Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Mont'Albo di Lula, coi suoi 1127 mt di Punta Catirina e punta Turuddò, è la quarta cima più alta della Sardegna.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2007 : 10:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"e inza',che cosa sta'i, dormendo?"

" scusa, non e' che mi faresti accendere ?"

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2007 : 10:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni tanto ho sentito poburu usato come intercalare.. a lodi come intercalare abbiamo fighi o fide
spesso ho anche sentito oi oi bobboi pappai turroni.. cosi' tanto per..

ale

Modificato da - alepazzi in data 19/09/2007 10:36:14

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 19/09/2007 : 10:51:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
C'era anche l'abitudine dei vecchi nel fare le rime....in modo burbero !!! specie le donne !!

esempio : (affermazione) ... ohia ! min'danti segau sa matta de sa pira !!!
(risposta).......... Eja ? su zugu tira tira !!!!! (pottidi cussu chi dda fattu).

modi di dire : Anku' ti curra sa justizia......
Bessinci a presoni !!
Anku' ddi gabidi gutta !! sa conca in cunqua grutta lassidi !!!!

espressioni tipicamente maligne, dette da persone astiose ......

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2007 : 11:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa viene da mia comare, quandu starnutisce ancora prima che le si dica salute lei dice a tottusu... cosi' se le augurano qualcosa di male... a tottusu! e poi le cose frastimmate. esempio se in macchina qualcuno ha che ne so una cassetta di pomodori, la copre e la nasconde per evtare che gliela frastmmino altrimenti qualsiasi cosa ci fara' con quei pomodori non verra' bene! qui pero' siamo gia' nella superstizione...

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2007 : 11:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia nonna, quando qualche uomo si avvicinava,anche solo per parlare, borbottava...." sezzi innoi ca bisi a pirri!!!!"

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2007 : 11:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crilo ha scritto:

mia nonna, quando qualche uomo si avvicinava,anche solo per parlare, borbottava...." sezzi innoi ca bisi a pirri!!!!"

siediti qui che vedi.....? me lo traduci per favore?

ale

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2007 : 11:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siediti qui,che vedi a pirri; nel senso....attaccati, che tanto non ci esce niente..... brava donna....

la storia dei frastimmi e' troppo divertente; e' verissimo!!

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2007 : 12:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa fondamentale per me e' che quando sono invitata a pranzo , al momento di andarmene, mi dicano atras bortas..

ale

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2007 : 12:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

cosa fondamentale per me e' che quando sono invitata a pranzo , al momento di andarmene, mi dicano atras bortas..

ale

Anche se il pranzo faceva schifo?

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2007 : 12:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops.. magari no! comunque e' una frase che detta in certi momenti ha un grande significato.. pensandoci bene e' difficile mangiare male da un sardo quando ti invita...

ale

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 19/09/2007 : 12:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e me ne e' venuta in mente un'altra: gli spuntini!!!! da noi lo spuntino li fai con i grissini, insomma tappi il buco se hai un po' di fame! in sardegna lo spuntino e' un banchetto vero e proprio...

ale

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 20/09/2007 : 11:58:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ceeeee ! jei dda fatta bella !!!!

dopo che qualcuno ha combinato un guaio.....

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 14:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

questa viene da mia comare, quandu starnutisce ancora prima che le si dica salute lei dice a tottusu... cosi' se le augurano qualcosa di male... a tottusu! e poi le cose frastimmate. esempio se in macchina qualcuno ha che ne so una cassetta di pomodori, la copre e la nasconde per evtare che gliela frastmmino altrimenti qualsiasi cosa ci fara' con quei pomodori non verra' bene! qui pero' siamo gia' nella superstizione...

ale

Da noi quando uno starnutisce se non ti dicevano "saludi" usavano dire .... "su puntori a chi si ollidi malli !"

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 14:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su puntori.. adesso che l'ho letto mi viene in mente: e' il malanno!

ale

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/09/2007 : 14:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

cosa fondamentale per me e' che quando sono invitata a pranzo , al momento di andarmene, mi dicano atras bortas ..

ale

... e si risponde "a di du torrai in domu"

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000