Forum Sardegna - il caro-pane
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 il caro-pane
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/11/2007 : 10:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante questo quesito,anchio sono curiosa,speriamo che Afabica
ci illumini
lella

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/12/2007 : 15:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

qustu e su pai de sestu ...coccoisi costedda e maritzosu.fra pagu si torrada a su tempusu de s,aiaia nosta si intendidi su fragu de monniza e murdegu

Modificato da - Nuragica in data 06/02/2008 13:39:38

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 31/12/2007 : 16:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ta bonu.....mi paridi de intendi su fragu finzasa a noi a domu........

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo

Inserito il - 31/12/2007 : 18:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pane fatto in Francia, con una tentativa della spianata.

Salvatore le Sarde

Modificato da - Nuragica in data 06/02/2008 13:45:35

Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 06/02/2008 : 13:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che monotona direte voi..................
be è una bella soddisfazione vedere che di volta in volta nonostante le modifiche apportate riesce sempre bene

300g di rimacinato di semola
100g 00
50g farina di grano saraceno
50g farina di segale
100g LM
acqua circa 300 ml

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/02/2008 : 13:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monotona non direi,dall'aspetto dev'essere solo buono,complimenti
Lella

Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/02/2008 : 13:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Son quelle monotonie che non stufano mai,sopratutto a mangiarle!!!Senti, ma conosci qualche tecnica per fare quegli intagli e quelle rosette...

@salvatore: ottimo risultato!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 06/02/2008 : 15:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

che monotona direte voi..................
be è una bella soddisfazione vedere che di volta in volta nonostante le modifiche apportate riesce sempre bene

300g di rimacinato di semola
100g 00
50g farina di grano saraceno
50g farina di segale
100g LM
acqua circa 300 ml

Che brava complimenti!! ma ho capito bene lo cucini nel forno a gas?
se si svelaci i segreti dai che meraviglia mi sembra di tornare bambina mamma faceva ogni settimana il pane a casa,e prima di venire in Germania lo facevo anche io ma non era neanche da paragonare al suo...anche perché lo lavoravamo metta del tempo che lo lavorava lei ..
il lievito madre si può fare in casa?

Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2008 : 15:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dr folk

[Son quelle monotonie che non stufano mai,sopratutto a mangiarle!!!Senti, ma conosci qualche tecnica per fare quegli intagli e quelle rosette...

@salvatore: ottimo risultato!]

Semplice le intagli le faccio con un coltello grande la lama ben finissima è ben tagliante. Prima di metterlo nel forno caldo quando la pasta a ben alzata lo tagli rapidamente ,più ho meno profondo.

La mia ricetta: 1) la temperatura 25°

1) la sera preparo in un recipiente
100g di (Levain chef) Mi sembra in italiano pasta madre.
100g di acqua di sorgente
100g farina tipo 150
mischiare bene è metere al riposo tutta la note.

2) il matino
Aggiungere
300g d'acqua di sorgente
100g di farina di segale
500g di farina tipo 110 ho di 5 cereale

Io la lavoro a mano 20mn

la faccio riposare 1 h con un telo umido è per due volte la lavoro piegandola in 4 sempre con 1h di riposo. Totale riposo ( 3x1h )

Doppo le 3h metto la pasta in un cestino (la forma che volete) un telo umido,lasciare riposare 2h30mn

adesso la pasta è pronta per il forno ( se eletrico) caldo 180°
fare l'intagli è mettere al forno per 50mn.

Non dimenticare di vaporizzare dentro il forno 10mn prima di terminare la cottura.

il mio forno:

Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo

Inserito il - 06/02/2008 : 15:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate
ho dimenticato

24g di sale
a volte metto 2 cucchiai d'olio d'oliva

Firma di agip 
Salvatore le Sarde

Posada Torre St. Giovanni

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 06/02/2008 : 15:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa ricetta la passo a mia madre... vediamo cosa ne viene fuori!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 06/02/2008 : 20:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mare Blu ha scritto:
lo cucini nel forno a gas?

si, se è uno solo lo cuocio nel frono elettrico se sono molti accendo il forno monoblocco dove ce ne stanno quattro

svelaci i segreti

nessun segreto solo passione e molta pratica fino a trovare una personale lavorazione

il lievito madre si può fare in casa?

certamente, se sei interessata ci sentiamo in privato per evitare di sentire tante campane che potrebbero confondere le idee.

Modificato da - afabica in data 06/02/2008 20:31:25

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/02/2008 : 22:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto voglio chiedere scusa a tutte voi per la mia assenza,ma avevamo un guasto sulla rete e siamo rimasti 10 giorni senza telefono in questi giorni mi sono sentita una gran maleducata che é entrata in questo magnifico forum solo a raspare consigli per poi sparire sono felice di poter scrivere di nuovo qui...

un immenso GRAZIE ad afabica per i suoi consigli sul lievito madre,ho seguito la tua ricetta ed é venuto benissimo ho capito perché ne va usato solo metta dopo i due giorni di riposo ,mi dispiaceva buttarne via un pezzo e mi sono ritrovata con quasi un chilo di lievito madre,ste allieve che fanno di testa loro pero poi lo usato tutto il primo pane e sparito in un solo giorno,e ne ho fatto subito altri due ieri...
e venuto buonissimo sono davvero felice grazie ancora dei consigli..neanche messo al confronto con quello comprato!
ho tenuto due pezzi di lievito madre da parte per il prossimo,lo sto facendo seccare spero di non sbagliare,un pezzo lo volevo congelare,e l'altro lo userò prossimamente quando lo devo usare lo devo mettere in ammollo il giorno prima giusto?
questo é il pane

con tanti bei buchini

Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 23/02/2008 : 00:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti francesca è veramente riuscito molto bene, ben alveolato , la cottura ottimale, si nota dalla crosta.
hai visto che in effetti non è difficile, sono contenta che non ti sei arresa alla prima difficoltà. anche per il lievito madre, basta volerlo.............
per farlo seccare ci deve essere molto caldo per seccare subito la superficie altrimenti continua a lievitare e diventa troppo "acido", meglio farlo in estate. ora se ne vuoi uno di scorta per ogni evenienza , mettilo in freezer e quando lu vuoi utilizzare dopo averlo scongelato lo rinfreschi .

Modificato da - afabica in data 23/02/2008 00:16:23

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

nemrac
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 23/02/2008 : 10:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nemrac Invia a nemrac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti e complimenti ad afabica al solo guardarlo viene l'acquolina in bocca,

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 11/01/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000