Autore |
Discussione |
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/01/2008 : 01:08:43
|
Si, non dico che pompa sia sbagliato, spesso alcune parole, pur essendo giuste, in alcune zone vengono utilizzate, in altre zone cadono in disuso... Da poco un mio collega mi ha detto di non aver mai sentito la parola "andito"... Un mio amico di pordenone era allibito ogni volta che dicevo "io mi corico", perchè dice che da loro non si usa dire così e non lo aveva mai sentito... Una volta misi un avviso sul sito della sezione arbitri di Carbonia "Sabato test atletici: presentarsi al campo di via balilla alle ore 15 in canadese e scarpe da tennis", lui mi chiamò immediatamente morendo dalle risate chiedendomi come mi fosse venuto in mente di scrivere una cosa del genere "canadese e scarpe da tennis"... da loro avrebbero detto "tuta e scarpe da ginnastica"... D'altronde a Milano, la prima volta che una mia collega mi chiese "hai una gomma?" e io chiesi "da masticare o da cancellare?" mi guardò come venissi da un altro mondo... loro non usano gomma da masticare (e io che ero stata attentissima a non dire cingomma!!!) ma "cicca"...
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/01/2008 : 01:12:41
|
| mekieddu ha scritto:
anche io non sapevo della pattana!!che cosa strana... e pensavo che la pompa in continente venisse chiamata "canna" o cose del genere.oltre a romani ho chiesto anche a milanesi e fiorentini eppure neanche loro conoscevano questo termine. che sia in uso solo al sud?? boh
|
Nel Veneto lo usano. Mek... ho evidenziato centro-sud per il termine canadese, per farti capire come, al centro Sardegna, sia termine di importazione. Diversi anni fa nel nuorese non sapevano cosa fosse. Credimi. Sperimentato sul campo.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/01/2008 : 01:13:06
|
Asia,
una settantina??? Posta posta..... Babi ed io, mentre lei era in visita qua a New York ne avevamo citati altri (aiutate da Civraxiu!! convinto che fossero parole usate normalmente anche in italiano!), ma non me le ricordo piu!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/01/2008 : 01:17:52
|
| babi81 ha scritto:
Si, non dico che pompa sia sbagliato, spesso alcune parole, pur essendo giuste, in alcune zone vengono utilizzate, in altre zone cadono in disuso... Da poco un mio collega mi ha detto di non aver mai sentito la parola "andito"... Un mio amico di pordenone era allibito ogni volta che dicevo "io mi corico", perchè dice che da loro non si usa dire così e non lo aveva mai sentito... Una volta misi un avviso sul sito della sezione arbitri di Carbonia "Sabato test atletici: presentarsi al campo di via balilla alle ore 15 in canadese e scarpe da tennis", lui mi chiamò immediatamente morendo dalle risate chiedendomi come mi fosse venuto in mente di scrivere una cosa del genere "canadese e scarpe da tennis"... da loro avrebbero detto "tuta e scarpe da ginnastica"... D'altronde a Milano, la prima volta che una mia collega mi chiese "hai una gomma?" e io chiesi "da masticare o da cancellare?" mi guardò come venissi da un altro mondo... loro non usano gomma da masticare (e io che ero stata attentissima a non dire cingomma!!!) ma "cicca"...
|
Brava Babi... hai colto il senso del mio discorso. Anche io, appena arrivata in Sardegna, mi stupii dell'espressione "scarpe da tennis", usata impropriamente. Canadese, essendo un termine locale, non va usato nei documenti ufficiali, per un discorso di correttezza comunicativa... non certo per snobismo.
|
Modificato da - asia in data 30/01/2008 01:18:27 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/01/2008 : 01:21:51
|
Intanto qui nel campidano è in uso l'espressione il bicchiere è filato, per dire incrinato. E il verbo filare in italiano non contempla quella particolare accezione.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/01/2008 : 08:03:52
|
E che dire di " mi hanno fatto la medicina dell'occhio preso"=( sa mexina de s'ogu pigau)..quando si ritiene d'essere vittime del malocchio?
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 30/01/2008 : 08:45:45
|
Quando si riceve qualcosa in prestito e al momento di renderlo.....ti torno il piatto che mi hai prestato.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 30/01/2008 : 08:51:50
|
| alepazzi ha scritto:
mi e' venuto in mente un altro modo di dire: quando i ragazzi non vanno a scuola dicono <fare vela>... non ho mai capito da dove derivi..
ale
....sono una scoiattola sabbiosa pazza....
|
E' vero Ale....anche io ho fatto vela qualche volta......ma da dove derivi non lo so!!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 30/01/2008 : 09:01:21
|
Buono sei a giocare a pallone? Bonu sesi a giogai a palloi?
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/01/2008 : 09:12:18
|
Adesso sto "facendo cosa"... da:imoi seu fendu cosa = In questo momento sono occupata
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/01/2008 : 09:25:30
|
Questa l'ho sentita l'altra sera in un servizio di Striscia ...Cristian Cocco telefona per prenotare una visita all'ospedale.. gli risponde una voce femminile: Provate "ad avvicinarvi" oggi pomeriggio... da : provai a "nc'accostai "custu merì...
|
Modificato da - Incantos in data 30/01/2008 09:36:15 |
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
crazyscedda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/01/2008 : 09:55:09
|
cavolo, che bello sorridere su questi modi di dire... confermo che a milano si usa la "canna" dell'acqua, andito sia pressochè inusuale (ma è corretto giusto?) invece vogliamo parlare di coste - bobi - cornetti - piattoni??????
|
|
Racconta alla Luna le tue paure. Grida al sole il tuo sorriso. Ascolta le onde, fatti vento è nel Mare la tua libertà.
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 29/01/2008 ~
Ultima visita: 20/04/2013
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 30/01/2008 : 09:57:00
|
| crazyscedda ha scritto:
invece vogliamo parlare di coste - bobi - cornetti - piattoni??????
|
Crazy !!! traduci please !!!
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
crazyscedda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/01/2008 : 10:04:36
|
le coste sono le bietole.... gli altri tre termini indicano tutti i fagiolini verdi... che io continuo a chiamare fagiolini e sin lì mi capiscono ma se chiedo le bietole mi guardano strana.... aiuto mi sto milanesizzando!!!!!!!! comunque adesso mi diverto a pensare ad altri termini...mumble mumble
|
|
Racconta alla Luna le tue paure. Grida al sole il tuo sorriso. Ascolta le onde, fatti vento è nel Mare la tua libertà.
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 29/01/2008 ~
Ultima visita: 20/04/2013
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 30/01/2008 : 10:25:06
|
in sardegna, si usa dire <te peccau>, ma sempre in tono dispregiativo e un po' ironico!!!
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|