Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 14:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

alepazzi ha scritto:

cosa fondamentale per me e' che quando sono invitata a pranzo , al momento di andarmene, mi dicano atras bortas ..

ale

... e si risponde "a di du torrai in domu"

Ciao
a beru??? cess che maleducata, non lo sapevo!!! bregungia...

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 15:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

a beru ??? cess che maleducata, non lo sapevo !!! bregungia...

ale

...... micche s´invittu si torra sempri o quasi !!

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 15:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oi oi nessuno mi invitera' mai piu'... ta dannu!

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 15:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

oi oi nessuno mi invitera' mai piu'... ta dannu!

ale

Sto ancora ridendoooo

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

corina
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/09/2007 : 15:44:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corina Invia a corina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche queste:
"ho sbrodato" (finito la benzina)
"mi viene da cacciare" (vomitare)
"mi metto la canadese" (la tuta)

invece qui a torino la cingomma la chiamano cicles....
e poi dicono "faccio che andare" per dire "beh, io vado"
e poi "a oggi" per dire "a dopo"

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 23/10/2007 : 11:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi e' venuto in mente un altro modo di dire: quando i ragazzi non vanno a scuola dicono <fare vela>... non ho mai capito da dove derivi..

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 23/10/2007 : 11:17:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

mi e' venuto in mente un altro modo di dire: quando i ragazzi non vanno a scuola dicono <fare vela>... non ho mai capito da dove derivi..

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

E' vero Ale.... Ricordo che al liceo, spesso si usava questo termine,oggi non so,non sono aggiornata...

Forse per il fatto di "veleggiare" andar per altre sponde... ma non a scuola....
Sorry ! e' una mia interpretazione personale, forse c'e' un'altra spiegazione....

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/10/2007 : 16:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si litiga animatamente, o per un rimprovero:
Sud Sardegna: "l'ho presa a urla" (trad. di "D'happu pigada a zerrius")
Nord Sardegna: "l'ho presa a voci"

Per indicare qualcosa: Millo! (se è maschile), Milla! (se è femminile)

ed il famosissimo, in sassarese e dintorni, "un bè", per indicare una grossa quantità (un bè di quaderni) o molto (un bè bello)

ormai anche in italiano si dice "una cricca" per indicare un gruppo affiatato di persone, nel nord Sardegna ho sentito usare il corrispondente "cionfra" e "greffa"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/01/2008 : 17:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c' è sempre stata una curiosità nella mia famiglia...
da dove sbuca il modo di dire "canadese" per indicare la tuta ginnica?
sul dizionario sardo non abbiamo trovato niente, su quelli italiani canadese indica l'abitante del canada o la tenda....
qualcuno di voi ha un'idea????

Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/01/2008 : 17:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non ti saprei dire... alcuni miei colleghi pugliesi dicono che da loro la canadese non è la tenda ma una birra (credo una misura che si usa per la birra...)

Firma di babi81 
Barbara

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 29/01/2008 : 17:48:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di crazyscedda

c' è sempre stata una curiosità nella mia famiglia...
da dove sbuca il modo di dire "canadese" per indicare la tuta ginnica?
sul dizionario sardo non abbiamo trovato niente, su quelli italiani canadese indica l'abitante del canada o la tenda....
qualcuno di voi ha un'idea????

Bella curiosita' Crazy......
hai ragione da noi si dice sempre così....io ricordo anche in tempi
scolastici.....ma il perche' non saprei......qualcuno sicuro..ci rispondera'!!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 29/01/2008 : 17:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma anche la canadese tenda da dove arriva ............

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 29/01/2008 : 17:59:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

dal parco di Yellowstone in Canada ?

quello di Yoghi..e Bubu ?

c'e' anche la Tegola canadese...

Modificato da - annika in data 29/01/2008 18:02:47

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 29/01/2008 : 18:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

quello pero' e' un termine che si usa in italiano, mentre canadese riferito alla tuta da ginnastica e' solo in Sardegna

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/01/2008 : 18:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eja la tegola canadese firmata quechua!!!!!!!
boh va a capire chi l ha inventato questo termine!!!

Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000