Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/01/2008 : 18:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Negli anni '60 a Cagliari, al Poetto per l'esattezza, c'era una colonia di canadesi i quali avevano l'abitudine, strana per noi allora, di passeggiare in tuta da ginnastica.
E chiedevano, nelle pizzerie del lungomare, una pizza particolarmente ricca... quella che sarebbe diventata la canadese, appunto.

Canadese come tuta ginnica non è un termine diffuso in tutta la Sardegna... ma solo nel Campidano.
Nelle altre zone è termine conosciuto solo per importazione.

Dieci anni fa, a Tempio, le mie figlie... in una serata di tramontana, dissero agli amici del luogo: "Che freddo... andiamo a metterci in canadese".
E loro: "Ma perchè... la tenda vi siete portate?"

Modificato da - asia in data 29/01/2008 18:46:46

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 29/01/2008 : 19:10:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Dieci anni fa, a Tempio, le mie figlie... in una serata di tramontana, dissero agli amici del luogo: "Che freddo... andiamo a metterci in canadese".

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 29/01/2008 : 19:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche dalle nostre parti si dice "Sa Canadese" e poi si usa anche "is giapponesinasa" per le ciabattine infradito .... ma solo in Sardegna o anche dappertutto ?

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/01/2008 : 20:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Negli anni '60 a Cagliari, al Poetto per l'esattezza, c'era una colonia di canadesi i quali avevano l'abitudine, strana per noi allora, di passeggiare in tuta da ginnastica.
E chiedevano, nelle pizzerie del lungomare, una pizza particolarmente ricca... quella che sarebbe diventata la canadese, appunto.

Canadese come tuta ginnica non è un termine diffuso in tutta la Sardegna... ma solo nel Campidano.
Nelle altre zone è termine conosciuto solo per importazione.

a Nuoro io l'ho sempre sentito usare e l'ho sempre usato.
a me una mezza idea sulla nascita era venuta...
avete presento il logo della adidas a forma di trifoglio?? guarda caso è anche il simbolo presente nella bandiera del canada...
chissà che qualcuno vedendo quel simbolo su una tuta non abbia fatto una strana associazione
comunque un paio di anni fa,l'unione sarda aveva dedicato un articolo su questi strani modi di dire in sardegna.
mi ricordo questi:
tutti quanti conoscerete l'imperiale delle macchine...ma se andate in continente mica lo sanno cosa è!!! anzi,per l'esattezza,se lo sono dimenticati. perchè il termine è nato dalla struttura che era presente sopra le carrozze per portare i bagagli.da noi è rimasto immutato il nome.
anche la "pompa" per innaffiare è un termine tutto nostro...in continente potrebbero guardarvi male..attenti a cosa dite!

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/01/2008 : 20:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, dell'imperiale lo sapevo... ma della pompa no!!! Che ridere, fortuna che non mi dev'essere mai capitato di usare il termine con qualche continentale!!!

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/01/2008 : 23:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

a Nuoro io l'ho sempre sentito usare e l'ho sempre usato.
a me una mezza idea sulla nascita era venuta...
avete presento il logo della adidas a forma di trifoglio?? guarda caso è anche il simbolo presente nella bandiera del canada...
chissà che qualcuno vedendo quel simbolo su una tuta non abbia fatto una strana associazione

Da Wikipedìa:

A volte non è immediatamente riscontrabile un legame diretto con il sardo, come nei casi di:

gaggio ("rozzo", nel senso di "persona di cattivo gusto"; uso colloquiale);
scacciacqua ("impermeabile con cappuccio"; uso standard);
birroncino (bottiglietta da 20 o 25 cl; uso standard);
pappina ("ceffone dato sulla nuca"; uso standard);
pattana ("copricerchione", nella ruota di una macchina; uso standard);
mirtino ("bicchierino di liquore di mirto", uso standard e molto esteso).

Capita poi che i termini usati nell'italiano di Sardegna coincidano con altrettanti vocaboli dell'italiano standard, ma con un significato diverso rispetto a questi, oppure aggiungendogli una sfumatura sconosciuta fuori dall'isola.
È questo il caso di:

spina (che in Sardegna indica anche una "birra alla spina, generalmente da 20 cl.", uso standard e molto esteso);
spinetta ("birra alla spina da 20 cl."; colloquiale);
pastina (in Sardegna indica una "brioche" e non una "minestrina"; uso standard e molto esteso);
canadese (nel centro-sud dell'isola viene usato anche per indicare la "tuta da ginnastica"; uso standard);
c.azzotto (in alcune zone indica un "calcio" e non un "pugno", significato che ritroviamo anche in sardo);
vela (centro-sud e Olbia, "assenza ingiustificata da scuola"; uso standard e molto esteso);
ferie (Sassari e Alghero, equivalente di vela; uso standard e molto esteso),
tram (ad Alghero e Sassari indica "l'autobus cittadino"; uso standard e molto esteso);
metrò (a Sassari, indica invece il "tram di superficie"; uso standard);
accozzo ("raccomandazione per ottenere un favore, spesso un posto di lavoro"; uso standard e molto esteso);
incozzo (variante sassarese di accozzo).

