Autore |
Discussione |
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/11/2008 : 12:49:06
|
| Tzinnigas ha scritto:
Giusto!
Ma allora,
- Amredda?
- zriva?
- fruscedda?
|
AMREDDA, non l'ho mai sentito.
ZRIVA= PALUDE FRUSCEDDA, dovrebbe essere LA FIOCINA, che tra l'altro da noi si chiama FRUSCIA.
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/11/2008 : 14:33:56
|
| Tzinnigas ha scritto:
Giusto!
Ma allora,
- Amredda?
- zriva?
- fruscedda?
Campidano ha scritto: AMREDDA, non l'ho mai sentito.
ZRIVA= PALUDE FRUSCEDDA, dovrebbe essere LA FIOCINA, che tra l'altro da noi si chiama FRUSCIA. |
Amredda penso sia un'erba Fruscedda credo sia il contenitore dove si fà la ricotta... anche da noi fiocina è fruscia.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/11/2008 : 14:37:57
|
altre parole: pibissu pibissera stabi pizzialla pibiddia burrumballa giuabi su mandau sa pubusa attongiu parastagiu
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/11/2008 : 14:57:21
|
| Tizi ha scritto:
altre parole: pibissu=CONFUSIONE pibissera ? forse PIBIRERA= vasetto per il pepe stabi =Solaio dove si riponevano i cereali pizzialla= MINUZZALIA pibiddia ?forse pibissia, = PUSTOLINA burrumballa= un'insieme di TRUCIOLI, usato anche per gente di poco conto giuabi= GIOGO su mandau= dono di solito di carne quando si ammazzava il maiale sa pubusa= L'UPUPA attongiu= L'AUTUNNO parastagiu= RASTRELLIERA PER PIATTI
|
|
|
Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie: può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/11/2008 : 14:59:46
|
| Tizi ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
Giusto!
Ma allora,
- Amredda?
- zriva?
- fruscedda?
Campidano ha scritto: AMREDDA, non l'ho mai sentito.
ZRIVA= PALUDE FRUSCEDDA, dovrebbe essere LA FIOCINA, che tra l'altro da noi si chiama FRUSCIA. |
Amredda penso sia un'erbaFruscedda credo sia il contenitore dove si fà la ricotta... anche da noi fiocina è fruscia.
|
Se pensi sia un'erba, potrebbe essere quella che da noi si chiama NABREDDA= MALVA
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/11/2008 : 15:12:56
|
Campidano....giusto forse mi sono confusa, anche da noi si dice nabredda, quindi Tzinnigas cos'è amredda?
Campidano ha scritto:
pibissu=CONFUSIONE.......non credo pibissera ? forse PIBIRERA= vasetto per il pepe...........no stabi =Solaio dove si riponevano i cereali...si pizzialla= MINUZZALIA........si pibiddia ?forse pibissia, = PUSTOLINA...........no burrumballa= un'insieme di TRUCIOLI, usato anche per gente di poco conto...........si giuabi= GIOGO..........no io intendo un'altra cosa, se non sbaglio!!!! su mandau= dono di solito di carne quando si ammazzava il maiale.........si sa pubusa= L'UPUPA.........si attongiu= L'AUTUNNO..........si parastagiu= RASTRELLIERA PER PIATTI..........si
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:03:01
|
| Tizi ha scritto:
Campidano....giusto forse mi sono confusa, anche da noi si dice nabredda, quindi Tzinnigas cos'è amredda?
Campidano ha scritto:
pibissu=CONFUSIONE.......non credo pibissera ? forse PIBIRERA= vasetto per il pepe...........no stabi =Solaio dove si riponevano i cereali...si pizzialla= MINUZZALIA........si pibiddia ?forse pibissia, = PUSTOLINA...........no burrumballa= un'insieme di TRUCIOLI, usato anche per gente di poco conto...........si giuabi= GIOGO..........no io intendo un'altra cosa, se non sbaglio!!!! su mandau= dono di solito di carne quando si ammazzava il maiale.........si sa pubusa= L'UPUPA.........si attongiu= L'AUTUNNO..........si parastagiu= RASTRELLIERA PER PIATTI..........si
|
Allora,
Pibisuu = anch'io redo significhi confusione detto anche di un dormire agitato. Pibissera = colei che crea confusione Pibiddia = Insieme di bambini piccoli
e... Amredda = E' una specie di bruco (camola) che vive mangiando l'interno dei cardi secchi. Veniva usato come esca nelle trappole per uccelli ( po parai lazzusu de ferru).
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:08:24
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Tizi ha scritto:
Campidano ha scritto:
|
Allora,
Pibisuu = anch'io redo significhi confusione detto anche di un dormire agitato. Pibissera = colei che crea confusione Pibiddia = Insieme di bambini piccoli
e... Amredda = E' una specie di bruco (camola) che vive mangiando l'interno dei cardi secchi. Veniva usato come esca nelle trappole per uccelli ( po parai lazzusu de ferru).
|
Po parai i lazzusu da noi si usava solitamente "su bremi pintu" una specie di piccolo lombrico giallognolo.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:10:53
|
pibissera è colei che crea zizzania....parla alle spalle e critica pibissu...si in effetti può anche significare aver uno stato d'ansia, oppure critica.
Tzinnigas e giuabi????
un'altra parola che mi è venuta in mente ma non sono sicura se esista: parabimpu.....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Orighedda
Nuovo Utente
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:16:35
|
| Tizi ha scritto: Tzinnigas e giuabi????
|
In campidano giuabi è un filare di viti ... .. in bingia tengu tre giuabisi de monica e unu de vermentinu!
|
|
in generale sulle cose.... c'è chi non le sa e chiede, chi non le sa e fa finta di niente e chi non le sa e le spiega! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2009
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:18:38
|
| Orighedda ha scritto:
| Tizi ha scritto: Tzinnigas e giuabi????
|
In campidano giuabi è un filare di viti ... .. in bingia tengu tre giuabisi de monica e unu de vermentinu!
|
SI hai ragione, oltre al GIOGO si usa GIUABI per indicare i filari delle viti.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Orighedda
Nuovo Utente
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:19:32
|
Il giogo dei buoi invece si chiama giù o jù ... non so come si scrive, ma la pronuncia è uguale.
|
|
in generale sulle cose.... c'è chi non le sa e chiede, chi non le sa e fa finta di niente e chi non le sa e le spiega! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2009
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:22:17
|
Brava Orighedda!
Per Campidano:
Po parai lazzusu andanta beni finzasa:
Su procumuntoni
e sa
Giadrana = larva del maggiolino.
Po is lazzu de seda sa babauga!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:23:46
|
| Orighedda ha scritto:
Il giogo dei buoi invece si chiama giù o jù ... non so come si scrive, ma la pronuncia è uguale.
|
"SU JU" i nostri quando ero bambino si chiamavano: UGUS-NIEDDUSU......PIUS-DE-ORU
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/11/2008 : 16:23:52
|
Brava orighedda.....i filari nelle vigne.
su iù mi sà che sono i buoi, o no????
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~