Autore |
Discussione |
Piri@
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/08/2007 : 16:48:34
|
Ciao a tutti. Leggendovi mi è venuto un gran dubbio...ma siamo sicuri che il mio comune in Sardegna mi invia la cartolina per votare a casa???Io ora ho la residenza qui (a parte l'iscrizione all'AIRE che si è obbligatoria se vuoi che ti rimborsino il biglietto, ma non obbligatoria in generale)!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2007 ~
Ultima visita: 03/09/2007
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 31/08/2007 : 16:59:17
|
Mahh.. A me le cartoline elettorali arrivano anche se la mia iscrizione all'AIRE non e' mai stata completata per motivi burocratici... Infatti ogni volta che vado al consolato mi fanno una lavata di capo... Come se fosse colpa mia .... Per poter regolarizzare la mia posizione mi devo rivolgere a tre consolati diversi...Uno a San Francisco, uno a Los Angeles e l'altro a New York ...e mai una volta che qualcuno risponda al telefono Non capisco perche' non possa fare tutto quanto un solo ufficio....bohhhh.....e' da 12 anni che ci combatto!!!!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Piri@
Nuovo Utente
|
Inserito il - 31/08/2007 : 17:04:14
|
| ziama ha scritto:
Mahh.. A me le cartoline elettorali arrivano anche se la mia iscrizione all'AIRE non e' mai stata completata per motivi burocratici... Infatti ogni volta che vado al consolato mi fanno una lavata di capo... Come se fosse colpa mia .... Per poter regolarizzare la mia posizione mi devo rivolgere a tre consolati diversi...Uno a San Francisco, uno a Los Angeles e l'altro a New York ...e mai una volta che qualcuno risponda al telefono Non capisco perche' non possa fare tutto quanto un solo ufficio....bohhhh.....e' da 12 anni che ci combatto!!!!
|
Ma dove ti arrivano?Li o in Sardegna?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 31/08/2007 ~
Ultima visita: 03/09/2007
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 31/08/2007 : 17:05:20
|
Arrivano qui ...dritte dritte dal comune di Assemini dove ho la residenza!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 31/08/2007 : 18:57:23
|
| Piri@ ha scritto:
Ma dove ti arrivano ? Li o in Sardegna ?
|
Se al comune in sardegna hai lasciato il tuo recapito all´estero ti arriva dritta a casa tua a me arriva a casa in Germania !
| ziama ha scritto:
|
Che consolazione .... io pensavo che fosse solo il consolato di francoforte un disastro mi viene mal di stomaco solo a sentire il nome !
Ciao
|
Modificato da - sarrabus72 in data 31/08/2007 18:58:23 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 31/08/2007 : 18:59:58
|
La burocrazia italiana fa cagare anche all'estero...sempre italiana e'!!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 31/08/2007 : 19:08:12
|
| ziama ha scritto:
La burocrazia italiana fa cagare anche all'estero...sempre italiana e'!!
|
Il nostro lo hanno cambiato di posto .... e io tutta contenta ho pensato (male) che forse cambiasse qualcosa ........... hiiiiiiiiiiiiii di male in peggio, una massa di caffoni sono messi li pensando che ci stanno faccendo un favore a noi ma non é loro dovere ? E poi li pagano anche fior di quattrini !!
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 31/08/2007 : 19:14:07
|
Io ho provato a fare tutta la documentazione per l'iscrizione all'AIRE... allora....prima devo chiamare l'ufficio di San Francisco (che non risponde mai)...ho provato a controllare il loro sito ma non e' di grande aiuto...quindi non posso registrare il mio matrimonio
Dopo devo chiamare quello di Los Angeles ..che non risponde mai....e controllando il loro sito, non ci sono le stesse opzioni per i documenti da scaricare (ma non fanno parte dello stesso governo??????).....quindi non posso registrare il mio divorzio.....
Alla fine mi devo recare in quello di New York.....ma non posso farlo se non ho la documentazione....e il sito del consolato di New York non ti permette neppure di scaricarli i documenti....errore sulla pagina.....
E poi s'xxxxxxxxx (mi autocensuro) se non faccio la registrazione all'AIRE!!!!!!!!!! BOOOHHHH
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 31/08/2007 : 19:18:36
|
Andiamo bene, e poi alla fine la colpa e sempre la tua .... tipicoooooo !
Hai provato a spedire una E-Mail direttamente all´ufficio stato civile e cittadinanza ? Dubito che rispondano peró ....