Circa la tua originale ipotesi sull'origine del termine canadese posso dire che, se fosse vera, la parola sarebbe diffusa ovunque e non limitata ad una zona della Sardegna, dove evidentemente deve esserci una giustificazione di tipo locale.

Modificato da - asia in data 29/01/2008 23:38:53

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/01/2008 : 23:37:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che sulla bandiera del Canada non c'e' un trifoglio ma c'e' una foglia d'acero!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/01/2008 : 23:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Toni.
Questo è il nome usato dai fiorentini per chiamare la tuta da ginnastica e lo conferma anche il forum dell’Accademia della Crusca. Poi grazie a voi ascoltatori abbiamo scoperto che in Sardegna la chiamano “canadese” e ad Ancona “finlandese”.

http://condor.blog.rai.it/2008/01/2...ondor-20-73/

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/01/2008 : 23:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mekieddu... pompa non è un regionalismo.
Guarda il lemma riportato dal dizionario di Tullio De Mauro e controlla l'accezione n.3:

http://www.demauroparavia.it/84811

Modificato da - asia in data 29/01/2008 23:57:26

Firma di asia 

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 00:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque..
date un'occhiata anche qui..

http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 00:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè asia non so che dirti...io ho vissuto due anni a roma e nessuno sapeva cosa era la pompa per innaffiare!!
altrimenti non l'avrei certo scritto
comunque hai fatto bene a evidenziare in rosso la scritta sulla canadese.se hai letto bene c'è scritto CENTRO-SUD DELL'ISOLA.
nuoro è al centro dell'isola da quel che mi risulta non sono mica a tempio io!!!
giusto è una foglia d'acero che somiglia molto però eh dai la mia era una supposizione campata un pò in aria

Firma di mekieddu 

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/01/2008 : 00:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mekieddu, io ho appena chiesto alla mia coinquilina e non ha mai sentito dire "pompa dell'acqua" dice che loro lo chiamano "tubo"!!!
Ragazzi, io ho scoperto solo ora che pattana lo diciamo solo noi!!! Sono proprio caduta dal pero!!!

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 00:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispolvero con piacere questo topic che mi è stato indicato gentilmente da Ziama.
In realtà lei, nella richiesta iniziale, si riferiva prevalentemente a quelli che vengono definiti gli idiotismi locali, cioè le espressioni tradotte direttamente dal dialetto e non corrette in italiano.
Ecco il perchè dello stupore dei suoi amici peninsulari (continentale è un regionalismo).
I regionalismi e le espressioni dello slang locale (gaggio, scacciacqua, birroncino, pappina, pattana, mirtino, imperiale) sono un'altra cosa.

Torno volentieri agli idiotismi.
Tempo fa, per diletto, ne raccolsi una settantina.
Alcuni sono usati anche da persone di una certa cultura... tipo brutta voglia, cui ha fatto riferimento Ziama.
Traduzione letterale di gana mala... in italiano non ha alcun senso.

Ti invito al posto di ti offro è un classico.
Ti invito un caffè è terribile.
Equivale a ti interrogo la poesia.
Si invita e si interroga una persona... non una cosa.

Grazie Ziama.

Modificato da - asia in data 30/01/2008 00:50:42

Firma di asia 

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 01:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:

Mekieddu, io ho appena chiesto alla mia coinquilina e non ha mai sentito dire "pompa dell'acqua" dice che loro lo chiamano "tubo"!!!
Ragazzi, io ho scoperto solo ora che pattana lo diciamo solo noi!!! Sono proprio caduta dal pero!!!

Questo non è indicativo, Babi.
Pensa che in Toscana l'anguria è chiamata cocomero.
Giustamente... in perfetto italiano.
Ogni regione ha le sue varianti, che sono corrette se contemplate nel dizionario della lingua italiana.
Tubo è più generico di pompa.
E, francamente, meno corretto se usato da solo.
Tubo di gomma è già diverso.

http://www.demauroparavia.it/123832

Modificato da - asia in data 30/01/2008 01:07:16

Firma di asia 

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 01:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io non sapevo della pattana!!che cosa strana...
e pensavo che la pompa in continente venisse chiamata "canna" o cose del genere.oltre a romani ho chiesto anche a milanesi e fiorentini eppure neanche loro conoscevano questo termine.
che sia in uso solo al sud?? boh

Firma di mekieddu 

Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000