Autore |
Discussione |
giankarlo
1422
|
Inserito il - 28/09/2007 : 19:46:00
|
| Ela ha scritto:
Quello di Oristano mi sembra molto adatto per un matrimonio....però il copricapo scuro ..........!!! C'è per caso la versione per una sposa?....
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
hai ragione ela, infatti é questo il dubbio che ci tormenta il copricapo!!!
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 09/10/2007
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/10/2007 : 13:54:34
|
| giankarlo ha scritto:
| Nugoresu ha scritto:
| giankarlo ha scritto:
scusate se spiego il perché ho voluto aprire questa discussione , ho girato in lungo e in largo INTERNET e non ho trovato lo straccio di una foto con la descrizione del paese e del costume ,se uno che non é sardo come puo capire il significato ,i tessuti ,la lavorazione ,e la bellezza dei nostri VESTITI per me il costume é per carnevale o per fare il bagno in piscina o al mare , tutte le foto (spero tante) serviranno a far conoscere i nostri vestiti del passato che con orgoglio portiamo in giro per il mondo .
gianki
|
Non è vero...... basta saper cercare....questo è un piccolo esempio:
http://www.ortobene.it/articolo_24.htm
|
in parte hai ragione e in parte torto , il sito che tu hai inserito che visibilità ha ? ho fatto circa 400 PAGINE INTERNET , niente di niente ,quello che tu pubblicizi sicuramente é inserito in un'altro sito non sono riuscito io SARDO a trovare qualcosa di decente (ti ringrazio per la segnalazione) . come pensi che un turista lo trovi ? solo andando in un forum ? o come pensi che lo trovi un'altro sardo ?
gianki
|
Conosci google? prova a scriverci: costume nuoro - costume oliena - costume orgosolo etcc.... più semplice di così.......
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/10/2007 : 20:21:39
|
ciaoa tutti noi donne del gruppo folk di dolianova indossiamo un abito da sposa rosso e oro con velo di tulle ricamato, non so postare le foto ma abbiamo un sito www.gruppofolkdolianova.com
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 03/10/2007 : 21:38:06
|
| itria ha scritto:
ciaoa tutti noi donne del gruppo folk di dolianova indossiamo un abito da sposa rosso e oro con velo di tulle ricamato, non so postare le foto ma abbiamo un sito www.gruppofolkdolianova.com
|
veramente bello ,e bello anche il sito dove spiega benissimo il vestito tradizionale e tutto il resto , grazie itria
|
Modificato da - giankarlo in data 03/10/2007 21:38:30 |
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 09/10/2007
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2007 : 10:08:33
|
secondo me gli abiti piu eleganti (quinid piu belli)sono: desulo, fonni, ittiri, dorgali...pure cabras, ma nn quello che siamo abituati a vedere indossare dal gruppo folk.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 04/10/2007 : 13:47:35
|
Il discorso sta ritornando all'inizio del post quando si parlava quale costume è più bello ?? Qualcuno ha ipotizzato che gli abiti sono tutti belli ... ( e concordo pienamente) ognuno nel proprio paese ha i suoi colori, i suoi ricami, le stoffe che sono comuni in tutti gli abiti della Sardegna, dall'orbace ai broccati , dalle sete hai velluti ecc.... Poi e logico che ognuno in particolare ha la sua preferenza... leggo volentieri i nomi che state proponendo... per l'abito più bello, e sono vari i nomi degli abiti, questo sta a significare che a fine del sondaggio si noterà quanti saranno i costumi più belli, penso che sceglierne uno sarà molto molto difficile.... Concordo con quanti hanno già espresso nei post precedenti, da orgosolo a oliena, da oristano a fonni, ittiri, dorgali, sennori, nuoro.. ecc... Allora vedo che non essendoci ancora preferenze della mia zona .. vado controcorrente ....... oltre ai tanti indicati, a me piace molto gli abiti di Quartu S'Elena, Selargius, Sinnai, Settimo San Pietro, Cagliari, e Iglesias!! E ritengo che sono abiti bellissimi ed elegantissimi per chi vuole indossarlo per un matrimonio ( in questo caso di Gianky e francine) .... naturalmente questo e il mio parere personale.... eeehhh!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2007 : 14:05:05
|
Per me i costumi più belli, oltre quello di Nuoro naturalmente, sono quelli di Orgosolo, Oliena, Ollolai, Quartu S. Elena , Orune, Oristano, Sennori, Fonni e Atzara
