Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 27/09/2007 : 01:46:52
|
secondo me é sbagliato chiedere quale sia il costume piu' bello perchè ognuno dira' che naturalmente é il suo.
Io propongo di scegliere il costume della tua citta' che in quanto a bellezza non niente da invidiare agli altr costumii,sia per essere coerente con la tua scelta della tradizione.
Se poi il matrimonio non si svolgera' nella tua citta' ma in un altro paese sardo sarebbe oppurtuno indossare il costume del luogo dove il matrimonio verra' celebrato.
se vuoi veramente un matrimonio tradizionale potresti fare domanda nei comuni dove questi matrimoni si fanno ancora,
Per esempio c'è il matrimonio selargino.il maurredino,poi non ricordo altro.
ma forse altri forumisti ti possono informare in proposito.
FRancine col costume Oristanese sarebbe stupenda.
se poi penso a te vestito da componidorii che porge a Francine la viola di maggio.....................
Mi raccomando pero' seduto a cavallo ,non in APIXEDDA:
Modificato da - cedro del Libano in data 27/09/2007 01:51:20 |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/09/2007 : 11:27:36
|
| giankarlo ha scritto:
scusate se spiego il perché ho voluto aprire questa discussione , ho girato in lungo e in largo INTERNET e non ho trovato lo straccio di una foto con la descrizione del paese e del costume ,se uno che non é sardo come puo capire il significato ,i tessuti ,la lavorazione ,e la bellezza dei nostri VESTITI per me il costume é per carnevale o per fare il bagno in piscina o al mare , tutte le foto (spero tante) serviranno a far conoscere i nostri vestiti del passato che con orgoglio portiamo in giro per il mondo .
gianki
|
Non è vero...... basta saper cercare....questo è un piccolo esempio:
http://www.ortobene.it/articolo_24.htm
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 27/09/2007 : 15:47:46
|
| Nugoresu ha scritto:
| giankarlo ha scritto:
scusate se spiego il perché ho voluto aprire questa discussione , ho girato in lungo e in largo INTERNET e non ho trovato lo straccio di una foto con la descrizione del paese e del costume ,se uno che non é sardo come puo capire il significato ,i tessuti ,la lavorazione ,e la bellezza dei nostri VESTITI per me il costume é per carnevale o per fare il bagno in piscina o al mare , tutte le foto (spero tante) serviranno a far conoscere i nostri vestiti del passato che con orgoglio portiamo in giro per il mondo .
gianki
|
Non è vero...... basta saper cercare....questo è un piccolo esempio:
http://www.ortobene.it/articolo_24.htm
|
in parte hai ragione e in parte torto , il sito che tu hai inserito che visibilità ha ? ho fatto circa 400 PAGINE INTERNET , niente di niente ,quello che tu pubblicizi sicuramente é inserito in un'altro sito non sono riuscito io SARDO a trovare qualcosa di decente (ti ringrazio per la segnalazione) . come pensi che un turista lo trovi ? solo andando in un forum ? o come pensi che lo trovi un'altro sardo ?
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 09/10/2007
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 27/09/2007 : 16:12:05
|
| cedro del Libano ha scritto:
secondo me é sbagliato chiedere quale sia il costume piu' bello perchè ognuno dira' che naturalmente é il suo.
Io propongo di scegliere il costume della tua citta' che in quanto a bellezza non niente da invidiare agli altr costumii,sia per essere coerente con la tua scelta della tradizione.
Se poi il matrimonio non si svolgera' nella tua citta' ma in un altro paese sardo sarebbe oppurtuno indossare il costume del luogo dove il matrimonio verra' celebrato.
se vuoi veramente un matrimonio tradizionale potresti fare domanda nei comuni dove questi matrimoni si fanno ancora,
Per esempio c'è il matrimonio selargino.il maurredino,poi non ricordo altro.
ma forse altri forumisti ti possono informare in proposito.
