Autore |
Discussione |
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 11/02/2008 : 11:11:42
|
Ragazzi, ma come pardula deriva da quadrula, sarebbe possibile che pariga derivasse da quadriga? Così si spiegherebbe perchè questo termine corrisponde al numero quattro più che al due...
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/02/2008 : 11:22:39
|
| asia ha scritto:
Non so se sia un regionalismo, ma sento spesso dire "incinta" anche per il plurale... come fosse un aggettivo invariabile. Esempio: se le ragazze restassero incinta.
Ha attinenza con il dialetto? I vari dialetti sardi come traducono il plurale del termine? Grazie.
|
No, asia, è un errore che si fa in tutta Italia, anzi, io "due donne incinta" l'ho sentito dire più fuori che in Sardegna... tanto che tempo fa venne il dubbio anche a me. Ho rivisto ora sul sito dell'Accademia della Crusca, vi riporto il commento:
«...incinta è un antico participio passato di quel verbo incingere che si legge per esempio nell'Inferno, VIII 45, là dove Virgilio esprime il suo compiacimento per Dante dopo la replica a Filippo Argenti ("Alma sdegnosa, / Benedetta colei che in te s'incinse"). Trattandosi di una forma che si usa solo al femminile (di uomini incinti, per ora, si può parlare solo facetamente), e più spesso in relazione a una singola donna gravida, alcuni hanno creduto di aver che fare con una specie di avverbio. Ma è un errore marchiano.»
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/02/2008 : 14:03:42
|
forse e' stata già scritta, si usa moltissimo dire "vieni che ti invito da bere!!!!"
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/02/2008 : 14:08:46
|
| babi81 ha scritto:
| asia ha scritto:
Non so se sia un regionalismo, ma sento spesso dire "incinta" anche per il plurale... come fosse un aggettivo invariabile. Esempio: se le ragazze restassero incinta.
Ha attinenza con il dialetto? I vari dialetti sardi come traducono il plurale del termine? Grazie.
|
No, asia, è un errore che si fa in tutta Italia, anzi, io "due donne incinta" l'ho sentito dire più fuori che in Sardegna... tanto che tempo fa venne il dubbio anche a me. Ho rivisto ora sul sito dell'Accademia della Crusca, vi riporto il commento:
«...incinta è un antico participio passato di quel verbo incingere che si legge per esempio nell'Inferno, VIII 45, là dove Virgilio esprime il suo compiacimento per Dante dopo la replica a Filippo Argenti ("Alma sdegnosa, / Benedetta colei che in te s'incinse"). Trattandosi di una forma che si usa solo al femminile (di uomini incinti, per ora, si può parlare solo facetamente), e più spesso in relazione a una singola donna gravida, alcuni hanno creduto di aver che fare con una specie di avverbio. Ma è un errore marchiano.»
|
Stavolta il dialetto è assolto.... Pringia = singolare Pringiasa=plurale
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/02/2008 : 01:45:35
|
Il verbo tifare è rigorosamente intransitivo. Infatti si tifa per la squadra del cuore, per un cantante...
Eppure è sempre più diffuso l'uso transitivo: "Tu che Squadra tifi"?
Capita solamente in Sardegna?
|
Modificato da - asia in data 23/02/2008 01:46:24 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/02/2008 : 11:20:41
|
quella che noi chiamiamo salsiccia secca in continente è chiamato salame o salamino
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 23/02/2008 : 14:19:20
|
| mekieddu ha scritto:
quella che noi chiamiamo salsiccia secca in continente è chiamato salame o salamino
|
Sei sicuro Mekieddu?
Guarda qui... http://www.google.it/search?hl=it&q...+secca&meta=
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/02/2008 : 14:46:48
|
non saprei dirti...parlando con molti continentali ho notato questa cosa
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
|
|
|
babi81
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/02/2008 : 15:08:49
|
Comunque anche a me è capitato spesso che chiedessi la pizza con la salsiccia secca e che non capissero di cosa stessi parlando...
