Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 26/09/2007 : 04:40:33
|
| Gio ha scritto:
Io non faccio l'avvocato del diavolo ma rimango perplesso quando un posto dove accadono questi fatti lo si vuole definire il Paradiso terrestre o la Grande Madre. Una madre, se veramente cara, mai permetterebbe a un proprio figlio di arrivare a dover compiere simili gesti.
|
Gio' non ci avvevi detto di essere un avvocato.
Ihhh se lo avessi saputo prima sarei stata piu' cortese,un amico avvoocato fa sempre comodo.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 06:58:29
|
| Gio ha scritto:
Io non faccio l'avvocato del diavolo ma rimango perplesso quando un posto dove accadono questi fatti lo si vuole definire il Paradiso terrestre o la Grande Madre. Una madre, se veramente cara, mai permetterebbe a un proprio figlio di arrivare a dover compiere simili gesti.
|
io rimango perplessa nel vedere che ci sono persone che scrivono solo per portare scompiglio!!!!! In un mondo dove quello che conta è il proprio tornaconto personale, vedere che esistono persone che, in un momento di disperazione di un simile, provano ancora solidarietà.....fa bene allo spirito!!!!!!Che poi non sia giusto che una persona si trovi nella necessità di rubare per sfamarsi....Beh!!!questa è tutta un'altra storia.....
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Emerald Dolphin
1218
|
Inserito il - 26/09/2007 : 09:10:54
|
| cedro del Libano ha scritto: Gio' non ci avvevi detto di essere un avvocato.
Ihhh se lo avessi saputo prima sarei stata piu' cortese,un amico avvoocato fa sempre comodo.
|
tranquilla, mi pare che Fish lo sia (avvocato, intendo)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 06/07/2006 ~
Ultima visita: 08/10/2007
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 09:21:37
|
Oggi sul Giornale di Sardegna:
Un angolo di Val d'Aosta a Is Mirrionis, il quartiere della caccia alla bottega che non c'è. Nel rione ieri volava di bocca in bocca un dilemma: «Ma dov'è quel negozio di alimentari dove hanno beccato il vecchietto che stava rubando un pacco di pasta perché non aveva i soldi per mangiare. Quello che è stato perdonato e, anzi, ha fatto tanta pietà che è partita una gara di solidarietà per aiutarlo. L'ho letto sull'Unione Sarda»
E tutti giù a cercare. Ma nessuno l'ha trovata, quella bottega che compariva nella foto del quotidiano. Ovvio: non c'è. O meglio: non è lì, a Is Mirrionis. Quello ritratto in pagina è il Panificio Alimentari Chez Sandro di Sandro Oddone, situato proprio all'ingresso di Dégioz, capoluogo di Valsavarenche, lungo la strada regionale, di fronte all'albergo Parco Nazionale, si legge su internet nel sito del comune della Val D'Aosta. Ci si arriva digitando "negozio alimentari" nella ricerca delle immagini di Google: la fotografia è in basso a destra nella prima pagina.
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/09/2007 : 09:50:17
|
Per ELA: appunto, ...è un'altra storia...e io questa ho detto, per completezza di informazione. Va da sè che il bel gesto del commerciante rimane.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:13:00
|
| Agresti ha scritto:
|
Vuoi dire che era una buffala ? Oppure messo un altra foto in modo che il negoziante restasse anonimo ?
Ciao
|
Modificato da - sarrabus72 in data 26/09/2007 10:13:44 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:16:05
|
Per CEDRO e ZIAMA: mi siete simpatiche perchè mi date modo di tirar fuori la mia indole sanguigna..ah..ah. Però ribadisco che uno stato (la madre) che permette simili cose io non lo potrei amare. Non è vero che succede dappertutto, tra l'altro devo dire che in Sardegna non ho mai visto un degrado sociale come purtroppo in altri parti d'italia. Sono appena stato, ancora una volta, a Cagliari e di accattoni o roba simile non ne ho visti e questo è un merito che lo sottolineo con piacere.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Crilo
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:20:04
|
poca stima per se',poca stima per gli altri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 08/08/2013
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:32:51
|
Se ti rivolgi a me ti dico di attenerti all'oggetto in discussione.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Fish
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:40:22
|
| Tranquillo ha scritto:
Ok, giusto plauso al commerciante, nulla da eccepire.