FRancine col costume Oristanese sarebbe stupenda.
se poi penso a te vestito da componidorii che porge a Francine la viola di maggio.....................
Mi raccomando pero' seduto a cavallo ,non in APIXEDDA:
1) il vestito che dovrebbe portare la mia compagna é già scelto ,avevamo già optato per quello di Oristano o per quelli di :Gonnesa ,o Oliena 2) perché é sbagliato chiedere quale é il più bello ,non riesco a capire ,é una vergogna dire che per me il più bello é quello di Samugheo ? allora quelli di ALLAI ,ASUNI, ORTUERI, si dovrebbero offendere ? 3)ho aperto questo sondaggio perche in rete non ho trovato niente di speciale (solo nugoresu ha dato un consiglio) e per riuscire a mettere tante foto ,tipo quelle che ha messo Burrinka (brava ,anzi bravissima ) fanno vedere il costume frontalmente e posteriormente . 4)ci sono tanti post folcloristici che parlano di balli e costumi qui sul forum, ma non avete mai pensato di aprire un post con solo le foto e descrizione dei vestiti ? 5) se uno vuole vedere i costumi si deve leggere 30 PAGINE ? 6) chiedo cortesemente all'amministratore e ai moderatori di poter cambiare il nome a sondaggio , ciao a presto
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 27/09/2007 : 16:39:42
|
Si effettivamente Gianki ha sollevato il grosso problema della mancanza in rete di un sito del tipo da lui auspicato... ci sono sicuramente molte informazioni al riguardo, ma è tutto molto dispersivo e alla fine il bravo navigatore si perde in mille canaletti che non conducono da nessuna parte... quindi una bella sezione con immagini e descrizioni più o meno particolareggiate, relative alla storia, ai materiali e alle tecniche costruttive dei vestiti tradizionali sarebbe certamente la benvenuta...
|
Modificato da - Petru2007 in data 27/09/2007 16:41:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 27/09/2007 : 16:56:20
|
ciao a tutti io sono di iglesias e il mio costume mi piace tantissimo,ma essendo di parte preferisco parlane degli altri... i miei preferiti sono: Orgosolo, Sennori e Ittiri. per ora mi ricordo questi,mi hanno molto colpito
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 28/09/2007 : 14:59:40
|
oristano (vestito tradizionale)
gianki
|
Modificato da - giankarlo in data 28/09/2007 15:03:50 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 28/09/2007 : 15:01:00
|
E' questo quello che indossera' Francine??? Belllllllooooooooooooooo
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 28/09/2007 : 15:06:01
|
| ziama ha scritto:
E' questo quello che indossera' Francine??? Belllllllooooooooooooooo
|
dovrebbe essere quello della copia (in teoria)
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 28/09/2007 : 15:06:50
|
FOTO???
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
giankarlo
1422
|
Inserito il - 28/09/2007 : 15:09:44
|
Samugheo
gianki
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Bryluen
Salottino
Utente Medio
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 28/09/2007 : 15:16:25
|
allora indosserete il costume tradizionale di oristano??.... sarete bellissimi!
ale
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
francine
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2007 : 15:56:39
|
| alepazzi ha scritto:
allora indosserete il costume tradizionale di oristano??.... sarete bellissimi!
ale
|
non lo sapiamo ancora, molti vestiti sono bellissimi (oristano, samugheo, olollai...) schegliere sara facile, ma procurarsi o comprare il vestito sara molto di piu difficile ancora 9 mesi di lavoro e ricerca per il mio futuro marito
francine
|
|
|
Regione Estero ~
Città: ajaccio ~
Membro dal: 29/12/2006 ~
Ultima visita: 04/04/2010
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 28/09/2007 : 16:14:33
|
Quello di Oristano mi sembra molto adatto per un matrimonio....però il copricapo scuro ..........!!! C'è per caso la versione per una sposa?....
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Discussione |