Forum Sardegna - Solamente in Sardegna...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Solamente in Sardegna...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 17:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bambina e dormita !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 17:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

A proposito di piccione e colomba... DIVERTIDEBOS!

http://it.answers.yahoo.com/questio...10240AAyaWiR

In Effetti in quel Link ce scritto tutto .... anche le allusioni a cui ero sottoposta io tempo fa .... S ...... nzi !!

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 18:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivo gia mangiata!!!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/01/2008 : 18:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello be', ma chi ti credi di essere?
Oh, a me la pianti?
A me n'esci di mezzo?

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

frakayak
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/01/2008 : 18:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frakayak Invia a frakayak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il cognome Maxia viene pronunciato.. mascia..
Boo..

Firma di frakayak 
Frakayak.. Mare a 360°

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cardedu  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 30/01/2008 : 18:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un amico, che in sardegna si chiama tosciri, mentre qua da noi, si chiama toxiri!!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 18:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saremo strani noi sardi...ma è anche vero che a volte i continentali non capiscono l'italiano...ora io non so di preciso...ma una volta a Roma entro in una pizzeria di pizze al taglio...e chiedo due pizzette e mi risposero che non ne vendevano!!!!
Io ho continuato ad insistere...ed alla fine la commessa mi disse: "ah du pezzi!" mah!
Comunque alla fine mi ha dato le due pizzette...
E a proposito di canadese...io sono originaria del centro sardegna...e l'ho sempre sentito sin da bambina..mentre so che nel sassarese non è utilizzato...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 18:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frakayak ha scritto:

Boo..

quello penso sia dovuto al fatto che negli uffici dell'anagrafe spesso ci lavoravano dei continentali che hanno stravolto qua e là alcuni cognomi..
maxia è diventato masia
e il famoso cognome zola (salito agli onori grazie a gianfranco zola), si dovrebbe pronunciare correttamente così: TZOLA

a nuoro c'è chi dice ancora: mi ho mangiato
il "postalino" (usato da tutti) è l'autobus di città, deriva da postale
marzianetto è invece un bicchiere piccolo,utilizzato solitamente per i superalcolici

Modificato da - mekieddu in data 30/01/2008 19:01:44

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 19:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma questa discussione è super divertente!!

L'espresione "brutta voglia" mi ha sempre fatto ridere !! Ne esistono proprio tante!

da noi si dice......""balla!!!"... in genere la si usa come per dire ...Capirai!!...mi piega dale risate!!
Ecco "mi piega" è italiano o sardo!??Da voi come si dice??

E poi c'è la fantastica espressione ITALIANO PURO () che usa la mia famiglia..e spero anche altre ....... "Il telefono cammina(o corre)"..nel senso che costa...

Veronzica
(continuo a ridere)

Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/01/2008 : 19:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la frase intera è "balla ca nono"
e si dice anche "camminare" nel senso però di correre

Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 19:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"la macchina mi fa male. Fermati sul ciglio che ho brutta voglia. Sto per cacciare tutto"

Capito tutto vero????????

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/01/2008 : 19:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frakayak ha scritto:

Boo..

E se esistessero entrambi? Sia Maxia che Mascia?

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/01/2008 : 19:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia...confermo, esiste anche MASCIA sempre pronunciato comunque MAXIA.

Anche se nel resto d'Italia, non sapendolo e vedendolo scritto dicono MASCIA (con l'accento sulla prima A)

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/01/2008 : 19:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni definiscono la frutta acerba "pagu cotta"! o no è cotta ancora o è crua! Quindi... :" Mi dia un chilo di pere... quelle più cotte!

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 30/01/2008 : 20:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Escimene della porta che se no ti esco io della finestra!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000