Forum Sardegna - Fueddariu Paradisolanu.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Proviene da Nule (Sassari) un bronzetto nuragico , unico nel suo genere, rappresentante un "toro androcefalo", ovvero un toro con testa umana, una sorta di minotauro. E' la probabile rappresentazione di una divinità o di una figura mitica dei nuragici.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Fueddariu Paradisolanu.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 12:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Giusto!

Ma allora,

- Amredda?

- zriva?

- fruscedda?

AMREDDA, non l'ho mai sentito.

ZRIVA= PALUDE
FRUSCEDDA, dovrebbe essere LA FIOCINA, che tra l'altro da noi si chiama FRUSCIA.

Firma di campidano 
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 14:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Giusto!

Ma allora,

- Amredda?

- zriva?

- fruscedda?

Campidano ha scritto:

ZRIVA= PALUDE
FRUSCEDDA, dovrebbe essere LA FIOCINA, che tra l'altro da noi si chiama FRUSCIA.

Amredda penso sia un'erba
Fruscedda credo sia il contenitore dove si fà la ricotta...
anche da noi fiocina è fruscia.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 14:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altre parole:
pibissu
pibissera
stabi
pizzialla
pibiddia
burrumballa
giuabi
su mandau
sa pubusa
attongiu
parastagiu

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 14:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

altre parole:
pibissu=CONFUSIONE
pibissera ? forse PIBIRERA= vasetto per il pepe
stabi =Solaio dove si riponevano i cereali
pizzialla= MINUZZALIA
pibiddia ?forse pibissia, = PUSTOLINA
burrumballa= un'insieme di TRUCIOLI, usato anche per gente di poco conto
giuabi= GIOGO
su mandau= dono di solito di carne quando si ammazzava il maiale
sa pubusa= L'UPUPA
attongiu= L'AUTUNNO
parastagiu= RASTRELLIERA PER PIATTI

Firma di campidano 
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 14:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:

Giusto!

Ma allora,

- Amredda?

- zriva?

- fruscedda?

Campidano ha scritto:

ZRIVA= PALUDE

Amredda penso sia un'erbaFruscedda credo sia il contenitore dove si fà la ricotta...
anche da noi fiocina è fruscia.

Se pensi sia un'erba, potrebbe essere quella che da noi si chiama NABREDDA= MALVA

Firma di campidano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 15:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Campidano....giusto forse mi sono confusa, anche da noi si dice nabredda,
quindi Tzinnigas cos'è amredda?

Campidano ha scritto:

pibissu=CONFUSIONE.......non credo
pibissera ? forse PIBIRERA= vasetto per il pepe...........no
stabi =Solaio dove si riponevano i cereali...si
pizzialla= MINUZZALIA........si
pibiddia ?forse pibissia, = PUSTOLINA...........no
burrumballa= un'insieme di TRUCIOLI, usato anche per gente di poco conto...........si
giuabi= GIOGO..........no io intendo un'altra cosa, se non sbaglio!!!!
su mandau= dono di solito di carne quando si ammazzava il maiale.........si
sa pubusa= L'UPUPA.........si
attongiu= L'AUTUNNO..........si
parastagiu= RASTRELLIERA PER PIATTI..........si

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 02/11/2008 : 16:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Campidano ha scritto:

burrumballa= un'insieme di TRUCIOLI, usato anche per gente di poco conto...........si

Allora,

Pibisuu = anch'io redo significhi confusione detto anche di un dormire agitato.
Pibissera = colei che crea confusione
Pibiddia = Insieme di bambini piccoli

e... Amredda = E' una specie di bruco (camola) che vive mangiando l'interno dei cardi secchi. Veniva usato come esca nelle trappole per uccelli ( po parai lazzusu de ferru).

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 16:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Tizi ha scritto:

Campidano ha scritto:

Allora,

Pibisuu = anch'io redo significhi confusione detto anche di un dormire agitato.
Pibissera = colei che crea confusione
Pibiddia = Insieme di bambini piccoli

e... Amredda = E' una specie di bruco (camola) che vive mangiando l'interno dei cardi secchi. Veniva usato come esca nelle trappole per uccelli ( po parai lazzusu de ferru).

Po parai i lazzusu da noi si usava solitamente "su bremi pintu" una specie di piccolo lombrico giallognolo.

Firma di campidano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 16:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pibissera è colei che crea zizzania....parla alle spalle e critica
pibissu...si in effetti può anche significare aver uno stato d'ansia, oppure critica.

Tzinnigas e giuabi????

un'altra parola che mi è venuta in mente ma non sono sicura se esista:
parabimpu.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Orighedda

Nuovo Utente

Inserito il - 02/11/2008 : 16:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orighedda Invia a Orighedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:
Tzinnigas e giuabi????

In campidano giuabi è un filare di viti ...
.. in bingia tengu tre giuabisi de monica e unu de vermentinu!

Firma di Orighedda 
in generale sulle cose....
c'è chi non le sa e chiede, chi non le sa e fa finta di niente e chi non le sa e le spiega!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 16:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orighedda ha scritto:

Tizi ha scritto:
Tzinnigas e giuabi????

In campidano giuabi è un filare di viti ...
.. in bingia tengu tre giuabisi de monica e unu de vermentinu!

SI hai ragione, oltre al GIOGO si usa GIUABI per indicare i filari delle viti.

Firma di campidano 

Orighedda

Nuovo Utente

Inserito il - 02/11/2008 : 16:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orighedda Invia a Orighedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il giogo dei buoi invece si chiama giù o jù ... non so come si scrive, ma la pronuncia è uguale.

Firma di Orighedda 
in generale sulle cose....
c'è chi non le sa e chiede, chi non le sa e fa finta di niente e chi non le sa e le spiega!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 02/11/2008 : 16:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Orighedda!

Per Campidano:

Po parai lazzusu andanta beni finzasa:

Su procumuntoni

e sa

Giadrana = larva del maggiolino.

Po is lazzu de seda sa babauga!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/11/2008 : 16:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orighedda ha scritto:

Il giogo dei buoi invece si chiama giù o jù ... non so come si scrive, ma la pronuncia è uguale.

"SU JU" i nostri quando ero bambino si chiamavano:
UGUS-NIEDDUSU......PIUS-DE-ORU

Firma di campidano 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/11/2008 : 16:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava orighedda.....i filari nelle vigne.

su iù mi sà che sono i buoi, o no????

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000