Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 16:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me e`capitato di nn essere stato capito quando dico: ceeeeeeeeee
che viene da cessu o cessummommia....quando una cosa ti meraviglia....
e anche quando uttilizzo puuuuuu...per una cosa che nn mi piace....e questo viene da puzziddaaaa....come puo un continentale capirci???

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 16:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

non so se e' gia stato scritto, ma si dice spesso " sto tornando", uno non e' ancora uscito di casa che dice "sto tornando"

E' vero, Ale... è frequentissimo ed usato impropriamente per indicare che ci si tratterrà poco nel luogo predestinato.

Tantissime persone usano l'aggettivo BELLO davanti alla parola PROFUMO

Che bel profumo!... è ormai un classico.
Poichè odori e profumi non si vedono...la sensazione visiva della bellezza è fuori luogo.

Il profumo sarà "gradevole" o, semplicemente, un "buon" profumo... di pulito, di lavanda... di Sardegna.

Modificato da - asia in data 30/01/2008 16:52:38

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 16:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece chiamavo un certo volatile ..... PICCIONE .... mi é passato il vizio da quando ho scoperto perché certi mi guardavano in modo strano !!

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 30/01/2008 : 17:01:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Io invece chiamavo un certo volatile ..... PICCIONE .... mi é passato il vizio da quando ho scoperto perché certi mi guardavano in modo strano !!

Dipende a quale "volatile" ti riferisci tu !!!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 17:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Dipende a quale "volatile" ti riferisci tu !!!!

Caso mai al volatile a qui si riferivano loro

..... Perché in Sardegna cos´é un PICCIONE

Modificato da - sarrabus72 in data 30/01/2008 17:05:30

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 17:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa...ma il "piccione viaggiatore" come la chiami???
Ma erano i sardi a male interpretare il nome..giusto?
Perche piccione in italiano e' piu che corretto!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 17:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Scusa...ma il "piccione viaggiatore" come la chiami???
Ma erano i sardi a male interpretare il nome..giusto?
Perche piccione in italiano e' piu che corretto!

Appunto PICCIONE = Colomba ... ma in altre zone d´Italia dove non sanno come si parla in italiano
(lo firmo pure) e usano certe parole per definire altro .... comunque sia ora le chiamo Colombe !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Maria Giovanna
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 17:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maria Giovanna Invia a Maria Giovanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se è stato già scritto comunque io dico(so che sbaglio ma se non ci penso su lo dico):
'Ho lasciato quella cosa senza fatta' tradotto dal sardo 'chena fatta' ma ho anche sentito:
'Ho lasciato quella cosa senza fare' .Dipende sempre dal tipo di dialetto.

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 30/11/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 17:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maahhh...io non ho mai sentito parlare di "Colombe viaggiatrici"....

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/01/2008 : 17:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

comunque un paio di anni fa,l'unione sarda aveva dedicato un articolo su questi strani modi di dire in sardegna.
mi ricordo questi:
tutti quanti conoscerete l'imperiale delle macchine...ma se andate in continente mica lo sanno cosa è!!! anzi,per l'esattezza,se lo sono dimenticati. perchè il termine è nato dalla struttura che era presente sopra le carrozze per portare i bagagli.da noi è rimasto immutato il nome.
anche la "pompa" per innaffiare è un termine tutto nostro...in continente potrebbero guardarvi male..attenti a cosa dite!

Dai!!! giusto questo we il mio ragazzo ha detto che voleva mettere l'imperiale sulla macchina e io l'ho guardato storto come se stesse parlando arabo quindi è solo da 2 giorni che so che si tratta del portapacchi, qui non l'avevo mai sentito!!!
Mentre la pompa per innaffiare immagino sia la pompa dell'acqua. noi di solito diciamo la canna per innaffiare ma il senso si capisce o si intuisce visto che è simile alla pompa della benzina

E poi in sardegna sento che si usa spesso dire il cofano della macchina al posto del baule...ma il cofano è quello anteriore dove c'è il motore della macchina mentre quello posteriore per i bagagli è il baule.

Simpatico questo post! mi incuriosisce

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 30/01/2008 : 17:18:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Maahhh...io non ho mai sentito parlare di "Colombe viaggiatrici"....

neanche io ne ho mai sentito parlare.....ma presumo
ci siano anche le "piccione"......

macchetelodicoafare !!! ci capisco poco di volatili che volano !!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 17:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto! Quante volte me lo dice mia madre:"Lasci sempre le cose senza ordinate! Mi' che non sono una colf, datti una regolata!"

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 30/01/2008 : 17:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

pastina (in Sardegna indica una "brioche" e non una "minestrina"; uso standard e molto esteso);

ehehe verissimo Asia!
Da noi invece la pasta o la pastina non è una brioches (noi le chiamiamo così) da noi una pastina è quella che trovi in pasticceria tipo il cannoncino, o il bignè o la pastina con le fragole ecc...mentre la pasta è esclusivamente la pastasciutta! spaghetti, maccheroni ecc
che ridere quando le prime volte in sardegna mi chiedevano se volevo una pasta per colazione e io tutta contenta pensavo!!! ohhh allora non solo l'unica a mangiare la carbonara per colazione!!! Poi invece....ho scoperto che ero davvero l'unica

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 17:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di piccione e colomba... DIVERTIDEBOS!

http://it.answers.yahoo.com/questio...10240AAyaWiR

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 17:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che dire di:

Lasciami la testa ...
Abbassami le voci...
Scendimi gli asciugamani...
Già è buona la bagna......
La casa vuole pulita...

Modificato da - asia in data 30/01/2008 17:34:26

Firma di asia 

Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000