Ciao
|
Modificato da - sarrabus72 in data 31/08/2007 19:27:14 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/08/2007 : 20:31:23
|
| ziama ha scritto:
Io ho provato a fare tutta la documentazione per l'iscrizione all'AIRE... allora....prima devo chiamare l'ufficio di San Francisco (che non risponde mai)...ho provato a controllare il loro sito ma non e' di grande aiuto...quindi non posso registrare il mio matrimonio
Dopo devo chiamare quello di Los Angeles ..che non risponde mai....e controllando il loro sito, non ci sono le stesse opzioni per i documenti da scaricare (ma non fanno parte dello stesso governo??????).....quindi non posso registrare il mio divorzio.....
Alla fine mi devo recare in quello di New York.....ma non posso farlo se non ho la documentazione....e il sito del consolato di New York non ti permette neppure di scaricarli i documenti....errore sulla pagina.....
E poi s'xxxxxxxxx (mi autocensuro) se non faccio la registrazione all'AIRE!!!!!!!!!! BOOOHHHH
|
Qui in Svizzera il consolato funziona benino.
Hanno usato il metodo svizzero quindi molte cose si fanno per corrispondenza,per esempio rinnovo passaporto o comunicazioni d'indirizzo. Un paio di mesi fa ho scritto per comunicare il mio nuovo indirizzo,non vorrei che poprio ora si mettessero a poltrire.
L'iscrizione all'aire io l'ho fatta tanti anni fa al mio comune in Sardegna.
Adesso pero' la legge é cambiata e si deve fare al consolato. Ho scritto al mio comune per comunicare il mio nuovo indirizzo e mi hanno risposto che devo andare al consolato. Io ho scritto spero che lavorino bene e regolarizzino la mia pratica. La cartolina fino ad ora mi é sempre arrivata. L'iscrizione all'aire é importante per alcuni privileggi per esempio se hai problemi ti puoi rivolgere al tuo consolato,per avere sconti di viaggi,per contributi per comprarti una casa al tuo paese,per esercitare il diritto di voto.etc etc
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/08/2007 : 20:39:16
|
| ziama ha scritto:
|
Per il divorzio dopo che hai avuto quello americano,devi farlo in italia,
Se riesco a trovare dove l'ho letto lo posto
Anche per il matrimonio trovo strano che non lo puoi registrare, Io mi sono sposata in svizzera e per poterlo fare ho dovuto portare i documenti al consolato ,altrimenti il comune in svizzera non li accetava. Quindi il mio matrimoni é stato registrato direttamente dal consolato.
Qual'ora divorziassi devo fare 2 divorzi uno in svizzere e uno in Italia,il consolato per il divorzio non interviene,a meno che nel frettempo non sia cambiata la legge.
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/08/2007 : 20:43:28
|
| Piri@ ha scritto:
Ciao a tutti. Leggendovi mi è venuto un gran dubbio...ma siamo sicuri che il mio comune in Sardegna mi invia la cartolina per votare a casa???Io ora ho la residenza qui (a parte l'iscrizione all'AIRE che si è obbligatoria se vuoi che ti rimborsino il biglietto, ma non obbligatoria in generale)!!!
|
A casa voti solo per le politiche e i referendum italiani.
Per le comunali e regionali ti mandano la cartolina ma si deve andare in Sardegna,cosi' anche per i referendum che interessano solo la sardegna.
Prenditi un giorno libero e vai al consolato,iscriviti all'aire,hai un problema in meno.
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/08/2007 : 21:26:54
|
http://sedi.esteri.it/wolfsburg/ita...tocivile.htm
Qui ci sono gli aggiornamenti sulla legge sul divorzio.
Ora si puo' fare direttamente al consolato senza andare in Italia.
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 31/08/2007 : 23:25:41
|
Si devo fare tutto tramite il consolato...ma ben tre di essi!! Io non ho mai registrato il mio matrimonio in Italia...e quindi neppure il divorzio.. Ora mi dicono che per iscrivermi all'AIRE devo registrare tutti questi dati... ma perche il matrimonio e' avvenuto nello stato di Washington, lo devo registrare a San Francisco... il divorzio e' avvenuto in Arizona...per cui devo rivolgermi a Los Angeles...ma siccome sono residente a NY deve presentare poi tutte le pratiche qui... Ma ti sembra normale?? Non capisco perche un consolato non possa fare tutto nello stesso luogo... Intanto la cartolina per votare mi arriva lo stesso.....solo che ogni volta che mi rivolgo al consolato per rinnovo del passaporto italiano e altre pratiche, mi fanno il cervello ad acqua per quella benedetta iscrizione....
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 28/09/2007 : 11:55:41
|
Mi é arrivata la cartolina per votare al referendum .... mi piacerebbe votare se c´e la faccio a cambiare il biglietto .......
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|