Forum Sardegna - Sondaggio: il costume sardo più bello
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Sondaggio: il costume sardo più bello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 20:08:36  Link diretto a questa discussione
Cari paradisolani ,
so' che questa discussione puo' suscitare delle controversie di paese (campanilistiche) ma sarei interessato a conoscere quello che seccondo voi é il costume più bello della Sardegna ,
sarebbe bene che : la vostra scelta sia accompagnata da foto e descrizione del costume e motivazione della vostra scelta ,saranno poi i paradisolani stessi in base alle foto e alle descrizioni a eleggere il costume più bello .
vi pregherei di rispettare le scelte e descrizioni altrui ,per evitare di annoiarci con lunghi post e descrizioni fate un commento stringato , e facile da capire (non tutti siamo ferrati in questa materia)
Grazie infinite

ps.chiaramente deve essere un'abbinamento costume maschile e femminile .

gianki

Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007

Google Sardegna

Pubblicità

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 26/09/2007 : 20:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato
Gianki, hai messo un bel problema, i costumi della Sardegna sono tutti belli... scegliere il migliore è difficile... è uguale al compito che attende uno che fa parte della giuria di un concorso tipo Miss Italia...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 20:19:29  Link diretto a questa risposta
Petru2007 ha scritto:

Gianki, hai messo un bel problema, i costumi della Sardegna sono tutti belli... scegliere il migliore è difficile... è uguale al compito che attende uno che fa parte della giuria di un concorso tipo Miss Italia...

e infatti ti do' pienamente ragione (ho già scritto su un'altro post la stessa cosa caro petru ) sono tutti belli ma sicuramente ci sarà uno che E' il più bello , tessuti lavorazione ,colori ,ecc.

gianki

Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 26/09/2007 : 20:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
Gianki....secondo me devi anche mettere un limite di candidature per paradisolano!! Altrimenti qui diventa un altro post su usi e costumi!!!
Sai come siamo...ci piace "sviare" dagli argomenti principali!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da - ziama in data 26/09/2007 20:22:46

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/09/2007 : 20:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato
E noi lo troveremmo di sicuro (in foto) quello che va bene e piace di piu a voi !!

Ma poi con il procurarsi il costume come si fa ??

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 20:25:16  Link diretto a questa risposta
scusate se spiego il perché ho voluto aprire questa discussione ,
ho girato in lungo e in largo INTERNET e non ho trovato lo straccio di una foto con la descrizione del paese e del costume ,se uno che non é sardo come puo capire il significato ,i tessuti ,la lavorazione ,e la bellezza dei nostri VESTITI per me il costume é per carnevale o per fare il bagno in piscina o al mare ,
tutte le foto (spero tante) serviranno a far conoscere i nostri vestiti del passato che con orgoglio portiamo in giro per il mondo .

gianki

Regione Estero  ~  Messaggi: -3  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 20:28:05  Link diretto a questa risposta
ziama ha scritto:

Gianki....secondo me devi anche mettere un limite di candidature per paradisolano!! Altrimenti qui diventa un altro post su usi e costumi!!!
Sai come siamo...ci piace "sviare" dagli argomenti principali!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bene, ziama hai veramente ragione ,
si puo' inserire solo una candidatura (costume uomo:donna)

gianki

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 20:33:25  Link diretto a questa risposta
sarrabus72 ha scritto:

E noi lo troveremmo di sicuro (in foto) quello che va bene e piace di piu a voi !!

Ma poi con il procurarsi il costume come si fa ??

