Quartu S.Elena..... e hanno dato come dici tu il "costume".
Intanto e bene che eliminiamo la frase "costume" modificandola con "abbigliamento popolare".
Se no, confondiamo le idee.. come dice Laier... sembra che diano costumi ai paesi circondari come qualsiasi costume di carnevale ecc....
Se è, un abbigliamento popolare .. non vedo dovè sta, dare a un paese un abbigliamento .
Quindi i paesi che circondavano i capofila .. non vestivano prima di loro ???
Non e piu giusto dire che i paesi limitrofi usano degli abiti poco dissimili tra un paese e l'altro... piu che dare, che stanno dando ?? L'abito per la pentolaccia !!
Modificato da - interfolk in data 08/11/2007 18:10:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 08/11/2007 : 19:28:39
|
ho ripreso le parole di E. Costa
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/11/2007 : 08:31:01
|
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sicuramente inter come risposta giustisssima condivido in pieno non costume,ma abigliamento popolare
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 09/11/2007 : 10:36:16
|
Meurreddino nel post del ripopolamento del sulcis hai scritto questa frase: "quando descrivo il costume che indossiamo nelle manifestazioni evidenzio che : il costume di gonnesa è quello tipico del sulcis- iglesiente. .....da vecchie fotografie e da qualche libro,lo abbiamo ricostruito fedelmente. sapiamo dagli archivi di gonnesa che non esiste un costume vero e proprio" ma credo sia più gisto risponderti in questo post, secondo te la vostra ricostruzione fedele, come la definisci tu, non pecca in qualcosa? e poi un'altra domanda, non capisco che abito tradizionale abbiate ricostruito se gli archivi come scrivi tu, dicono che non esiste un abbigliamento tradizionale vero e proprio forse ti sei espresso male, perchè sembra proprio che ti stai contraddicendo....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
meurredinu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/11/2007 : 11:34:04
|
mi spiego meglio.......... gonnesa non ha un costume suo, ma ereditato ,viste alcune fotografie di donne gonnesine e letto libri, abbiamo ricostruito il costume sicuramente non nei particolari ad esempio le donne non portano la camicia ma nel bordo delle maniche de su gipponi hanno cucito il pizzo fatto a mano e nella berrita il fazzoletto rosso è cucito nel bordo. ( comunque ci stiamo organizzando per mettere a posto questi pezzi dei vestiti )
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sulcis-iglesiente ~
Membro dal: 06/11/2007 ~
Ultima visita: 24/12/2007
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 09/11/2007 : 11:44:08
|
no....non ho ancora capito...gonnesa non ha un costume suo, ma lo avete ereditato dalle donne gonnesine? e allora se lo indossavano le gonnesine nn sarà per caso stato l'abito di gonnesa? a meno che le donne gonnesine a loro volta l'abbiano ereditato da qualcun altro, visto che i vostri archivi storici scrivono che non era presente un abito tradizonale vero e proprio.... dopo di che non potete dire di aver ricostruito fedelmente l'abito tradizionale se voi stessi ammettete tutte queste imperfezioni, che a parer mio non son solo queste (vedi gioielli, fazzoletti in tulle ecc...)
|
Modificato da - jennifer402 in data 09/11/2007 11:44:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 09/11/2007 : 11:49:12
|
jennifer sentiamo dicci tutto quello che non va nel nostro abito e vedremo di lavorarci su per cambirlo in meglio ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 09/11/2007 : 11:56:22
|
Meurreddu, prima di tutto una domanda per chiarirmi le idee...ma meurreddino sei sempre tu? dopo di che, mi pare più volte di averti detto cosa secondo me non va nel vostro modo di riproporre l'abito.. iniziamo con il fazzoletto in tulle che voi avete sostituito con un pezzo di pizzo sintetico, so benissimo che costano tanto, ma a quel punto è meglio portare solo la cuffia rossa, si fa senza dubbio più bella figura...poi secondo me la maggior parte dei gioielli che portate non vanno bene, non ricordo dominazioni maya nel sulcis iglesiente che abbiano lasciato in eredità la stragrande maggioranza dei gioielli che indossate, anche in questo caso meglio niente
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 09/11/2007 : 12:13:16
|
no non siamo la stessa persona ... ! aspettiamo meurreddinu così risponde ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Discussione |