Ma, visto che mi sono autonominato avvocato del diavolo, insisto:
e se a rubare fosse stato non un pensionato ma, che ne so,una zingara?????
Sarebbe stato altrettanto buono il comportamento del negoziante???
Non voglio incunearmi in discorsi su razzismo e dintorni ma solo dire che
a volte non è difficile esser buoni... altre volte meno!!!
Dipende da chi si ha di fronte....
............................................................................... (Se non fossi Tranquillo, molto probabilmente sarei un altro) ...............................................................................
|
Be', caro Tranquillo, il tuo discorso è sottilmente furbo... ihihihihih! In realtà, una differenza c'è (intendo tra il pensionato e la zingara). Il pensionato ruba, perché vive in una società che non gli offre i giusti mezzi di sostentamento, e magari non glieli offre dopo un'intera vita di lavoro e di tasse pagate a quello Stato che oggi si dimentica di lui e che lo costringe a rubare. Ancora ho negli occhi un servizio di un tg che trattava di moltissimi pensionati romani costretti a recarsi alla Caritas per ottenere una busta della spesa, perché la pensione non basta. E non basta perché luce, gas, acqua hanno prezzi esosi e da tagliaborse. Altro discorso vale per la zingara. La zingara non è una poveraccia: fa finta di esserlo. Ella segue uno stile di vita, una filosofia che non le permette di lavorare: la filosofia del furto per vivere. Quante "belle" zingarelle (magari con il finto pancione) vediamo ai bordi delle strade, nei pressi dei semafori e per le vie della città? E quante di loro potrebbero ben lavorare (qualsiasi lavoro)? Ebbene, non lo fanno perché per loro il lavoro non è dignitoso. Loro rubano perché è nella loro tradizione farlo. Non si integrano nella società perché le loro usanze e le loro regole impedisce loro di farlo. Non ci può essere dunque un paragone. E non è una questione di razzismo. Paradossalmente, credo proprio che il razzismo oggi sia un fenomeno legato al rifiuto di integrazione: al fatto che chi dovrebbe integrarsi non lo fa perché ha delle regole e degli stili di vita non completamente compatibili con i nostri. Così i cinesi, gli arabi, i rom. L'idea è che ben pochi di loro sono disposti ad accettare completamente il nostro modo di vivere e le nostre regole. Ecco allora che si autoescludono dalla società, e autoescludendosi generano diffidenza e pregiudizio in quella società che loro stessi rifiutano. Così accade che non solo non sottostanno alle nostre regole, ma pretendono che siano le loro a essere rispettate. Non pare fuori luogo rammentare che oggi, nella nostra società, serpeggia un "razzismo alla rovescia" assolutamente intollerabile, perché autolesionistico. Dunque, esiste una ben differenza tra il povero pensionato e la zingara. E certamente sarebbe stato giustificabilissimo un diverso atteggiamento del negoziante rispetto al furto compiuto dall'uno e dall'altro. Di condanna nel caso della zingara, di comprensione nel caso del vecchio. Sai, mi viene in mente una vecchia lezione di Teoria Generale del Diritto, in relazione al principio di uguaglianza. Esso viene soddisfatto non solo trattando in modo uguale i casi uguali, ma anche trattando in modo diverso i casi diversi, poiché trattando in modo uguale i casi diversi, si rischia l'ingiustizia!
Sumus nos heroes temporis Qui virtutem habent non pro se Non voluntas habet terminum Et in nobis timor non, non est Et in nobis timor non est
|
Modificato da - Fish in data 26/09/2007 10:42:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paese D'Ombre ~
Membro dal: 11/10/2006 ~
Ultima visita: 25/05/2008
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:43:37
|
Sottoscrivo in todo.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 10:51:48
|
| sarrabus72 ha scritto:
| Agresti ha scritto:
|
Vuoi dire che era una buffala ? Oppure messo un altra foto in modo che il negoziante restasse anonimo ?