|
|
Barbara |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia - Roma ~
Membro dal: 18/10/2007 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Mare Blu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/02/2008 : 16:18:14
|
Bellissimo questo argomento ho letto tutte le 20 pagine e mi sono morta dalle risate a me piace tanto quando sento in italiano: me lo metti il fiocco dal sardo Me du pónnisi su froccu
anziché dire no scherzavo...no dai era una brulla
mi passi un bullone, parola usata anche per indicare un brufolo
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Oristano ~
Città: San Vero Milis ~
Membro dal: 01/02/2008 ~
Ultima visita: 18/05/2008
|
|
|
maria cleofe
Salottino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 23/02/2008 : 17:39:34
|
| Mare Blu ha scritto:
Bellissimo questo argomento ho letto tutte le 20 pagine e mi sono morta dalle risate a me piace tanto quando sento in italiano: me lo metti il fiocco dal sardo Me du pónnisi su froccu
anziché dire no scherzavo...no dai era una brulla
mi passi un bullone, parola usata anche per indicare un brufolo
|
Oggi ho sentito dire : - sabato me ne scendo a casa - Perchè mettete sempre il me/mi davanti a tutto?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 25/06/2007 ~
Ultima visita: 25/04/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/03/2008 : 10:54:57
|
Anche io questa discussione l'ho letta solo ieri. 20 pagine fitte fitte... che fatica! però divertenti e interessanti. Mi dispiace non esserci arrivato prima perché qualcosa, da Sassarese, l'avrei potuta dire anch'io: Sassari è particolare. Diciamo che almeno il 90% dei modi di dire scritti nei 20 post, mi suonano completamente estranei (ma questo è comprensibile perché mi sembra che in questa discussione, di Sasssari, ci sono solo io). Alcuni, prettamente campidanesi, come "ta dannu" si usano ogni tanto, quando si è in greffa, per cionfra, per far ridere. Altri si sentivano prima, ma ora estremamente di rado. Però bisogna ricordare una cosa: questo fenomeno non esiste solo in Sardegna, ma dapertutto, infatti è definito "italiano regionale". Non so a quanti possa interessare, ma mi riprometto di scrivere i modi di dire di Sassari e altri, sempre di Sassari la cui traduzione è stata fatta in modo errato. Per esempio "ciònfra": non è sinonimo di "greffa" (=gruppo di amici) ma significa "scherzo", "presa in giro", "parodia" e via dicendo.: Di solito è un modo di scherzare prolungato, bonario e arguto nello stesso tempo, che si fa in greffa. Naturalmente si usa anche il verbo derivato: "cionfrare"!
|
Modificato da - Turritano in data 04/03/2008 10:58:48 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 04/03/2008 : 15:11:03
|
Cionfrare???? Oiiaa che ridere....mai sentito!!! Ma a Sassari viene usato comunemente con la convinzione che si capisca in tutto il resto della Sardegna e d'Italia?
VIENI CHE TI CIONFRO!!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/03/2008 : 20:11:28
|
20 pagine...tutte da leggere, divertenti ed istruttive! Bravissimi!
A me fanno morire alcune espressioni tipo:
"mantieni poco-poco"
e l'uso del "volere" "questa cassa vuole chiusa?"
"cosa tutto fatto hai?!?"
|
Modificato da - Odisseo in data 04/03/2008 20:15:09 |
|
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: ASSEMINI ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 22/09/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/03/2008 : 23:54:41
|
| ziama ha scritto:
Cionfrare???? Oiiaa che ridere....mai sentito!!! Ma a Sassari viene usato comunemente con la convinzione che si capisca in tutto il resto della Sardegna e d'Italia?
VIENI CHE TI CIONFRO!!!!!!!!!!!!
|
Ma no, Ziama! il sassarese è un pò "autarchico", indifferente, non ha di queste pretese. Ma non ha nemmeno complessi di inferiorità: usa le sue espressioni e basta, non gliene importa nulla che le capiscano nel resto della Sardegna o altrove. Se è il caso, naturalmente spiega il significato. Tutto qua. Pensa che tempo fa (anni 60 e forse 70) c'era un diffusissimo periodico universitario goliardico, intitolato appunto "La Cionfra". Puoi immaginare lo spirito e gli argomenti: faceva crepare dalla risa e, naturalmente, andava a ruba. Ora, purtroppo, è da un po’ che non lo stampano più!
|
Modificato da - Turritano in data 04/03/2008 23:55:32 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|