Forum Sardegna - Sondaggio: il costume sardo più bello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Sondaggio: il costume sardo più bello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/10/2007 : 15:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
Ragazzi/e devo dire compito molto difficile i vestiti sono uno piú bello dell´altro !! …. ho cercato molto è ho trovato due siti interessanti:

1) Sito “Cavalcatasarda”

2) Galleria d' Immagini

La foto che ho scelto e questa: Costume di Settimo San Pietro

Ciao

Modificato da - sarrabus72 in data 05/10/2007 15:05:30

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 05/10/2007 : 15:07:59  Link diretto a questa risposta
sardosempre ha scritto:

ciao ragazzi....oggi guardavo le foto di cortes apertas di tonara pubblicate su
http://www.paradisola.it/ e notavo stupito che a tonara ci son oancora molte donne che indossano l'abito tradizionale...forse perche era domenica....(pensavo che a tonara...come ad aritzo e belvi, fosse ormai scomparso, cosa che non e`successa invece adesulo, paese a pochi chilomentri) comunque questo e`un buon segno di come l'abbigliamento tradizionale si stia mantenendo nonostante tutto.
sarebbe interessante che ogniuno di noi documentasse con commenti o foto com'e' la situazione a riguardo nel proprio paese di origine o di altri centri conosciuti. se volete e trovate interessante il tema spostate pure la discussione e cambiate il titolo....come potremmo chiamare questa nuova discussione? a voi le proposte.

e dici bene Sardo ,se avete delle foto e della documentazione sui vestiti tradizionali sardi potete postarle, cosi ci lucidiamo un po' gli occhi a guardare e riguardare i nostri bellissimi vestiti ,

Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

sarcidano82

Nuovo Utente

Inserito il - 05/10/2007 : 15:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarcidano82 Invia a sarcidano82 un Messaggio Privato
Secondo me non si puo fare una classifica dei costumi piu belli!! guarda a caso quelli del nuorese sono i piu belli di tutti!!! ognuno avra i suoi gusti! quindi makieddu cosa dici!!! non mi vorrai dire che sono brutti quelli del cagliaritano?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 04/10/2007  ~  Ultima visita: 31/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/10/2007 : 16:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato
nugoresu, vedo che te ne intendi parecchio di costumi.allora ho una domanda da farti..è da un pò che me lo chiedo..nel costume di nuoro, quella "specie di perizoma" (scusa la terminologia non adattissima) presente nelle ragas viene chiamato ispaccatroddia o paratroddia?? io lo sento chiamare in entrambi i modi.che mi dici?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 05/10/2007 : 16:36:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
Da ricerca:

"Ispaccatroddia" o "sa Letranca", striscia di orbace che unisce la parte anteriore a quella posteriore del gonnellino, cucita per tenerlo abbassato.

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/10/2007 : 16:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato
"sa letranca" mi è nuovo..grazie!

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarduspater

Nuovo Utente

Inserito il - 09/10/2007 : 15:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarduspater Invia a sarduspater un Messaggio Privato
ogni costume rispecchia la storia l'ambiente ed il carattere della popolazione che lo indossava, mi dite con quale autorita' ci si erge a giudice di fronte a queste cose. il dire il costume di galtte' e migliore del costume di tankamanna significa gia' discriminare due tradizioni dove in effetti si dice ke una e' meglio di un'altra. e' un'assurdita', la tradizione e' sempre il frutto del sapere del popolo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarcidano82

Nuovo Utente

Inserito il - 10/10/2007 : 19:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarcidano82 Invia a sarcidano82 un Messaggio Privato
Bravo Sarduspater condivido pienamente con te questa tua affermazione!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 04/10/2007  ~  Ultima visita: 31/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

akir

Nuovo Utente

Inserito il - 31/10/2007 : 18:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di akir Invia a akir un Messaggio Privato

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

akir

Nuovo Utente

Inserito il - 31/10/2007 : 18:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di akir Invia a akir un Messaggio Privato
ciao ragazzi avete mai visto il costume di burcei?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 31/10/2007 : 19:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
I centri capofila dei costumi sardi:
Osilo
Aritzo e Desulo
Fonni
Iglesias
Sennori
Quartu Sant’Elena
Atzara
Ploaghe
Cabras
Porto Torres

Dal libro “Costumi Sardi” di Enrico Costa

Capofila nel senso che hanno dato i costumi a paesi del circondario
Poi vi sono costumi a sè che non hanno dato i costumi ad altri paesi ma non li hanno nemmeno ricevuti( es. Cagliari).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale

Inserito il - 07/11/2007 : 18:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato
a me piacciono tutti i costumi della Sardegna, tutti sono da apprezzare per il tipo di tessuto ,per la lavorazione,per i colori ,per i gioielli che li rendono sicuramente più ricchi a seconda del paese ed è per questo che non mi sento di giudicare quale sia il più bello...........quindi niente paragoni e condivido a pieno quello che ha scritto sarduspater

Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/11/2007 : 22:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato
sono daccordo con MEURREDINU, sono tutti belli perchè dietro ogni
vestito c'è una storia diversa

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 07/11/2007 : 22:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato
mekieddu ha scritto:

nugoresu, vedo che te ne intendi parecchio di costumi.allora ho una domanda da farti..è da un pò che me lo chiedo..nel costume di nuoro, quella "specie di perizoma" (scusa la terminologia non adattissima) presente nelle ragas viene chiamato ispaccatroddia o paratroddia?? io lo sento chiamare in entrambi i modi.che mi dici?

dalle mie parti viene chiamato "latranga"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 07/11/2007 : 22:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
ookkk ... anchio ho sempre rimarcato ..... questo fatto che il costume rispecchia la storia di una popolazione .. ma questo lo possiamo dire chi e nell'ambiente folclorico e capisce determinati saperi!!!!
Anchio se mi dicono di premiare un abito tradizionale mi astengo di dare giudizi.... ma comunque ogni persona ha la sua preferenza .....
Come in questo topic ognuno sta esprimendo il proprio apprezzamento per un abito tradizionale ... quante volte abbiamo sentito gli esperti in tv o in occasioni nelle grandi sagre folcloriche .... xxxxxxx uno dei migliori abiti che esistano in sardegna.....

Modificato da - interfolk in data 07/11/2007 22:50:32

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000