Ciao
|
Non è molto chiaro, sembrano cha abbiano fatto qualche confusione.. questo è il seguito dell'articolo..
E per il titolare: Sandro Oddone, non Ignazio Fenudu di Orroli ma trapiantato da tempo in città, come scriveva ieri il giornale. In tanti, tra quelli che abitano tra via Baudi di Vesme e via Cinquini, dopo aver letto l'articolo hanno detto: «Boh, ma io quell'ingresso non l'ho mai visto». A qualcuno è sembrato di esserci andato a comprare il pane: «Ma sì, è la bottega di via Pertusola». E un altro. «Ma no, che cosa dici: quello è il negozio di alimentari del signor...Come si chiama.. aiutami». Nessuno di loro, di sicuro, è andato a trascorrere la settimana bianca all'hotel Parco Nazionale, di fronte al quale lavora il signor Sandro Oddone. Un ottimo panificatore, stando all'annuncio sul sito, ma che non ha mai avuto dimestichezza con Cagliari e le sue strade. È stato difficile anche chiedere un chiarimento al suo collega sardo, Ignazio Fenudu: a suo nome sulle Pagine Bianche non risulta registrata alcuna utenza. Resta da ipotizzare un errore della redazione nella scelta della foto. Può capitare. Ma chissà cosa ha pensato, vedendo pubblicata quella vetrata, l'anziano colto sul fatto per il quale si sono mossi pure i media nazionali e un ministro. Forse: «Io in quella bottega non ci sono mai entrato».
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 26/09/2007 : 11:49:57
|
non capisco,spiegati meglio il fatto non sussiste o c'é stato solo uno scambio di foto.
Comunque questo non esclude che il problema anziani non sia un fatto molto grave.
Ho paura le le cose in futuro possano peggiorare se penso a quei giovani che lavorano senza nessuna garanzia per il loro futuro e sopratutto vivono nel terrore di poter perdere ,il lavoro a tempo inderteminato,in un periodo della vita in cui le possibilita' diminuiscono ancora di piu'..
I ricchi dicono,la poverta' non rende l'uomo ladro,
si,provate voi a morire di fame cosi' avremo una societa perfetta e i soldi sprecate per le galere li usiamo per costruire paradisi terrestri,
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 11:58:16
|
| non capisco,spiegati meglio il fatto non sussiste o c'é stato solo uno scambio di foto.
|
Ti spiego meglio l'articolo? Perchè io di più non ho scritto..
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Fish
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/09/2007 : 11:59:44
|
Guarda, secondo me qui stiamo arrivando a dei limiti assurdi... Ora, non voglio fare polemica, ma secondo me quest'euro ci ha rovinati tutti. Stipendi di 800-900 euro, costi raddoppiati. Da questo ne consegue: stipendi in euro il cui equivalente in lire non è di 1.800.000 o 1.900.000, bensì di 800.000 lire circa. Una vergogna!!!!!!!!!!!!!! E intanto, i signori parlamentari si pigliano stipendi da 20000 euro, senza contare le agevolazioni, e il Quirinale? Oia, il Quirinale ha un budget di 200000000 euro al mese se non erro... Ma vi rendete conto? E un pensionato piglia 450 euro al mese??? Ma vi rendete conto dell'iniquità di questa sporca società italiana e della sua sporca politica??? Gente come Mastella o Rutelli che usano l'aereo di Stato per andarsi a vedere un gran premio!!!! E io per andare a Verona per lavoro debbo spendere 350 euro?!!!!
Sumus nos heroes temporis Qui virtutem habent non pro se Non voluntas habet terminum Et in nobis timor non, non est Et in nobis timor non est
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paese D'Ombre ~
Membro dal: 11/10/2006 ~
Ultima visita: 25/05/2008
|
|
|
Discussione |