Ciao

infatti il mio post é stato aperto ,perché mi sono reso conto che in giro per internet non c'é niente !!! si parla solo di gruppi, di balli ,di carnevali,di sfilate , di musiche sarde e basta .
l'unica cosa interessante e chiara sono state le cartoline di Petru che ringrazio per avermi dato questa idea ,

gianki

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 26/09/2007 : 20:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato
giankarlo ha scritto:

scusate se spiego il perché ho voluto aprire questa discussione ,
ho girato in lungo e in largo INTERNET e non ho trovato lo straccio di una foto con la descrizione del paese e del costume ,se uno che non é sardo come puo capire il significato ,i tessuti ,la lavorazione ,e la bellezza dei nostri VESTITI per me il costume é per carnevale o per fare il bagno in piscina o al mare ,

gianki

Giustissimo, infatti il termine costume lo trovo sbagliato; trovo più corretto usare il termine "abbigliamento" (o vestito) tradizionale...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 26/09/2007 : 22:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ah ... non è che sia tanto d'accordo a decretare il costume più bello dell'isola... anche perchè ogni abito ha una sua storia un suo significato .. e metterlo a confronto con altri abiti non mi sembrerebbe il caso ... cmq se vuoi ti posto le foto dei vestiti tipici della mia zona ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 22:12:39  Link diretto a questa risposta
meurreddu ha scritto:

ah ... non è che sia tanto d'accordo a decretare il costume più bello dell'isola... anche perchè ogni abito ha una sua storia un suo significato .. e metterlo a confronto con altri abiti non mi sembrerebbe il caso ... cmq se vuoi ti posto le foto dei vestiti tipici della mia zona ...

qui non ci sono critici d'arte ,la bellezza é data dal pregio dei tessuti ,dai colori ,dalla storia del paese o città , dalle origini ,aio ragazzi che storie togliete fuori ?
la bellezza come si misura ? lo so' pure io che é difficile ma la bellezza e bellezza !!!!!
scusa quando andate a fare i festival come valutano i premi ?

gianki

Modificato da - giankarlo in data 26/09/2007 22:15:33

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 26/09/2007 : 22:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ad esempio io preferisco il vestito povero del sulcis iglesiente più di quello ricco di quartu ad esempio e quello di quartu è più ricco di quello del sulcis iglesiente

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giankarlo

1422

Inserito il - 26/09/2007 : 22:25:27  Link diretto a questa risposta
meurreddu ha scritto:

ad esempio io preferisco il vestito povero del sulcis iglesiente più di quello ricco di quartu ad esempio e quello di quartu è più ricco di quello del sulcis iglesiente

ecco ,bravo lo vedi che hai delle prefferenze ? e proprio quello che io chiedevo ,tu dai il tuo contributo poi saranno i paradisolani in base alle foto e alle vostre descrizioni a dire questo o quello é il più bello

gianki

salvatore dui

Nuovo Utente

Inserito il - 26/09/2007 : 22:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatore dui Invia a salvatore dui un Messaggio Privato
Non per fare torto a nessuno, ma il costume di Oliena mi pare il più bello, almeno per sontuosità.
Voi che ne pensate?
Ciao da Trento, e a menzus bidere.

Regione Trentino - Alto Adige  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2007 : 00:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato
ce ne sono tanti veramenti belli...e poi come in molte cose è soggettivo!

io ti dico quale mi ha colpito di più...non da intenditrice, ma per i colori del costume...l'ho appena postato nella sezione Foto dei costumi...

il costume di orgosolo ...potrà non essere una motivazione sufficiente...ma è quello che mi piace di più...

costume da donna...particolare anche il copricapo e il grembiule coloratissimo

Costume da uomo

P.S. se cmq ti vuoi fare un'idea dei vari costumi...nella sezione foto costumi sardi... ci sono diverse foto...

se vuoi particolari su stoffe, storia e altro mi sa che dovrai aspettare qualche intenditore...

Modificato da - burrinka in data 27/09/2007 00:09:50

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 27/09/2007 : 00:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato
Hai ragione, il copricapo è abbastanza caratteristico per l'allacciatura e per il materiale; infatti è fabbricato con seta locale, lavorata al telaio. Orgosolo è uno dei pochi paesi nel quale la bachicoltura è praticata da secoli...

Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000