Forum Sardegna - Fueddariu Paradisolanu.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: IL TRENINO VERDE è un piccolo treno turistico che attraversa le zone più selvagge della Sardegna. Viaggia per luoghi dove la natura è ancora intatta, foreste e laghi, coste e siti archeologici. Viaggierai su eleganti carrozze d'epoca per raggiungere le piccole stazioni di fine Ottocento.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Fueddariu Paradisolanu.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

pardula
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/11/2007 : 11:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

no, la borragine da noi è chiamata "limbuda" (linguosa?), forse perchè le foglie sono ruvide come la lingua del gatto, la pianta di cui parlo io non l'ho mai vista con dei fiori

cresce spesso vicino ai muretti, le sue foglie appiccicose le usavamo quando eravamo bambini e giocavamo ai soldati, le attaccavamo ai maglioni per fare i gradi

aggiornamento :

l'ho trovata finalmente : Parietaria Officinalis (detta Pigulosa = appiccicosa)

http://upload.wikimedia.org/wikiped...icinalis.jpg

ora ho capito....
io quando ero molto più piccola ci giocavo con le mie amichette ...
ci lanciavamo le "foglie"e il numero di foglie che rimaneva sui vestiti sarebbe stato il numero dei figli avuti da grandi!!!

ora mi è molto più chiara,ma non so come noi la chiamiamo in dialetto
forse anche da noi si chiama come da voi? pigulosa?bho....

pardulina

la vita è come un racconto;importa non tanto la lunghezza,quanto il suo valore.

Modificato da - pardula in data 27/11/2007 11:18:31

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/11/2007 : 15:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'ho sempre sentita chiamare "ebra de bentu" ricordo che la attaccavano sui bavaglini dei bimbi per evitare il malocchio e dire che è una pianta che causa rinite allergica e problemi respiratori a chi è predisposto.

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2007 : 15:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la parietaria?....centra qualcosa?

carol

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/11/2007 : 16:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

la parietaria?....centra qualcosa?

carol

Altrochè! La Parietaria è della famiglia delle urticacee a fioritura perenne. I sintomi allergici sono comuni alle altre pollinosi: starnuti,ostruzione nasale, rinorrea,prurito oculare e nasale, asma.

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 27/11/2007 : 18:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un pò di frasi idiomatiche :

in debada, in debadas = invano, inutilmente
ott'hora ott'hora = continuamente
in presse = in fretta
in segus = dietro
cun megus, cun tegus = con me, con te
toppi toppi = zoppica zoppica, zoppicando
cori cori, gori gori = solletico
cun pare = assieme (latino "cum pares", con i propri pari)
totu paris = tutto assieme
issàra = poco fa
issòro = di loro (latino "ipsorum")
anzènu = altrui
li = a lui - es : gli dico = li naro (in latino "illi")
lis = a loro - es : dico loro = lis naro (latino "illis")
nos = a noi (latino "nos")
bos = a voi (latino "vos")
bi = ci, vi - es : ci sono = bi sun (latino "ibi")
in ue = dove (latino "in ube" "in ubi")
in hoghe = qui (latino "in hoc" abbreviativo di "in hoc loco = in questo posto"; col rafforzativo "in hoce", che si pronuncia "in hoche")
in hie = di li (in hic)

Modificato da - Grodde in data 27/11/2007 18:33:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/11/2007 : 00:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Io l'ho sempre sentita chiamare "ebra de bentu" ricordo che la attaccavano sui bavaglini dei bimbi per evitare il malocchio e dire che è una pianta che causa rinite allergica e problemi respiratori a chi è predisposto.

addirittura?
nn lo sapevo!!!!
allora se avro un figlio nn usero questo metodo contro il malocchio

pardulina

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/11/2007 : 17:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardula ha scritto:

Incantos ha scritto:

addirittura?
nn lo sapevo!!!!
allora se avro un figlio nn usero questo metodo contro il malocchio

pardulina

Ad'essi mellusu!!!

valerio

Nuovo Utente

Inserito il - 30/11/2007 : 12:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valerio Invia a valerio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c' è una parola per cui non sono mai stato in grado di dare una definizione .. qualcuno mi sa dire cosa vuol dire " TESINANTA" so che esiste anche il verbo "TESINANTAI".

Modificato da - valerio in data 30/11/2007 12:25:37

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: S, Antioco  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 02/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/11/2007 : 12:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
valerio ha scritto:

c' è una parola per cui non sono mai stato in grado di dare una definizione .. qualcuno mi sa dire cosa vuol dire " TESINANTA" so che esiste anche il verbo "TESINANTAI".

itte si nanta = come si dice ...usato per ogetto,come si chiama....usato per persona
da noi si dice anche
tzerriai=chiamare per le persone(tzerriara)

itte si nantai =come si diceva,...usato per ogetto,come si chiamava usato per persona.
tzerriausu=chiamati per le persone(tzerriarasa)

murta

Modificato da - murta in data 30/11/2007 12:52:49

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 30/11/2007 : 12:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un pò diversa ma esiste anche da noi :

s' itte si narat = il come si chiama, il coso

es : passami quel coso = apporrimi cuss'itte si narat

esista anche un altro modo per dire la stessa cosa : "bodale"

apporrimi cussu 'odale (passami quel coso)

Modificato da - Grodde in data 30/11/2007 12:41:53

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 30/11/2007 : 12:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
murta ha scritto:

valerio ha scritto:

tesinanta = come si dice,come si chiama
tesinantai =come si diceva,come si chiamava

murta

Questa parola la usiamo anche noi in trexenta...
apporrimi cussu ....tasinanta..

Tasinanta va a sostituire di volta in volta la parola che
non ti viene in mente in quel preciso istante..

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/11/2007 : 13:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

murta ha scritto:

valerio ha scritto:

tesinanta = come si dice,come si chiama
tesinantai =come si diceva,come si chiamava

murta

Questa parola la usiamo anche noi in trexenta...
apporrimi cussu ....tasinanta..

Tasinanta va a sostituire di volta in volta la parola che
non ti viene in mente in quel preciso istante..

eja tenisi arrejoni..................e po si nanta ca non si cumprendeusu a'pari.....
cessu cessu tiarrori

murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/11/2007 : 13:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

eja puru anche nosu si narara apporrimi cussa cosa oppuru apporrimida

murta

kigula

Moderatore

Inserito il - 30/11/2007 : 16:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

Noi namus "su/a nighele", ki es comente narrere "s'itte si narat". Lu namus cando no nos ammentamus su numene de una cosa.
Lu namus fena pro pessonas, cando no nos ammentamus su numene "Nighele, su ki istat...".
Hamus fena su verbu "nighelare".

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 08/03/2008 : 15:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eitta esti s'antaleni?????????????????

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000