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2007 : 14:10:52
|
salve io trovo molto elegante anche i costumi della corte di mandas noi li abbiamo messi in mostra a dolianova e sono stati molto apprezzati però devo dire che mi piace molto anche quello che indosso io è molto elegante
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2007 : 23:10:05
|
la mia topten personale: 1) Nuoro (eh lo so,sono di parte ) 2) Orgosolo 3) Oliena 4) Desulo 5) Urzulei 6) Sarule 7) Fonni, Gavoi, Mamoiada 8) Dorgali 9) Bitti, Orune 10)Orotelli
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2007 : 07:50:18
|
| mekieddu ha scritto:
la mia topten personale: 1) Nuoro (eh lo so,sono di parte ) 2) Orgosolo 3) Oliena 4) Desulo 5) Urzulei 6) Sarule 7) Fonni, Gavoi, Mamoiada 8) Dorgali 9) Bitti, Orune 10)Orotelli
|
Potevi mettere benissimo Nuoro con Orotelli nella stessa posizione considerato che il costume di Orotelli non è altro che il costume che indossavano a Nuoro le signorine (quindi senza grembiule) benestanti con la gonna in panno o orbace orlate, anzichè di seta marezzata, di preziosi ricami. Per il resto è uguale !!!! ecco esempio della gonna (o tunica) che si può ritrovare sia nel costume di Nuoro che in quello di Orotelli:
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2007 : 10:25:27
|
ciao ragazzi....oggi guardavo le foto di cortes apertas di tonara pubblicate su http://www.paradisola.it/ e notavo stupito che a tonara ci son oancora molte donne che indossano l'abito tradizionale...forse perche era domenica....(pensavo che a tonara...come ad aritzo e belvi, fosse ormai scomparso, cosa che non e`successa invece adesulo, paese a pochi chilomentri) comunque questo e`un buon segno di come l'abbigliamento tradizionale si stia mantenendo nonostante tutto. sarebbe interessante che ogniuno di noi documentasse con commenti o foto com'e' la situazione a riguardo nel proprio paese di origine o di altri centri conosciuti. se volete e trovate interessante il tema spostate pure la discussione e cambiate il titolo....come potremmo chiamare questa nuova discussione? a voi le proposte.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/10/2007 : 12:18:01
|
| Nugoresu ha scritto:
| mekieddu ha scritto:
|
Potevi mettere benissimo Nuoro con Orotelli nella stessa posizione considerato che il costume di Orotelli non è altro che il costume che indossavano a Nuoro le signorine (quindi senza grembiule) benestanti con la gonna in panno o orbace orlate, anzichè di seta marezzata, di preziosi ricami. Per il resto è uguale !!!! ecco esempio della gonna (o tunica) che si può ritrovare sia nel costume di Nuoro che in quello di Orotelli:
|
nugoresu hai perfettamente ragione però se non sbaglio, oltre alla differenza che hai fatto notare tu ce ne sono altre piccole che sinceramente in questo momento non ti sò dire.avevo letto un articolo abbastanza approfondito sul costume di orotelli..le elenco appena posso.comunque anche il costume di orani somiglia moltissimo a quello di nuoro.infatti se non erro, tutt'ora gli oranesi chiamano il loro costume "nugoresu". sono curiosità in cui mi piacerebbe andare più a fondo.non trovi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2007 : 13:52:00
|
| mekieddu ha scritto:
| Nugoresu ha scritto:
| mekieddu ha scritto:
|
|
nugoresu hai perfettamente ragione però se non sbaglio, oltre alla differenza che hai fatto notare tu ce ne sono altre piccole che sinceramente in questo momento non ti sò dire.avevo letto un articolo abbastanza approfondito sul costume di orotelli..le elenco appena posso.comunque anche il costume di orani somiglia moltissimo a quello di nuoro.infatti se non erro, tutt'ora gli oranesi chiamano il loro costume "nugoresu". sono curiosità in cui mi piacerebbe andare più a fondo.non trovi?
|
Guai se non fosse così Sarei curioso anche io conoscere quali minutissimi aspetti distinguono un costume di Orotelli da quello di Nuoro.... Per Orani hai perfettamente ragione infatti a Orani hanno due tipi di costumi uno si chiama S'Iscaramagnu e l'altro Su Nugoresu figurati che una volta alla cavalcata sarda ho visto una tipa del gruppo di Orani che aveva un costume antico di Nuoro con tanto di grembiule nuorese con i suoi splendidi ricami (a Orani il grembiule lo portano bianco)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|